Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

I Buoni Cugini

Pinocchio nuovo Maciste. Sue gesta gloriose nella guerra mondiale

Pinocchio nuovo Maciste. Sue gesta gloriose nella guerra mondiale

Arrigoni Annunciata Beatrice

Libro: Libro in brossura

editore: I Buoni Cugini

anno edizione: 2024

pagine: 124

Nel 1920, la Società Tipografica Artigianelli di Pavia pubblica il romanzo "Pinocchio nuovo Maciste" di Annunciata Beatrice Arrigoni, di cui non si sa nulla, illustrato con pregevoli tavole da un disegnatore, anch'esso sconosciuto, che si firma con una sigla interpretata come F Ne. Il romanzo, mai più ripubblicato fino ad oggi, di tutte le "pinocchiate" è davvero meritevole di attenzione per il suo divertente scopo istruttivo tra fantasia e storia. "Il Collodi finisce il suo libro cambiando il Pinocchio di legno in un bel ragazzetto. Il nuovo libro o libretto che sia, piglia le mosse da questo punto. Pinocchio è cresciuto un giovinetto ammodo, e va soldato. Dovendo partire pel fronte, vien mandato in breve licenza e trova nel portamonete che la Fata gli aveva lasciato, un biglietto che gli insegna il modo di tornare di legno per rendersi invulnerabile. Immaginarsi quante prodezze! Il racconto tien dietro fedelmente alla cronaca dei giornali e le azioni che compie Pinocchio sono tutte compatibili colla sua natura e in conformità degli avvenimenti. Sono 29 capitoli: 29 racconti cui va intessuta la storia, la geografia, l'umorismo.
16,00

Gabriele Lambert

Gabriele Lambert

Alexandre Dumas

Libro: Libro in brossura

editore: I Buoni Cugini

anno edizione: 2024

pagine: 160

Pubblicata per l’ultima volta in Italia nel 1871, rivive oggi in queste pagine Gabriele Lambert, la novella di Alexandre Dumas dimenticata dai lettori italiani, in una fedele trascrizione riproposta senza alterare il linguaggio dell’epoca. Era un uomo di ventotto a trent’anni. Esso aveva uno di que’ volti senza fisonomia di cui, ad una certa distanza, non si distingueva le forme. La barba, che s’era lasciata crescere dappertutto, ma che era rara e di colore sbiadato, non dava, a quel suo aspetto nessun carattere. I suoi occhi, d’un grigio smorto, erravano vagamente da un oggetto ad un altro, senza essere animati da nessuna espressione; i suoi membri eran gracili, e pareva che la natura non li avesse destinati agli esercizj della fatica; tutto il suo fisico si mostrava in opposizione agli attributi dell’energia. Quantunque fossi convinto di aver altre volte incontrato quell’uomo, lo che d’altronde mi venìa confermato dalla sua perseveranza a sfuggire il mio sguardo, m’era impossibile il ricordarmi del come e del dove. Avvicinatomi al guarda-ciurma chiesi il nome di quello che faceva sì poco onore al mio trattamento. Si chiamava Gabriele Lambert..."
15,00

Carlo Pisacane il realismo utopistico di un rivoluzionario

Carlo Pisacane il realismo utopistico di un rivoluzionario

Santo Lombino, Giuseppe Spallino

Libro: Libro in brossura

editore: I Buoni Cugini

anno edizione: 2024

pagine: 118

Fino a pochi decenni or sono, Carlo Pisacane (Napoli 1818 – Sanza 1857) era conosciuto dai più per la tragica conclusione del tentativo insurrezionale da lui organizzato nel Regno delle Due Sicilie, di cui narrava la poesia di Luigi Mercantini "La spigolatrice di Sapri", celebre per il ritornello “Eran trecento, eran giovani e forti,/e sono morti!”. Dopo una lunga serie di tentativi di “annessione” da parte dei più disparati movimenti politici, il pensiero e la vita del rivoluzionario napoletano sono stati oggetto di rigorose indagini da parte di studiosi come Nello Rosselli, Aldo Romano, Giuseppe Berti, Franco Della Peruta, Luciano Russi ed altri, che hanno consentito di chiarire e valorizzare il contributo di Pisacane alla maturazione del movimento rivoluzionario a metà dell’Ottocento. Questo libro intende aiutare il lettore a seguire le varie tappe nella “riscoperta” integrale di Carlo Pisacane e della sua giusta collocazione nel dibattito culturale sviluppatosi negli ultimi 150 anni nell’ambito del movimento democratico e socialista del nostro Paese.
18,00

