Il Pozzo di Giacobbe
La mia piccola Bibbia
Lois Rock
Libro
editore: Il Pozzo di Giacobbe
anno edizione: 2008
pagine: 160
Ecco le meravigliose storie della Bibbia, raccontate con semplicità e fedeltà. I vivaci disegni e il testo così facile da leggere li rendono piacevoli e indimenticabili.
Tutti insieme a Gesù bambino e la stalla rumorosa
Christina Goodings, Claire Henley
Libro: Copertina rigida
editore: Il Pozzo di Giacobbe
anno edizione: 2008
pagine: 18
Tutti insieme leggiamo e ripetiamo i suoni di questo allegro racconto tratto dalla Bibbia. Età di lettura: da 3 anni.
Silentium dei. Semi di vita divina
Maria Amata Fazio (suor)
Libro
editore: Il Pozzo di Giacobbe
anno edizione: 2008
pagine: 160
È la parola che emerge dal silenzio contemplativo, dall'ascolto dell'unica Parola si traduce in luce, in accenti infuocati che trasportano negli orizzonti della Vita Eterna. Le presenti meditazioni valicano il recinto del claustro per divenire messaggio evangelico aperto ad ogni spirito in ascolto. Sono un santo viaggio nelle vie tracciate da Cristo, non solo per i chiamati ad una speciale sequela, ma per ogni anima che si decide di conformarsi a Lui.
Piccolo rosario meditato
Suor Maria Amata Fazio
Libro
editore: Il Pozzo di Giacobbe
anno edizione: 2008
pagine: 48
i misteri del Rosario si possono paragonare a delle monetine d'oro che noi versiamo nel tesoro della devozione a Maria, così come gli ebrei versavano le monete nel tesoro del Tempio come omaggio reso a Dio. Raccogliamo anche noi queste preziose monete e custodiamole nel nostro cuore.
Quando Dio si diverte. La Bibbia sotto le lenti dell'ironia
Lidia Maggi
Libro: Copertina morbida
editore: Il Pozzo di Giacobbe
anno edizione: 2008
pagine: 132
La Bibbia, ' codice culturale dell'Occidente', può ancora svegliare emozioni, suscitare pensieri vitali, aprire squarci inediti? E tutto questo anche su registri non necessariamente seriosi, ma arguti ed umoristici? Molto dipende dall'atteggiamento interiore di chi vi si accosta. Tuttavia l'inedito e l'ironico non sono solo negli occhi di chi legge, frutto di letture proiettive. Il testo stesso delle Scritture invita a battere questi sentieri, opponendo alla tentazione della presunzione di sapere già ed al logoramento dell'abitudine una strategia narrativa capace di sorprendere e spiazzare il lettore. Il libro mostra che cosa può ancora accadere, di nuovo e di intrigante, quando il Primo ed il nuovo Testamento vengono letti con gli occhi di una donna: una donna cristiana che svolge il ministero pastorale nella chiesa battista.
Messaggere di luce. Storia delle quacchere Katherine Evans e Sarah Cheevers prigioniere dell'inquisizione
Stefania Arcara
Libro: Libro in brossura
editore: Il Pozzo di Giacobbe
anno edizione: 2007
pagine: 192
Questo libro racconta la storia dimenticata di due donne rivoluzionarie, Katherine Evans e Sarah Cheevers, quacchere inglesi che intorno alla metà del Seicento furono imprigionate dall'Inquisizione a Malta e che dopo più di tre anni fecero ritorno in Inghilterra toccando l'Italia, la Spagna e il Marocco. Predicatrici, profetesse, visionarie, indomite viaggiatrici eretiche, mentecatte e streghe per i cattolici le due donne affidano alla scrittura il racconto delle loro avventure per mare e sofferenze in carcere, in un testo a quattro mani che è insieme resoconto di viaggio e di prigionia, autobiografia spirituale, epistolario, profezia, visione. Il testo, tradotto per la prima volta in italiano, oltre ad essere un esempio di letteratura radicale femminile dell'Inghilterra rivoluzionaria, è un documento illuminante sui rapporti tra protestanti e cattolici e sulle pratiche dell'Inquisizione romana che, al tempo stesso, offre un movimentato quadro del Mediterraneo cosmopolita del XVII secolo, popolato da ebrei, portoghesi, "mori", turchi, inglesi e olandesi. Un quadro delineato attraverso la prospettiva eccentrica e marginale di due eccezionali scrittrici.
