La Nuova Frontiera
Un'innocente crudeltà
Silvina Ocampo
Libro: Libro in brossura
editore: La Nuova Frontiera
anno edizione: 2010
pagine: 185
È impossibile, leggendo i racconti di Silvina Ocampo, non concordare con Borges che li definiva di una "innocente crudeltà" soprattutto quando riguardano l'infanzia, tema prediletto dall'autrice che lo coniugava alla morte, a un sotterraneo erotismo, a un umorismo lieve e sinistro e al repertorio di tabù, paure, segreti e sospetti racchiusi nel cerchio in apparenza protettivo della famiglia. Il filo conduttore di questa antologia è appunto rappresentato da bambini e bambine narrati senza concessioni al mito dell'infanzia come "età d'oro" e intenti a spiare il mondo dietro porte socchiuse, a decifrarlo, a commettere serafici delitti quanto a esserne vittime. Il tutto illuminato da uno sguardo di straordinaria originalità e dalla splendida scrittura della più grande autrice argentina del '900.
Il mare di Casablanca
Francisco J. Viegas
Libro: Libro in brossura
editore: La Nuova Frontiera
anno edizione: 2010
pagine: 237
Dove si nascondono le persone che non vogliono essere viste e dove vanno a finire quelle che attraversano la notte su strade secondarie, allontanandosi senza lasciare tracce? È un'indagine complessa, questa, e non è solo un omicidio. È una storia d'amore e di rivoluzioni fallite, una storia piena di ombre e fantasmi, incubi e vendette che costringeranno Jaime Ramos a cercare gli indizi tra le macerie del suo passato in cui tutto, ormai, sembra irrimediabilmente lontano, estraneo e invisibile. Un po' come il mare nel film Casablanca, che dovrebbe essere da qualche parte ma non si vede mai. Un noir malinconico e affascinante in cui il più celebre ispettore portoghese dovrà ricostruire le biografie straziate di vittime e carnefici della sua generazione per trovare, sparsi tra Porto e Luanda, i tasselli perduti di un mosaico incompleto e molto personale.
Hansel e Gretel. Libro pop-up
Louise Rowe, Jacob Grimm, Wilhelm Grimm
Libro: Copertina rigida
editore: La Nuova Frontiera
anno edizione: 2010
pagine: 14
Un'originale interpretazione della favola di Hansel e Gretel con raffinate illustrazioni e suggestivi pop-up, per immergersi in modo nuovo e coinvolgente nella celebre storia dei fratelli Grimm. Età di lettura: da 3 anni.
Il mio primo libro di filosofia
Emiliano Di Marco
Libro: Copertina rigida
editore: La Nuova Frontiera
anno edizione: 2010
pagine: 94
C'era una volta una strana coppia: un bambino curioso e sempre pronto a fare domande che da grande voleva fare il filosofo e un vecchio saggio che insegnava con un metodo tutto suo. Insieme vissero le avventure straordinarie che qui sono raccontate. Età di lettura: da 6 anni.
Pippi Calzelunghe colora
NUOVA FRONTIERA
Libro: Copertina morbida
editore: La Nuova Frontiera
anno edizione: 2010
pagine: 28
L'album da colorare di Pippi Calzelunghe, il personaggio più famoso di Astrid Lindgren, con i disegni originali di Ingrid Nyman. Impossibile resistere alla simpatia di Pippi che con il suo spirito indipendente e anticonformista ha conquistato intere generazioni! Età di lettura: da 4 anni.
L'ombra dell'eunuco
Jaume Cabré
Libro: Libro in brossura
editore: La Nuova Frontiera
anno edizione: 2010
pagine: 441
Miquel Gensana, un perfetto antieroe moderno, appartiene alla generazione che ha vissuto la militanza politica degli anni sessanta, che ha combattuto contro il franchismo e ha partecipato alla lotta armata. Passata la transizione e tornata la democrazia, la distanza gli regala uno sguardo ironico e disilluso su quegli anni. Sentendo traditi gli ideali per cui ha lottato, Miquel rimpiazza la politica con l'arte, ma sente aleggiare su di sé quella che George Steiner chiamava l'ombra dell'eunuco: la sterilità del critico contrapposta alla fecondità dell'artista. Una sera, accettando l'invito a cena di Julia che deve scrivere un articolo sul suo vecchio amico Bolós, si ritrova in un ristorante poco fuori Barcellona che occupa la sua vecchia casa di famiglia. Inizia così il racconto di una vita, di più vite, quella di Miquel e dei Gensana che hanno abitato quella casa. Tra dolorose riflessioni e pungenti ironie, emergono con forza i personaggi creati da Jaume Cabré che trascinano il lettore nel mondo della musica e della lotta armata, alla ricerca dell'amore e del senso della vita.
