Erickson
Classi difficili. Cosa fare (e non). Scuola primaria. Guida pratica per insegnanti
Fabio Celi, Benedetta Zagni
Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2025
pagine: 132
Nello stile di un quaderno di Teacher Training, questa nuova guida della fortunata serie Cosa fare (e non) presenta strategie concrete per gestire conflitti, valorizzare il positivo e costruire un clima di collaborazione e benessere condiviso nelle classi della scuola primaria.
I cruciverba di Ortografoni sui suoni dolci e duri. Suoni dolci e duri
Silvia Baldi, Susi Cazzaniga
Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2025
pagine: 270
Arriva un nuovo strumento prezioso per il potenziamento ortografico! Il volume propone una serie di cruciverba, crucipuzzle, linotipie e schemi a chiave per supportare bambine e bambini della scuola primaria nella distinzione e utilizzo corretto dei suoni dolci e duri (tra cui ad esempio chi/ci, ghi/ gi, ecc.). Le attività sono raggruppate in una serie di schemi enigmistici riccamente illustrati, le cui soluzioni sono fornite dai commenti dell’ispettore Ortografoni.
L'atlante delle regioni d'Italia
Silvana Giarolli
Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2025
pagine: 140
Un atlante geografico innovativo pensato per rendere accessibili e comprensibili le carte geografiche a bambini e bambine della scuola primaria, aiutandoli a scoprire il territorio italiano attraverso domande curiose e osservazioni guidate. Grazie a pagine a colori e lucidi sovrapponibili, i più piccoli possono esplorare le regioni d’Italia combinando i diversi elementi delle carte geografiche, semplificandone così la lettura. Uno strumento utile a scuola ma anche a casa, per imparare a leggere il paesaggio italiano, riflettere sulle sue trasformazioni e capire come natura, storia e società costruiscono lo spazio in cui viviamo.
La qualità di vita nella disabilità e nella salute mentale. Definizione e valutazione per la pratica multidisciplinare
Marco Bertelli, Annamaria Bianco
Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2025
pagine: 170
Un volume rigoroso e completo che spiega come sono cambiati nel tempo i modi per valutare i risultati degli interventi nella disabilità e nella salute mentale, con un’attenzione particolare alla qualità della vita. Attraverso evidenze scientifiche e linee guida internazionali (definite dall'Associazione Mondiale di Psichiatria), il testo offre strumenti concreti per misurare l’efficacia degli interventi e promuovere percorsi orientati alla prevenzione, alla recovery e all’inclusione.
AMOS 17-Università. Abilità e motivazione allo studio: prove di valutazione e orientamento per la scuola secondaria di secondo grado e l'università
Rossana De Beni, Angelica Moè, Cesare Cornoldi, Chiara Meneghetti, Mara Fabris, Claudia Zamperlin, Giuliano De Min Tona
Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2025
pagine: 204
Una batteria di test aggiornata e completa per valutare le abilità di studio, gli stili cognitivi e le componenti emotive e motivazionali nell’apprendimento di studenti e studentesse dalla classe terza della scuola secondaria di II grado all’Università. Consente di individuare punti di forza e aree di fragilità per poi mettere in pratica interventi mirati alla scuola secondaria di secondo grado e all'università. Il test è facile da somministrare ed è corredato da: fascicoli operativi; una guida in quattro passi; lo scoring digitale su piattaforma TEO.
Italiano L2 in classe. Materiali per la prima alfabetizzazione alla primaria
Beatrice Pontalti
Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2025
Uno strumento educativo pensato per la scuola primaria che aiuta bambini e bambine appena arrivati in Italia ad avvicinarsi alla lingua italiana attraverso immagini, parole e attività ludiche. La scatola contiene una serie di materiali che favoriscono l’apprendimento di vocaboli utili nella vita scolastica quotidiana, promuovendo l’interazione tra pari e l’inclusione linguistica. Permette di creare attività cooperative, giochi mimici, esercizi di ascolto e produzione orale, trasformando la prima alfabetizzazione in L2 in un’esperienza coinvolgente e positiva.
