Hop!
La Callas. Vita di Maria Callas
Amalia Mora
Libro: Copertina morbida
editore: Hop!
anno edizione: 2017
pagine: 88
Maria Callas è stata la più grande cantante lirica di tutti i tempi. Non cantava, interpretava, anzi creava, infondendo la vita nella musica e portando ogni spettatore a confrontarsi con le proprie emozioni. Ha coltivato, grazie al talento e a un lavoro indefesso, tutti i registri vocali da soprano, mezzo-soprano a contralto e ha potuto così esprimere la sua grandezza in tanti ruoli diversi. Grazie alla collaborazione con registi come Luchino Visconti e Franco Zeffirelli, ha rivoluzionato il modo di recitare nel melodramma. La sua splendida carriera è stata però punteggiata da momenti drammatici, spettacoli lasciati a metà, ritiri e ritorni. La sua vita privata è stata ugualmente favolosa e tragica, degna del vissuto delle eroine da lei impersonate. Età di lettura: dai 12 anni.
Madonna. Vita di Madonna
Sylvia K
Libro: Libro in brossura
editore: Hop!
anno edizione: 2017
pagine: 88
La regina del pop è la protagonista di un picture book che ripercorre per immagini coloratissime la sua vita. Appare chiaro il percorso di Madonna, fatto di intuizioni, contrasti, scelte a volte difficili, grandi sacrifici e in testa un solo obiettivo: diventare una cantante unica. Professionista rigorosa, camaleontica e sempre all'avanguardia, Madonna è responsabile di una svolta epocale nella discografia mondiale: con lei è nato il fenomeno della star, non solo una cantante affermata, ma l'incarnazione di un messaggio, nel suo caso l'emancipazione - anche sessuale - della donna. Sylvia K interpreta la storia di successo di Madonna attraverso immagini ispirate alla Pop Art e ai cartoni americani, con intuizioni fantasiose e molto creative.
Condividi! La sharing economy è... il futuro! MissMoon & Angelina
Elena Triolo, Valentina Ferri
Libro: Copertina morbida
editore: Hop!
anno edizione: 2016
pagine: 128
MissMoon e Angelina, dopo la gaudente esperienza di PopPorno, tornano per parlarci di sharing economy. Una nuova rubrica attende l'algida e bionda blogger, su un argomento che le si addice molto poco, la condivisione. Questa volta Angelina - anche solo per appartenenza generazionale - darà del filo da torcere a una Miss curiosa di apprendere i meccanismi della nuova economia di scambio, ma non completamente a proprio agio in un contesto così distante dal suo. Con il solito garbo e una prosa accattivante, Valentina Ferri racconta la sharing economy vista da chi non la pratica ma prova a scoprirla e a innamorarsi dei suoi valori. Elena Triolo accompagna il testo con illustrazioni che sintetizzano in sketch brillanti un mondo affascinante ma ancora in costruzione e dai contorni incerti. Diviso in sezioni, il libro insegna come condividere casa, auto, pet, soldi, idee, cultura, divertimento, beni e molto altro attraverso capitoli tematici, indirizzari web, testimonianze dirette, il galateo della condivisione e le preziose pillole culturali.
Make up e altri disastri
Elena Triolo
Libro: Libro in brossura
editore: Hop!
anno edizione: 2016
pagine: 104
Divertimento, passione o vera e propria dipendenza? Il make up è oggi una delle "attività" personali più creative e appaganti per molte donne che adorano essere aggiornate su tutto, proprio tutto, in fatto di nuance, texture, colori tendenza, blush, primer, gloss, bronzer, ciprie compatte, matite per sopracciglia. Elena Triolo, con l'ironia che contraddistingue il suo lavoro, fissa in vignette situazionali le tappe di una giornata da make up addicted, tra momenti di gratificazione assoluta e abissi di frustrazione profonda.
Virgola
Virginia A. Di Giorgio
Libro: Copertina morbida
editore: Hop!
anno edizione: 2016
pagine: 128
Virgola, creata dalla mano di Virginia Azzurra Di Giorgio nel dicembre 2013, è diventata un fenomeno Instagram da 100.000 followers e una dolce compagna del quotidiano per tantissime persone. Il successo del messaggio di Virgola ha portato un sempre crescente numero di brand ad affidare a questa pupetta diventata iconica nell'accostamento di pochi tratti di lapis a pochi elementi del quotidiano - messaggi di dolcezza e semplicità. Sono infatti quadretti poetici, tavolozze emotive, le fotografie che Virginia scatta alla sua creaturina, immagini nelle quali la tridimensionalità dell'oggetto - accostata alla leggerezza del personaggio e alla scelta dei colori pastello - produce un risultato unico e irripetibile per garbo e delicatezza.
