Libri di Elisabetta Jankovic
Una storia romagnola. L'hotel Savoia di Misano Adriatico
Elisabetta Jankovic
Libro: Libro rilegato
editore: Panozzo Editore
anno edizione: 2024
pagine: 152
La storia del Savoia è, a pieno titolo, una storia romagnola nella quale si possono riconoscere tante realtà simili che accomunano quanto è avvenuto, dal dopoguerra ad oggi, sulla nostra riviera ed in particolare a Misano. Intrecciate alle vicende del Savoia, ai suoi ampliamenti e alle opere di modernizzazione, l’hotel narra in prima persona anche gli eventi grandi e piccoli della famiglia Cecchini, che lo acquistò nel 1949 e che ancora oggi lo gestisce. Inoltre il racconto ha l’ambizione di inserire hotel e famiglia nel contesto della Storia con la maiuscola perché, decennio dopo decennio, in modo sintetico e piacevole, vengono rievocati i principali avvenimenti degli ultimi cento anni. Per chi non è più ragazzo sarà l’occasione per ricordare “la meglio gioventù”, per chi invece non ha superato la soglia degli “anta”, la lettura offrirà un’opportunità per immaginare com’era l’Italia nel secolo scorso.
Facciamo finta di... Il teatro a scuola tra corpo e parola
Federica Cicu, Elisabetta Jankovic
Libro: Libro in brossura
editore: Sanoma
anno edizione: 2020
pagine: 144
Oggi più che mai chi insegna sa che alla base dell'apprendimento vi sono innanzitutto la motivazione, l'interesse, la curiosità. Il teatro, inteso come rappresentazione scenica di testi scritti o come gioco simbolico che si esprime attraverso l'azione corporea dei bambini per poi arrivare a una narrazione, si rivela per l'insegnante un valido aiuto, poiché è capace di suscitare interesse, entusiasmo e spirito di collaborazione. Non solo: in qualunque forma laboratoriale venga realizzato, diventa per il docente uno strumento conoscitivo essenziale, poiché i bambini riescono a svelare aspetti spesso ignorati, invisibili nelle normali attività didattiche. In questo manuale proponiamo due approcci: il primo parte dal gioco simbolico e dall'azione corporea dei bambini per poi arrivare alla narrazione teatrale. Il secondo, più tradizionale, parte da un testo scritto e si trasforma in spettacolo. La differenza tra le due proposte è solo nel punto di partenza: entrambe le vie infatti si possono intersecare più volte al fine di non perdere mai di vista ciò che viene creato dai bambini sia come singoli sia come gruppo.
Il Mago delle Bolle
Elisabetta Jankovic, Izumi Fujiwara
Libro: Copertina rigida
editore: Edizioni Corsare
anno edizione: 2010
pagine: 32
Il testo è ispirato allo spettacolo "Ouverture des saponettes" di Michele Cafaggi. Età di lettura: da 7 anni.
Lo sposo africano
Elisabetta Jankovic
Libro: Copertina morbida
editore: Cairo
anno edizione: 2017
pagine: 331
Nina è italiana, anzi milanese, anzi di origine slava. Yakhouba viene dal Senegal, ha un minuscolo diamantino all'orecchio, due pozzi neri al posto degli occhi e uno sguardo che inchioda. È amore a prima vista. Passione travolgente. Lei ha una famiglia numerosa e poco convenzionale, lui è circondato da una vera e propria tribù, a Milano e in Africa. Lei progetta una vita con lui e i loro figli, lui sposa una cugina a cui è promesso dalla nascita. Lei insegna arte e lavora in radio, lui è un imprenditore incasinato da un'idea al giorno. Lei pensa al possibile domani, lui ai prossimi cinque minuti. Da un lato l'Occidente, le sue regole, la sua abitudine a pianificare; dall'altro l'Africa, l'improvvisazione, la fantasia, le tradizioni ancestrali. Gli amici di Nina sono tutti diversamente scettici sulla durata della relazione, gli amici di Yakhouba non si pongono il problema. Non mancano le emozioni forti né le delusioni e le lacrime in questa favola moderna, intensa, contrastata, piena di sorprese e colpi di scena, che si svolge nell'arco di dieci anni tra l'Italia, il Senegal e la Svizzera. Ma ogni volta che la storia d'amore sembra arrivata al capolinea, il destino sorprende e regala un'altra chance.
Un regalo per Goumba
Elisabetta Jankovic
Libro: Libro rilegato
editore: Lapis
anno edizione: 2004
pagine: 32
"Che cos'è il Natale?" Alla risposta evasiva della mamma di Goumba fa eco una voce infantile capace di schiudere davanti al bambino venuto dall'Africa il sogno di Babbo Natale. E a questo sogno si affidano anche Goumba e la sua sorellina, per i quali però il desiderio della terra lontana è più importante di qualunque regalo. Finché la magia del Natale sorprenderà ancora una volta... E i doni, richiesti ma inaspettati, restituiranno al piccolo Goumba una cosa che temeva di aver perduto per sempre: la traccia di se. Età di lettura: da 6 anni.