Genesi Editrice
Viaggio nella città maledetta
Gualtiero Lelli
Libro: Libro in brossura
editore: Genesi Editrice
anno edizione: 2025
pagine: 120
Il volume si compone di tre parti distinte, ma congruenti e in armonia di atteggiamento del Poeta rivolto sia a sé stesso sia all'intera società umana, sostanzialmente ritenuta accidiosa e bassamente intrigante. Le composizioni hanno un andamento narrativo, ma con forme e con cadenze tipiche dell'espressione intensa della poesia, anche contrassegnate da una graffiante ironia e da aspetti di calibrato cinismo. L'ultima parte eponima del volume consiste nell'immaginazione tragica di un viaggio a Sodoma, tale da collegare con un ponte surreale la realtà odierna con la fine nel fuoco della città relativa all'antichità biblica. Si apprezza il calibrato riferimento ad alcuni autori del passato sia remoto sia pressoché contemporaneo e la cura del linguaggio poetico, che affianca alla parlata quotidiana, talvolta anche con inserti scurrili, la preziosità di vocaboli rari, che denunciano la confidenza non comune con la ricchezza e la densità delle espressioni più colte.
In fondo
Edith Dzieduszycka
Libro: Libro in brossura
editore: Genesi Editrice
anno edizione: 2025
pagine: 144
«Appartiene a Edith Dzieduszycka l'eleganza inquieta della parola inquisitrice, che interroga nei generi del Plurale e del Singolare, occasioni, ragioni, incantamenti e disillusioni delle esperienze realizzate o semplicemente sognate. La vita si condensa di ricchezza e di immaginazione, quest'ultima in forma ancora più estesa e profonda, come attività spirituale di trasformazione e di dilatazione di ciò che ci circonda: ritroviamo sempre nei suoi versi una straordinaria densità del vissuto. Poetessa di lungo corso, nella crescente significazione dei risultati raggiunti negli anni, Edith Dzieduszycka, quasi con stupore sospeso tra ironia e ansia, propone ora una sorta di ricapitolazione poetica, che è invenzione e attesa di un finale di là da venire».
Apricoamis. Giudizi di AA.VV. su opere poetiche (1950-'60-'70). Anteprime, prime emozioni, conchiglia di mare, amante di sabbia, isola di cielo
Tito Cauchi
Libro: Libro in brossura
editore: Genesi Editrice
anno edizione: 2025
pagine: 244
Il libro nasce dall’intento di documentare il percorso poetico più rappresentativo e più personale del poeta Tito Cauchi. Tuttavia, lo stesso libro finisce per divenire una grande panoramica di scrittori contemporanei, critici, poeti, narratori, studiosi d’arte, di cinema, musica e altro ancora. Quasi un centinaio di autori, infatti, sono convocati a parlare di Tito Cauchi. Ciò che si realizza è un’autentica esplosione di empatia che si diffonde per tanta parte della produzione poetica e letteraria in generale che abbiamo letto in libri e riviste attinenti agli ultimi venti anni: i nomi proposti li conosciamo e li abbiamo letti, in quanto scrittori contemporanei al Nostro Autore. Il successo di Tito Cauchi è esattamente prodotto dall’empatia che la sua opera ha suscitato nel centinaio di autori che qui sono testimoniati e che rappresentano solo una piccola parte dei suoi lettori.
Storie valtorresi
Alessandro Colombatto
Libro: Libro in brossura
editore: Genesi Editrice
anno edizione: 2025
pagine: 232
Gran parte del libro si riferisce agli anni eroici della fine della Seconda Guerra mondiale, quando tutta l’Italia scontava il pesantissimo fardello di un conflitto perduto e dei focolai di guerra civile protrattasi nel confronto finale fra fazioni politicamente avverse, prima del trionfo civile della libertà e della democrazia, avvenuta nel 1946. Leggiamo le storie ricche di umanità, di dedizione al lavoro, con vibrazioni sentimentali e passioni erotiche di Domenico e Luigia, chiamati per soprannomi Mini e Vigi. Sono vicende di balli di Paese, eseguiti con grandissima passione; c’è la fatica del lavoro del montanaro, che vive raccogliendo legna da ardere e castagne con cui riscalda e nutre l’intera famiglia, nonché del pascolo di mucche e capre, con relativa fabbricazione dei formaggi; l’allevamento dei maiali e l’ottenimento dei salumi; la coltivazione del terreno per la produzione di frumento e di granoturco, cui si aggiunge la raccolta del fieno per gli animali.
