Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Idrovolante Edizioni

C'è un cadavere nel mio champagne

C'è un cadavere nel mio champagne

Marcello De Angelis

Libro

editore: Idrovolante Edizioni

anno edizione: 2015

Louis Le Manac'h è un antiquario che conduce una vita relativamente ordinata per quanto lo permettano un'energica moglie, tre figlie e un cane affetto da gravi turbe psichiche in uno splendido borgo bretone, distratto solo dalla ricerca di mobili antichi e piaceri eno-gastronomici. Fino a quando la scoperta di un cadavere nel porto di Saint Malò, risvegliandola sua curiosità morbosa e il suo gusto dell'avventura, lo trascina in una improvvisata indagine dai risvolti più che imprevedibili. Attraversando la vita e le storie di indipendentisti bretoni e irlandesi, trafficanti d'armi, poliziotti, nazisti, partigiani, preti e tenere signore apparentemente indifese, Le Manac'h ritroverà qualcosa che aveva perduto e riscoprirà che le favole non sono mai così distanti dalla realtà.
15,00

Un volo di 55.000 chilometri

Un volo di 55.000 chilometri

Francesco De Pinedo

Libro: Libro in brossura

editore: Idrovolante Edizioni

anno edizione: 2019

Dopo essere stato nominato da Benito Mussolini "Messaggero di italianità" il giovane ufficiale Francesco De Pinedo prende spunto dall’impresa compiuta nel 1920 da Arturo Ferrarin e Guido Masiero, che raggiunsero Tokyo per via aerea partendo da Roma, per organizzare una trasvolata ben più impegnativa. Di estrazione marinara, De Pinedo ritiene che per superare grandi distanze si debba ricorrere, a differenza dei pionieri dell’aviazione che l’hanno preceduto, agli idrovolanti. A differenza del carattere esuberante dei suoi contemporanei, De Pinedo è schivo, poco incline alla mondanità e nel contempo meticoloso nella pianificazione delle trasvolate. Così nel 1925 parte in solitaria insieme al motorista Ernesto Campanelli (1891-1944) con un idrovolante biplano di scopo militare SIAI S. 16 Ter, privo di carrello terrestre, ribattezzato Gennariello dal nome del santo protettore di Napoli, con l’obiettivo di raggiungere l’Australia e ritornare in Italia passando da Tokyo. I due aviatori effettuano così un’impresa eccezionale per quei tempi, volando per 370 ore su tre continenti, percorrendo 55000 km prevalentemente sul mare o seguendo il corso di grandi fiumi. Prefazione di Jack Zanazzo.
22,00

Sicuro è più bello. Usa la sicurezza per migliorare le performance della tua azienda
14,50

Terre italiane. Il manifesto dell'irredentismo

Terre italiane. Il manifesto dell'irredentismo

Carlo Cattaneo

Libro: Libro in brossura

editore: Idrovolante Edizioni

anno edizione: 2019

12,00

Misura della Francia. Riconsiderare l'Europa
15,00

Codreanu. L'arcangelo trafitto

Carlo Sburlati

Libro: Libro in brossura

editore: Idrovolante Edizioni

anno edizione: 2025

pagine: 260

Figura tanto carismatica quanto controversa, Corneliu Zelea Codreanu segna una delle pagine più intense e drammatiche della storia europea tra le due guerre. In "Codreanu. L'arcangelo trafitto", Carlo Sburlati ne ricostruisce la vita e il pensiero con passione e rigore, restituendo il ritratto di un uomo che trasformò la fede in missione e la politica in mistica del sacrificio. Dalla giovinezza in una Romania inquieta alla nascita della Guardia di Ferro, il libro attraversa le battaglie, le persecuzioni e il mito del "Capitano", portando alla luce le radici spirituali e sociali di un movimento rivoluzionario che voleva rifondare la nazione oltre le ideologie. Con un linguaggio limpido e una solida base documentaria, in questa nuova edizione di un volume di culto e ormai introvabile, Sburlati offre un affresco potente di un'epoca lacerata, dove idealismo e tragedia si confondono. L'appendice critica di Mario Bernardi Guardi completa il volume con uno sguardo attuale sul destino della verità storica e sulla memoria di una figura che ancora divide, ma che non può essere ignorata.
17,00

Almerigo Grilz. Il primo reportage. Il racconto dell'occupazione israeliana del Libano e della cacciata dei palestinesi nel 1982

Libro: Libro in brossura

editore: Idrovolante Edizioni

anno edizione: 2025

pagine: 250

Il "Primo reportage" professionale di Almerigo Grilz fu realizzato, insieme a Fausto Biloslavo, tra l'agosto e il settembre del 1982, documentando la cacciata dei palestinesi dal Libano a seguito dell'invasione israeliana. I due erano partiti con in tasca un tesserino che li qualificava come "reporter" del settimanale "Candido nuovo". Appena rientrati a Milano appresero del tragico omicidio del presidente libanese Beshir Gemayel e quella fu la molla che li spinse a contattare, per la prima volta, le redazioni dei grandi periodici nazionali offrendo immagini, articoli e interviste uniche, senza mancare, ovviamente, di realizzare una serie di articoli esclusivi per "Candido nuovo". La collaborazione di Grilz con il settimanale fondato da Giovanni Guareschi, però, era già iniziata l'anno precedente, con articoli dedicati sia al Libano, sia alle vicende politiche triestine e persino con una serie di vignette. Il volume ripropone tutto questo materiale ormai introvabile che testimonia anche del "passaggio" di Grilz dalla militanza politica alla professione di reporter di guerra, una scelta che maturerà appieno l'anno successivo con la nascita dell'Albatross Press Agency.
15,00

