Fara
L'alveare assopito
Angela Caccia
Libro: Libro rilegato
editore: Fara
anno edizione: 2022
pagine: 72
«Se scrivere è morire a sé stessi, generare un altro sé; se scrivere è una deviazione dall’io, allora quell’altro sé s’accampa in ognuno di noi e ci parla con una voce, nostra e tuttavia diversa, distante, creando crepe profonde (“Io / crepa di tempo” si definisce Caccia) nel grigiore dell’agire diurno, nell’incarnato del proprio essere (“la difficoltà di essere rosa”, appunto vita incarnata che nel sentire sa, ottiene conoscenza).» (Davide Zizza)
El olmo y la vid-L'olmo e la vite
Gladys Basagoitia Dazza
Libro: Libro rilegato
editore: Fara
anno edizione: 2022
pagine: 160
Quest’opera poetica canta splendidamente l’amicizia e sa trovare anche negli eventi più drammatici e difficili della vita quell’energia segreta e diffusiva che dona una luce liberante agli angoli oscuri spargendo una empatia che travalica ogni confine,
L'albero
Libro: Libro in brossura
editore: Fara
anno edizione: 2022
L’albero, nelle sue numerose specie, può essere inteso in infiniti modi: simbolo di vita, forza, gioia, energia, socialità (feste e riti), custode del sottobosco e degli esseri che lo popolano, ospite di nidi e tane, materiale da costruzione, per la produzione di strumenti musicali e attrezzi, albero maestro, ecc. In questo libro (nato dalla kermesse svoltasi nel monastero camaldolese di Fonte Avellana circondato da magnifiche piante secolari) trovate molteplici, interessanti e a volte sorprendenti declinazioni del tema che ogni partecipante ha trattato con la massima libertà e grande coinvolgimento personale.
Pellegrini
Natascia Ancarani
Libro: Libro rilegato
editore: Fara
anno edizione: 2022
pagine: 136
«Bisognava agire e ancora agire, per non pensare alla sconfitta che aspetta ogni uomo. Ma sapeva anche fermarsi e godersi la vita. C’era tempo, ed era bello affondare nel corpo di una donna e non pensare più a nulla. Non diventava infinito, in quegli attimi, il tempo? Non si fermava per sempre il mondo, quando sentiva il sapore molle di un seno che si mescolava all’odore di erba bagnata?».
Come terra ferma
Matteo Bonvecchi
Libro
editore: Fara
anno edizione: 2022
pagine: 72
“L’orlo del giorno, la luce che tanto scarna / dal cielo l’increspatura / dei nembi frange / il tempo in dissolvenza, ragione / dirupa. Custodiamo / con tutto noi stessi / di noi facendo nicchia / quel raggio stinto / come concrezioni, cristalli, scisti / assembliamo sogni o ricordi / che a noi per primi sembrano / impossibili. Bevevano, mangiavano, / di nulla s’accorsero… Ora / dagl’irti sbalzi, da queste forre del cielo / sono quaranta giorni che precipita / nella conca liquido informe / come torba, soffoca – seppure / costantemente ci alziamo di quota – (…)”. Opera poetica vincitrice al Faraexcelsior.
Tu sorgerai di nuovo
Camilla Ugolini Mecca
Libro: Libro rilegato
editore: Fara
anno edizione: 2022
pagine: 80
Ipotesi di misura
Francesca Bavosi
Libro: Libro rilegato
editore: Fara
anno edizione: 2022
pagine: 96
“Lascio ovunque qualcosa di me / una penna biro, le chiavi di casa, / appunti su pezzetti di carta // la compagnia delle parole // lapidarie e amorevoli.” “… ho scoperto di essere altro dagli altri, / ho sperimentato i miei pensieri solitari, / ho promesso di non dubitare mai / del mio corpo, di rispettarne il confine.”
Dram.madre
Giorgio Massi
Libro: Libro rilegato
editore: Fara
anno edizione: 2022
pagine: 56
Si sentì unita a lei in un unico corpo con due anime. Fu un riflesso plastico del loro legame: inestricabile. In quel frangente, apprezzò l’altezza del loro bene, ma anche il suo crescente smog interiore. Il tutto colato in una voracità disumana. Con addosso un senso di abbandono, mai provato prima, si immaginò ferma lì, in quel letto di corda illusoria. Le strade delle città iniziarono, allora, a respirare un’aria da vuoto pneumatico. I palazzi e le case presero a pullulare di anime incatenate. Una pioggia di chiusure cadde lenta dall’alto nel periodo più propizio per una svolta. Il verde della resilienza diventò, per lei, grigio pozzanghera. Romanzo finalista al Farexcelsior.
Incontri
Gianpaolo Anderlini
Libro: Libro rilegato
editore: Fara
anno edizione: 2022
pagine: 112
Opera poetica votata al Faraexcelsior.
Cántaro de esperanzas-Anfora di speranze. Testo spagnolo a fronte
Josué Castillo Basagoitia
Libro: Libro rilegato
editore: Fara
anno edizione: 2022
pagine: 208
Aprite questa Anfora e lasciatevi avvolgere dai suoi profumi penetranti a volte acidi altre volte dolcissimi, dai suoni, dalle vibrazioni, dalle immagini evocate da Josué con la sincerità di un poeta che non teme di mettersi a nudo. Loro sanno quello che fanno E tu devi perdonarli? Fino a quando sarà l’amore La parte più oscura della tua anima? Quanto profonda deve essere la piaga? O è la risposta come l’eco?
Dettagli fuori campo
Alberto Mori
Libro: Libro rilegato
editore: Fara
anno edizione: 2022
pagine: 88
Un linguaggio che ci cattura per la repentina successione delle immagini, gli accostamenti insoliti, le metafore ardite, i neologismi pregnanti. I versi si fanno suono a volte stridente, più spesso stimolante e provocante, rimandando a significati che ci rimbalzano dentro, emozionandoci, mettendoci a contatto con la realtà in modi sorprendenti. Le parole di Alberto Mori ravvivano le cose, sono gesti-azioni, piccoli manifesti che scuotono la nostra coscienza, ci invitano all’attenzione e ci spingono al cambiamento: “Il giorno umana mancanze / La terra spoglia sorride”; “L’albero vede il campo / La strada sterra / Aggira risale / Allinea sulla sponda erbosa / L’albero immagina / Assorbe tracce”.

