Falco Editore
Confiscateli. Storie di mafie e di rinascite
Francesco Trotta
Libro: Copertina morbida
editore: Falco Editore
anno edizione: 2016
pagine: 354
Parlare di mafie non è mai semplice, ancor meno lo è parlare di antimafia, vero e proprio terreno minato, sotto la cui "bandiera" spesso si annidano interessi e si aggirano personaggi poco limpidi, attratti dal potere e dal prestigio che conferisce l'appartenenza a un determinato schieramento. La mafia, sistema di potere, si annida nei gangli dello Stato e oggi, in un momento storico assai delicato e comunque unico, ci si è accorti, forse tardi, che anche la cosiddetta antimafia è stata "infiltrata" dagli uomini d'onore. Dalle cooperative alle associazioni, dai fondi pubblici ai beni confiscati. Non c'è nulla che apparentemente si possa salvare dai tentacoli di Cosa Nostra, 'Ndrangheta o Camorra. Dalla Sicilia fino alla Lombardia o al Veneto, i beni confiscati alle mafie sono ovunque e quasi non si sa di averli. I beni confiscati sono oggi degli avamposti di un qualcosa che si fa fatica a progettare. Eppure potrebbero essere una leva per far crollare le fondamenta dei feudi mafiosi. Per questo, quella dei beni confiscati è una partita che fa gola a molti. Ma che si deve vincere. Solo in questo modo quello che è un "fenomeno umano" - così diceva Giovanni Falcone della mafia - avrà una fine.
La magia della bellezza. Leonardo da Vinci
Silvana Pignataro
Libro: Copertina morbida
editore: Falco Editore
anno edizione: 2016
pagine: 98
Il libro esemplifica il concetto di bellezza di Leonardo da Vinci estrapolato dalla definizione della grazia e dell'armonia, dell'imitazione della plasticità e semplicità della forma reale, della correlazione tra lo sguardo del pittore, l'elaborazione della sua mente e l'operosità delle sue mani. La sua poetica, che guarda a un mondo parallelo dove l'immaginazione diventa fondamentale quanto l'indagine sperimentale nel percorso della conoscenza della natura, lo condurrà alla creazione della bellezza. All'interno del saggio emerge la modernità di Leonardo nel considerare la pittura una scienza; nell'inquietudine di penetrare l'essenza delle cose e il loro intimo respiro; nell'anelito di libertà del pittore combattuto tra ciò che deve rappresentare e ciò che vorrebbe sperimentare; nell'insofferenza verso le richieste dei committenti o nell'incompiutezza del dipinto; nel riconoscere il valore assoluto della bellezza con l'accostamento di forme che a essa si contrappongono; nell'affidare alla pittura il compito di comunicare il messaggio di universalità dell'amore legato indissolubilmente alla rappresentazione della bellezza naturale.
Ogni giorno mangiamo. Cibo 2.0. Dialoghi su natura, scienza e cultura con Edoardo Boncinelli, Paolo Borghi, Dario Frisio, Piero Morandini
Federico Baglioni, M. Furio Ferrario
Libro: Copertina morbida
editore: Falco Editore
anno edizione: 2016
pagine: 204
Di fronte a un piatto tipico della cucina italiana quattro amici si ritrovano a discutere di OGM. Ne segue un dialogo dal sapore socratico: una riflessione che porta i protagonisti e il lettore a toccare questioni di ampio respiro, come il rapporto tra divulgazione scientifica e mezzi d'informazione, o quello tra politica e ricerca. C'è il cuoco, preoccupato della tutela dei prodotti tipici, la giornalista, sempre a caccia di notizie eclatanti, l'attivista politico, fremente di giocare il ruolo di contro-informatore e il ricercatore universitario, che prova a diradare i dubbi del gruppo. Si affrontano tutte le domande legate alla vicenda: i rischi per la salute e i timori per le degenerazioni ambientali, ma anche le questioni economiche ed etiche. Una cena per ogni aspetto rilevante, invitando - di volta in volta - un esperto ad affrontare i dubbi e per verificare le informazioni che circolano. L'intento è di coinvolgere il lettore con una struttura narrativa e interattiva: i personaggi danno voce a posizioni diffuse nell'opinione pubblica, confrontate con concetti tratti da fonti autorevoli, alleggeriti nel lessico. Ci sono riferimenti per verificare i dati riportati e permettere - a chi volesse - di trasformare la lettura da intrattenimento a studio impegnato. Il lettore potrà così decidere se trarre spunto dalla ricetta e dal dibattito per dar vita al suo personale simposio, servendo ai suoi commensali "ingredienti" tanto per il diletto del palato, quanto per quello della mente.