Zebedeo, testi teatrali
Fabrizio Veglio
Libro: Libro in brossura
editore: Genesi Editrice
anno edizione: 2025
pagine: 120
Dopo tanta narrativa, scritta e pubblicata dal 2018 ad oggi, non ho saputo resistere al fascino del teatro. Non l’ho fatto tanto per fare, come uno sciatore prova un nuovo fuori pista o un tuffatore aggiunge un avvitamento al suo esercizio. Amo scrivere del mio passato ma sono pur sempre un uomo del mio tempo. Non potevo rimanere indifferente alle tante storture che mi ruotano intorno. Volevo esprimere il mio pensiero. Scrivere per il teatro mi è sembrato il mezzo migliore per farlo. Ho scelto il teatro perché è lo spazio in cui la parola prende corpo e il brillante si fonda con il riflessivo. Soltanto sul palcoscenico le parole si incarnano nei personaggi, prendono vita nei dialoghi in cui lo spettatore può ritrovare un frammento della propria esperienza, un sorriso, un pensiero profondo. Ho chiesto al teatro di darmi una mano. E l’ho fatto a modo mio, con un umorismo leggero ma pungente, creando dei personaggi figli della società imperfetta nella quale agiscono e pensano.
Scritti inediti
Filippo De Pisis
Libro: Libro in brossura
editore: Genesi Editrice
anno edizione: 2025
pagine: 144
Scritti inediti, trae origini dal lascito ricevuto dal compianto Giampietro Tonon di un faldone di fogli battuti a macchina personalmente dal pittore e scrittore de Pisis. Tale lascito era giunto a Tonon niente meno che da Sandro Zanotto, critico d’arte, giornalista, scrittore e amico stretto di Filippo de Pisis, nonché autore della più particolareggiata biografia sul pittore. Tonon ricevette il manoscritto nell’imbarazzo di dovere rinunciare alla curatura e all’edizione degli inediti, e pensò di consegnarlo alla sua autrice e apprezzata amica di studi Franca Olivo Fusco, che già era in piena attività di svariate pubblicazioni. Ora il libro viene alla luce nella forma più riguardosa e curata, secondo i crismi riservati alle opere postume. Di straordinario interesse sono le poesie che si sovrappongono alla descrizione visiva della pittura, mentre le parti in prosa – pregevolissime quelle brevi quasi quanto una poesia – richiamano alla mente la superba serie di “raccontini poetici” pubblicati da Jorge Luis Borges, che insieme a de Pisis, e senza neppure conoscerlo, fu l’iniziatore di tale fortunato genere letterario.
Un ateo in Vaticano
Massimo Boscarino
Libro: Libro in brossura
editore: Genesi Editrice
anno edizione: 2025
pagine: 176
Massimo Boscarino ha il grande merito di impostare un romanzo usando la chiave semplice della vicenda giornalistica di intrattenimento nella narrazione di un episodio epocale, come è l’elezione di un nuovo papa, per cui morto uno se ne fa un altro, ma il lettore si sente trascinato sulla nave di Ulisse, che abbandona le acque chete di bordeggio di costa e che supera le Colonne d’Ercole per inoltrarsi in alto mare dove il naufragare m’è dolce, per concludere con l’opinione di Leopardi.
Voci dai Murazzi. Volume Vol. 10
Libro: Libro in brossura
editore: Genesi Editrice
anno edizione: 2025
pagine: 352
L’antologia Voci dai Murazzi ha raggiunto la decima edizione annuale: a principiare dal 2013 per giungere fino alla presente del 2025 sono state pubblicate oltre 1500 poesie scritte in dodici anni da circa 500 autori diversi, con una leggera predominanza delle donne rispetto agli uomini e con un’età media di poco superiore al mezzo del cammin di nostra vita. La cultura media di chi scrive Poesia, in Italia, è decisamente elevata: si tratta di persone che, quasi di regola, posseggono una o più lauree, svolgono per lo più attività di insegnamento, di libera professione o di comunicazione a contatto con un vasto pubblico. Sono osservatori del mondo, vivono tra la gente comune, e sono dei lettori costanti di libri attinenti i più vasti campi, non solo di letteratura, ma di varia, dalla filosofia, alla matematica, alla medicina, agli sport, al giardinaggio, alla natura e via di seguito. Nel gran numero dei casi sono anche persone che conoscono in modo diretto molti luoghi diversi, oltre a quello natio, perché hanno viaggiato nella vita vuoi per l’Italia vuoi all’estero, nei paesi del Vecchio Continente, ma in una certa percentuale anche negli altri continenti.
