Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Falco Editore

25 anni tra i ragazzi per la legalità

25 anni tra i ragazzi per la legalità

Libro

editore: Falco Editore

anno edizione: 2017

15,00

L'Italia del meridione. Fuori questione

L'Italia del meridione. Fuori questione

Orlandino Greco, Giuseppe Ferraro

Libro: Copertina morbida

editore: Falco Editore

anno edizione: 2016

pagine: 104

Questo breve dialogo è nato dal secondo incontro tra il Professore di Filosofia morale dell'università Federico II di Napoli e il presidente del Consiglio Provinciale di Cosenza Orlandino Greco. I due hanno già pubblicato nel 2008 un dialogo dal titolo La politica e la filosofia per una democrazia sensibile. A distanza di qualche anno, ritorna il confronto tra politica e filosofia. Protagonista del dialogo è l'Italia del Meridione tra prospettive di crescita e valorizzazione dei territori. Il politico cerca nuovi percorsi per rilanciare l'economia delle regioni meridionali, per ricucire il tessuto sociale, per cementare l'ideologia del territorio. Il filosofo parla di bene comune e senso comune, di comunità senza società, di potere della paura e di potere del bene. L'incontro è nella bellezza. La bellezza è nella cura. Il libro si conclude con i punti focali per un'azione politica che aspiri a fare uscire il Meridione da ogni "questione".
12,00

Mi veglio nella luce. Àntica

Mi veglio nella luce. Àntica

Agostino Massimo Mano

Libro: Copertina morbida

editore: Falco Editore

anno edizione: 2016

pagine: 178

Gli esseri di luce danzanti si muovevano intorno a lei; momenti talmente brevi da poter ricordare. Ecco: la fugace visione di un volto. Qualcuna concentrata ad osservarla, mentre un'altra era intenta a correre! Non aveva mai capito il loro senso. Sapeva che le forme erano solo un riflesso del sole, un magnifico gioco di luci e ombre. Quando scorgeva un volto sfuggente, una forma, Mishaara si chiedeva se i Gliss fossero esseri consapevoli. Vivi. Ma non aveva mai trovato risposta a questa domanda. "È questo il senso dei Gliss", diceva Annar il Vecchiaccio, "porti domande, non risposte...".
15,00

Sognando un ritorno al futuro

Sognando un ritorno al futuro

Piergiorgio Salerno

Libro: Libro in brossura

editore: Falco Editore

anno edizione: 2016

pagine: 152

"Lungo i sentieri che collegano le epoche emergono storie e racconti, speranze e illusioni, conquiste e problemi ancora insoluti. Ma la Letteratura ha il volto dello studente e dell'appassionato, del fornaio e dell'imprenditore, della casalinga e dell'impiegata, dell'operaio e dell'avvocato, della nonna e del nipotino; ha il volto del presente e del domani, dell'esaltazione dell'io e del richiamo concorde al "noi". Ha il gusto del dolce e dell'amaro, dell'avvincente e dell'imperituro. La letteratura, specie la poesia, sa parlare ai cuori di chi legge, sussurra parole lontane, ma vicine, solleva la mente dalle afflizioni, rievoca ciò che è stato e fa immaginare il futuro."
13,00

Amor mortis

Amor mortis

Ciccio Ratti

Libro: Libro in brossura

editore: Falco Editore

anno edizione: 2016

pagine: 88

Uno scrittore in crisi di idee, un amore improbabile, un suicidio: tutto questo è Amor Mortis. Una storia di successi e sconfitte che lascerà al lettore un retrogusto amaro: in un contesto di disperazione, l'amore sfiderà le leggi del tempo e della fisica andando oltre la morte. La voce narrante, di cui si hanno pochi dettagli, ha il sapore della rievocazione mentre le pagine di un diario pre-mortem dipaneranno i fili di una serie di fenomeni inspiegabili. L'ispirazione di Teo Lindener, il vero protagonista della vicenda, dopo averlo portato al successo, vive un momento di stallo. La soluzione sembra essere quella di trasferirsi in una casa di campagna in cui ritrovare la calma, la serenità, e quindi la vena narrativa. Sarà lì che lo scrittore avrà i suoi primi contatti paranormali e la visione di un mondo che non credeva essere possibile. Il tutto raccontato attraverso gli occhi del suo migliore amico, un mentore di natura virgiliana, la cui psicologia è dominante e le cui valutazioni si impongono circa i comportamenti di Teo, pennellata dopo pennellata, creando un solco in cui il lettore potrà procedere senza rischiare di cadere.
10,00