Samurai delle stelle. Saint Seiya e l’anima profonda del Giappone

Edoardo De Marchi

Libro: Libro in brossura

editore: Idrovolante Edizioni

anno edizione: 2023

Saint Seiya è uno dei più celebri fumetti giapponesi, nato dalla matita del mangaka Masami Kurumada e giunto in Italia sull’onda lunga del successo della serie animata che ne derivò tra la fine degli anni Ottanta e l’inizio degli anni Novanta. Il successo e la popolarità che hanno arriso a questo soggetto sono di portata mondiale, e nel giro di un trentennio Saint Seiya ha raccolto schiere di fan in numerose parti del globo. Sull’universo di Saint Seiya poco o nulla è stato scritto sulle matrici culturali di un fumetto che, pur traendo ispirazione dall’astrologia occidentale e dai miti greci, affonda le sue radici nell’etica, nella filosofia e nella spiritualità orientali, traendo linfa dai precetti affermati dal buddismo zen e dal taoismo cinese, e mostrando numerose assonanze con l’approccio alla vita e alla morte ribadito nel Bushido, il codice d’onore degli antichi samurai. E samurai delle stelle, a buon diritto, possono essere definiti i principali protagonisti di questa appassionante storia a fumetti.
17,00

Le indagini e le opinioni di Herbert Taylor, detective

Fabrizio Ghilardi

Libro: Libro in brossura

editore: Idrovolante Edizioni

anno edizione: 2023

Misteriosi omicidi, ritrovamenti di teschi in cimiteri ebraici, biglietti enigmatici trovati sui luoghi dei misfatti e un club in cui si bevono cocktail e si gioca a scoprire delitti. Herbert Taylor è un detective, vive a New York e deve risolvere un intrigo che lo vede coinvolto suo malgrado. Questi sono gli ingredienti della storia. Ma ci sono anche uno strano barone tedesco fissato con i quarti di nobiltà, un eccentrico inglese che ha fatto fortuna in Sudafrica, un appassionato di football tifoso del Brentford, un medico italiano che vive in Connecticut, un conte azero di fede ortodossa, un diplomatico svedese, un mafioso ebreo e un vecchio professore finlandese che si incontrano per festeggiare l’ottantesimo genetliaco dell’aristocratico tedesco. C’è il sergente Archimedes Wilmore. E tanto surrealismo.
20,00

Controstoria del franchismo. Fatti, retroscena e scomode verità sul regime del Caudillo

Roberto Lobosco

Libro: Libro in brossura

editore: Idrovolante Edizioni

anno edizione: 2023

L’Alzamiento del 1936 fu una reazione ad un clima politico di disordine e di anarchia generalizzata, una conseguenza della violenta e caotica situazione nazionale venutasi a creare all’indomani delle elezioni del febbraio 1936 in seguito alle quali il Fronte Popolare stava portando alla distruzione l’intera nazione. La Guerra di Spagna fu un confronto armato fra due visioni dello stato e della vita inconciliabili. Franco tenne fuori la Spagna dal Secondo conflitto mondiale, accolse e aiutò gli ebrei che fuggivano dai territori sotto la giurisdizione tedesca, ristabilì l’ordine morale, proclamò il primato dello Stato, vide nella restaurazione della forma monarchica il “punto di arrivo” della rivoluzione conservatrice spagnola, costruì uno stato corporativo e organico. Guidò la Spagna nei suoi anni più difficili in base alla Triade Dio, Patria e famiglia. Oggi, con la Ley de Memoria Histórica, la Spagna intende cancellare per intero una parte della propria storia.
17,00

Guerrieri suicidi. Dai kamikaze giapponesi al terrorismo islamico

Daniele Dell'Orco

Libro: Libro in brossura

editore: Idrovolante Edizioni

anno edizione: 2023

Nella lingua giapponese il termine kamikaze significa Vento Divino, un rimando al leggendario tifone che si dice abbia salvato il Sacro Arcipelago dall’invasione mongola del 1281. Durante la Seconda guerra mondiale indicò in senso metaforico le formazioni suicide del tokkōtai (Corpo Speciale d’Attacco), ideate dall’ammiraglio Takijirō Ōnishi per attaccare la flotta americana nel Pacifico con missioni senza ritorno. Dopo l’11 settembre il termine è tornato in auge per definire i contorni delle moderne forme di attacco suicida, specie quelle legate al terrorismo di matrice islamica. Il volume ritrae le specificità, le inclinazioni politico-religiose e le varie tecniche adottate dalle principali formazioni di guerrieri suicidi che si sono succedute nel tempo.
20,00

Giappone desire. Letture per innamorarsi del Sol Levante

Libro: Libro in brossura

editore: Idrovolante Edizioni

anno edizione: 2023

Le molte voci che compongono questa raccolta e selezionate da una nipponista d’eccezione ritraggono la realtà sia storica che contemporanea del Sacro Arcipelago con sensibilità profonda. Alcuni scorci saranno utili a riempire il bagaglio di sogni e di aspettative di coloro che il Giappone non l’hanno mai visitato e vorrebbero prepararsi ad assaporarne un boccone. Altri, invece, offrono nuovi elementi per quanti i luoghi, i colori e le atmosfere dell’universo nipponico le conoscono fino nel profondo.
18,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.