Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Francesco Caroli

Il tarlo. Il dubbio. La gelosia... Una storia ad alta infedeltà

Il tarlo. Il dubbio. La gelosia... Una storia ad alta infedeltà

Francesco Caroli

Libro: Libro in brossura

editore: CTL (Livorno)

anno edizione: 2025

pagine: 274

Una coppia borghese mette in scena la propria crisi coniugale. Silvia e Giulio, insieme alla piccola Sofia, arrivano in un resort sul Gargano per ferragosto. Ma inaspettata è la ripartenza del marito. La donna, dotata di facoltà extrasensoriali, è messa in guardia dalle proprie visioni. Attraente e sensuale, diviene oggetto del desiderio di diversi uomini. Ma fino a che punto potrà spingersi Silvia, ferita nel suo orgoglio di donna bella e desiderabile, e al contempo sposa fedele? Sicura di essere stata tradita, rientrerà a Roma, lasciando Sofia col padre. Costui, roso dalla gelosia, avvierà a sua volta un’indagine sulla fedeltà della moglie. Il mistero delle vite delle persone che vivono una accanto all’altra pian piano si mostrerà per quello che è, per tornare improvvisamente nell’ombra.
15,00

Il mutamento delle subculture. Dai teddy boy alla scena trap

Il mutamento delle subculture. Dai teddy boy alla scena trap

Francesco Caroli

Libro

editore: Meltemi

anno edizione: 2023

pagine: 148

Dai teddy boy del Secondo dopoguerra ai punk della fine degli anni ’70, passando per rocker e modder, le sottoculture giovanili hanno affascinato generazioni di ragazzi e intimorito generazioni di adulti, quasi mai in grado di comprenderle e analizzarle fino in fondo. Questo fino alla loro scomparsa, complice la progressiva espansione della cultura hip-hop, partita dalla New York degli anni ’70 e culminata col fenomeno trap. Parlare di “sottocultura” trap, infatti, appare semanticamente errato: di sotterraneo e nascosto c’è poco o nulla, gli artisti trap svettano nelle classifiche globali e il tardo-capitalismo fagocita tutto ciò che può essere reso vendibile. Francesco Caroli prova ad analizzare il fenomeno con un approccio sociologico, cercando di indagarne le significazioni per i giovani e studiandone gli aspetti dissacranti rispetto ai valori della società tradizionale, con l’obiettivo di categorizzare il genere musicale secondo le nuove forme di aggregazione sociale.
10,00

Stampa. «Quel modo nuovo di fare informazione»

Stampa. «Quel modo nuovo di fare informazione»

Francesco Caroli

Libro: Libro in brossura

editore: Artebaria

anno edizione: 2017

pagine: 430

La "notizia" come si determina e si riproduce dall'estrema periferia del "Villaggio globale". Cinquant'anni di cronache dalla Puglia e il "caso" Martina Franca.
20,00

Le parole il loro silenzio (... e lo sfrigolio che fa prima il pensiero). Poesie nel tempo e nello spazio

Le parole il loro silenzio (... e lo sfrigolio che fa prima il pensiero). Poesie nel tempo e nello spazio

Francesco Caroli

Libro: Copertina morbida

editore: Montedit

anno edizione: 2016

pagine: 78

"Con 'Le parole il loro silenzio', Francesco Caroli apre un nuovo scenario nel panorama della poesia pugliese. Proscenio di poesia civile, argomenta la società contemporanea. I versi bisbigliano in alcuni componimenti; in altri, le parole sono come frecce infuocate. Non conta il dolore, preferendo denunciare ciò che impedisce la possibilità di un uomo a rendersi felice in una società. Canta il profumo degli alberi di limoni, scandisce il tempo attraverso il ticchettio delle sere e delle notti. Crocevia di immagini nei mari profondi della poesia, i versi rimbombano come eco perdurante, che fa sentire persino la magnanimità della poesia di Dario Bellezza. Il poeta vive momenti sospesi nel tempo: il passato lo sorregge, il presente lo rende vivo, il futuro gli dona speranza. Emergono le idee, la creatività ha libero sfogo come lava incandescente."
8,50

