Libri di Francesca Lenzi
La maga
Libro: Libro in brossura
editore: Typimedia Editore
anno edizione: 2023
pagine: 220
Soldi, soldi, soldi. Una montagna di soldi. Dana Cipriani, in arte Maga Dana, è arrivata a guadagnare fino a 55 milioni di vecchie lire al giorno. Con un oroscopo inviato per corrispondenza a 69mila lire. La parabola di Maga Dana è esemplare: da maga porta-a-porta a prima indovina radiofonica, poi a regina del piccolo schermo grazie alle televendite di magia che faranno volare la sua carriera alle stelle. Ma questa è anche la storia di una bambina nata senza padre e riconosciuta a malincuore da una madre anaffettiva, cresciuta nel brefotrofio di Pisa con l’amore di una suora che l’ha accudita come una figlia. Tra vip e miliardi, un marito violento e nuovi amori, gli oroscopi e i tarocchi sono solo un rovescio della medaglia. Così come la visita della Guardia di finanza, che apre un nuovo capitolo nella vita spericolata di un’astrologa fantasiosa, senza trucco né travestimenti. Ispirata a una storia vera, la vita da romanzo di una maga che ha scalato le vette del successo nell’Italia anni Ottanta e Novanta delle tv private e del Maurizio Costanzo Show.
Indiana libera tutti
Francesca Lenzi
Libro: Libro in brossura
editore: Il Foglio Letterario Edizioni
anno edizione: 2020
pagine: 180
Indiana Mannucci ha dodici anni e qualche mese nel novembre del 1994 quando esce di casa per andare agli allenamenti di pallavolo, indossando degli orribili pantaloncini di spugna blu marino. Avrebbe voluto giocare a calcio, ma sua madre Lorella Pacini, casalinga, e suo padre Paolo Mannucci, operaio alla fabbrica siderurgica di Piombino, furono irremovibili. Indiana va, controvoglia agli allenamenti di pallavolo, e vive un anno da ragazzina alle prese con vecchi e nuovi incontri, le estati a Scarlino Scalo che si ripetono fra scoperte e ricordi, i film e il mar Tirreno. A introdurre ogni capitolo, un disegno “cinematografico” realizzato dall’autrice.
La ragazza che lucida i sogni
Sabina Colloredo, Chiara Carrer, Francesca Lenzi
Libro: Copertina rigida
editore: Carthusia
anno edizione: 2013
pagine: 36
Questa è una storia vera. È la storia di un progetto nato con poche probabilità di riuscire, ma che ha volato spinto dall'entusiasmo, dalla passione e dalla capacità di sognare di una ragazza e delle persone che con lei ci hanno creduto. E la testimonianza di quello che ognuno di noi, piccolo o grande, può fare con gli strumenti e le conoscenze che ha. È il racconto di un sogno diventato realtà. Il sogno di Ca Shin, la casa di luce in cima alla collina... Età di lettura: da 7 anni.
Zombi! George A. Romero e il cinema dei morti viventi
Francesca Lenzi
Libro: Copertina morbida
editore: Profondo Rosso
anno edizione: 2011
pagine: 332
Tutti i film di George Romero analizzati e commentati con un corredo di numerosi immagini. Inoltre la storia completa del cinema di questo genere.
Dario Argento: Tenebre. L'analisi del film
Francesca Lenzi
Libro
editore: Profondo Rosso
anno edizione: 2009
pagine: 240
Dario Argento, da «Suspiria» alla «Terza madre»: Inferno
Francesca Lenzi
Libro
editore: Profondo Rosso
anno edizione: 2007
pagine: 380
La maschera del male. Il cinema di Rob Zombie
Francesca Lenzi
Libro
editore: Il Foglio Letterario Edizioni
anno edizione: 2008
pagine: 190
Con solo tre film all'attivo Rob Zombie è riuscito ad imporsi sul palcoscenico cinematografico come autore in grado di rompere gli schemi della banalità del genere horror, respirando l'inestimabile aroma di capolavori del passato, felici ispirazioni per una nuova ed autentica poetica. "La maschera del male" è la forma visiva peculiare, la firma estetica, l'impronta artistica dell'eclettismo suadente, spontaneo, sfrontato, espressione dell'orrore traboccante e malsano, morboso e sarcastico di Zombie; il saggio, prima monografia italiana a lui dedicata, si propone quale studio puntuale sulla sua opera. Le illustrazioni presenti nel libro sono state realizzate dall'autrice.