Il Foglio Letterario Edizioni
Con il tuo sasso. (Monologo-inchiesta sulle giornate di Genova)
Riccardo Lestini
Libro: Libro in brossura
editore: Il Foglio Letterario Edizioni
anno edizione: 2008
pagine: 140
Il cielo sotto (viaggio insolito, obliquo e sentimentale nelle terre verdiane)
Andrea Villani
Libro
editore: Il Foglio Letterario Edizioni
anno edizione: 2008
pagine: 115
Non è una guida, Il cielo sotto, ci sono dentro le viscere e il cuore pulsante delle Terre Verdiane. C'è tutta una filosofia del carpe diem, c'è una vespa ritrovata e aggiustata, c'è l'amore e ci sono tanti racconti, alcuni commoventi, altri sorprendenti, e particolari. Con una struttura a cornice Andrea Villani ci fa vivere pian piano il territorio che conosce così bene.
Il divoratore
Lorenza Ghinelli
Libro
editore: Il Foglio Letterario Edizioni
anno edizione: 2008
pagine: 197
Con altre parole-Med andra ord. Testo svedese a fronte
Antonio Padula, Ida Andersen
Libro: Libro in brossura
editore: Il Foglio Letterario Edizioni
anno edizione: 2008
pagine: 90
Due poeti affiancano qui le loro voci in un dittico complementare quanto dialettico, la svedese Ida Andersen e l'italiano Antonio Padula: accomunati, nella vita da una gentilezza umorosa del sentire e da una dignità finemente misurata del porgersi al dialogo, che ne ha favorito e consolidato l'amichevole sodalizio, appaiono al lettore di questo volume bifronte quasi come un'incarnazione lirica e vocazionale tutta contemporanea del famoso verso di Dante "diverse voci fanno dolci note" (Par. VI, 124), come canto e discanto di uno stesso filo espressivo, sempre teso, nel suo spezzarsi e riannodarsi, ad evocare il confine fluido, la soglia conoscitiva spesso labile tra l'afasia della caduta e l'indicibilità della rinascita interiore. (dall'introduzione di Maura Del Serra).
Il declino dell'impero americano. Cinema e cattiva coscienza dopo l'undici settembre
As Chianese
Libro
editore: Il Foglio Letterario Edizioni
anno edizione: 2008
pagine: 400
Il saggio si articola in vari capitoli, composti raccogliendo gli interventi, le recensioni e le interviste, per anni pubblicati su riviste specializzate, pagine web o scritte per l'occasione, a firma dell'autore. Ecco l'analisi, completa e dettagliata, del declino dell'industria hollywoodiana della celluloide. Attraverso il costante paragone - o inseguimento - da parte del cinema di genere italiano; il libro è un viaggio nell'attuale mondo del cinema in stelle e strisce supportato dalla voce di quegli autori nostrani che ad esso, in passato, tanto si erano ispirati. Un iter in cui, più che mai, saranno sottolineate le carenze e i passi falsi, ma dove si giungerà alfine ad una risoluzione, ad un'ipotesi di rilancio. Un salvifico "happy end", in cui fortemente si sperava, dopo aver narrato: "...lo sconcerto di una nazione che, di punto in bianco, si è ritrovata in guerra: col timore di rimanere scoperta, vulnerabile al nemico, sotto tutti i punti di vista, anche quello cinematografico". (dalla premessa dell'autore). Con una prefazione di Valerio Evangelisti e un'introduzione di Fabio Zanello. Contiene un'intervista a Jim Fante.
Non è tempo di eroi. Il cinema di Johnnie To
Fabio Zanello, Matteo Di Giulio
Libro
editore: Il Foglio Letterario Edizioni
anno edizione: 2008
pagine: 260
Johnnie To è una delle più belle sorprese emerse da Hong Kong. Un uomo di cinema a tutto tondo: regista completo, autore poliedrico, produttore di ferro. Con titoli come The Mission, PTU ed Election ha saputo imprimere nell'immaginario popolare il suo talento, più nero della pece, e regalare emozioni al suo pubblico. Oggi è apprezzato anche a livello internazionale e le sue pellicole sono applaudite nei principali festival. Scoprire il suo mondo spettacolare significa entrare in un universo parallelo fatto di pistole, eroi, romanticismo e cavalieri erranti, sempre all'insegna del colpo di scena. Dalla leggerezza degli esordi comici all'azione pura, da oltre vent'anni Johnnie To è un protagonista del miglior cinema orientale, con ancora tanto da dire agli amanti della settima arte.