Quando l'università fa anche antimafia
Orfeo Notaristefano
Libro: Copertina morbida
editore: Falco Editore
anno edizione: 2016
pagine: 215
Cosa Nostra, stidda, 'ndrangheta, camorra e Sacra Corona Unita. Sono le cinque mafie italiche, la cui storia è strettamente connessa a quella del Paese. Questo libro contiene otto lezioni tenute presso l'Università "Gabriele d'Annunzio" di Chieti-Pescara tra i mesi di ottobre e dicembre 2015, in aule frequentate da studenti della Facoltà di Scienze sociali. Otto lezioni per fornire un quadro complessivo, anche se non esaustivo, delle origini e delle evoluzioni delle mafie, per dare una visione d'insieme della situazione attuale e su come l'Italia abbia raggiunto un ingrato primato nella fenomenologia mafiosa rispetto ad altri Paesi europei ed extraeuropei. Nato da un'idea condivisa con il professore Antonello Canzano, il lavoro è stato sostenuto nel suo impianto da Giuseppe Lumia e Angela Napoli. Tutti insieme abbiamo inteso dare un contributo alla maggiore conoscenza dei fenomeni mafiosi nel nostro Paese e agli strumenti per combatterli. Esiste un'ampia bibliografia sulle mafie, che però è concentrata su ogni singola mafia. Il nostro obiettivo è dare quella visione d'insieme, che, a nostro avviso, ancora mancava. Prefazioni di Giuseppe Lumia e Angela Napoli. Postfazione di Antonello Canzano.
Il filo mancante
Carmine Macchione
Libro: Copertina morbida
editore: Falco Editore
anno edizione: 2016
pagine: 441
In un'Italia riunita troppo in fretta, si svolge, dall'impresa dei Mille del 1860 alla disfatta di Caporetto del 1915, la storia dei due fratelli Nicotera, uno garibaldino, Rocco, il vero protagonista del romanzo, e l'altro, Carlo, ufficiale dell'esercito borbonico, desiderosi entrambi che fosse finalmente creata una Nazione unita, moderna e socialmente avanzata, capace di istruire, sfamare e curare bene la propria popolazione. Due vite che divergono e convergono continuamente nel rispetto reciproco delle loro differenti posizioni, unite dall'affetto, dalla stima e dall'amore. I due fratelli non gradiscono uno Stato governato da un re piemontese, che per cultura e lingua è più francese che italiano. Lo Stato unitario si è trovato a gestire un'organizzazione più complicata e difficile di quanto gli idealisti avevano potuto pensare. È mancata la capacità o la fantasia politica di cucire organicamente le frontiere dei sette Stati preunitari per costituire una Nazione. La morte di Cavour aveva sottratto al processo unificante la mano assemblatrice del grande sarto e tutto è rimasto incompleto e scoordinato. Per motivi diversi, i due non si ritrovano più in questa Italia raffazzonata, e, in periodi cronologicamente differenti, emigrano negli Stati Uniti d'America, dove ritrovano o realizzano in quei luoghi, geograficamente lontani, lo spirito originario, reale e concreto del Risorgimento e il significato della Patria perduta.
La valle del castigo
Paolo De Pasquali
Libro: Libro in brossura
editore: Falco Editore
anno edizione: 2016
pagine: 102
Il momentaneo ricongiungimento dei membri di una illustre famiglia nobiliare nella avita tenuta inglese è motivo del riaccendersi di mai sopiti conflitti e rancori. Ma qualcosa di ben più terribile viene a spezzare i precari equilibri... Pochi giorni d'estate e della famiglia rimane assai poco. Una mano assassina semina la morte tra i Buxton, che cadono uno ad uno sotto i colpi di un misterioso abate, senza che la polizia possa far nulla...
Mia madre non mi ama. Istruzioni per la gestione dei comportamenti adolescenziali
Isabella D'Attoma
Libro: Copertina morbida
editore: Falco Editore
anno edizione: 2016
pagine: 126
Mentre gli adolescenti sono impegnati nel loro compito evolutivo - chi con maggiore entusiasmo, chi con maggiori difficoltà -, i genitori attraversano momenti di dubbio e di paura sui comportamenti da adottare in situazioni particolari. Tanti fanno ricorso agli esperti per un consiglio, un metodo, altri procedono per prove ed errori. Attraverso le storie dei ragazzi giunti in psicoterapia, il libro dà validi spunti per migliorare il benessere degli adolescenti più sensibili e dei genitori ansiosi, i quali hanno bisogno di sempre più sostegno per raggiungere una maggiore serenità.
