Futura Libri
Spiare le spie
Marcello Di Federico
Libro: Libro rilegato
editore: Futura Libri
anno edizione: 2025
pagine: 168
Claudio Ghezzi, agente del servizio segreto italiano di stanza a Mosca viene sostituito e trasferito alla scuola del Servizio per giovani allievi. Dopo che il suo sostituto sarà espulso per spionaggio dal governo russo Ghezzi si ritroverà a Berlino trasferito in via definitiva. Nella capitale tedesca la sua carriera raggiungerà il suo apice non senza difficoltà e circostanze fortunate.
Arte e scienza nella descrizione della Terra. Vita e opra di Bartolomeo Borghi tra riforme, rivoluzioni e restaurazione
Libro: Libro rilegato
editore: Futura Libri
anno edizione: 2025
pagine: 224
Morire oggi? ...Meglio domani
Sergio Sabatini
Libro: Libro rilegato
editore: Futura Libri
anno edizione: 2025
pagine: 232
Arruolarsi per una delusione d'amore e ritrovarsi nel mezzo di una guerra. Questo è il sunto di questo romanzo la cui struttura si basa su fatti realmente accaduti al protagonista come: salvarsi dal naufragio e finire sotto processo, combattere dopo l'armistizio salvarsi ancora ed essere deportato in campi di prigionia nazisti. Si aggiungano poi le tante atrocità di cui è stato testimone: come vedere annegare e bruciare i compagni, assistere a fucilazioni e all'omicidio di una ragazzina che si è avvicinata troppo ad un vagone di prigionieri. Lui si è trovato spesso ad un passo dalla morte ma come diceva sempre: «Lei non mi ha voluto!»
Benedittiana
Bogdan Boeru
Libro: Libro rilegato
editore: Futura Libri
anno edizione: 2025
pagine: 436
Il romanzo è ambientato nella cittadella immaginaria della Benedettiana, una fortezza del Regno Latino d'Outremer alla fine del XII secolo, poco dopo la battaglia di Hattin (1187) e durante le Crociate. La storia si sviluppa in un periodo di tensione tra cristiani e musulmani, in un contesto impregnato di religione, strategia militare e crisi spirituale. Nel corso di una tranquilla giornata autunnale, nella cittadella della Benedettiana accade un evento straordinario e sconvolgente: compare una figura crocifissa simile a Gesù, avvolta in un turbine di polvere. L'apparizione, reale o simbolica, provoca un profondo sconvolgimento tra i soldati, il clero e i cittadini. Quello che all'inizio è interpretato come un miracolo si trasforma in un'esperienza inquietante e terrificante quando stormi di corvi attaccano il corpo crocifisso, straziandolo. Ma l'apparizione si anima di nuovo e si dirige verso la città con la croce sulle spalle, prima di dissolversi nel vento. Questo evento centrale diventa il catalizzatore per una riflessione più ampia sul potere, la fede, la guerra, il significato del sacrificio e il ruolo dell'uomo nella Storia. Il romanzo esplora il contrasto tra fede autentica e religione come strumento di potere e odio.. L'apparizione di Gesù pone interrogativi sulla natura della fede e sull'identità umana. La narrazione smaschera l'ipocrisia della guerra santa, mostrando il dolore umano e le conseguenze del fanatismo non tralasciando il rapporto tra cristiani e musulmani che è centrale, con personaggi che incarnano tanto l'intolleranza quanto il possibile dialogo.
Il secolo che ho vissuto. Perugia, l'Umbria, la politica, la professione
Germano Marri
Libro: Libro rilegato
editore: Futura Libri
anno edizione: 2025
pagine: 320
Un libro di ricordi [...] di storie e di eventi vissuti durante i grandi cambiamenti che in questi 90 anni hanno trasformato la cultura, i rapporti sociali, il modo di pensare, inciso le nostre certezze e mutato profondamente i nostri comportamenti così come le istituzioni che governavano la nostra società e la nostra vita. Una riflessione in un momento già avviato a ulteriori e drammatici mutamenti, nel quale abbattute le vecchie difese senza averne create di nuove, l'angosciosa domanda “Cosa fare?” ottiene risposte di nuove sopraffazioni, volontà di dominio e assoggetta- mento dei più deboli. In queste considerazioni si inseriscono inoltre le più semplici dimensioni del trascorrere della vita di tutti i giorni da cui ho tenuto al riparo da curiosità indiscrete gli aspetti più personali e intimi e strettamente familiari.