Sociality. Una tragedia moderna
Antonella Capano
Libro: Libro in brossura
editore: Genesi Editrice
anno edizione: 2025
pagine: 92
Sociality si può definire come una tragedia “ad alta tensione”, un thriller psicologico, dove la scelta della forma teatrale non è tanto finalizzata alla rappresentazione quanto ad annullare le distanze dal lettore. I componenti di una famiglia benestante apparentemente felice confidano i loro pensieri reconditi a un’ombra anonima che utilizzerà tali confidenze per gestire e controllare le loro vite, carpendo la loro fiducia e mettendoli l’uno contro l’altro fino al terribile finale. Si tratta di un’allegoria della società digitale, in cui l’uomo appare come una marionetta, un contenitore di dati alla mercé di un’oscura presenza che manovra la sua esistenza fino alla distruzione. A fare da contraltare ci sarà il coro della tragedia greca, che interverrà nei momenti di svolta a sottolineare la distanza del mondo moderno dalla visione sacra e umana dell’antichità. Grazie all’essenzialità e immediatezza dello stile, il lettore sarà immerso nella drammatica sovrapposizione di voci che, dentro di noi, fuori da noi, lontano da noi ci manipolano e non ci lasciano l’unica vera libertà che abbiamo: quella di scegliere.
Intrighi di palazzo
Mariarcangela Poy
Libro: Libro in brossura
editore: Genesi Editrice
anno edizione: 2025
pagine: 176
In un austero palazzo di via Don Minzoni, a Torino, abitano curiosi personaggi che cercano in modo più o meno amichevole di sopportarsi. All’attico del sesto piano troviamo Evelina Senigaglia, un’ottantenne in perfetta forma fisica che, oltre a essere amica di Clotilde Terrapiano del terzo piano è anche confidente della portinaia Mully. Al quinto piano trascinano le loro insulse vite le vedove Tessa Abbracciavento e Fabia Tempofosco. Al quarto piano il professor colonnello Oddone Bellezza, vedovo squattrinato, cerca di capire quale delle donne suddette possa, in un futuro prossimo, alleviare le sue pene finanziare, sposandolo. Ma il destino ha ben altro in serbo per loro…E sarà il maresciallo Ricci – con l’aiuto dell’appuntato Mirabello – a srotolare una matassa ingarbugliatissima, facendo la spola tra il noto palazzo e un’avvincente villa sul lago Maggiore dove la padrona di casa, Solange Ischirione conduce una discutibile vita di vedova del notaio Filippone, ex titolare di Evelina Senigaglia, circondata da personaggi minori. Ma saranno veramente minori?
Ragione e follia. «La vita è altrove»
Carlo Di Lieto
Libro: Libro in brossura
editore: Genesi Editrice
anno edizione: 2025
pagine: 832
Questo volume, Ragione e Follia “la vita è altrove”, nasce dall’intento di cogliere i momenti più significativi dell’interazione Letteratura-psicoanalisi attraverso i parametri teorici e le applicazioni dell’esegesi psicoanalitica: dalle geniali intuizioni di Freud e di Jung e i loro discepoli, fino all’inconscio antinomico della bi-logica di Ignacio Matte Blanco. Queste pagine vogliono fornire al lettore un panorama completo sul complesso rapporto psicoanalisi-critica letteraria, che, in questi anni, sta occupando un’area sempre più consistente nell’ambito della ricerca scientifica.
Pagine lucane
Dante Maffia
Libro: Libro in brossura
editore: Genesi Editrice
anno edizione: 2025
pagine: 160
Pagine lucane, dunque, propone testi di vario genere (recensioni, prefazioni, elzeviri) di narratori, poeti, saggisti lucani, alcuni dei quali da tempo sono assurti a fama nazionale o regionale, come Giuseppe Lupo, Andrea Di Consoli e Filippo Radogna, altri sono meno noti ma non per questo meno degni di considerazione. Nelle sue recensioni e prefazioni Dante Maffia mette a fuoco le varie tematiche e fa risaltare i valori formali con rara sapienza esegetica, avvalendosi di una dovizia di pertinenti e illuminanti riferimenti letterari, che favoriscono una lettura intelligente delle opere prese in esame e la rendono interessante e godibile. Esemplari sono in tal senso le numerose pagine dedicate alle ultime opere dello storico della letteratura Giovanni Caserta, la cui assidua, intensa e prolifica attività intellettuale molto ha contribuito non solo alla conoscenza, ma anche alla valorizzazione del patrimonio letterario lucano. Ne fa fede più di ogni altra sua opera la Storia della letteratura lucana, che a distanza di oltre trent’anni rimane ancora un ineludibile punto di riferimento per tutti.

