FAG
Condominio. Il manuale pratico
Davide Guzzi
Libro: Copertina morbida
editore: FAG
anno edizione: 2014
pagine: 269
Il testo esamina le problematiche giuridiche e gestionali del condominio, così come quelle tecniche e amministrative; gli schemi e le tabelle di sintesi, insieme a un corposo indice analitico ed al sistema di rimandi interni, offrono al lettore una guida pratica e di facile utilizzo per affrontare con successo le casistiche più diverse. Questo manuale organizza le informazioni in funzione dell'utilizzo e del destinatario delle stesse: i capitoli sono divisi per impianti e non per articoli di legge, le tabelle sono ordinate per sequenza di operazioni, la struttura dei paragrafi agevola l'immediata consultazione anche durante le assemblee più complesse. Il volume si rivolge ai condòmini, ai consiglieri e agli amministratori di condominio, sia quelli che operavano prima della riforma e che necessitano di un supporto per muoversi nel nuovo contesto normativo, sia quelli che si accingono ad affrontare per la prima volta tematiche condominiali.
L'assemblea di condominio
Gian Vincenzo Tortorici
Libro: Copertina morbida
editore: FAG
anno edizione: 2014
pagine: 159
Il volume indica i poteri e i limiti di una assemblea di condominio; come la si convoca e chi deve convocarla; chi ha diritto di parteciparvi; come si formano le delibere e come le si impugnano nel caso siano invalide in quanto violano i diritti anche di un singolo condomino. Sono sviluppati tantissimi casi pratici e quindi ogni singolo condomino può ritrovare il caso che lo riguarda personalmente e ricevere le informazioni utili al fine di meglio esercitare i suoi diritti e difendere i suoi interessi. Dal codice civile alle leggi ordinarie che hanno dettato nuove discipline in tema di condominio fino alla recentissima riforma e alle relative ultime modifiche, l'interpretazione tiene in considerazione non solo l'opinione dell'autore, ma anche la prevalente dottrina arricchita dalla giurisprudenza più recente. Versione PDF scaricabile dal sito dell'editore.
Società e associazioni sportive dilettantistiche
Mario Frascarelli
Libro: Copertina morbida
editore: FAG
anno edizione: 2014
pagine: 367
II volume, aggiornato con le più recenti disposizioni normative ordinarie e sportive e con la più recente prassi ministeriale, presenta gli impegni delle società e delle associazioni sportive sul versante costitutivo, gestionale, amministrativo, contabile e di bilancio nonché sul versante fiscale-agevolativo e su quello dei compensi e rimborsi agli atleti dilettanti e alle altre figure che concorrono all'attività. Ampio spazio è dedicato alla legge n. 398/91, alla sua applicazione pratica e alle verifiche fiscali finalizzate ad accertare il rispetto dei vincoli e dei requisiti che la legge prevede a fronte delle varie agevolazioni concesse. Il volume, con un taglio operativo e pratico e con numerose formule (tutte disponibili online e personalizzabili), modelli e schemi essenziali, rappresenta un valido ausilio sia per la costituzione che per la corretta gestione di una organizzazione sportiva dilettantistica.
I diritti del condomino. Conoscere diritti e doveri per vivere in pace nel condominio
Francesco Tavano
Libro: Copertina morbida
editore: FAG
anno edizione: 2014
pagine: 160
Questa nuova edizione è stata completamente rivista e aggiornata secondo quanto previsto dalla nuova legge n. 220 dell'11 dicembre 2012 e dalle successive integrazioni. Per vivere in pace nel condominio come prima cosa occorre riconoscere i propri diritti e rispettare quelli altrui. Questo testo fornisce a tutti coloro che vivono in condominio un aiuto al fine di gestire serenamente e consapevolmente un buon rapporto con gli altri condòmini, con l'amministratore e con gli eventuali inquilini. Nessun aspetto è stato trascurato e sono stati trattati tutti gli argomenti che fanno parte della vita condominiale. Il testo è utile anche per gli amministratori di condominio, i quali possono trovare le principali norme relative ai loro compiti, alle delibere dell'assemblea e alla gestione delle spese condominiali. Le tabelle e l'appendice legislativa, aggiornata anche con il regolamento per gli impianti termici, ne facilitano la consultazione.
