Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Infinito Edizioni

Guardie particolari giurate, una questione di sicurezza

Maria Gaia Pensieri

Libro: Libro in brossura

editore: Infinito Edizioni

anno edizione: 2026

pagine: 200

17,00

Placido il diavolo

Carmelo Ucchino

Libro: Libro in brossura

editore: Infinito Edizioni

anno edizione: 2026

pagine: 176

16,00

I lettori di manoscritti

Edmondo De Amicis

Libro: Libro in brossura

editore: Infinito Edizioni

anno edizione: 2026

pagine: 96

Che fosse impacciato o ansioso, involontariamente comico o eccessivamente freddoloso, esasperatamente lento o svagato, teatrale o penoso, plateale o manieroso, arrogante o persino minaccioso, il lettore di manoscritti – ovvero un individuo sconosciuto che soleva infilarsi con ogni scusa più o meno plausibile in casa degli scrittori e, più in generale, degli intellettuali tardo-ottocenteschi per lanciarsi in interminabili, grottesche e talvolta persino pericolose prolusioni dei loro manoscritti – era una vera e propria calamità ai tempi del De Amicis. In questa opera spassosa, partendo dalle sue personali esperienze il grande scrittore di Oneglia tratteggia i caratteri di questi curiosi personaggi, pennellando con sagacia uno dei più curiosi e dimenticati costumi della sua epoca, quando ancora il grande intellettuale non era inarrivabile e dietro un'umanità tra le più varie c'era ancora la speranza di trovare una strada per farsi ascoltare.
13,00

Rwanda, da qualche parte in Africa

Simone Lumia

Libro: Libro in brossura

editore: Infinito Edizioni

anno edizione: 2026

pagine: 240

18,00

Storie di terra arsa

Antonio Roma

Libro: Libro in brossura

editore: Infinito Edizioni

anno edizione: 2026

pagine: 144

14,00

Iran invisibile

Ida Santilli

Libro: Libro in brossura

editore: Infinito Edizioni

anno edizione: 2026

pagine: 144

Settembre 1980. Anis e Faezeh fuggono da Teheran con lo stretto necessario, ignari che non vi faranno mai più ritorno insieme. Tre giorni dopo, dall'Italia, apprendono che l'Iraq ha attaccato l'Iran e che il regime di Khomeini sta inasprendo la repressione, soprattutto contro i Bahá'í. Nel nostro paese, accolti dalla sorella di Faezeh, iniziano una nuova vita. Anis, in particolare, si reinventa operaio, poi fonda una comunità Bahá'í e apre un negozio di tappeti. Gli anni trascorrono, la famiglia cresce, il ricordo dell'Iran diventa per i bambini un'eco lontana. Ma, altrove, la storia non si ferma: la diaspora iraniana diventa il motore di un nuovo tipo di protesta, spostando la battaglia dai vicoli sorvegliati di Teheran alle piazze virtuali dei social. Le giovani donne della Generazione Z trasformano il corpo e il volto in atti di resistenza, opponendosi all'anonimato voluto dal regime. Un affresco potente e toccante sull'Iran e sulla diaspora iraniana, nel quale la storia personale si intreccia con i grandi eventi che nell'ultimo mezzo secolo hanno segnato un popolo.
15,00

Tantalo nell’alveare di ghiaccio

Alfonso Reccia

Libro: Libro in brossura

editore: Infinito Edizioni

anno edizione: 2026

pagine: 192

Cinque racconti dallo stile imprevedibile e sperimentale, fra iper-realismo, surrealismo, sarcasmo, pamphlet, sogni e tanti idiomi diversi, dialetti antichi, neo-lingue, ragazze inquiete, donne materne, nu criatur scetet, un "eroe" sui generis, una cagnolina amata, cani parlanti, nonne accoglienti e una baba magica, Pier Paolo Pasolini, una madre snaturata, kukalo purò e il potere sconfinato del sangue, umano, animale, immaginario, reale, purificatore.
17,00

Matria. La madre, la patria

Hisam Jamil Allawi

Libro: Libro in brossura

editore: Infinito Edizioni

anno edizione: 2026

pagine: 112

L'amore per la madre lontana bloccata nella Siria sconvolta dalla guerra e quello per la patria curda negata dalla violenza e dalla storia sono il fulcro di questa delicata e intensa silloge poetica, scritta col sangue, col dolore, con il trasporto di un animo che patisce l'impotenza del suo esistere di fronte all'immensità degli eventi e dell'assenza. "In ogni parola che ho vergato, c'era la mano di mia madre sulla mia spalla, e la patria che mi sussurrava nella sua lingua segreta… Una lingua che non si scrive con le lettere, ma si ricorda con la nostalgia e si racconta con le lacrime".
14,00

