Iride
Galleria
Chiara Zanini
Libro: Copertina morbida
editore: Iride
anno edizione: 2004
pagine: 318
L'io narrante femminile, apparentemente unica donna protagonista di tutte le storie, rivisita, come passeggiando in un'immaginaria galleria di ritratti a lei cari, quelli "incorniciati". Forse quelli il cui ricordo o emozione torna sovente alla memoria mentre i ritratti non ancora incorniciati non compaiono, poiché non tutto ciò che è nel baule dei ricordi può essere tradotto in scrittura. Ma è probabile che l'io narrante sia in realtà tante donne diverse, da quella più dichiaratamente legata alla storia del femminismo e della politica, alla giovane signora annoiata, alla mamma, alla zia, alla ragazza in carriera, alla seduttrice tout court.
Il pensiero dominante
Silvia Sestito
Libro
editore: Iride
anno edizione: 2004
pagine: 82
"La poesia pensante o, se proprio si vuole, il pensiero poetante ha duro diritto di cittadinanza. Come il regno dei cieli ai ricchi, così quello della poesia reclama la sfida del passaggio per la cruna di un ago. Questa sfida è stata vinta da Silvia Sestito, che ha messo al centro della sua tensione lirico-discorsiva il senso dell'essere e dell'esserci senza cadere negl'impiastri della poesia prosastica. Il pensiero dominante - tale il titolo della raccolta - è pensiero nuovo. Toglie dall'orizzonte l'uomo, non ha occhi verso il cielo, recide il ritardo e la dipendenza da Adamo, e così restituisce la donna a se stessa: più che sola, assoluta." (Pasquino Crupi)
Jiwe pietra d'Africa. Un delirio tropicale
Paolo Bonesso
Libro: Copertina morbida
editore: Iride
anno edizione: 2003
pagine: 188
Un viaggio attraverso l'Africa, fino alle sponde del fiume Limpopo, nel tratto che disegna il confine fra Transvaal, Botswana e Zimbabwe. Un'avventura che rappresenta, insieme, l'esperienza struggente alimentata da un sogno di bambino e l'occasione per interrogarsi sul dolore nel mondo, visto attraverso gli occhi degli animali che popolano la savana, protagonisti dell'eterna e sanguinosa lotta per la sopravvivenza. L'incontro con Jiwe, "ragazza dalle vaste zone d'ombra", e l'esplosione di un'improvvisa, bruciante passione favoriscono la realizzazione di un'antica profezia: la gravidanza e il parto di un maschio. Un paradosso biologico che consente un'originale lettura al maschile dei timori e delle incertezze che accompagnano la gestazione.
Trevvù
Moisè Asta
Libro: Copertina morbida
editore: Iride
anno edizione: 2003
pagine: 163
Il romanzo, attraverso le vicende esistenziali di tre donne consanguinee, ricostruisce e delinea il lento svilupparsi di una piccola (forse qualunque) comunità calabrese dal secondo dopoguerra fino a quasi i nostri giorni.
Un plurimo brillare. Racconti 1993-2001
Giovanni Occhipinti
Libro: Copertina morbida
editore: Iride
anno edizione: 2003
pagine: 177
Questi racconti hanno dentro il tracciato di un cammino che al suo incipit è scanzonato, segnato da beffe e da dispetti, ma al suo explicit giunge toccato dalla grazia della fede, attraverso un percorso accidentato e senza sbocchi apparenti. Poi, però, un invisibile filo di Arianna... I racconti di Occhipinti, scanzonati per certa tipologia umana dei personaggi, ma dolenti nella ricerca di Dio e nel dolore, nella sopportazione della vita, possono essere letti come tracciati di un diagramma che indicano la maturità di uno stile letterario che è al tempo stesso stile di vita.
Il Principe e il Mago. Incontro fantastico del Principe di San Severo con il Mago I. Newton (nella misteriosa Napoli del '700)
Alessandro D'Aquino di Caramanico
Libro: Copertina morbida
editore: Iride
anno edizione: 2003
pagine: 138
In un viaggio fantasioso in cui si fa compiere a Raimondo, Principe di San Severo, una specie di ritorno al futuro, viene svelato al lettore il panorama delle leggende e delle fantasie popolari della Napoli del '700, ma anche la profondità delle idee dei grandi pensatori dell'epoca.
