Gremese Editore
Jia Ruskaja. Dalla danza libera espressiva alla creazione dell᾿Accademia Nazionale di Danza
Flavia Pappacena
Libro: Libro in brossura
editore: Gremese Editore
anno edizione: 2024
pagine: 392
Questo volume, realizzato in sinergia con docenti dell’Accademia e dell’Università, è stato ideato dall’Autrice come un laboratorio di documentazione e approfondimento attraverso cui ricostruire il percorso artistico, creativo, didattico e imprenditoriale di Jia Ruskaja, la celebre danzatrice russa che fondò l’Accademia Nazionale di Danza. Sono infatti toccate tutte le linee su cui quel percorso si dipanò, dalle esperienze interpretative e coreografiche presso il Teatro degli Indipendenti nella Roma dei primi anni Venti, ai progetti didattici che via via approdarono alla Regia Scuola di Danza (1940), all’Accademia Nazionale di Danza (1948), quindi alle strategie per l’affermazione di quest’ultima sul piano nazionale e internazionale, fino alla creazione di un originale sistema di notazione del movimento (Orchesticografia-Scrittura della danza). Un ampio e innovativo spazio è dato alla parte artistica, ossia alle composizioni coreografiche e all’Orchestica, cosicché il lettore possa addentrarsi nella dimensione poetica ruskajana. A questo scopo, il volume fa luce – attraverso una documentazione iconografica e filmica messa a confronto con le descrizioni delle danze pubblicate nei programmi di sala – sugli aspetti fondanti dell’estetica ruskajana, quali la visione complessiva di stampo registico, la sensibilità per il colore e la luce, la percezione profonda del suono, l’“espressione che viene dal di dentro”, senza dimenticare lo sguardo rivolto al rapporto tra la danza e le altre arti. Lungimirante per l’Italia fu la concezione della sua Scuola come “scuola aperta” dal forte stampo educativo e dalla composita struttura culturale, che ha consentito all’Accademia di mantenersi vitale e di svilupparsi, sino ad approdare nel 1999 all’AFAM (Alta Formazione Artistica, Musicale e coreutica).
S.P.Q.R. La boite de la Rome antique. 500 questions pur jouer avec l'histoire de la ville éternelle
Pietro Gorini
Prodotto: Carte
editore: Gremese Editore
anno edizione: 2023
pagine: 192
In questa scatola troverai 125 carte con 500 domande suddivise in 5 diverse categorie + 1 volume con le regole del gioco, le risposte dettagliate a tutte le domande e la lista dei “Vero o Falso?” per la prova finale. Per vincere dovrai conquistare le 5 categorie, e superare anche la prova finale del “Vero o Falso?”. Ma attenzione: i tuoi avversari potrebbero ostacolarti con il loro diritto di veto!
L'ere des gladiateurs. Spectacle et sauvagerie dans la Rome antique
Rupert Matthews
Libro: Libro in brossura
editore: Gremese Editore
anno edizione: 2023
pagine: 216
Nell’Antica Roma, i grandi spettacoli offerti al popolo erano una parte assai importante, per non dire fondamentale, della vita pubblica. Che fossero legati a feste religiose in onore di qualche divinità oppure organizzati per celebrare avvenimenti politici e militari, il loro fine ultimo era celebrare la gloria di Roma. Una gloria non di rado efferata: nell’arena i gladiatori si combattevano fino alla morte, uomini e animali si affrontavano in cacce sanguinarie e i criminali venivano giustiziati con mezzi barbari. Le conquiste militari erano sugellate dai magnifici Triumphi durante i quali i generali vittoriosi sfilavano per la città, gli sconfitti venivano sacrificati agli dèi e le naumachie inscenavano abbordaggi e affondamenti con cruenta verosimiglianza. Il popolo affollava il Colosseo e il Circo Massimo per godere degli intrattenimenti offerti da consoli, dittatori e imperatori, sventolando i colori delle squadre nelle corse dei carri ed esultando alla vista della fauna esotica condotta a Roma da ogni angolo dell’Impero. E periodicamente riceveva il grano o il pane necessari a sfamarlo e a prevenire le rivolte scatenate dalla carestia. Con ricchezza di aneddoti e di particolari, L’Erà dei Gladiatori ripercorre in modo coinvolgente tutta la storia romana alla luce di questi e molti altri eventi sociali che l’hanno accompagnata e profondamente influenzata fin da suoi albori. In qualche caso sopravvivendo alla fine stessa dell’Impero per trasmettersi alle culture e alle epoche successive.
Jeff Bezos. L'entrepreneur qui a fondé amazon et changé le monde
Chris McNab
Libro: Libro in brossura
editore: Gremese Editore
anno edizione: 2023
pagine: 208
Fondatore e presidente esecutivo di Amazon, Bezos è il magnate degli affari di maggior successo al mondo. McNab ne esamina la carriera, le strategie commerciali, il modo in cui gestisce le sue attività ed esplora nuove opportunità: i suoi interessi vanno dall'esplorazione spaziale (fondatore e amm. Delegato di Blue Origin) alla stampa (proprietario del «Washington Post»).