Piero Gobetti. La forza delle idee, la barbarie del manganello

Ugo Mancini

Libro: Libro in brossura

editore: Infinito Edizioni

anno edizione: 2026

pagine: 156

Il centenario della morte di Piero Gobetti sono l’occasione per ricordare il suo impegno, le sue battaglie, le persecuzioni di cui fu vittima. Ancora di più si presta per compiere una riflessione sulle cause che favoriscono la comparsa dei modelli autoritari, sulla loro natura e sui loro limiti. Sostenitore di una democrazia parlamentare e di una società dinamica e aperta al cambiamento, fu perseguitato dal fascismo come fosse una minaccia per il Paese. I suoi scritti di filosofia, letteratura, teatro, storia e politica lo indicano però come una giovanissima risorsa volta a guadagnare una migliore comprensione dell’uomo, della società e del mondo. “Chi leggerà questo libro avrà modo di riflettere sull’Italia di oggi, su una crisi delle democrazie sempre più evidente e profonda. In un certo senso questa lettura sarà anche una terapia al disagio di chi, di fronte a questa crisi, sente il bisogno di idee, suggestioni e appigli per difendere e consolidare la democrazia”. (Paolo Naso)
15,00

The Sense of thirst. Water between geopolitics, rights, art and spirituality

Fausta Speranza

Libro: Libro in brossura

editore: Infinito Edizioni

anno edizione: 2023

pagine: 252

The deep link between water and the right to health is one of the themes dealt with in denouncing the urgent social and geopolitical issues inherent in the most essential of human resources. In an era marked by the pandemic, by environmental disasters linked to climate change, by the phenomenon of Earth Overshoot Day, water is "analysed" as an emblem of the planet's natural balance that human beings cannot destroy without annihilating themselves. The denunciation of issues that cannot be postponed, such as the ever less obvious right of access to drinking water, or drought, the cause of conflicts and migratory flows, is accompanied by an analysis of the spiritual, cultural and artistic dimension with which man has looked to the natural element, the source of life par excellence. The cry of the scientists, in fact, is waiting to be re-launched by a powerful leap of ethical awareness. Lest we forget that, as the philosopher-anthropologist Loren Eiseley said, "If there is any magic on this planet, it is contained in the water".
21,00

Fine dei giochi

Paolo Vatta

Libro: Libro in brossura

editore: Infinito Edizioni

anno edizione: 2023

pagine: 236

Anni Cinquanta. Nell'immediato dopoguerra, un giovane prete parte dal nord portando nel cuore il ricordo di un amore e attraversa l'Italia frastornata e ferita. Nella lontana Puglia lo attende il primo vero incarico della sua vita da religioso: sostituire l'anziano parroco che, dopo tanti anni, è venuto a mancare. Questa, almeno, la versione ufficiale. Il paese dove è stato destinato pare senza tempo, una nicchia chiusa che la geografia del luogo protegge ed esclude dal resto del mondo, insieme a un manipolo di abitanti per nulla timorati di Dio, uniti in un segreto che esclude e uccide, dediti a un gioco strano e crudele che si consuma nello scantinato di un vecchio bar. È che il Male, quando è evocato, diventa stanziale. Mette alla prova anche la più pura delle anime. Concupisce. Lambisce. Strega. Fa innamorare di sé. Paralizza il tempo, è infestante, avvolge tutto, uomini e cose, oscura il sole e forse estirparlo è impossibile.
17,00

La fortezza incantata. Il sogno dell'eretico Rimbaud

Romano Ferrari

Libro: Libro in brossura

editore: Infinito Edizioni

anno edizione: 2023

pagine: 144

Francia, 1200. In un’epoca che vede papa Innocenzo III (1198-1216) alle prese con la crociata albigese (1209-1229) per estirpare i catari dalla Linguadoca, nel sud della Francia, Rimbaud è un personaggio colpito dalla vita perché ferito a morte nell’amore a causa della perdita della sua Eleonora, figlia del conte della cittadella. Un uomo contro, Rimbaud, quasi un eroe senza macchia e senza paura, tutto d’un pezzo, che non accetta lo status quo perché animato da idee e ideali tali da farne un ribelle. È uno spirito libero, un uomo che dice no e che a tutto potrebbe rinunciare fuorché a esercitare il proprio spirito critico e la propria libertà di sentire (e di sentimento). Una vicenda avvincente che si protrae per secoli e che arriva ai “giorni nostri”, precisamente al 1979… Prefazione di Renato Minore.
15,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.