Coriolano della Floresta

Coriolano della Floresta

Luigi Natoli

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: I Buoni Cugini

anno edizione: 2024

pagine: 1387

Storie d’amore tragiche o gentili, superbie di nobiltà cieca e crudele, gesta di eroici sacrificî. Le ultime gesta dei BEATI PAOLI Che intervengono, ravvolti nel mistero, terribili e possenti; Blasco da Castiglione, vecchio, e quasi dimentico del suo passato; Virginia di Casalgiordano, Cesare Brancaleone, Giovanna Oxorio, don Ottavio Oxorio e sua moglie; Gabriella, la figlia di Blasco e di donna Violante, e altri personaggi, e sopratutti CORIOLANO DELLA FLORESTA Vecchio anche lui, ma ancora fiero, dall’animo invitto, nemico dei superbi, suscitatore di rivolte, dominato alla sua vanità da un tragico fato... Ecco il romanzo, col quale la fantasia di WILLIAM GALT raggiunge la sua massima potenza inventrice, e il suo stile la maggior potenza suggestiva. La varietà, la drammaticità degli avvenimenti, il mistero che circonda i personaggi principali, le costumanze, le vicende cittadine; spettacoli, feste, supplizî, rivoluzioni… tutto passa in una successione di quadri maravigliosi, che fanno di Coriolano Della Floresta il capolavoro di WILLIAM GALT. È un romanzo che si deve leggere.
30,00

U mè paisi. U dialettu attruvatu arrè

U mè paisi. U dialettu attruvatu arrè

Totò Mazzara

Libro: Libro in brossura

editore: I Buoni Cugini

anno edizione: 2024

pagine: 162

"Quannu jiu di nicu ‘ncuntrava stranii, mi dumannavanu: Di u dialettu attruvatu arrè unni sini?” E jiu sempri cci rispunnia: Di la Sammuca. ‘Na vota dicianu: di la Terra di la Sammuca, perché le persone appartenevano alla terra che in qualche modo li aveva generati, il dialetto fa parte di quella terra che ci ha generato. Totò Mazzara, emigrato in Svizzera da più di 55 anni, ha conservato il suo patrimonio culturale di Villafrati, ha viaggiato, ha incontrato altri popoli, altre culture e le ha fatte proprie, le ha mescolate, ma a differenza di altri suoi amici di viaggio, integrandosi nel nuovo paese, è rimasto se stesso, ha conservato il suo patrimonio culturale di una Sicilia antica, la sua generosità, la solarità e cosa ancora più profonda l’amore per la lingua dei suoi antenati: il dialetto." (dalla prefazione di Salvatore Maugeri)
16,00

Un vero amore ovvero i Beati Paoli

Un vero amore ovvero i Beati Paoli

Rosalia Pignone Del Carretto

Libro: Libro in brossura

editore: I Buoni Cugini

anno edizione: 2024

pagine: 210

“Questo libro di Rosalia Pignone Del Carretto, non è un semplice romanzo su cui il lettore pone il proprio sguardo, ma si tratta di un testo tratto in salvo dall’oblio. È un volume prezioso e atipico per la letteratura del tempo. Per tanti motivi. Pubblicato per la prima volta nel 1876 a Napoli, Un vero amore ovvero I Beati Paoli è uno dei primissimi romanzi sul tema della setta dei Beati Paoli.” Massimo Bonura Il romanzo ambientato a Palermo nel primo ventennio del 1700, è una miniera di notizie storiche, particolareggiate e delle più varie. È descritto il “gioco del toro” che si svolgeva nella piazza antistante il Palazzo Steri o “la caccia ai tonni” nel mare di Santa Flavia. Il titolo è azzeccatissimo perché il vero amore è il motore dell’opera: l’amore familiare incondizionato, quello casto e puro degli amanti e dissoluto dei “perditori”; l’amore estremo per la Patria, per la religione, il governo, gli amici; l’amore sotto ogni forma, anche per la stessa vacuità. E poi ci sono loro: i Beati Paoli, con il loro spirito che aleggia su tutta l’opera, con il loro tetro mistero e il fascino inscalfibile “dell’infame sinedrio” criminale...
20,00

Il Vangelo di Giovanni in versi

Il Vangelo di Giovanni in versi

Domenico Spatola

Libro: Libro in brossura

editore: I Buoni Cugini

anno edizione: 2024

pagine: 173

Vita piena Qualunque rima non rende la prima di un testo ardito, qual infinito è contenuto nel Vangelo avuto da Giovanni. Vi sciolgo affanni e la paura di fallir natura di ciò che sogno e di Cristo agogno ciò che, in libertà, è vita piena a eredità. Domenico Spatola
13,00

Negare il bene

Negare il bene

Giovanni Villino

Libro: Libro in brossura

editore: I Buoni Cugini

anno edizione: 2024

pagine: 180

Salvatore Luce è un giornalista precario alle prese con un lavoro che ama e che disprezza. Il 24 giugno del 2022 la sua vita è destinata a cambiare per sempre. Si ritrova a fare i conti con un omicidio che lo riguarda da vicino. A sua insaputa e, soprattutto, contro la sua volontà è costretto a compiere un percorso tra il bene e il male. Un cammino che lo porta a scoprire il volto di una Palermo diversa, che si rivela ermetica e ricca di misteri. Sono svelati luoghi nascosti del Cassaro, della Piana dei Colli e dei vecchi borghi marinari. Persone, parole o dettagli fanno parte di un multiforme mistero, destinato a restare nell’inganno di una verità nascosta e impresso nella memoria.
18,00