Viviamo in positivo con il pensiero felice
Costantino Mazzanobile D'Aragona
Libro: Copertina morbida
editore: Falco Editore
anno edizione: 2016
pagine: 86
La mente è uno strumento a completa disposizione dell'uomo per il conseguimento dei suoi ideali più alti e più puri. Lo sviluppo della mente e il giusto impiego del pensiero sono di vitale importanza per il suo benessere psicofisico. La "salute" è lo stato naturale dell'umanità. "Salute" significa essere in armonia con se stessi e con l'universo. Quando siamo in armonia, ci sentiamo bene, siamo più gioiosi, più sani. Se non conosciamo questo stato, abbiamo bisogno di sperimentarlo. La salute è soltanto questo. Questo libro non è un manuale infarcito di teorie, ma è composto da messaggi semplici e profondi che guidano alla creazione di noi stessi e dell'ambiente circostante in conformità col nostro essere più vero. È una guida che vuole liberarci dalla morsa della quotidianità mostrando chiaramente i mezzi per scavalcare ansie e paure, e forgiare la vita che vogliamo.
Aloe e propoli. Elisir di lunga vita
Costantino Mazzanobile D'Aragona
Libro: Copertina morbida
editore: Falco Editore
anno edizione: 2015
pagine: 132
L'autore, in questo volume, analizza con cura e precisione le proprietà curative dell'aloe, considerata sin dall'antichità la "pianta dell'immortalità" tanto che, posta all'entrata delle Piramidi, doveva indicare ai faraoni sepolti all'interno il cammino dell'oltretomba. Vengono inoltre presi in esame altri metodi curativi, fra cui l'ascorbato di potassio, scoperto circa sessant'anni fa dello studioso fiorentino Valsè Pantellini, mentre di alcune interessanti terapie naturali - come la propoli, l'aceto di mele, la papaya e altre - vengono illustrate le modalità di utilizzo e gli effetti benefici.
Il cacciatore di meduse
Ruggero Pegna
Libro: Libro in brossura
editore: Falco Editore
anno edizione: 2015
pagine: 391
"Quando imparerai a nuotare, ogni mattino dovrai cacciare almeno una medusa con le mani, poggiarla dolcemente sulla sabbia e pregare Dio affinché dia pace e ogni bene a te, alla nostra famiglia, agli uomini con la nostra stessa pelle e al mondo intero. Vedrai che, un giorno, anche tu incontrerai la tua splendida principessina e vivrai con lei, felice e contento, in un magnifico castello incantato, in cui si avvereranno tutti i suoi e i tuoi desideri!". È con questa leggenda, raccontata da nonno Jubba, e con tanti sogni in filigrana nel cuore, che il piccolo Tajil, bambino somalo originario di Chisimaio, partirà dal villaggio d'appartenenza, con mamma Halima e un piccolo Pinocchio nella borsa, per intraprendere la traversata della speranza alla volta dell'Italia a bordo di un barcone di fortuna in balia delle onde. Dopo varie vicissitudini insieme ad altri migranti, Tajil e Halima approdano a San Vito Lo Capo, in provincia di Trapani, e iniziano la nuova vita tra una panchina sotto il cielo terso di Sicilia e un angolo di garage impregnato dell'acre odore di benzina. Il piccolo cacciatore di meduse si districherà fra mille difficoltà in un viaggio attraverso posti sconosciuti e luoghi della memoria, a metà strada tra la cruda realtà quotidiana e il sogno di approdo a un'esistenza diversa.
Difendersi dalle banche. Vademecum per risparmiatori e investitori
Giovanni #Iban
Libro: Copertina morbida
editore: Falco Editore
anno edizione: 2015
pagine: 143
Siamo nel pieno della crisi economica più grossa dei nostri tempi, paragonabile a quella del 1929. Il fallimento di colossi finanziari come la Lehman Brothers e la conseguente mancanza di liquidità mondiale hanno peggiorato il già difficile rapporto banca-cliente. Le banche non possono più operare sul mercato senza controllo patrimoniale e si chiudono a riccio: basta prestiti, basta mutui, basta finanziamenti di ogni genere. Cosa fare allora? Come approcciarsi agli istituti di credito? Per non cadere negli errori commessi già da molti, questo libro offre l'opportunità di conoscere le logiche del sistema e di avere gli strumenti giusti per affrontarlo, attraverso i consigli di chi lavora da anni in questo mondo.