Il Pozzo di Giacobbe
Le preghiere più belle
Silvia Vecchini
Libro: Libro in brossura
editore: Il Pozzo di Giacobbe
anno edizione: 2006
pagine: 24
Il libro raccoglie le preghiere più belle della tradizione cristiana per ogni momento della giornata. Arricchito da disegni coinvolgenti e vivaci, vuole essere uno stimolo perché i piccoli trovino, a poco a poco, le proprie parole per pregare e lodare Dio confidando nella sua amicizia. Età di lettura: da 6 anni.
Gesù e i messia di Israele. Il messianismo giudaico e gli inizi della cristologia
Libro: Libro in brossura
editore: Il Pozzo di Giacobbe
anno edizione: 2006
pagine: 212
Qual era il quadro delle speranze messianiche al tempo di Gesù? Quanto ad esse è debitrice la riflessione cristologica dei seguaci del Maestro di Nazareth e in che misura, invece, se ne distacca? La necessità di ripensare la questione messianica tra II secolo a.C. e I secolo d.C. si è fatta più forte alla luce degli studi sui manoscritti qumranici e della rivalutazione della letteratura apocrifa. La nuova documentazione ha fatto emergere una realtà giudaica variegata anche sul piano delle concezioni messianiche. Di qui l'abbandono dell'idea tradizionale di un messianismo giudaico monolitico e l'esigenza di reimpostare ab imis il problema delle origini della cristologia. Sorge, dunque, una domanda: la questione messianica costituisce realmente l'oggetto dell'eterno conflitto tra giudaismo e cristianesimo o, piuttosto, la sua amplificazione non è altro che un cliché occidentale, radicato nelle scelte teologiche ed apologetiche della cristologia primitiva e del giudaismo rabbinico? Il volume raccoglie i contributi della "II Giornata di studio sulla storia del Cristianesimo" organizzata dalla Pontificia Facoltà Teologica dell'Italia Meridionale (sez. San Luigi) in collaborazione con l'Istituto Italiano per gli Studi Filosofici e con il Dipartimento di Discipline storiche dell'Università "Federico II.
Epistolario 1935-1987
Damiano Barcellona
Libro: Libro in brossura
editore: Il Pozzo di Giacobbe
anno edizione: 2006
pagine: 296
L'Epistolario. L'attività apostolica che contribuisce a delineare con maggiore compiutezza il profilo ministeriale di padre Damiano Barcellona, in tutto l'arco dei suoi 66 anni di sacerdozio, è quella di "confessore" e "padre spirituale". Non per nulla, le sue "lettere spirituali" costituiscono, per noi oggi, l'unica finestra aperta sulla profondità della sua anima di pastore e guida. In effetti, la "lettera" è da lui considerata come un mezzo di apostolato, il necessario stimolo al prosieguo dell'"itinerario" interiore avviatosi nei frequentissimi incontri personali con le anime. L'"incontro" e la "lettera" diventano, così, un unico momento privilegiato di lavorìo della grazia divina e dell'azione santificatrice dello Spirito che, conformemente al suo ruolo di "Paraclito", illumina costantemente la coscienza "quanto al peccato, alla giustizia e al diritto" (Gv 16,8) ed orienta alla conoscenza della verità intera di Cristo, stimolando alla piena identificazione con Lui. In coerenza con detta configurazione ministeriale, il pensiero di padre Barcellona non ha nulla di astratto o sistematico. Pur raggiungendo vette di ardita penetrazione intellettuale e contemplativa, rimane sempre funzionale alla occasionalità del "dono amorevole" offerto all'interlocutore che ha dinanzi o che vuole "re-incontrare" con la sua lettera, ieri come oggi, attingendo alle risorse di una rara sensibilità culturale, congiunta a una naturale delicatezza d'animo che continua a renderlo amabile a chiunque.
Rosario dei bambini
Silvia Vecchini
Libro
editore: Il Pozzo di Giacobbe
anno edizione: 2006
pagine: 24
Questo piccolo libro invita i bambini a pregare con il Rosario. Attraverso immagini colorate, momenti di preghiera e brevi meditazioni li guida alla scoperta del messaggio d'amore di Gesù. È pensato per gli animatori delle parrocchie, per le famiglie, per i gruppi di catechismo e per i bambini che si accostano al sacramento della Prima Comunione. Età di lettura: da 8 anni.
La vita spirituale nei Padri del Deserto
Sabino Chialà
Libro
editore: Il Pozzo di Giacobbe
anno edizione: 2006
pagine: 80
Il nostro mondo ha fame di sapienza. Di una sapienza profonda, interiore, che parli un linguaggio antropologico-esistenziale, capace di essere udito dal nostro cuore. L'agile, ma denso e gustoso libro di Sabino Chialà sulla vita spirituale nei Padri del deserto ci offre un prezioso frammento di questa sapienza. Antica e per questo nuova. Scoperta da uomini che hanno fatto del deserto non una fuga mundi, ma il luogo centrale della loro lotta contro tutto ciò che ostacolava il loro rapporto con Dio, con se stessi, con gli altri. Il deserto, allora, svestito da ogni accezione romantico-estetizzante ed inteso come icone di quello spazio interiore, che ogni uomo trova dentro di sé, quando viaggia dentro il suo cuore, scoprendo profondità mai intese, sconosciute, luoghi di nuova consapevolezza di sé e delle proprie relazioni vitali. Questa sapienza, proprio perché connotata cristianamente, non smette mai di essere antropologica e di parlare, quindi, a tutti. Oggi più che mai.