L'ultimo Ottocento palermitano. Storie e ricordi di vita vissuta

L'ultimo Ottocento palermitano. Storie e ricordi di vita vissuta

Oreste Lo Valvo

Libro: Libro in brossura

editore: I Buoni Cugini

anno edizione: 2024

pagine: 258

“… della vita in Palermo dell’ultimo ottocento, attraverso un insieme di storie e storielle, di scene e di ricordi, riflettenti uomini e cose, si sono sommariamente rievocati i costumi, gli usi, i sentimenti, anzi, e vieppiù, per meglio dire, l’anima del tempo.” Con queste parole Oreste Lo Valvo termina la sua fatica letteraria dove con dotta semplicità, a tratti umoristica, descrive la vita palermitana di fine XIX secolo, e lo fa non senza una vena di polemica e nostalgia per quei tempi passati, avendo intuito la veloce avanzata di un’epoca destinata ad essere sostituita da una omologata “società dei consumi” che identifica il nostro secolo, ma tutto questo l’autore lo intuisce e con semplicità lo scrive nel 1937, discutendo dell’avanzata del progresso. E così Il lettore attraverso la lettura conoscerà i vecchi rioni scomparsi di Palermo come quelli della Conceria e di San Giuliano, o di quelli profondamente trasformati come Lattarini e l’Olivuzza, il quale nell’epoca d’oro di una città liberty arrivò ad ospitare la corte imperiale russa con in testa lo zar Nicolò I e l’imperatrice Alessandra.
22,00

La civiltà e la letteratura siciliana nel secolo XVI

La civiltà e la letteratura siciliana nel secolo XVI

Luigi Natoli

Libro: Libro in brossura

editore: I Buoni Cugini

anno edizione: 2023

pagine: 420

Luigi Natoli fu scrittore fecondo e letterato scrupoloso. Nei suoi studi preferì sempre quelli legati alla Sicilia, che amò profondamente. Ogni suo romanzo ha alle spalle una solida ricerca storiografica che trasporta con semplicità il lettore nel secolo in cui è ambientata la narrazione. Natoli ebbe un grande interesse per tutto quanto riguarda il XVI secolo in Sicilia, che studiò con straordinaria attenzione; senza di questo, romanzi come Squarcialupo, Il capitan terrore, La dama tragica o leggende come La baronessa di Carini o I Santapau non avrebbero mai avuto quel grande successo che solo la potente ambientazione storica, frutto delle ricerche dello scrittore, ha resi immortali. In questo volume riportiamo alla luce tutti gli introvabili scritti di Luigi Natoli sulla letteratura, storia e civiltà del XVI secolo a testimonianza della validità, non ancora superata, della sua ricerca a più di cent’anni dalle loro pubblicazioni. Il volume contiene: La civiltà siciliana nel secolo XVI Prosa e prosatori siciliani del secolo XVI La poesia del secolo XVI Un poemetto siciliano del secolo XVI Hortensio Scammacca e le sue tragedie
24,00

A quale Santo votarsi? Un Santo al giorno

A quale Santo votarsi? Un Santo al giorno

Domenico Spatola

Libro

editore: I Buoni Cugini

anno edizione: 2023

pagine: 232

Sono Santi tutti quanti? cerco il metro e non arretro a misurar la santità. Essa è solo carità che, come figlia, a Dio assomiglia. Vedo mamme laboriose, vedo spose e come rose vedo bimbi come limbi che di pace dànno idea. Mentre rea quanto insensata è la voglia assatanata della guerra, che in Terra ha sua dimora. Vogliano i Santi, alla buonora, dare pace loro face luminosa, che arrida, e non sarà più corrida la vita sulla terra per l’infinita guerra. Il motivo è da cercare, dove si possa ritrovare: nell’umano e triste cuore, quando vive senz’amore. Oggi i Santi, tutti quanti, chiedono a ognuno nuovo impegno per costruire il divin Regno. (l'autore)
13,00

Giustizia a Palermo

Giustizia a Palermo

Giulia Petrucci

Libro

editore: I Buoni Cugini

anno edizione: 2023

pagine: 162

"Il 6 agosto 1985 la mafia uccideva il Vice Questore Ninni Cassarà davanti all’ingresso del palazzo dove abitava e davanti agli occhi della giovane moglie. Non riuscivo ad accettare l’idea che avessero potuto ammazzarlo così, con tanta crudeltà e disprezzo. Mi capitò di vedere delle foto, una in particolare, che ancora oggi non riesco a dimenticare. La mia mente cominciò ad elaborare l’ipotesi di un romanzo in cui cittadini onesti, stanchi dei delitti della mafia, ma soprattutto stanchi della lentezza e della inefficienza della Legge, si riunissero in una società segreta, come era stata la leggendaria setta dei Beati Paoli, per fare finalmente Giustizia a Palermo, cominciando a eliminare per primi i veri intoccabili della mafia, i veri e nascosti responsabili dei delitti perpetrati contro magistrati e uomini di legge. Il risultato è questo romanzo, che solo ora ho pensato di pubblicare, essendo passato tanto tempo e avendo avuto la possibilità di considerare le vicende narrate con maggiore obbiettività" (l'autrice).
16,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.