Edilizia e imposta sul valore aggiunto
Matilde Fiammelli
Libro: Copertina morbida
editore: FAG
anno edizione: 2014
pagine: 143
L'imposizione Iva in edilizia gode di alcune agevolazioni, tuttavia le stesse sono frammentarie e a volte non esplicitamente riportate nella norma, ma oggetto di complessi accostamenti fra norme diverse, che a partire dagli anni '50 si sono succedute. Il presente volume si pone di analizzarle una per una. Le principali agevolazioni in materia di Iva sono annoverate nel DPR 633/72, istitutivo dell'Imposta sul Valore Aggiunto, per la precisione: o Tabella A, Parte II, allegata al novellato DPR 633/72: aliquota del 4% I, Tabella A, Parte III, allegata al medesimo decreto di cui sopra: aliquota del 10%. Tuttavia, come detto, occorre un'attenta analisi del DPR 633/72 e non solo, al fine di poter avere un quadro chiaro e preciso delle agevolazioni in ambito edile. Il volume offre anche una serie di fac simili realizzati ad hoc e disponibili online, al fine di far fronte alle varie richieste di ottenimento dell'Iva agevolata.
Web marketing essenziale per la pianificazione di azioni di Web marketing
Antonio Ferrandina
Libro
editore: FAG
anno edizione: 2014
pagine: 237
Questo libro è nato con lo scopo di offrire un supporto semplice e immediato alle necessità didattiche, di formazione e autoformazione di manager, docenti e studenti impegnati in corsi di Web Marketing a vario livello. Infatti, il volume, che comprende una parte testuale e un supporto multimediale, costituito da una presentazione PowerPoint, riproduce, in sequenza, diapositive e note del relatore secondo il classico ed efficace schema di una serie di lezioni. Il volume si presta, quindi, ad essere utilizzato dai seguenti target di utenti: Docenti di Marketing e Strategia, che vogliono disporre di un testo agile e dotato di un supporto studiato per rendere più incisive le lezioni frontali; Studenti di corsi universitari e di formazione, per seguire in modo proficuo e lineare l'esposizione didattica delle lezioni; Manager e consulenti, per un rapido autoapprendimento attraverso la lettura del testo e la visione congiunta delle diapositive. Questa edizione è corredata da un importante strumento operativo: il software Web Marketing Tool per la pianificazione di operazioni di Web Marketing. Tale supporto informatico, oltre ad essere utile per manager e consulenti, può costituire uno strumento didattico molto interessante per l'impostazione di business game, esercitazioni e verifiche da svolgere durante i corsi universitari e di formazione. Il file di installazione, scaricabile dal booksite, permette di copiare sia il Web Marketing Tool, sia le slide del corso di Web Marketing.
Il recupero crediti. Manuale per la tutela efficace dei crediti
Gianpaolo Luzzi
Libro: Copertina morbida
editore: FAG
anno edizione: 2014
pagine: 368
In Italia, in questi anni di crisi, chiudono oltre 1000 imprese al giorno e ne falliscono due all'ora: quanti miliardi di euro di crediti non riscossi ci sono dietro numeri come questi? Per imprese e professionisti, evitare le insolvenze con informazioni commerciali attendibili e saper gestire un recupero efficace ed efficiente non è semplicemente consigliabile, è questione di vita o di morte! Nel mondo anglosassone la gestione dei crediti è sempre stata ritenuta attività strategica, perché apportatrice di cash flow, denaro liquido, con cui le aziende vivono, si sviluppano e prosperano. In Italia, prima della crisi, il recupero crediti era invece considerata attività complementare al proprio business e anche un po' noiosa. Ma adesso appare evidente a tutti quanto sia vitale per coloro che vogliono mantenere sani i propri bilanci. Questo volume è dedicato a tutti coloro che desiderano farsi le idee chiare sull'argomento, affrontare in maniera professionale la gestione dei propri crediti aziendali e imparare a guardare oltre le apparenze e le brochure patinate di chi offre i servizi di informazioni commerciali e recupero crediti in outsourcing. Il tutto con il solito taglio preciso e rigoroso nel riportare dati e notizie, ma pratico e discorsivo nello stile, tanto che la lettura ne risulta facile e piacevole. Prova di ciò è il fatto che questo volume, uscito per la prima volta nel 1996, con le sue numerose edizioni e puntuali aggiornamenti, è arrivato al 18° anno di pubblicazione.
Manuale per la compravendita immobiliare
Paolo Tonalini
Libro: Copertina morbida
editore: FAG
anno edizione: 2014
pagine: 267
Acquistare o vendere proprietà immobiliari (siano esse appartamenti o complessi industriali o terreni) è un'operazione delicatissima che richiede molta attenzione e il rispetto di una normativa spesso complicata e assai articolata. Il manuale guida il lettore in tutte le fasi della compravendita, illustra le soluzioni da adottare in presenza di diverse tipologie di situazioni (ad esempio acquisto di immobili in costruzione, l'accensione di un mutuo, il compromesso e l'atto di acquisto vero e proprio, le fasi post-acquisto, gli aspetti fiscali...). Il volume, poi, è corredato non solo da numerosi esempi di contratto (tutti scaricabili da un sito dedicato, tutti in formato word e tutti personalizzabili) ma anche da consigli pratici sia per chi acquista che per chi vende. È quindi un vero e proprio prontuario adatto a chi opera professionalmente nel settore ma anche a chi, da privato cittadino, vuole affrontare la compravendita di un proprio immobile in assoluta sicurezza e consapevolezza.