Il mito di Viola
Patrizia Ginepri
Libro: Copertina morbida
editore: Iride
anno edizione: 2003
pagine: 94
Un racconto ironico e amaro che mette a nudo le contraddizioni della protagonista, Viola, invaghitasi di un giornalista. In realtà il romanzo è anche una metafora per raccontare la grande passione nei confronti di un mestiere, quello di giornalista, con tutte le delusioni e le amarezze masticate nei dieci anni in cui si dipana la storia.
Un domani acceso
Tilde Rocco
Libro: Copertina morbida
editore: Iride
anno edizione: 2003
pagine: 52
D'improvviso, la vita di chiunque può cambiare, quando la sorte impone una virata, un giro d'angolo, la sosta in una stazione sconosciuta. Non si sa perché questo avvenga, forse per mettere alla prova ognuno di noi, che non conosce fino a quel momento, neppure bene se stesso. È infatti, di fronte al dolore e agl'imprevisti dell'esistenza, non scelti, anche drammatici, che si può mettere a fuoco la propria forza interiore, valori autentici come la Fede, l'amore per l'Arte ecc., per ritrovare l'equilibrio spirituale e la speranza nel domani.
Messaggio d'ali
Tilde Rocco
Libro: Copertina morbida
editore: Iride
anno edizione: 2003
pagine: 33
Tilde Rocco nasce a Palermo ma si trasferisce ben presto a Messina, città dove vive tutt'ora ed esercita la propria attività di critico letterario (è infatti giornalista-pubblicista) per il quotidiano 'Gazzetta del Sud', si occupa anche di trasmissioni letterarie radiofoniche e televisive. Alcune sue opere sono state tradotte in francese. Ha ricevuto il Premio per l'inedito "Rhegium Julii", intitolato a Gilda Trisolini, per l'opera "Stelle colombe". Nell'89 è stato finalista al Premio "Città di Ragusa", allo "Ioppolo-Piccolo", e ha vinto il Premio "Bartolo Cattafi".
L'opera lirica in tasca
Matilde Tortora
Libro: Copertina morbida
editore: Iride
anno edizione: 2003
pagine: 99
Da quando fu consentito ad uno spettatore di condursi "l'opera in tasca"? È proprio questo ciò che il saggio comprova raccogliendo, come reperti d'epoca, le ottime stampe che, assieme alle partiture e alle "arie", consentirono ai lontani spettatori di fine '800 e inizi '900 di portarsi in un certo qual modo l'opera a casa.
I tre cerchi
Sebastiano Bruno Solerte
Libro: Libro in brossura
editore: Iride
anno edizione: 2024
pagine: 520
La dinastia regnante inglese dei Windsor è illegittima. Discende direttamente da famiglie tedesche di casa Hannover e Gotha-Coburgo che a partire dal XVIII secolo subentra agli Stuart sulla sedia di Re Edoardo. In un susseguirsi di scenari sviluppati parallelamente nel XVI e XXI secolo l'erede legittimo Plantageneto, discendente da Re Edoardo III, vive nascosto e protetto da una congregazione di fedeli aspettando di riprendere il trono perduto. Lui, e solo lui detiene il sigillo reale, Tre Cerchi forgiati anticamente e protetti all'interno di una cripta dove avviene un inspiegabile delitto. Da quel momento si scatena una caccia all'uomo tendente a cancellare la traccia di questo antico simulacro e di eliminare lo scomodo pretendente, che vive nascosto nell'antico Parco Vecchio del Castello di Pavia. Se questo avverrà, la dinastia Windsor sarà salva e nessuno più potrà metterla in discussione. Una interminabile notte lunga cinque secoli è sul finire e la nuova alba illuminerà il suo fiore regale.
Il ritorno
Stefano De Luca
Libro: Libro in brossura
editore: Iride
anno edizione: 2023
pagine: 120
Come era accettabile, si chiese, che, dopo millenni di guerre, stragi e stermini, gli esseri umani, che erano riusciti a conquistare un grado elevato di civiltà, benessere, cultura, passione per l'arte e l'armonia del bello, improvvisamente si fossero ancora rivelati capaci di tornare all'istinto primitivo di uccidersi a vicenda ed in modo sempre più distruttivo e brutale, inventando macchine da guerra micidiali, capaci di seminare morte e distruzione ovunque ed in un modo brutale, senza precedenti. Prefazione di Carlo Scognamiglio Pasini.