Le sette vite di Dalila e Achille
Libro: Libro in brossura
editore: Il Foglio Letterario Edizioni
anno edizione: 2008
pagine: 290
Sette giovani scrittori smuovono le acque stagnanti della letteratura italiana. Si fanno chiamare Underground Book Village, e si sottraggono a qualunque tentativo di classificazione. Non sono pulp, non sono horror, non sono trash, non sono fantasy e non hanno la benché minima intenzione di essere qualcosa. Anche se qualcuno definisce questa raccolta "out-rules"... Gli UBV inventano nuovi linguaggi ed espressioni creative, non per sbaragliare la concorrenza, ma per abbattere ogni canone, ogni logica prestabilita. Tra decadenti personaggi e teatro dell'assurdo, tra seducenti follie, passione, sensualità e calore umano, Le sette vite di Dalila e Achille racconta un unico incontro in sette diverse ambientazioni ed epoche, con l'affascinante incoscienza di chi affronta con semplicità enigmi di millenaria incomprensione, come il "destino". Ogni avvenimento e logica conseguenza appare come inevitabile, eppure non si può fare a meno di provare sentimenti: sorridere, commuoversi, avere fede, sputarci su. Forse è solo un'assurda finzione, come una ballata struggente cantata in playback.
La Liguria nero su bianco. Antologia di scrittori liguri
Libro
editore: Il Foglio Letterario Edizioni
anno edizione: 2008
pagine: 80
Lungo la strada
Libro
editore: Il Foglio Letterario Edizioni
anno edizione: 2008
pagine: 100
L'antologia ricorda il primo anno della rivista letteraria Historica e raccoglie molti racconti inediti scelti dal concorso tra i lettori e tra i migliori pubblicati.
Frecce e pugnali
Nicola Vacca
Libro: Libro in brossura
editore: Il Foglio Letterario Edizioni
anno edizione: 2008
pagine: 90
La maschera del male. Il cinema di Rob Zombie
Francesca Lenzi
Libro
editore: Il Foglio Letterario Edizioni
anno edizione: 2008
pagine: 190
Con solo tre film all'attivo Rob Zombie è riuscito ad imporsi sul palcoscenico cinematografico come autore in grado di rompere gli schemi della banalità del genere horror, respirando l'inestimabile aroma di capolavori del passato, felici ispirazioni per una nuova ed autentica poetica. "La maschera del male" è la forma visiva peculiare, la firma estetica, l'impronta artistica dell'eclettismo suadente, spontaneo, sfrontato, espressione dell'orrore traboccante e malsano, morboso e sarcastico di Zombie; il saggio, prima monografia italiana a lui dedicata, si propone quale studio puntuale sulla sua opera. Le illustrazioni presenti nel libro sono state realizzate dall'autrice.
Sopravvivere all'ombra dell'arcobaleno
Samuele Russo
Libro
editore: Il Foglio Letterario Edizioni
anno edizione: 2008
pagine: 98
Un problema sociale notevole, come l'omosessualità, trattato con grande rispetto e interesse. Ecco come si presenta il saggio di questo giovane scrittore, che affronta con sapienza e completezza, un argomento molto delicato. Aspettative del lettore e desiderio di rappresentanza delle minoranze, vengono appagate dalla maestria narrativa dell'autore che riesce a sconvolgere le leggi sociali e a catapultare il lettore in un mondo di speranze realizzabili anche a breve periodo. Un testo particolare, un saggio-manuale che affronta il tema dell'omosessualità attraverso le parole e le esperienze di Tony - amico gay dell'autore - dal quale si possono trarre suggerimenti per "uscire allo scoperto" e vivere la propria vita al meglio, potendo uscire dall'ombra.

