L'Arte Grafica
Leggere la città. Artefici e magisteri nella costruzione della Gubbio storica
Libro: Libro in brossura
editore: L'Arte Grafica
anno edizione: 2019
pagine: 272
Giuseppe Magni e la maiolica italiana dello Storicismo
Libro: Libro in brossura
editore: L'Arte Grafica
anno edizione: 2017
pagine: 96
La mostra intende presentare a Gubbio, città natale dell’artista, le ceramiche appartenute in origine alla collezione personale di Giuseppe Magni, da lui stesso realizzate e di recente acquistate dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia (che già possedeva un’altra importante opera del maestro eugubino). Sono state affiancate a tale nucleo altre ceramiche di Giuseppe Magni che si conservano nelle collezioni pubbliche e private di Gubbio, per offrire un quadro più articolato e completo sulla produzione di questo notevole pittore di maioliche ottocentesco. Al fine di provvedere a una panoramica più generale sulla ceramica italiana dello Storicismo (ambito culturale entro il quale il Magni operava), e come doveroso atto di omaggio da parte della città di Gubbio nei confronti del suo illustre concittadino, si è pensato inoltre di esporre un gruppo di maioliche, anch’esse conservate in collezioni private eugubine, dovute a fabbriche italiane dello Storicismo e dell’Eclettismo tardo ottocentesco o del primissimo Novecento, in prevalenza lavori di ditte dell’Italia mediana (Emilia-Romagna, Toscana, Marche, Lazio).
Seduzione e potere. La donna nell’arte tra Guido Cagnacci e Tiepolo. Catalogo della mostra (Perugia, 30 luglio-3 dicembre 2017)
Libro: Libro in brossura
editore: L'Arte Grafica
anno edizione: 2017
pagine: 168
Il potere e la seduzione sono la storia di un esercizio in cui prevale la potenza della donna, con la capacità di piegare l’uomo alla sua volontà. In pittura si assiste alla visione di figure femminili che sfoderano la loro seduzione come un’arma segreta che conduce ogni donna a conquistare lo spazio interiore del sedotto. Da Simone Peterzano, alla fine del cinquecento, passando per il seicento con gli artisti caravaggeschi e poi con Guido Cagnacci, Mattia Preti, Luca Giordano, Francesco Solimena, Paolo de Matteis, Rosalba Carriera, Lorenzo De Caro, sino ai Tiepolo, nel settecento, con Giambattista, Giandomenico e Lorenzo, è possibile individuare figure femminili in preda a un desiderio struggente, affannate nell’enfasi dei gesti e nel tumulto dell’anima, sul punto di perdere i sensi e di abbandonarsi alla voluttà o di attrarre a sé con la forza segreta della mente e con la consapevolezza del proprio fascino irresistibile. Il volume presenta la seduzione attraverso una serie di immagini femminili che nella letteratura, negli episodi biblici, nella mitologia, nella storia e nella quotidianità, hanno saputo dominare con il potere delle intenzioni e grazie a una delicata bellezza.
De Chirico Sironi Depero... le Regole alle Logge
Libro: Libro rilegato
editore: L'Arte Grafica
anno edizione: 2017
pagine: 64
Forma & decoro. il restauro dei Ceri
Sanio Panfili
Libro: Libro rilegato
editore: L'Arte Grafica
anno edizione: 2011
pagine: 162
Brocche d'autore. 2002-2011
Libro: Libro in brossura
editore: L'Arte Grafica
anno edizione: 2011
pagine: 80
Questa pubblicazione è stata realizzata in occasione della mostra "Brocche d'autore 2011" allestita nella chiesa di Santa Maria dei Laici e nelle vetrine del centro storico di Gubbio dal 12 maggio al 2 giugno 2011.