Locazioni e fisco
Jean-Claude Mochet
Libro: Copertina morbida
editore: FAG
anno edizione: 2014
pagine: 304
Il volume esamina le novità fiscali introdotte in più fasi nel corso degli ultimi anni. Le più rilevanti sono sicuramente quelle introdotte dal D.Lgs 14 marzo 2011, n. 23 (Federalismo fiscale municipale) relativamente all'introduzione della "cedolare secca sugli affitti" e dal DL 22 giugno 2012, n. 83 relativamente al regime IVA delle locazioni degli immobili da parte delle imprese. Dopo aver analizzato le principali tipologie contrattuali, il testo offre un quadro completo ed esaustivo della disciplina tributaria afferente la locazione immobiliare e finanziaria, nei suoi aspetti fondamentali relativamente all'IVA, all'imposta di registro, all'imposta di bollo, all'IRPEF ed alla cedolare secca sugli affitti. In quest'ottica, l'opera è: aggiornata con le novità sulla tassazione dei canoni di locazione in vigore dal 1° gennaio 2013 e dei redditi degli immobili non locati alla luce dell'introduzione dell'IMU; aggiornata con le novità riguardanti la cedolare secca sui contratti di locazione di fabbricati abitativi, alla luce dei recenti chiarimenti ministeriali e della riduzione, recentemente approvata dal Governo Renzi, dell'aliquota sui contratti di locazione a canone concordato; aggiornata con le novità riguardanti il modello RLI per la richiesta di registrazione e degli adempimenti successivi dei contratti di locazione e di affitto di immobili; arricchita da oltre 200 casi risolti che illustrano le posizioni della più recente giurisprudenza e prassi ministeriale.
Tabelle millesimali. Aspetti giuridici, tecniche di valutazione e di calcolo
Gian Vincenzo Tortorici, Elena Ambrosetti
Libro: Copertina morbida
editore: FAG
anno edizione: 2014
pagine: 208
La disciplina condominiale è stata oggetto negli ultimi anni di continui interventi giurisprudenziali e dottrinari. Tali interventi sono stati in parte utilizzati dal legislatore, nel dare vita alla Riforma del condominio del 2012, per adeguare la normativa codicistica alla realtà sociale ed economica odierna e sono serviti a riempire di significati contingenti alcuni termini del codice civile troppo generici e a volte dal significato plurimo. Una questione fondamentale che non trovava una soluzione univoca in giurisprudenza e in dottrina è quella inerente alla determinazione e, soprattutto, alla modifica dei valori delle singole unità immobiliari espressi ex lege in millesimi. La sentenza dalle Sezioni Unite della Cassazione solo nell'agosto 2010 l'ha definitivamente risolta e la recente Riforma ha accolto i principi in essa espressi, ribadendo la necessità di una delibera totalitaria dei condomini per la formazione e la revisione delle tabelle millesimali, eccettuate le due fattispecie previste dall'art. 69 disp. att. cc. Il volume espone le differenti disposizioni legislative esistenti e le modifiche introdotte da ultimo con la legge 11 dicembre 2012, n. 220, fornendo gli strumenti operativi per provvedervi di conseguenza. Per rendere più facile la comprensione della materia si sono individuate le tematiche che, a monte, sono relative alla modifica delle tabelle millesimali, concernenti in particolare la natura dello stesso condominio.
Mediatori e procacciatori di affari (2014). Manuale operativo
Matilde Fiammelli
Libro
editore: FAG
anno edizione: 2014
Paghe e contributi. Manuale operativo
Luciano Alberti, Davide Guzzi
Libro: Copertina morbida
editore: FAG
anno edizione: 2014
pagine: 367
Il testo, con un'originale chiave di lettura, esamina le problematiche previdenziali e fiscali derivanti dai rapporti di lavoro dipendente e/o subordinato o di collaborazione, così come quelle burocratico-organizzative e sindacali; inoltre gli schemi e le tabelle di sintesi, insieme alle numerose esemplificazioni e al sistema di rimandi interni, offrono al lettore una guida pratica e di facile utilizzo per un'efficace amministrazione del personale. L'esame degli argomenti avviene in maniera trasversale: anziché suddividere gli argomenti per fonte normativa o per categorie giuridiche, il volume è articolato in modo tale da aderire maggiormente al flusso di documenti, operazioni ed adempimenti necessari per un'ordinata e corretta gestione delle risorse umane. Il volume si rivolge quindi non solo agli studi professionali ed agli uffici del personale delle piccole e medie imprese, ma anche a tutti coloro che quotidianamente si occupano di risorse umane.