Mandela & Nelson
Hermann Schulz
Libro: Libro rilegato
editore: La Nuova Frontiera
anno edizione: 2010
pagine: 127
Nelson è il capitano della squadra di Bagamoyo e alla notizia dell'arrivo di una squadra di calcio italiana, è euforico e preoccupato allo stesso tempo. La passione per il calcio, che condivide con la sorella Mandela, è davvero grande, ma come fare a organizzare una partita internazionale quando manca un vero campo, non ci sono porte, palloni di cuoio, divise? Sarà la fantasia dei suoi compagni di squadra a trovare una soluzione e una volta arrivato il momento della partita, via libera ai gol alle emozioni all'entusiasmo e anche a qualche colpo di scena. Età di lettura: da 10 anni.
Gli occhi dell'uragano
Berta Serra Manzanares
Libro: Libro in brossura
editore: La Nuova Frontiera
anno edizione: 2010
pagine: 400
Clara Martí è poco più che una bambina quando, per sposare suo cugino Conrado Grau, lascia Barcellona alla volta di Cuba. L'isola, la perla dei Caraibi, alla metà del XIX secolo non è quel luogo incantevole di cui si favoleggia nel vecchio continente e per il quale tanti giovani hanno attraversato l'oceano, ma è anzitutto un luogo scosso da passioni devastanti come uragani e lacerato da contraddizioni violente come la luce che acceca il malecón dell'Avana. L'industria dello zucchero e la tratta degli schiavi moltiplicano le ricchezze dell'incipiente borghesia avanese che, sempre più lontana dalla madrepatria, è scossa da aneliti di indipendenza. Clara giunge in questa Cuba coloniale e schiavista, esuberante e struggente. Giovane e ingenua, si trova a dover fare i conti con un mondo dominato da uomini senza scrupoli, da negrieri pronti a sacrificare ogni cosa pur di fare fortuna.
L'ultima carovana della Patagonia
Raúl Argemí
Libro: Libro in brossura
editore: La Nuova Frontiera
anno edizione: 2009
pagine: 284
Nell'Argentina in piena crisi economica, in cui si susseguono misure estreme come la conversione peso-dollaro e la chiusura delle banche, Roque Pérez insieme ad altri impiegati statali, ex detenuti politici, arriva in una sperduta città della Patagonia per un nuovo incarico. Questi esilaranti e pittoreschi personaggi, che dovrebbero promuovere la costruzione di una nuova città nel bel mezzo di un deserto e, attraverso una mirata propaganda, convincere i pensionati giapponesi a investire nel fantasmagorico progetto, sono stati scelti in realtà per costituire un nuovo partito, secondo un piano non meno assurdo e grottesco. Un partito che salvi l'Argentina, rifacendosi agli ideali rivoluzionari di libertà e fraternità ma escludendo l'uguaglianza. Sedici anni dopo, Laura, la figlia di Roque, si mette alla ricerca del padre che non ha mai conosciuto, finché arriva nell'ospizio dove questi vive.
L'allegro canto della pernice
Paulina Chiziane
Libro: Libro in brossura
editore: La Nuova Frontiera
anno edizione: 2009
pagine: 317
L'amore è una trappola per topi. Serafina lo ha sempre detto, Delfina ne è convinta, Maria das Dores lo scoprirà presto. Tre generazioni di donne per raccontare storie di amanti, madri, figlie, sorelle, puttane e mogli che hanno dovuto scegliere tra la libertà e il dolore, tra la fame e l'ipocrisia, per dimostrare al mondo che il paradiso è sempre tra le braccia di una madre. Paulina Chiziane ci porta di nuovo in Zambesia, nel Mozambico degli anni Cinquanta, durante il regime coloniale portoghese e, ancora una volta, svela ai suoi lettori tutta la magia e la forza di una terra sconosciuta e affascinante. "L'allegro canto della pernice" è un romanzo sull'amore, ma anche una spietata requisitoria sul razzismo che non potrà che scuotere le nostre rassicuranti certezze, puntando con coraggio il dito sulle responsabilità individuali di tutti: vittime e carnefici.
C'era tante volte una foresta
Élisa Géhin
Libro: Copertina rigida
editore: La Nuova Frontiera
anno edizione: 2009
pagine: 36
Un passero dal becco rosso e con una corona d'oro vive su un albero pieno di foglie, ma lì s'annoia e allora abbandona la corona e l'albero e si dirige verso degli alberi dove vivono altri uccelli con le corone che quando lo vedono arrivare senza nulla in testa, lo lasciano in disparte. Il passero si vede costretto a ritornare sui suoi passi, ma lungo la strada s'imbatte in un'altra foresta dove vivono degli uccelli che in testa hanno un cappello... Una favola sull'identità, la differenza e l'accettazione di sé e degli altri. Età di lettura: da 4 anni.
Il mio primo atlante delle meraviglie del mondo. Con poster
Sylvie Bézuel
Libro: Libro rilegato
editore: La Nuova Frontiera
anno edizione: 2009
pagine: 52
Un giro del mondo alla scoperta dei luoghi più incantevoli del pianeta: dalle bellezze naturali ai monumenti costruiti dall'uomo. Suddivise per continente, tante informazioni sui siti più famosi, ma anche su quelli più insoliti con carte geografiche pieghevoli per localizzare i luoghi descritti. Alla fine del libro, un grande poster staccabile. Età di lettura: da 7 anni.