Carote e cannella
Elena Triolo
Libro: Copertina morbida
editore: Hop!
anno edizione: 2015
pagine: 88
Nel 2012 la fiorentina Elena Triolo ha iniziato la sua avventura di fumettista web, pubblicando strip su un blog dal titolo gustoso "Carote e cannella", gli ingredienti base della sua torta preferita. Oggi, amata e seguita da un grande numero di fan, continua a farli sorridere con le cosiddette vignettesceme, declinate sui vezzi delle ragazze di oggi. In una sola immagine condensa un mondo di aspettative, piccole frustrazioni, bisogni, abitudini e gratificazioni in un french style particolarmente accattivante. Questo volume raccoglie il meglio del blog e uno speciale contenuto aggiuntivo: l'avventurosa vita della disegnatrice (e storica dell'arte).
La fine dell'amore. Graphic short stories
Ilaria Bernardini
Libro: Libro in brossura
editore: Hop!
anno edizione: 2014
pagine: 240
A cosa pensiamo quando parliamo d'amore? Cosa vediamo se proviamo a mettere in fila i fotogrammi di tante storie d'amore - di coppia, fraterno, coniugale, amicale - che abbiamo vissuto o che ci sono state raccontate? Come immaginiamo la fine dell'amore? Tredici disegnatori interpretano, ognuno con il proprio stile, l'anatomia moderna di un sentimento misterioso ed eterno. Dai racconti di Ilaria Bernardini, raccolti nel volume "La fine dell'amore" (ISBN, 2006), nascono oggi tredici storie illustrate. Amore, ma anche follia, morte e dolore si alternano senza sosta in un libro davvero caleidoscopico.
Sotto
Leela Corman
Libro: Copertina morbida
editore: Hop!
anno edizione: 2014
pagine: 208
Sotto racconta la vita di due sorelle gemelle cresciute nella comunità ebraica del Lower East Side di New York all'inizio del XX secolo. Durante l'adolescenza le sorelle prendono strade diverse: Fanya lavora per una donna che pratica aborti clandestini, mentre Esther, affascinata da danzatrici di burlesque, diventa una prostituta, poi un'attrice affermata. I destini delle due sorelle si separano del tutto. Leela Corman in questo volume descrive con umorismo yiddish le difficoltà delle popolazioni immigrate in America fino alla vigilia della Grande Depressione. Uno spaccato della storia sociale americana, un quadro per immagini della cultura ebraica a New York, un libro sull'emancipazione femminile.
Va tutto bene. Joséphine. Volume Vol. 2
Pénélope Bagieu
Libro
editore: Hop!
anno edizione: 2013
pagine: 64
Joséphine è tornata. Il secondo volume della trilogia ci presenta una Jo' più matura e davvero arrabbiata. Decisa a svoltare, l'eroina romantica a fumetti ha un anno in più, molte illusioni in meno e... molte delusioni ad attenderla dietro l'angolo. Se il principe azzurro è solo un'utopia, Joséphine si adatta e prova a buttarsi nella mischia, incappando nei "mariti delle altre". Fino a quando...
Felicità perduta
Anne Percin
Libro: Libro in brossura
editore: Hop!
anno edizione: 2013
pagine: 224
Un'intensa e delicata storia d'amore gay, la ricerca di una felicità assaporata e volontariamente perduta. A 28 anni, Pierre lascia tutto, da un giorno all'altro. Lascia Parigi, il lavoro di modello, gli amici e soprattutto lascia R., il suo grande amore. Si rifugia in un paesino, circondato solo dai suoi animali, e vive di poco. Deve e vuole fare i conti con i fantasmi della mente che gli impediscono di essere felice con l'uomo che ama. Anne Percin ci porta, pagina dopo pagina, dentro il mondo intimo di un ragazzo molto sensibile, in lotta con se stesso e con una società che rifiuta. Molti sono i nodi da sciogliere: la morte del fratello mai accettata, il figlio che R. ha avuto da una relazione eterosessuale, il tradimento vissuto come auto-mortificazione.
Campionario per una vita migliore
Thomas Gunzig
Libro: Libro in brossura
editore: Hop!
anno edizione: 2013
pagine: 432
Un campionario di situazioni e personaggi strambi, un'umanità variegata alla ricerca di una vita migliore. Ognuno cerca la felicità, ognuno lo fa con i propri mezzi, non sempre corretti. Thomas Gunzig, una delle firme più interessanti del panorama belga attuale, in questa potente raccolta di racconti, descrive con humour nero e grandi capacità evocative l'irreversibile processo di trasformazione del modo di vivere e pensare dell'uomo di fronte a una società impazzita e deformante. La realtà supera la fantasia? La risposta sembra essere: sì.
Io, laureata, motivata, sfruttata... In stage!
Yatuu
Libro: Libro in brossura
editore: Hop!
anno edizione: 2013
pagine: 96
Un fenomeno - quello dello stage - che ha cambiato per sempre il modo di intendere il lavoro è raccontato ora in un libro illustrato. Yatuu ha deciso di rendere pubbliche le sue tragicomiche esperienze di lavoro parasubordinato in un divertente e acido fumetto.