Espress Edizioni
Mai più senza Torino. Due «extracomunitari» molto speciali alla scoperta della città
Bruce Sterling, Jasmina Tesanovic
Libro: Copertina morbida
editore: Espress Edizioni
anno edizione: 2012
pagine: 112
"Lei: Jasmina Tesanovic, artista attivista serba. Lui: Brace Sterling, artista cyberpunk americano. 'Mai più senza Torino' è il loro affascinante racconto di viaggio. Un viaggio in una sola città, e al tempo stesso in cento città: perché nelle cento città che essi toccano nel loro andare per il mondo, sempre cercano e ritrovano per rimando o per contrasto Torino. Ma anche perché Torino, oggi, non è più una, ma cento, come cento sono le voci, i volti, le fedi, le speranze, le tradizioni, le paure e le allegrie che la popolano. Lietamente partecipi e complici del crogiuolo multietnico di San Salvario, il quartiere dove hanno scelto di vivere, ci guidano alla scoperta delle tante Torino che fanno la Torino di oggi. Hanno lo sguardo esperto di chi osserva da sempre il mondo, hanno la curiosità dell'intelligenza e l'entusiasmo dei neofiti. Figli e profeti di un mondo senza più confini, sanno davvero trovare la meraviglia in un incontro per strada, in uno scorcio insolito, nelle piccole cose quotidiane. E lasciatevelo dire da chi a Torino è nato e vissuto: spesso vedono cose che neppure i torinesi di vecchia data sanno vedere." (Dalla prefazione di Gabriele Ferraris).
Delitti folli, delitti di folli. Una lettura differenziale del crimine violento
Ugo Fornari
Libro: Libro in brossura
editore: Espress Edizioni
anno edizione: 2012
pagine: 272
Chi si trova di fronte a delitti efferati o apparentemente incomprensibili accomuna sempre il delitto alla pazzia. A sua volta, il termine "pazzia" viene usato per indicare qualsiasi stato della mente o comportamento inusuale che non coincida con la "normalità". In questo volume l'autore raccoglie storie di persone che hanno commesso delitti efferati, talvolta espressione di un funzionamento mentale patologico, talvolta di qualcosa che non ha nulla a che spartire con le conoscenze psichiatriche attuali. Chiarendo la differenza tra delitti folli e delitti di folli, Fornari dimostra al lettore che solo la dimensione clinica può aiutare a rispondere all'affascinante quesito: "Perché lo ha fatto?". In questa monografia, supportata da un'accurata casistica clinica, uno dei più famosi psichiatri forensi italiani illustra come il funzionamento della mente sia ricco di inquietante mistero tanto nella patologia quanto nella normalità.
Il barbecue della verità. Maldicenze, pettegolezzi, intercettazioni
Gian Paolo Caprettini
Libro: Copertina morbida
editore: Espress Edizioni
anno edizione: 2012
pagine: 108
La verità, in una concezione popolana, non ha origini nobili, bensì inquietanti modi di venire allo scoperto. Questo perché spesso è occultata e dura da digerire. Visto che ci troviamo, allo stesso tempo, nell'epoca della globalizzazione e in un clima da fine impero d'Occidente, il tema merita attenzione, e per comprenderlo meglio è utile riattribuirgli i suoi connotati storici. Dal cinema alla politica, dal teatro alla letteratura, Caprettini compie una risalita all'attualità, fotografando intercettazioni, casi intimi clamorosi, vicende costruite sull'insinuazione e sulla maldicenza, backstage e fuori-onda rivelatori, ricondotti ai loro retaggi ancestrali. Il tutto per capire più a fondo, per sopportar(si) con tolleranza, per indignarsi in modo autocritico.
I disturbi del comportamento dirompente
Laura Ferro, Stefania Cristofanelli
Libro: Copertina morbida
editore: Espress Edizioni
anno edizione: 2012
pagine: 132
Il drammatico aumento dei DCD e il loro legame con esperienze di profondo disagio (fallimenti scolastici, abuso di sostanze, attività delinquenziali) solleva con urgenza diverse domande: si nasce o si diventa aggressivi? Maschi e femmine lo sono in egual modo? Come si può intervenire? All'interno del volume troverete queste e molte altre risposte.
I disturbi del comportamento alimentare
Laura Ferro, Stefania Cristofanelli
Libro: Copertina morbida
editore: Espress Edizioni
anno edizione: 2012
pagine: 144
Molti decidono di mettersi a dieta, tanti si trovano ad affrontare importanti difficoltà interpersonali, ma solo una minoranza sviluppa disturbi del comportamento alimentare. Che cosa sono i DCA? Qual è la differenza tra anoressia e bulimia? Che cos'è una crisi bulimica? All'interno del volume troverete queste e molte altre risposte. Una guida pratico-operativa che offre suggerimenti e indicazioni su caratteristiche, trattamenti e modalità di gestione dei DCA, per chi ne soffre, chi ci convive e chi vuole saperne di più.
Una mela al giorno. Ma quale? Imparare a mangiare e al leggere le etichette
Carlo Pruneti, Augusto Innocenti
Libro: Copertina morbida
editore: Espress Edizioni
anno edizione: 2012
pagine: 208
Una mela al giorno: ma quale? Imparare a mangiare e a leggere le etichette
Carlo Pruneti, Augusto Innocenti
Libro: Copertina morbida
editore: Espress Edizioni
anno edizione: 2011
pagine: 286
Scritto in maniera semplice e discorsiva, il libro rende accessibile a tutti il tema dell'educazione alimentare, dalle motivazioni che guidano la scelta ai principi fondamentali della nutrizione, dall'interpretazione e comprensione delle etichette al discusso argomento degli additivi. Una guida pratica che ci aiuta a capire il rapporto tra noi, ciò che mangiamo e il nostro benessere, e a scegliere cosa e come comprare, indicando gli additivi da evitare e quelli innocui, quali cibi li contengono e quali problemi comportano per la salute.
