Iride
Zona di guerra. Una storia metropolitana, fatta d'amore, d'amicizia e d'arme
Vincenzo Di Pietro
Libro: Copertina morbida
editore: Iride
anno edizione: 2004
pagine: 160
Valerio Righi ha diciotto anni. Si ritrova improvvisamente a Pescara, catapultato dal paesino di montagna dove ha sempre vissuto. Qui scopre l'amore, le risse, la vodka gelata dei rave sulla spiaggia, le cementificazioni abusive che corrodono la provincia, il sapore della pelle abbronzata, la morte. Valerio, Susanna, Nina, Roberto e Aldo combattono una guerra, devono sopravvivere alle ottusità di adulti ciechi, persi nel loro dover fare senza senso. Al centro del vortice della loro giovinezza, inebriati dal profumo leggero della vita, i protagonisti sono sbalzati all'improvviso appena più in là, dove i ricordi hanno il tempo di mescolarsi alla nostalgia.
Non c'è niente a Simbari Crichi
Sonia Serazzi
Libro: Copertina morbida
editore: Iride
anno edizione: 2004
pagine: 142
Simbari Crichi è un paese immaginario, di sogni scassati e di treni che non passano più. Metafora del Sud come luogo altro, è uno spazio abitato da giovani che non sanno partire, da folli che provano il volo e da spiriti che parlano in dialetto. Suscitati da nomi surreali, i personaggi vanno in cerchio lungo invisibili e angusti confini da cui fuggono per allargare lo sguardo sul mare, solo orizzonte possibile. A Simbari Crichi la verità prude come una ferita e agita le viscere arrossate fino a farsi storia da raccontare. Una rincorsa verso un Sud beffardo che si guarda ristagnare.
Maru Giannandrìa ('u)
Giovanni Favasuli
Libro: Libro in brossura
editore: Iride
anno edizione: 2004
pagine: 91
Queste poesie esprimono il sentimento riflesso delle cose circostanti. Ai suoi versi, cullati dalla certezza perpetua dei valori cristiani, l'autore assicura il respiro del cuore che palpitando va verso le stelle. Dove va la poesia.
Come il sole d'inverno
Enrico T. Spanio
Libro: Copertina morbida
editore: Iride
anno edizione: 2004
pagine: 62
Le pagine di questo piccolo libro raccontano del cuore di un ragazzo. Di come, di fronte alla morte, egli abbia tentato di chiudere i conti con se stesso e di spiegarsi la propria vita. In questo tentativo, che è un viaggio nel passato, egli incontra e descrive le paure, le solitudini, gli inganni. Accanto ai dolori, però, si fa innanzi anche il ricordo di una donna. La donna che avrebbe voluto amare e non ha saputo. Così il ricordo di lei e la sua immagine si trasformano nello specchio in cui, da ultimo, si riflette il senso della sua intera esistenza. Con lei ricorda, sorride, rimpiange. E senza che lui se ne accorga, questa silenziosa figura femminile si prende intero il suo cuore e ne allontana la paura: ne scaccia quasi l'angoscia della morte.
Poesie 1934-1939
Luigi Lacquaniti
Libro: Copertina morbida
editore: Iride
anno edizione: 2004
pagine: 88
"Una poesia essenzialmente lirica, di abbandoni, tutta giocata sul filo di impressioni dirette che però sanno recuperare un quadro armonioso e coerente." (Paolo Staderini)
Picchì fuìti
Gigi Campagna
Libro: Copertina morbida
editore: Iride
anno edizione: 2004
pagine: 132
"La Calabria e il mondo, la geografia della fuga di braccianti, artigiani, intellettuali, l'Amore e gli amori, le maschere e il volto: nulla manca nel registro tematico di Gigi Campagna, che non ama il tempo chiuso del passato, infanzia perpetua dei poeti tardi e stanchi del presente. Né ama la parola, che mette fra sé e il presente senza divenire l'intercapedine dell'ovatta, che spiana rughe e le trasforma in echi intimistici. Gigi Campagna, come tutti i poeti veri, è poeta contemporaneo all'epoca in cui vive e la sua parola ha il dono continuo della medesimezza con l'attrito delle cose circostanti." (Pasquino Crupi)
A futuro inganno
Franco Pasqua
Libro: Copertina morbida
editore: Iride
anno edizione: 2004
pagine: 83
In quest'opera Franco Pasqua conferma la sua naturale vocazione a trasmettere emozioni autentiche, fondate su una sofferta visione della vita, sublimata dall'intima gioia che la riscoperta del mondo - attraverso la purezza e limpidezza dello sguardo e delle immagini - procura.
Apostrofe
Caterina Verbaro
Libro: Copertina morbida
editore: Iride
anno edizione: 2004
pagine: 79
In che forma è possibile il dialogo col mondo e con le molteplici persone del proprio teatro interiore? Questa domanda sembra percorrere come un rovello la poesia di Apostrofe, che alla parola affida il compito antico e sempre irrisolto di interrogare, indagare, evocare ciò che è confuso e nascosto. È tramite un incessante e appassionato rivolgersi all'altro, alle parti in ombra nell'io e nel reale, che la parola-apostrofe realizza la propria tensione dialogica, facendosi mezzo di conoscenza e di relazione.
Divertimenta. Testo spagnolo a fronte
Jesús Bermúdez Morales
Libro: Copertina morbida
editore: Iride
anno edizione: 2004
pagine: 113
Il libro di Morales Bermùdez è, nonostante le sue modeste dimensioni, un mare di storie. Storie che si riferiscono alla creazione del mondo, all'origine degli stanziamenti umani, alla genesi di mitologie e ritualità, a guerre fra comunità arcaiche, ma anche a drammi individuali di ogni genere, "nobili", "borghesi", o "plebei". "Divertimento" è un'odissea letteraria attraverso lo spazio, il tempo e le tradizioni - orali, scritturali, pittoriche - più svariate.
Attraverso il sogno. Dal tema alla narrazione
Libro: Copertina morbida
editore: Iride
anno edizione: 2004
pagine: 360
I saggi qui raccolti sono il punto di arrivo del lavoro svolto nel biennio 2001-2002 dall'Unità dell'università degli Studi della Calabria all'interno del progetto nazionale sul 'sogno raccontato in letteratura', che ha visto coinvolti, sotto il coordinamento di Remo Ceserani, anche altri gruppi afferenti alle università di Bologna, di Macerata, di Pisa, di Roma III e alla Scuola Normale Superiore di Pisa.
L'orecchio di Dionisio
Roberto Sardelli
Libro: Copertina morbida
editore: Iride
anno edizione: 2004
pagine: 263
Il racconto del tragico scontro tra il «profeta» e le istituzioni. Una cronaca delle memorie, un romanzo di formazione che poi cede il passo all'esperienza del seminario e dell'ingresso di un giovane prete nella difficile, spesso mortificante vita ecclesiale.
Pane, vino e angeli
Anna Paletta Zurzolo
Libro: Copertina morbida
editore: Iride
anno edizione: 2004
pagine: 294
Una bimba povera, emarginata, guardata con diffidenza perché appartenente a una piccola minoranza religiosa ma dotata di squisista sensibilità, ascolta e osserva il mondo nel quale vive, conservando ogni cosa nella sua «stanza della mente collegata al cuore» perché, figlia di emigranti, è destinata ad essere sradicata dal suo paese natale.