Italiano per tutti!. Volume Vol. 1
Flavia Caretto, Anna Contardi, Carlo Scataglini
Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2025
pagine: 64
Un quaderno operativo pensato per alunni e alunne con disabilità cognitiva per rendere l’apprendimento della lingua italiana più concreto e accessibile attraverso un’esperienza quotidiana: l’organizzazione di un gioco di gruppo. Le attività proposte sono inserite in un contesto reale e coinvolgente, con una struttura visiva chiara e inclusiva, adatta a bisogni diversi come quelli legati alla Sindrome di Down o allo Spettro Autistico. Grazie alla narrazione semplice, alle immagini semplificate e ai vari strumenti di supporto in allegato, il volume aiuta ragazzi e ragazze ad imparare e conquistare sempre maggiore autonomia.
Alleanze educative: scuola e famiglia. Costruire relazioni efficaci tra scuola e famiglia
Annamaria Giarolo
Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2025
pagine: 180
Educare è un atto di coraggio che si costruisce, giorno dopo giorno, dentro un’alleanza vera. Questo libro invita lettori e lettrici a riconoscere il valore delle relazioni educative come cuore pulsante del loro mestiere, dove il dialogo autentico con le famiglie diventa leva di trasformazione. In dieci capitoli il testo offre racconti, strategie e spunti di riflessione utili ad affrontare le sfide quotidiane della scuola e rispondere con cura e competenza ai bisogni di ogni alunno e alunna.
Spunti di vista. Stereotipi e pregiudizi
Parole O-Stili
Prodotto: Carte
editore: Erickson
anno edizione: 2025
Uno strumento che aiuta ragazzi e ragazze a imparare a riflettere su situazioni tipiche della loro quotidianità, esprimere il proprio punto di vista e osservare quello degli altri. Il materiale è progettato per l’uso in classe ed è composto da 50 flashcard sull’uso del linguaggio che genera stereotipi e pregiudizi, incluso il linguaggio visivo (ad esempio, le immagini generate dall'intelligenza artificiale colme di stereotipi - abilismo, sessismo, razzismo...). Le flashcard forniscono ai docenti tecniche di discussione appropriate alle diverse situazioni.
Frazioni da favola. Percorsi narrativi per superare le difficoltà nell’apprendimento delle frazioni. Web app
Valeria Razzini
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Erickson
anno edizione: 2025
pagine: 126
Attraverso audiofiabe, articolate in sei unità tematiche, e strumenti interattivi a uso libero, la web app propone attività mirate di preparazione, esercizio e consolidamento per affrontare le difficoltà legate all'apprendimento delle frazioni attraverso la narrAzione. La narrAzione si rivela uno strumento didattico potente per introdurre e chiarire concetti matematici complessi in modo coinvolgente e accessibile.
Grammatica viva. Linguistica cognitiva alla scuola secondaria
Michele Daloiso, Andrea Ghirarduzzi, Giulia Costa
Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2025
pagine: 272
Un volume pensato per il biennio della scuola secondaria di secondo grado che propone un modo nuovo e coinvolgente di insegnare la grammatica, partendo dall’uso reale della lingua e dalla sua dimensione viva ed esperienziale. Attraverso 9 percorsi articolati in tappe crescenti, attività visive, narrazioni e confronti tra strutture, alunni e alunne sono guidati in una riflessione attiva e consapevole su regole, eccezioni e significati. Ogni sezione include un focus di grammatica cognitiva pensato per supportare il lavoro degli insegnanti, con proposte didattiche che mettono al centro il dialogo, la scoperta e la relazione tra le lingue.
Manuale operativo di Compassion Focused Therapy. Un programma passo dopo passo per interventi individuali e di gruppo
Nicola Petrocchi, James Kirby, Beatrice Baldi
Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2025
pagine: 570
Un manuale completo e pratico pensato per guidarti nell’applicazione della Compassion Focused Therapy. Il volume presenta un programma strutturato in 12 moduli per il lavoro individuale e di gruppo, ricco di strumenti pronti all’uso, schede, esercizi, copioni, esempi clinici e indicazioni metodologiche per condurre ogni sessione con più semplicità. Uno strumento chiaro, accessibile e operativo, progettato per chi integrare la CFT nella propria pratica clinica in modo strutturato e flessibile.