Dalla nascita a Tours (il santo emigrato)

Dalla nascita a Tours (il santo emigrato)

Gregorio Fiozzo

Libro: Copertina morbida

editore: Falco Editore

anno edizione: 2016

pagine: 164

Giunge armonioso. Sento mute parole e brezza spira, sull' onda marea diretta al piano. Memorie antiche venia dal sacro monte. L'eco giunge armonioso di preghiera che intonata il santo trasmetteva per il creato e calabresi tutti i maidesi voglion pace e frutti. Al mondo intero lascia il suo messaggio ai paternesi infonde il suo coraggio, pieno di luce penitenza e amore Sant'uom chiamato è il nostro protettore. D'acqua e di fuoco è stato il difensore di penitenza è il suo Divino amore." (Gregorio Fiozzo)
12,00

La tomba di Erodoto

La tomba di Erodoto

Domenico Marino

Libro: Copertina morbida

editore: Falco Editore

anno edizione: 2016

pagine: 178

Erodoto visse, lavorò, morì e fu sepolto a Thurii, la colonia panellenica che nel IV secolo a.C. Pericle volle sui resti della grande Sybaris. Lo raccontano fonti storiche e ne sono convinti Luciana, Rocco e Paola che si ritrovano a scavare nell'area archeologica sibarita ancora devastata dall'esondazione del Crati. Individuano una debole traccia sul bronzo del Toro cozzante, seguono una linea tracciata dal Tuffatore di Paestum, trovano conforto nella Retorica di Aristotele. Tra molti dubbi e poche certezze, tensioni sentimentali e timori burocratici, i tre vivono un piccolo, grande giallo sino alla scoperta, tra fango e ruderi, d'un epigramma funebre e d'una lastra di pietra calcarea col prologo delle Storie: "Questa è l'esposizione delle ricerche di Erodoto di Thurii, perché le imprese degli uomini col tempo non siano dimenticate". È la tomba?
12,00

Sei un mito. Ogni giorno della settimana

Sei un mito. Ogni giorno della settimana

Stefania Zanda

Libro: Copertina morbida

editore: Falco Editore

anno edizione: 2016

pagine: 79

I miti greci rappresentano solo l'eredità di un passato ormai lontano o possono essere utilizzati per spiegare i cambiamenti e le problematiche della società moderna? Emarginazione e solitudine, cyberbullismo, stalking, tossicodipendenza, ludopatia, ricerca esasperata della perfezione fisica e, infine, un amore etichettato come "diverso": Stefania Zanda ha voluto scomodare gli dèi dell'Olimpo e le ninfe greche per trattare sette temi sociali che i nostri ragazzi possono trovarsi ad affrontare, talvolta da soli, con la convinzione che nessuno sia in grado di aiutarli a trovare una giusta soluzione. Ognuno di loro bello come un dio greco, tormentato come un eroe mitologico, ma anche pieno di debolezze e insicurezze proprie della vita di tutti i giorni. Età di lettura: da 8 anni.
12,00

Al servizio della (in)giustizia italiana. L'altro volto della magistratura

Al servizio della (in)giustizia italiana. L'altro volto della magistratura

Maria Barbara Cerminara

Libro: Copertina morbida

editore: Falco Editore

anno edizione: 2016

pagine: 146

"È un problema di giustizia, è un problema di mancato riconoscimento di diritti ma è anche un problema di democrazia. Le vite ingabbiate dei magistrati onorari, circa 5.000 professionisti in tutta Italia, che amministrano metà dei contenziosi civili e penali e attendono da anni la stabilizzazione e una riforma che affronti il tema delle retribuzioni e della previdenza. Una riforma necessaria per il miglioramento di un settore che procede per proroghe e il cui buon funzionamento potrebbe fare da volano allo sviluppo di un Paese frenato anche da aule giudiziarie sempre più intasate. Ma c'è un'anomalia nell'anomalia. Il caso di un giudice onorario di un Tribunale di frontiera come quello di Crotone, chiamato a redigere anche le motivazioni di un maxiprocesso di mafia. La mole di lavoro è quella dei giudici professionali. Forse va anche oltre. Un giudice a tutti gli effetti, dunque. L'onorarietà sembra essere un paravento ipocrita per figure professionali che meritano un trattamento decisamente diverso, tanto più che sono equiparati ai dipendenti pubblici dal punto di vista fiscale ma non hanno gli stessi diritti."
14,00