Dimensioni iperboliche

Dimensioni iperboliche

Francesco Caroli

Libro

editore: Edizioni Pugliesi

anno edizione: 2007

pagine: 149

6,80

Noi ragazzi del 78 e il ricordo di un'estate italiana

Noi ragazzi del 78 e il ricordo di un'estate italiana

Francesco Caroli

Libro: Libro in brossura

editore: Schena Editore

anno edizione: 2014

pagine: 328

Partendo dalla rievocazione della strage di via Fani, in questo libro si ripercorre uno dei decenni più difficili della storia d'Italia, quello che va dal 1968 al 1978, ricostruendone il clima con ricordi e testimonianze, documenti, diari e lettere. Riaffiorano così - tra esperienze personali, fatti di attualità politica e di cronaca - il cosiddetto "Sessantotto" e gli aneliti al cambiamento dei giovani di allora, lo sbarco dell'uomo sulla luna, l'attentato di Milano a piazza Fontana, il femminismo e le battaglie civili del divorzio e dell'aborto, la vittoria del PCI e il compromesso storico. Al termine del libro, in un'ampia appendice storica e d'inchiesta, si tenterà di definire la cornice di un quadro fosco e drammatico della storia italiana. Un'analisi che porterà alla fine a chiedersi se davvero la "storia siamo noi" o è quella fatta da élite di potere, mosse da interessi occulti. Tanto da auspicare, come fa lo stesso Aldo Moro prima di morire nell'ultima lettera di addio a sua moglie Noretta, che: "Se ci fosse luce, sarebbe bellissimo".
18,00

Nel nostro anno. Il racconto di un'epoca

Nel nostro anno. Il racconto di un'epoca

Francesco Caroli

Libro: Libro in brossura

editore: Schena Editore

anno edizione: 2010

pagine: 184

Il primo ricordo di Paolo fu il cielo stellato. Alzò gli occhi in alto e rimase quasi senza fiato. Tutto quel nero - come un'immensa cappa - sembrò schiacciarlo. Ma le piccole luci brillanti come fiammelle lo incantarono. La sua sensazione fu quella che con un dito potesse toccare quell'immensa volta luminosa... Come chiamarla? Si girò e chiese a suo padre: "Pa', cos'è?". "È il cielo Paolo... guarda com'è bello. E tutte quelle luci sono le stelle... Vedi, quella che luccica così forte è la stella polare e indica la strada alle navi e a chi si è perso. Anche i Re Magi la seguirono per andare a portare i doni a Gesù Bambino. E poi, vedi là, quella è Sirio, la stella più grande e brillante del cielo, bianca come un diamante". Inizia in questo modo "1950", il secondo racconto de "Il nostro anno", una sorta di viaggio alla ricerca di se stessi e di quello che ci circonda. Tra passato, presente e futuro, il libro si articola in due parti: "Il volo della rondine" e "1950".
15,00

Il tarlo

Il tarlo

Francesco Caroli

Libro: Libro in brossura

editore: CTL (Livorno)

anno edizione: 2020

pagine: 274

Il 2010 significa tante cose. Una su tutte: CRISI. E lo è anche per Silvia, il marito Giulio e la piccola Sofia. Così, da buona “famiglia bene”, la recessione economica si riconfigura nello spettro di una più profonda, e altrettanto difficilmente cicatrizzabile, crisi sentimentale. Niente che un resort esclusivo e il caldo sole di Agosto non possano curare. Oppure no? Perché non fanno in tempo ad arrivare che Giulio riparte. Improvvisi impegni di lavoro, dice. Ma quando Silvia vede, nello specchio d’acqua tremolante della piscina, l’ologramma di Giulio che cena con un’altra, capisce due cose: una è che possiede una sorta di potere divinatorio, l’altra che il marito la tradisce. Cosa fare, da questo momento in poi? Restare fedeli a un sogno tradito o tradire accordandosi fedelmente alla realtà? Di certo Silvia decide di rientrare da sola a Roma, lasciando il marito ritornato in vacanza insieme alla figlia e al tarlo: ricostruire, attraverso una vera e propria “indagine”, i movimenti della moglie per testarne, in un cortocircuito paradossale, la fedeltà. Sullo sfondo di un’Italia avvolta da un decadimento generale di “valori” e in un paese trafitto dal berlusconismo.
15,00

Fermare il mondo con un dito. Raccolta di poesie senza preciso movente

Fermare il mondo con un dito. Raccolta di poesie senza preciso movente

Francesco Caroli

Libro: Libro in brossura

editore: Montecovello

anno edizione: 2012

pagine: 136

10,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.