La Nuova Frontiera
Bravo Bruno!
Sandra Cisneros, Leslie Greene
Libro: Libro rilegato
editore: La Nuova Frontiera
anno edizione: 2012
pagine: 40
A Roma, in una giornata di sole, il barboncino Bruno si sveglia inquieto: è in cerca di qualcosa, ma cosa? Età di lettura: da 6 anni.
Cicatrici
Juan José Saer
Libro: Copertina morbida
editore: La Nuova Frontiera
anno edizione: 2012
pagine: 300
Pubblicato per la prima volta nel 1969, "Cicatrici" è un romanzo che Saer scrisse in venti notti, ispirato da un fatto reale. Quattro parti, quattro narratori in prima persona: Ángel, giovane reporter; Sergio, avvocato divorato dal vizio del gioco; Ernesto, giudice misantropo che si ostina nell'ennesima traduzione di Oscar Wilde; Luis Fiore, operaio che commette un omicidio inspiegabile. Quattro vite, ognuna ossessionata da qualcosa, che hanno un unico punto di intersezione: il delitto commesso da Fiore. Saer scrive un romanzo a spirale, per ricreare attraverso la circolarità un'illusione di ordine che nel funzionamento del mondo non esiste, perché nel continuo conflitto tra caos e ordine "non sei tu che vinci, è il caos che accondiscende".
Re Artù e i cavalieri della Tavola rotonda
Laura Russo
Libro: Libro in brossura
editore: La Nuova Frontiera
anno edizione: 2012
pagine: 120
Re Artù e i cavalieri della Tavola Rotonda ti aspettano alla corte di Camelot. Audaci imprese e spietati duelli, folli amori e tradimenti, eroiche e cavalleresche virtù: le storie e le leggende del ciclo arturiano continuano ad affascinare oggi come ieri. Età di lettura: da 7 anni.
Il Natale di Pippi
Astrid Lindgren
Libro: Libro rilegato
editore: La Nuova Frontiera
anno edizione: 2012
pagine: 36
In una notte stellata durante le vacanze di Natale, Pippi Calzelunghe invita tutti i bambini a una grande festa. E, come sempre quando c'è di mezzo Pippi, tutto sarà speciale. Dalla penna di Astrid Lindgren, un albo che ha tutta la magia delle festose serate natalizie. Età di lettura: da 4 anni.
La mia vita è un romanzo
Janet Tashjian
Libro: Copertina morbida
editore: La Nuova Frontiera
anno edizione: 2012
pagine: 224
L'estate è alle porte, ma le letture obbligatorie che la signora Williams assegna per le vacanze rischiano di rovinare i magnifici piani di Derek. Oltretutto lui odia essere costretto a leggere e con la sua fervida immaginazione escogita mille stratagemmi per contrastare genitori e insegnanti. Eppure durante l'estate Derek si ritroverà coinvolto in un'avventura inaspettata e alla fine si renderà conto che tutti viviamo circondati di storie e i libri non sono altro che storie da immaginare con la propria fantasia. Impossibile resistere alla simpatia di Derek, ironico, intelligente, scanzonato, una vera e propria peste, che non nasconde però un suo lato più sentimentale. Età di lettura: da 10 anni.
I pesci dell'amarezza
Fernando Aramburu
Libro: Copertina morbida
editore: La Nuova Frontiera
anno edizione: 2012
pagine: 216
Un padre si aggrappa alla routine e alla cura maniacale dei pesci del suo acquario per non affrontare il trauma della figlia invalida; una coppia, infastidita dalle minacce dei terroristi contro un vicino, desidera solo che quest'ultimo cambi rapidamente casa; una ragazza ricorda un vecchio compagno di giochi che poi diverrà suo complice nella preparazione di un attentato; una donna cerca di resistere in tutti i modi alla violenza di chi vuole che lasci il paese... Fernando Aramburu, basco anche lui, ma che da anni vive in Germania, utilizza il conflitto basco come materiale per un libro che ha scosso le coscienze degli spagnoli. Una successione di storie, tutte ambientate in quel lembo di terra stretto tra l'Atlantico e i Pirenei, che mettono al centro del loro interesse non tanto i protagonisti di questa guerra senza fine, quanto la gente comune che, senza nessuna colpa, paga in prima persona il clima di violenza e odio. Con una parola presa in prestito dalla cronaca dei nostri giorni, i veri protagonisti di queste storie sono "i danni collaterali" delle azioni terroristiche e della repressione della polizia. Le vittime involontarie dell'ultimo gruppo terroristico dell'Europa occidentale.