Storie inaudite di personaggi illustri e illustri sconosciuti. Dal Re Vittorio Emanuele II al Tabarrino
Libro: Libro rilegato
editore: Futura Libri
anno edizione: 2025
pagine: 288
Con il secondo volume ispirato dal gruppo Facebook “La Perugia di ieri e il suo Contado... com'era e com'è” si torna a parlare di Storia e, soprattutto, di storie che hanno avuto come palcoscenico la nostra bella città, con qualche piccola divagazione qua e là per il contado. Si tratta stavolta di una carrellata di eventi storici e fatti privati che si sono svolti negli anni tra l'Unità d'Italia e il 1915, raccontati, per lo più ma non solo, attraverso le cronache locali, con il linguaggio tipico, a volte ampolloso, dell'epoca nella quale si sono svolti, volutamente conservato nelle trascrizioni letterali che descrivono al meglio il colore e, se vogliamo, il costume di quel periodo. I protagonisti delle vicende sono sia personaggi illustri, visti però nei loro aspetti meno ufficiali e risaputi, sia illustri sconosciuti, spesso saliti alla ribalta grazie alle piccole o meno piccole avventure, se non vere e proprie disgrazie accadute loro.
Scritti di archeologia e storia dell'arte
Maria Cappelletti
Libro: Libro rilegato
editore: Futura Libri
anno edizione: 2025
pagine: 400
Io&Lui. Un viaggio tra spassosa pedanteria e istrionica guasconeria
Umberto Marini
Libro: Libro in brossura
editore: Futura Libri
anno edizione: 2025
pagine: 362
La voglia di farcela
Gianfranco Ricci
Libro: Libro rilegato
editore: Futura Libri
anno edizione: 2025
pagine: 400
Un triangolo per la libertà. La riconquista dell'Umbria nel 1860
Michele Chierico
Libro: Libro rilegato
editore: Futura Libri
anno edizione: 2025
pagine: 260
Siamo nel Risorgimento, nel mezzo degli sforzi per la riconquista dell'Umbria nel 1860, dopo i tristi fatti di Perugia. Di fronte ai retroscena politici e sociali che portarono alla liberazione dal dominio pontificio. Si documenta come essa fu il risultato di uno sforzo collettivo, non solo di interventi militari piemontesi, ma anche del moto popolare e delle attività clandestine delle società segrete.
Leonte. La passione di Giovanni
Antonio Bettelli
Libro: Libro in brossura
editore: Futura Libri
anno edizione: 2025
pagine: 184
Il racconto narra la vicenda di Giovanni, peacekeeper italiano gravemente ferito in un attentato a Sidone nel 2011 durante la missione UNIFIL. L'evento diventa simbolo delle tensioni e delle contraddizioni del Libano, una terra segnata da pluralità culturali e da ricorrenti conflitti. Giovanni, personaggio narrato, rappresenta la fragilità e la dignità umana nel sacrificio per la pace, mentre il Colonnello dell'Esercito, narratore, riflette sulle implicazioni morali e spirituali del tragico evento. La storia intreccia dialoghi silenziosi e metafore che esplorano la profondità dell'anima, la transitorietà della vita e l'onore del servizio militare. Giovanni, nel suo stato di coma, diventa una guida per comprendere le ragioni del vivere, e il Colonnello, anche attraverso l'assistenza alla famiglia del peacekeeper, approfondisce il valore della possibile convivenza tra molteplici diversità. Il racconto, infine, celebra la resilienza e il messaggio di speranza che emerge anche nei contesti più complessi e dolorosi.