Comete

Comete

Carlo Minervini

Libro: Copertina morbida

editore: Falco Editore

anno edizione: 2016

pagine: 236

Perché ogni viaggio nasce da un dubbio, un'oscurità disseminata nel ventre dell'essere, e s'attorciglia con l'eleganza di un serpente, e resta laggiù, inestricabile attesa. Ogni viaggio è un interminabile dubbio, al quale nuovi dubbi si aggiungono e alla fine capisci che è il dubbio l'unica vera risposta che cercavi.
14,00

Il sangue del Siam

Il sangue del Siam

Giuseppe Benvenuto

Libro: Copertina morbida

editore: Falco Editore

anno edizione: 2016

pagine: 219

Cosa lega la morte del figlio della principessa Ada Wallenberg alle vicende dei principi Sanseverino, in fermento per la visita dell'imperatore Carlo V al Palazzo di San Mauro, e alla storia del gesuita Antonio di Paiva, missionario incaricato di cristianizzare il Siam? È quanto cercheranno di scoprire l'ex referente universitario Luca Belmonte e l'inseparabile Barbara Fioravanti, entrambi divenuti investigatori professionisti. Ha inizio così una lunga indagine sulla tragica morte del giovane Ralf, figlio dei sangue blu Ada Wallenberg e Guglielmo di Avherlow, avvenuta in circostanze misteriose nel 2007. Intrighi, tradimenti, atmosfere gotiche, morti oscure e incredibili colpi di scena porteranno Luca e Barbara a contatto con mondi e tempi lontani, in un avvincente thriller ambientato tra la Calabria cinquecentesca dei Sanseverino, la Thailandia dei padri cristiani, la Svizzera e la caotica Bangkok di oggi. Coinvolti nelle vicende politiche thailandesi e catapultati in un vero e proprio intrigo internazionale, i due protagonisti sveleranno, dopo diverse peripezie, le trame di un caso complesso, che affonda le radici in alcuni episodi svoltisi al tempo di Carlo V, il grande imperatore del Sacro Romano Impero. Sequel de "Il Referente" (2014), ne "Il sangue del Siam" volti storici, nobili cavalieri appartenenti ad antiche casate e fedeli servitori agiscono di pari passo ai protagonisti dell'attualità, tutti intenti nella ricerca della verità, sino all'inaspettato e imprevedibile finale.
15,00

La vita opaca

La vita opaca

Roberto Gelmini

Libro: Copertina morbida

editore: Falco Editore

anno edizione: 2016

pagine: 140

Una sfida impari, quella tra la carta stampata e le nuove tecnologie, da cui il vecchio giornalismo è uscito sconfitto, stravolgendo il suo ruolo, con enormi e inutili fotografie, titoli gonfiati, articoli che nascondono messaggi pubblicitari. Interpreti di questa crisi sono due giornalisti: l'uno giunto alla pensione senza aver ottenuto alcun successo e neppure soddisfazioni; l'altro che, al contrario, ha fatto carriera, fino a diventare direttore di un giornale nazionale. Dal suicidio, apparentemente inspiegabile di quest'ultimo, e dal messaggio di addio contenuto nel biglietto lasciato alla figlia, muove l'intera vicenda: si può ritenere dignitosa solo la "vita breve", che non è la vita reale ma quella che comincia con il primo obiettivo raggiunto e finisce nel momento in cui ci si rende conto di non essere più in grado di ottenerne un altro di uguale importanza. Sullo sfondo fatti reali e altri immaginati dall'autore, ma che assomigliano alla realtà di ogni giorno: un giornale prestigioso che il suo editore vuole trasformare in un "Usa Today" italiano, politici, donne intelligenti, donne avide, il dramma di chi perde il lavoro, la rabbia degli sconfitti, la voglia di ribellarsi. E poi una grande città che si è involgarita, ha perso la sua anima, e un'altra che ha saputo mantenere il suo fascino. Il giornalista sfortunato, che si identifica sempre più con l'amico di successo ma suicida, sceglierà di imitarlo anche nel gesto finale oppure accetterà l'agonia e la decadenza fisica?
14,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.