Vertigo. Sueurs froides de Alfred Hitchcock
Enrico Giacovelli
Libro: Libro in brossura
editore: Gremese Editore
anno edizione: 2023
pagine: 168
Vertigo è uno dei film più studiati di sempre, non dovrebbe avere più segreti... L’autore ci svela invece come accanto a quella tradizionale esista un’interpretazione alternativa, e lo costruisce e decostruisce, analizzandolo in rapporto a cinema, letteratura, musica e pittura di ieri e di oggi.
Autant en emporte le vent de Victor Fleming
Simone Tarditi
Libro: Libro in brossura
editore: Gremese Editore
anno edizione: 2023
pagine: 128
Tratto dal best seller di M. Mitchell, a 80 anni dalla sua uscita Via col Vento è tuttora considerato capolavoro indiscusso della storia del cinema. Il volume ne illustra i richiami storici, culturali e letterari, e ne fornisce una ricostruzione filologica, con oltre 200 immagini tratte dal film.
Les guerres de Poutine. De la Tchétchénie à l’Ukraine
Mark Galeotti
Libro: Libro in brossura
editore: Gremese Editore
anno edizione: 2023
pagine: 400
Mark Galeotti, noto politologo ed esperto di Russia contemporanea, parte dalla prima guerra in Cecenia, le incursioni in Georgia e l'annessione della Crimea, per spiegare l'invasione dell'Ucraina attualmente in corso. Analizza, inoltre, le strategie messe in atto da Putin per ripristinare la potenza militare russa, l'uso massiccio che ha fatto di mercenari e spie per carpire informazioni alle potenze straniere, e il ruolo che potrebbe rivestire in futuro la Russia sulla scena internazionale.
Therese sur la lune
Errico Buonanno
Libro: Libro in brossura
editore: Gremese Editore
anno edizione: 2023
pagine: 108
Vita, musica e peccati di mia nonna millantatrice... Buonanno dà un'idea della sua protagonista. Teresa Piserchia, che da giovane ha affascinato gli uomini più in vista del 900, cresce il nipote nel mito che la sua famiglia sia straordinaria, con idee irrealizzabili di grandezza e fama che saranno per lui solo fonte di frustrazione. Gli aneddoti sulla leggenda di famiglia si susseguono fino alla morte della nonna, che malgrado le aspettative del nipote riserverà non poche sorprese…
French cancan de Jean Renoir
Philippe De Vita
Libro: Libro in brossura
editore: Gremese Editore
anno edizione: 2023
pagine: 108
Dopo l'esilio in America e 15 anni di assenza dalle sale, nel 1955 Jean Renoir torna con un film ambientato nella Montmartre della Belle Époque. Vi celebra i capisaldi della cultura popolare francese, dal cancan alla joie de vivre, filma la bellezza di canto e danza, e gioca coi colori e le scenografie per ricreare la Parigi d'inizio Novecento. L'analisi di de vita, però, rivela come Renoir descriva in realtà un'epoca dall'armonia solo apparente: le differenze sociali permangono e la cultura è segnata dalla sua progressiva industrializzazione.
Boudu sauvé des eaux de Jean Renoir
Philippe De Vita
Libro: Libro in brossura
editore: Gremese Editore
anno edizione: 2023
pagine: 102
Tratto da una pièce di R. Fauchois, il film ne offre una lettura “anarchica”, a immagine del suo brillante interprete principale: Michel Simon. Boudu è un vagabondo che, dopo essersi buttato nella Senna, si ritrova immerso nell’universo piccolo borghese dei suoi “benefattori”, di cui sconvolgerà le abitudini. Saffar mostra come sia uno dei primi film di Jean Renoir a presentare una visione del mondo “completa” e proteiforme. Ancora più evidente se messo in relazione con i remake di P. Mazursky (1986) e G. Jugnot (2005).
Invasion Los Angeles de John Carpente
Sabrina Negri
Libro: Libro in brossura
editore: Gremese Editore
anno edizione: 2023
pagine: 120
L'omaggio al film più arrabbiato e allo stesso tempo divertente di J. Carpenter, che nel tempo è diventato un «cult movie». Oltre 200 immagini a colori ripercorrono il film, la sua genesi e l'accoglienza da parte del pubblico e della ctitica.
Ecrivains d'Italie
Libro: Libro in brossura
editore: Gremese Editore
anno edizione: 2023
pagine: 160
Quindici scrittori francesi raccontano l'autore italiano che più li ha influenzati nella loro formazione artistica. Un libro che si muove nello spazio e nel tempo, tra mostri sacri della letteratura italiana e autori meno noti: dall'italo-ucraino Giorgio Scerbanenco a Natalia Ginzburg, da Pasolini a Pirandello, da Primo Levi a Vittorio Alfieri; ripercorreremo le avventure di Casanova, le strade di Napoli con la Ferrante e quelle di Torino con Pavese.