Le battaglie nel deserto
José Emilio Pacheco
Libro: Libro in brossura
editore: La Nuova Frontiera
anno edizione: 2012
pagine: 86
"L'amore è una malattia in un mondo in cui l'unica cosa naturale è l'odio". E quando Carlos s'innamora della bellissima Mariana, mamma di un suo compagno di scuola, scoppia lo scandalo. In un paese che si modernizza, si apre agli americanismi e al consumo di cocacola e whisky, in cui dominano la corruzione dei governanti e l'enorme disparità tra le classi, non c'è posto per quella passione innocente, contraria allo spirito bigotto e piccolo-borghese del tempo. José Emilio Pacheco, definito uno straordinario poeta della vita quotidiana, ripercorre con nostalgia e disincanto gli anni della sua infanzia in un'opera breve, lieve, indimenticabile.
Il mio amico Tartattà
Béatrice Fontanel
Libro: Libro in brossura
editore: La Nuova Frontiera
anno edizione: 2011
pagine: 44
Ferdinando racconta con grande spontaneità la sua amicizia con il nuovo compagno di classe che appena inizia a parlare balbetta e per questo viene soprannominato Tartattà: le prese in giro, poi la progressiva scoperta della sua sofferenza e infine il consolidarsi di un legame di affetto e di stima. Età di lettura: da 7 anni.
Fosso della Strillona
Sandra Cisneros
Libro: Copertina morbida
editore: La Nuova Frontiera
anno edizione: 2011
pagine: 192
Un coro di voci femminili, storie o istantanee di vita. Le tre parti che compongono il libro riflettono la crescita da bambina a donna delle protagoniste, con una variazione di temi, ritmi e registri linguistici che mettono in luce le straordinarie capacità narrative di Sandra Cisneros. Immagini, colori e odori emergono dalle pagine con una forza narrativa senza uguali: la scrittura figurativa della Cisneros, la sua bravura nel dipingere veri e propri quadri, dando loro non solo una dimensione visiva, ma anche olfattiva e sonora, appare in questa raccolta in tutta la sua potenza. Ingenuità e passionalità, ma anche disincanto e amarezza caratterizzano le protagoniste di questi racconti in una società in cui i ruoli dell'uomo e della donna sono cristallizzati in rapporti di subalternità.
Il cartello del Pacifico
Élmer Mendoza
Libro: Libro in brossura
editore: La Nuova Frontiera
anno edizione: 2011
pagine: 320
A Edgard "Zurdo" Mendieta questa volta tocca un caso che sembra di facile soluzione: l'omicidio di una ballerina di lap dance. Appena giunto sul luogo del delitto scopre però che il corpo che giace tra le erbacce è quello della bellissima ragazza brasiliana Mayra Cabral de Melo, che Mendieta aveva conosciuto tempo addietro a Mazatlán. Poco dopo anche Yolanda Estrada, coinquilina di Mayra, viene ritrovata senza vita. Una semplice coincidenza? I sospettati sono molti, troppi, ma l'attenzione di Zurdo ricade su tre personaggi che, a modo loro, avevano segnato la vita di Mayra negli ultimi tempi: Richie Bernal, un giovane narco, Luis Ángel Meraz, un politico che ambisce alla carica di governatore e il misterioso cittadino spagnolo Miguel de Cervantes. Dietro questo omicidio si nasconde però una spietatissima resa di conti tra poteri forti: contrabbandieri che riforniscono d'armi i narcos e l'esercito messicano, affaristi che riciclano i proventi dei traffici illeciti, la DEA e i cartelli della droga che, dopo la morte del loro capo indiscusso, si contendono il Paese.
Nessuno accendeva le lampade
Felisberto Hernández
Libro: Libro in brossura
editore: La Nuova Frontiera
anno edizione: 2011
pagine: 136
Di Felisberto Hernández, Italo Calvino scrisse: "Non somiglia a nessuno: a nessuno degli europei e a nessuno dei latinoamericani, è un "irregolare" che sfugge a ogni classificazione e inquadramento ma si presenta ad apertura di pagina come inconfondibile." E in effetti Hernández sorprende il lettore con immagini sconcertanti e surreali, in cui non di rado gli oggetti o le singole parti dell'essere umano acquistano vita propria. Coniugando in maniera magistrale il ricordo e l'invenzione, il senso dell'humour e l'inquietudine, Hernández guida il lettore in un geniale gioco di analogie e associazioni di idee e seduce chi ha la fortuna di leggerlo.
Il mio vicino è un cane
Isabel Minhós Martins, Madalena Matoso
Libro: Libro rilegato
editore: La Nuova Frontiera
anno edizione: 2011
pagine: 32
In un palazzo molto tranquillo, dove non succede mai niente di nuovo, un bel giorno arriva un enorme camion dei traslochi che comincia a scaricare scatole, scatoline, scatoloni... e il giorno dopo finalmente arriva il nuovo vicino. Ma è un cane! Al disappunto dei genitori si contrappone la simpatia del bambino protagonista. Un albo che ripropone frasi e atteggiamenti tipici della vita di un condominio e con il sorriso ci fa interrogare sui nostri rapporti di vicinato. Età di lettura: da 3 anni.

