Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

InItinere

Le cause e le origini delle malattie (rist. anast. 1880)

Le cause e le origini delle malattie (rist. anast. 1880)

Giovanni Bignami

Libro: Libro in brossura

editore: InItinere

anno edizione: 2016

pagine: 72

Stampa anastatica del libro del dott. Giovanni Bignami, edito nel 1880 dalla Casa Editrice Dottor Francesco Vallardi, nella colonna "Il Medico di Casa-Biblioteca Medica Popolare", raccoglie il "meraviglioso universo" della Patologia Generale. "Moltissime sono le cause, che influiscono sulla vitalità dell'uomo,tentando di deviarlo dalla sua normale - fisiologica - esistenza, di allontanarlo cioè da quello stato prezioso che, convenzionalmente, chiamiamo stato di salute, per condurlo alla malattia e perfino alla morte." La patologia generale analizzando il modo di agire sul nostro corpo delle cause morbose o già esistenti in noi, od a noi estrinseche, ci rivela i procedimenti per cui si rompe il fisiologico equilibrio tra funzione ed organo e come successivamente ne venga lo stato di malattia. La ristampa anastatica del libro di Bignami si propone quindi come un'operazione culturale che intende riproporre una visione della medicina - e del rapporto tra salute e malattia - particolarmente attuale e significativa per tutti coloro - studenti o operatori sanitari che sentono il bisogno di approfondire la storia dell'evoluzione del sapere medico. Introduzione di M. G. Cifone.
3,00

Niccolò Stenone dalla medicina alla geologia. Il percorso di un uomo di scienza e di fede nel Seicento

Niccolò Stenone dalla medicina alla geologia. Il percorso di un uomo di scienza e di fede nel Seicento

Ferdinando Di Orio, Gianluca Ferrini, Guido Macchiarelli

Libro: Libro in brossura

editore: InItinere

anno edizione: 2016

pagine: 189

Perché un'opera su Stenone? Perché il danese Niels Stensen (1638-1686), meglio noto come Stenone, fu medico,anatomista, naturalista, geologo, vescovo nel secolo della rivoluzione scientifica, il Seicento, tragicamente inaugurato dal rogo di Giordano Bruno in Campo de' Fiori. Secolo denso di contraddizioni, che segna una profonda frattura tra scienza e fede, in cui Stenone si muove come scienziato moderno, poliedrico e appassionato, europeista ante litteram,"pellegrino del mondo". Noto in medicina per la scoperta del dotto parotideo detto "di Stenone", è anche il padre della geologia e della stratigrafia moderna. L'opera si delinea come raccolta di saggi che scandisce biograficamente e cronologicamente gli interessi scientifici di Stenone, dagli studi di medicina, alle ricerche anatomiche, a quelle naturalistiche e geologiche, per concludere dal punto di vista storico e soprattutto da quello spirituale con l'approfondimento della conversione di Stenone.
12,00

L'informatica per la medicina e la sanità pubblica

L'informatica per la medicina e la sanità pubblica

Pierpaolo Vittorini

Libro: Libro in brossura

editore: InItinere

anno edizione: 2016

pagine: 251

Il volume raccoglie vari argomenti di informatica con contestualizzazioni in campo medico. Si pone come obiettivo la preparazione degli studenti di corsi di laurea magistrale e triennale di ambito medico, ai vari argomenti di informatica, sia teorica che pratica. In particolare, il volume inizia trattando l'informazione e la codifica sia in generale, che binaria, che medica. Dopo una introduzione agli algoritmi, con un esempio specifico di epidemiologia computazionale, il volume tratta rapidamente dell'architettura del calcolatore e del sistema operativo. Un capitolo specifico sull'imaging è inoltre presente, che anticipa un più sostanzioso contributo sulle reti di calcolatori, con una particolare attenzione alla sicurezza, a PubMed e alla telemedicina. Il volume si sposta poi su argomenti di carattere più applicativo. Inizia trattando come realizzare semplici elaborazioni statistiche descrittive tramite foglio elettronico, quindi come archiviare dati strutturati in una base di dati. Un capitolo poi sui sistemi informativi sanitari precede l'ultimo capitolo che tratta dell'elaborazione statistica di dati in R.
12,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.