La pace incomincia da me. Ediz. italiana e inglese
Fulvia Masi
Libro: Copertina morbida
editore: Il Pozzo di Giacobbe
anno edizione: 2006
pagine: 32
Memmo bambino filosofo: questo il protagonista e figura unica di un libro per bambini e per grandi, una storia semplice nel linguaggio e nel contenuto, eppure sottilmente profonda nel significato. Memmo si pone interrogativi giganteschi (Come salvare il mondo?) e li affronta con un'ingenuità e una freschezza che fanno sorridere. In questo millennio già proiettato verso un modo di vivere che ci allontana dalla pace con noi stessi e con il prossimo, questo libro è un recupero di una dimensione diversa, illuminata dal candore di chi sa sperare e caratterizzata da una prospettiva che fa spazio all'immaginazione. L'universalità di questo libro senza frontiere (geografiche o religiose) si manifesta attraverso due novità : il testo è bilingue affinché il messaggio di pace si trasmetta a tanta gente in tanti Paesi. Inoltre, le illustrazioni sono presentate nella prospettiva dello spettatore che osserva, trova, gioca, sogna con Memmo e partecipa alla sua esperienza fantastica riscoprendo il senso della meraviglia.
Gente bella. Volti e storie da non dimenticare. Con una lettera di Maria D'Asaro a Peppino Impastato
Augusto Cavadi, Maria D'Asaro
Libro
editore: Il Pozzo di Giacobbe
anno edizione: 2005
pagine: 200
Su quel granellino sperduto nello spazio che chiamiamo terra passano miliardi di persone: solo di pochissime resta, sui libri di scuola, qualche traccia. Tutte le altre sprofondano nella notte della dimenticanza. Eppure si tratta, spesso, di esistenze che - come lucciole - interrompono per qualche momento il buio del nonsenso e lasciano intravedere la filigrana del mondo. per ridurre, sia pur minimamente, l'insopportabile sperpero di così prezioso patrimonio, si sono volute fissare alcune storie: attraverso la registrazione di colloqui diretti, altre volte attraverso brevi profili biografici. Il lettore potrà così incontrare, o riconoscere, volti - pìiù o meno noti nel nostro paese - di laici particolarmente impegnati nel mondo della cultura, della politica e del lavoro sociale, sia uomini (Francesco Lo Sardo, Lucio Schirò D'Agati, Giorgio La Pira, Peppino Impastato, Sergio Cipolla, Giovanni La Fiura, Luigi Lombardi Vallauri, Franco Cassano, Pietro Barcellona) che donne (Candida Di Vita, Simona Mafai, Amelia Crisantino); di preti cattolici (Don Pino Puglisi, Don Cosimo Scordato, Don francesco Michele Stabile, Don Carlo Molari, P. Ortensio da Spinetoli, Don Baldassare Meli, Don Vincenzo Sorce) e di pastori protestanti (Pietro Valdo Panascia).
Teatro del dolore e dell'amore. La vicenda spirituale di Carmela Prestigiacomo
Libro
editore: Il Pozzo di Giacobbe
anno edizione: 2005
pagine: 96
Per una Chiesa di strada
Rosario Giuè
Libro: Copertina morbida
editore: Il Pozzo di Giacobbe
anno edizione: 2005
pagine: 192
Nel Vangelo Gesù dice: "Non di solo pane vive l'uomo, ma di ogni parola che esce dalla bocca di Dio" (Mt. 4,4). Parafrasando, l'Autore vorrebbe che si potesse anche dire: "Non di solo pane vive l'uomo, ma anche di ogni parola che esce dalla bocca della storia". Questo libro parla di fatti, di situazioni, di uomini e di donne. Il tema di fondo è la Chiesa nel mondo, a partire da una domanda: come essere oggi cristiani e comunità ecclesiale nel mondo reale pur in mezzo alle contraddizioni? Qui si ipotizza una risposta , non teorica ma pratica, a partire dalle sfide che pongono i problemi, specialmente in Sicilia. Una risposta a partire dalla strada: la strada come luogo del cammino, dell'incontro, delle diversità, delle povertà, della fatica, della ricerca. Una risposta critica e , insieme, propositiva, per una Chiesa umana e perciò cristiana, a passo con la vita, non per moda ma per amore.
La mia prima vera Bibbia
Lois Rock
Libro: Copertina rigida
editore: Il Pozzo di Giacobbe
anno edizione: 2005
pagine: 256
Tutte le storie più amate, raccontate in modo speciale per i piccoli
Per il tuo battesimo
Sarah Medina
Libro: Libro rilegato
editore: Il Pozzo di Giacobbe
anno edizione: 2005
pagine: 84
L'album per ricordare con gioia il tuo Battesimo
Per la tua prima comunione
Olivia Warburton
Libro: Libro rilegato
editore: Il Pozzo di Giacobbe
anno edizione: 2005
pagine: 64
L'album per ricordare con gioia il tuo primo incontro con Gesù