Quaresima per i fannulloni... 2. Alla scuola dei santi
Max Huot de Longchamp
Libro: Libro in brossura
editore: Il Pozzo di Giacobbe
anno edizione: 2007
pagine: 104
Cristo è la luce; Cristo è la via, la verità, la vita; seguendo Cristo e mantenendo gli occhi del nostro cuore fissati su Cristo troviamo la giusta via: ogni pedagogia della liturgia quaresimale concretizza questo imperativo fondamentale. Passare dalla morte alla vita, questo è il cammino di cui Cristo ci ha aperto la porta, al quale ci chiama la celebrazione della festa di Pasqua. La notte pasquale ci invita ogni anno ad immergerci nuovamente nelle acque battesimali, a passare dalla morte alla vita, a diventare veri cristiani. 'Svegliati, o tu che dormi, destati dai morti e Cristo ti illuminerà', dice un antico canto battesimale, ripreso da S. Paolo nella lettera agli Efesini. 'Svegliati, o tu che dormi... e Cristo ti illuminerà' ci dice la Chiesa oggi: svegliamoci dal nostro cristianesimo stanco, privo di slancio; alziamoci e viviamo Cristo, la luce vera, la vita vera!
Sette parole di Gesù Cristo in croce
Mimmo Castiglione
Libro
editore: Il Pozzo di Giacobbe
anno edizione: 2007
pagine: 36
È ancora viva, in alcuni luoghi, la tradizione di predicare, il giorno del 'Venerdì Santo', prima della processione di 'Gesù morto', le Sette Parole pronunciate dal Signore in Croce prima di morire. L'opportunità di comporre il presente scritto è stata data proprio da questa circostanza. Dalla Croce Gesù ancora insegna, non preoccupandosi di sé ma di quanti lascia, di quanti dovranno continuare, sul suo esempio, la sua missione di annuncio della pace, e così avverrà. Guardando al nuovo 'albero della vita', i discepoli impareranno dal loro Maestro a perdonare, garantendo all'umanità il futuro. Già, perché, senza misericordia, nel mondo è solo guerra e morte. Si è così realizzato lo scopo della Sua incarnazione: offrire al cuore solitario e angosciato dell'uomo, la grazia ed il perdono.
Infanzia nello spirito. Teresa di Lisieux-Kierkegaard. Cristiani e geni della modernità
Eliseo Castoro
Libro: Libro in brossura
editore: Il Pozzo di Giacobbe
anno edizione: 2007
pagine: 262
Nell'odierno clima di trapasso epocale dalla modernità al postmoderno, l'Autore visita il vissuto e il pensiero di due personalità tra le più elevate dell'ottocento europeo: Teresa di Lisieux e Kierkegaard, cristiani e geni di quel secolo fecondo e sconvolgente. Le grandi questioni dell'uomo: amore, libertà e verità, il male e la morte, erompono dai lori scritti, tutti autobiografici, e s'inerpicano verso la luce del Verbo, il Logos cristiano che le illumina, per trasmettere nell'oggi dell'uomo sulle onde dello Spirito l'Evangelo della speranza e della ripresa dell'Inizio. L'Autore in questo studio introduce l'itinerario di due grandi anime del secolo romantico, mendicanti d'amore, e ne scorge le dimensioni d'incidenza nel contesto socioculturale del mondo contemporaneo, globalizzante e oppressivo, quanto piuttosto bisognevole di comunione e di dialogo, all'albeggiare incerto del postmoderno, perché si apra ad una solidale 'epoca storica di umanità globale', dischiusa alla 'cameretta del Vangelo, in cui il credente si ritiri, per parlare con Dio'. (K. Rahner)
L'uomo e la parola. Pensiero dialogico e filosofia contemporanea
Libro: Libro in brossura
editore: Il Pozzo di Giacobbe
anno edizione: 2007
pagine: 160
La nostra epoca, forse come nessun'altra in precedenza, ha saputo modulare il nesso "uomo-parola" in una ricca e continua "variazione sul tema": la filosofia del linguaggio e l'ermeneutica, la "parola poetica" e la "retorica della parola", l'"ontologia della parola" e la riscoperta del suo valore simbolico e "iconico", sono solo alcuni dei percorsi tracciati da un pensiero, quello contemporaneo, che trova proprio nella "svolta linguistica" il suo significativo contrassegno.Il presente volume, intende essere l'occasione per riflettere su tale nesso attraverso il confronto tra il "pensiero dialogico" e alcune prospettive filosofiche contemporanee.Il pensiero dialogico esige il ripensamento della soggettività in relazione alla parola e al tempo: solo nell'apertura responsoriale a colui che di volta in volta e in modo sempre nuovo mi sta di fronte, può costituirsi un'autentica ragione in dialogo, una ragione per l'altro la quale, secondo l'insegnamento evangelico, accetti la propria indigenza e sappia essere non violenta, mite e povera.
Le avventure degli animali dell'arca
John Goodwin
Libro
editore: Il Pozzo di Giacobbe
anno edizione: 2007
pagine: 32
Dieci racconti per bambini impregnati di vivacità e umorismo sulla vita degli animali a bordo dell'arca, che mostrano come anche con un pizzico di collaborazione si può andare molto lontano.
La mia piccola storia del Natale
Victoria Tebbs, Melanie Mitchell
Libro: Cartonato
editore: Il Pozzo di Giacobbe
anno edizione: 2007
pagine: 24
Ripeti i suoni della storia del Natale: clip clop dell'asinello, il canto degli angeli, aah dei pastori e muu della mucca!

