Kairòs
Fantasia di Elzeviri
Lorenza R. Carbone
Libro: Libro in brossura
editore: Kairòs
anno edizione: 2012
pagine: 60
Ragionare di nuovo Umanesimo non è mero esercizio retorico o utopia. Al pessimismo della ragione l'autrice oppone l’ottimismo della volontà. I suoi elzeviri, attingendo alla letteratura come vita, fondendo riflessione e invenzione, diventano invito alla speranza per un salto “dal pelago alla riva”. Come un calendario dell’Avvento — le cui caselle non sono però gustosi cioccolatini, ma parole che nell’anima risvegliano altrettanta piacevolezza — si snodano attraverso le variegate sfaccettature del vivere interiore, fino a condurre il lettore al Natale. Il Natale dell’Uomo, in un secolo in cui l’umano sembra cedere il passo a non meglio identificate urgenze virtuali.
Evoluzione delle forme poetiche. La migliore produzione poetica dell'ultimo ventennio
Libro: Copertina morbida
editore: Kairòs
anno edizione: 2012
pagine: 784
L'evoluzione delle forme poetiche vuole essere un consuntivo, un archivio storico realizzato per le scuole. Raccoglie una vasta scelta di autori che operano nel settore "poesia" al fine di poterne studiare le modalità di oggi, attraverso gli stili e l'evoluzione che hanno subìto negli anni le forme poetiche; mettere a confronto i poeti stessi e le loro diverse posizioni di fronte alla parola scritta che ha attraversato il tempo e le sue varianti. Una testimonianza, questa, della nostra tradizione poetica quale percorso significativo di una cultura contemporanea, configurata nei suoi tracciati differenziati, alla ricerca di prospettiche novità del linguaggio, quale forza segreta di una sostanza esistenziale che la rappresenti.
Le famiglie campane. Tra storia, genealogie e personaggi illustri
Fabio Paolucci
Libro: Copertina morbida
editore: Kairòs
anno edizione: 2012
pagine: 287
La Campania ha una storia illustre, fatta di re, marchesi, conquistatori, filosofi e uomini di scienza, e Fabio Paolucci ce la racconta attraverso le famiglie che con le loro imprese questa storia l'hanno scritta.Ritroviamo così gli Acton, i Papa, gli Amorosi, i Merola, gli Avallone, e tutti gli altri cognomi che ancora oggi portano dentro di sé il retaggio di un'avventura lunga secoli: un intrecciarsi di racconti, stemmi e genealogie, ma anche un manuale di facile consultazione dove ciascuno può ritrovare un po' della propria storia e di quella delle persone con cui ogni giorno condivide il qui e ora della frenetica vita moderna.
Mannaggia Bubbà. Interiezioni, imprecazioni e invettive napoletane
Luciano Galassi
Libro: Libro rilegato
editore: Kairòs
anno edizione: 2012
pagine: 255
Per Napoli e i napoletani, l'imprecazione e l'invettiva hanno il valore di una invocazione simile a una preghiera laica verso il cielo. Mettono insieme la fantasia combinatoria di questo popolo, praticamente inesauribile, e l'augurio catartico che equivale a un esorcismo verbale che toglie la corrente alla malasorte. In questo nuovo volume, Luciano Galassi, prosegue il suo lavoro di ricerca su un patrimonio popolare millenario, che, sia pure stratificato, non smette di procreare.
Progetto vita. Costruisci la tua vita come tu la vuoi
Roberto Musella
Libro: Copertina morbida
editore: Kairòs
anno edizione: 2012
pagine: 154
Tutta la nostra vita è attraversata da eventi positivi e negativi. Eppure esiste la maniera di riuscire a cogliere da ogni situazione, anche di contrasto, elementi di positività. È come se la natura dell'uomo, nonostante le difficoltà, potesse trarre sempre del buono da ogni cosa. È la tesi dominante di questo bel libro, esortativo, ricco di esperienze di uomini e donne che "ce l'hanno fatta" in virtù di una caparbia determinazione verso il polo positivo. Il volume, senza essere semplicistico, o sommariamente mieloso, è invece un propellente energetico esemplare. Conquistare la stima di sé, diventare protagonisti della propria esistenza, non è semplice. È un lungo viaggio nella conoscenza del fare. Lo spirito e il corpo, in questa avventura sono componenti che funzionano all'unisono. In definitiva siamo padroni del nostro destino. E se ci mettiamo in ascolto ascolteremo la meravigliosa musica dell'universo.
L'Antenna del cuore
Colomba R. Andolfi
Libro
editore: Kairòs
anno edizione: 2012
pagine: 192
Strane coincidenze possono cambiare il corso di una vita; fatti inspiegabili possono scongiurare un pericolo. Incredibili esperienze vissute dai protagonisti di questi racconti rimangono avvolte da un alone di mistero, un mistero che si infittisce quando il sogno sconfina nella realtà e il muro di silenzio che separa questo mondo dall'altro sembra infrangersi. Un mistero che affascina per la verità che potrebbe nascondere: forse un ponte invisibile collega questi due mondi perché l'amore non muore e, anche oltre la vita, lancia piccoli segnali che soltanto l'antenna del cuore è in grado di cogliere.
Giù la testa. Vita dura per Nini Santagata
Luciano Scateni
Libro: Libro in brossura
editore: Kairòs
anno edizione: 2012
pagine: 192
L'uomo delle trasparenze. Diario sentimentale
Francesco A. Giunta
Libro: Copertina morbida
editore: Kairòs
anno edizione: 2012
pagine: 224
Diario sentimentale di un cavaliere errante, perennemente innamorato della vita, oltre che del vivere, questo libro si trasforma in un vero brogliaccio dei viaggi. E col viaggio ci si accorge che il percorso è quello del ritorno. Una sorta di dettagliata e pur libera osservazione di sé, dopo una vita di affermazioni e incontri di conoscenza, innanzitutto, emotiva. La natura affettiva e tattile di questa scrittura attrae per la bellezza quasi floreale di ogni pagina. In ognuna di esse pare germogliare un giardino rigoglioso di ricordi. Fiori multicolorati che emanano il profumo intenso di un mondo vissuto, e ancora da vivere, con la vivacità espressiva di uno scrittore che confessa di aver vissuto. Ne rivendica i luoghi al suono magico delle trasparenze. Quelle visioni reali, e al contempo nuove e fantasmatiche, che ogni volta ricreano la vita nel suo mistero profondo.
Un'eredità scomoda
Patrizia Milone
Libro: Libro in brossura
editore: Kairòs
anno edizione: 2012
pagine: 144
La scoperta di una misteriosa lettera confessione all'interno di un libro antico, fa scattare una narrazione fra passato e presente. Nel clima austero dell'antica Università napoletana Federico II, i protagonisti, formano una rete di combinazioni dove l'amore e i sospetti su di un ambiguo docente, creano un'arroventata suspense. La matassa si trasforma in un intricato labirinto. Il commissario Biondi indagherà coi ferri del mestiere e la sensibilità di chi opera in un mondo, quello della cultura universitaria, nel quale si alternano luci e ombre. Dove il movente del male spesso si annida nei luoghi oscuri dell'animo umano. Amore, morte, amicizia e tradimento. Tutto nel meccanismo di una trama che coinvolge il lettore. Lo trascina e lo rende protagonista all'interno della scena, verso un finale spiazzante e risolutorio.