Torino true
Fabrizio Vespa
Libro: Copertina morbida
editore: Espress Edizioni
anno edizione: 2011
pagine: 96
Si può raccontare la città in 150 scatti? Chiunque risponderebbe di sì. Anche se si tratta di immagini fatte con il telefonino? Ferma. Un attimo. Probabilmente nel caso di Torino TRue bisogna fare un'eccezione. Di certo gli accademici della lente focale storceranno il naso, perché Torino TRue è una raccolta di fotografie che sono state ottenute esclusivamente con l.uso di un telefonino. Quindi né con una classica reflex né con una qualunque digitale. Il mezzo utilizzato per immortalare frammenti di reale è tutt.altro: è il simulacro per antonomasia della comunicazione di massa. Proprio per questo, essendo al cospetto di un mezzo fotografico non istituzionale, Torino True si definisce come una "non raccolta" o in alternativa "non mostra". Che inoltre non ricorre neanche delle più sofisticate app in circolazione. Di più: le rifiuta. Ciò che si vede è assolutamente "true". Vero e autentico. Imperfezioni, sfocature, difetti e quant'altro sono assolutamente conservati. Anzi esaltati all.ennesima potenza. Il trattore parcheggiato di notte in piazza Carignano di fronte al Cambio. La birra di Johnson Righeira. I clochard della Gran Madre. I cartelli di alcuni negozi che grondano divertenti strafalcioni.
Il calcio per i giovanissimi
Michele Carrera
Libro: Libro in brossura
editore: Espress Edizioni
anno edizione: 2011
pagine: 136
Il calcio è una passione. Quasi tutti in Italia lo seguono, molti lo praticano, alcuni lo insegnano. Pochi sanno però che allenare è un compito complesso: richiede organizzazione, metodo, capacità e conoscenze adeguate. Questa guida aiuta tutti coloro che accompagnano i giovani calciatori (13-15 anni) nella costruzione di una personalità decisionale tanto forte da non aver paura di tirare l'ultimo gol di rigore alla finale dei mondiali! Frutto dell'esperienza dell'autore, il testo è corredato da esercitazioni pratiche per allenare le capacità calcistiche, test studiati per monitorare i progressi ottenuti, indicazioni psicologiche sulla delicata fase della pubertà e contributi medici per conoscere i meccanismi fisiologici coinvolti nel gioco del calcio.
Al di là di ogni ragionevole dubbio. Ovvero sulla cosiddetta prova scientifica nelle discipline psicoforensi
Ugo Fornari
Libro: Copertina morbida
editore: Espress Edizioni
anno edizione: 2011
pagine: 192
Con le neuroscienze abbiamo finalmente trovato la via per affermare il valore scientifico di una perizia/consulenza in ambito forense? Fornari analizza la questione e dimostra come gli strumenti neuroscientifici possano portare al risultato atteso solo in sinergia con la clinica, ricordando che "nel nostro lavoro non si valutano cervelli o assetti cromosomici, bensì persone e condotte complesse, che hanno una loro storia e che solo alla luce di essa assumono quel senso e quel significato cui ci si approssima sempre per difetto". L'autore sostiene che tale approccio integrato - in cui esiste una priorità valutativa dell'analisi funzionale sull'analisi neurobiologica rappresenti la strada corretta da percorrere per ambire alla scientificità. Vengono sottoposti al lettore alcuni casi giudiziari con relative perizie, davvero preziose per comprendere il valore di una collaborazione alla quale non ci si può più sottrarre, pena il ritorno a un approccio basato sulla mera intuizione clinica e sul rifiuto aprioristico delle indagini strumentali più moderne.
Didesign: ovvero niente. Strumenti critici e criticabili per leggere la produzione degli anni zero
Libro: Copertina morbida
editore: Espress Edizioni
anno edizione: 2011
pagine: 143
60 progetti per una lettura critica della produzione contemporanea. Lettura che tenta di far dialogare mondi apparentemente lontani: arte/design, artigianato/industria, natura/artificio, reale/virtuale, permanente/effimero. 60 schede che descrivono il prodotto e il suo processo realizzativo, corredate da riflessioni critiche sulla filosofìa progettuale del designer e da un ricco apparato iconografico. 60 "cavie" scelte attraverso criteri di ricerca, produzione e fruizione, nel tentativo di descrivere e riscrivere un futuro a misura d'uomo. Dalla Wii alla Smoke Collection, dalla Pane Chair all'iPhone, "Didesign" ovvero niente analizza progetti dell'ultimo decennio che si scostano dalla prevedibilità contemporanea, per essere veicoli di nuovi messaggi, nuovi comportamenti, nuovi scenari.
Introduzione alla bioetica. 12 temi per capire e discutere
Maurizio Mori
Libro: Copertina morbida
editore: Espress Edizioni
anno edizione: 2011
pagine: 270
La discussione bioetica, che affronta i problemi morali inerenti all'ambito medico-biologico, pone con nuova evidenza alcuni interrogativi fondamentali sulla nostra visione del mondo, dell'uomo e della scienza. Il volume, agile e di facile consultazione, introduce i principali temi bioetici: aborto, fecondazione assistita, trapianti, eutanasia, testamento biologico, etica infermieristica.