ERGA
Varazze nei secoli. Mare e naviganti, economia e cultura, arte e fede
Tiziano Franzi
Libro: Libro in brossura
editore: ERGA
anno edizione: 2024
pagine: 263
Da Ad Navalia a Varaggio, Varagine e infine Varazze: il cammino millenario della storia di Varazze si può ricostruire anche attraverso i differenti nomi che il borgo assunse nel tempo, come testimoniato nella prima parte del libro. Poi vi fu l'esperienza della Podesteria, quella dei continui scontri con Genova e Savona, la straordinaria competenza dei maestri d'ascia i cui bastimenti artigianali furono esportati anche in Europa. L'Ottocento portò nel territorio Napoleone (con le relative battaglie), il mandamento post napoleonico, l'esperienza dei soldati al fronte nella Prima e Seconda Guerra Mondiale, l'epopea novecentesca dei cantieri navali, - soprattutto i Baglietto, - l'inizio della stagione balneare e del progressivo flusso turistico, fino al XXI secolo e alle sue storie contemporanee. A testimonianza di questo passato restano le mura del Borgo con la facciata della chiesa altomedievale incorporata, quella del Borghetto con le due torri di guardianaggio, il sagrato a risseu della collegiata di S. Ambrogio, i portali degli edifici signorili del centro storico, gli oratori devozionali con il loro patrimonio artistico, la testimonianza letteraria e pittorica dei viaggiatori del Grand Tour e dei molti personaggi autorevoli del mondo della musica (Cilea, Puccini, Leoncavallo, Rachmaninov) della letteratura (Jacopo da Varagine, Lucini, Gadda, De Negri) che vi soggiornarono, dello sport (Fausto Coppi e non solo) e molti altri ancora. Tutto questo propongono le pagine di questo libro, che con le molte immagini a colori e in b/n e le "finestre" multimediali dei VCode, permettono al lettore di riappropriarsi della storia di Varazze, per conoscerla e farne tesoro.
Controcorrente. Utili consigli per una scuola serena e partecipata (ad uso di insegnanti e genitori)
Barbara Comparini
Libro: Libro in brossura
editore: ERGA
anno edizione: 2024
pagine: 329
Questo libro non è un trattato né tantomeno un manuale. Non vi si trovano lezioni, né attività didattiche, né schede da fotocopiare. Non c'è nulla di preconfezionato, perché il suo scopo non è fornire materiale didattico, bensì testimoniare a giovani insegnanti (ma anche alle famiglie) un modello di "scuola felice" che è possibile replicare ovunque. L'esperienza quarantennale dell'Autrice, ormai prossima al pensionamento, è quella delle Scuole Attive sul modello di Célestin Freinet e il punto nodale di essa è il protagonismo degli alunni e delle alunne. Un'insegnante dotata di buona cultura e passione può creare un ambiente di apprendimento interessante e vivace e rendere la classe il luogo in cui stanno bene bambini, bambine e gli adulti che li aiutano a crescere. Insieme, come una vera Comunità Educante. La traversata Olbia-Genova su una barca da regata ha offerto all'Autrice lo spunto per scrivere quello che essa stessa definisce "Testamento pedagogico". Tra un aneddoto velico e un'esperienza scolastica è possibile seguire un "discorso" sulla scuola apparentemente innovativo e moderno, ma che in realtà è fondato sulla maieutica socratica, sulla metodologia della ricerca, sull'amore per i libri e la lettura e, soprattutto, su uno sconfinato interesse per il pensiero infantile.
21 racconti dallo spazio di casa tua!
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: ERGA
anno edizione: 2024
pagine: 200
Un falso ornitologo che spia la studentessa dell’edificio di fronte, i vicini che fanno ginnastica sul tetto, una donna che cucina una zuppa di timo fumante... Chi siamo quando siamo confinati in uno spazio domestico? E chi sono i nostri coinquilini e vicini di casa quando il mondo esterno si restringe al divano e all’androne del palazzo? Un libro fatto di ventuno racconti che viaggiano tra gli ambienti domestici di diverse autrici e autori che durante un evento di portata globale, come una pandemia, si ritrovano ad essere i protagonisti indiscussi di una realtà che è quella di tutti. Quindi sarà stato per via dei pangolini o per via dei pipistrelli che si è generato questo virus misterioso e questo ritrovarsi improvvisamente a casa? Gli angoli riscoperti, gli oggetti con cui abbiamo avuto una conversazione, la memoria e l’idea del futuro a cui ci siamo ritrovate e ritrovati a pensare in cucina, in bagno, in camera da letto. Con video. Lingua dei Segni in italiano di Danilo Monteverde. In collaborazione con GicLab.
Inverno con Domandino. Domandino. Volume Vol. 5
Stefano Pastorino
Libro: Libro in brossura
editore: ERGA
anno edizione: 2024
pagine: 8
Grazie a questa pubblicazione polisensoriale, snella e di facile comprensione, scritta utilizzando i tre caratteri di scrittura insegnati nella scuola primaria (stampato maiuscolo, stampato minuscolo e corsivo), i bambini saranno stimolati a porsi domande, a diventare curiosi e a sviluppare le conoscenze necessarie per apprendere qualsiasi argomento con maggiore facilità. Lo scopo di questa collana è offrire una serie di pubblicazioni che possono essere utilizzate come strumenti accessori alla normale didattica o semplicemente come strumenti di gioco per incentivare l’apprendimento. I temi trattati variano sia per area tematica che per grado di difficoltà, ma sono intenzionalmente mescolati per stimolare ogni bambino a utilizzare le proprie capacità, conoscenze o curiosità su temi di cultura generale. Domandino accompagna ogni bambino nella sua crescita; è un amico per tutti, non solo per i bambini e i ragazzi, anche se proprio a loro si rivolge. Aiuta grandi e piccini a riflettere assieme, a condividere quesiti semplici o più difficili, mettendo in pratica il detto: “Alla fine di ogni giorno fermati e ripensa a quello che hai fatto". Età di lettura: da 7 anni
Sono un'asina felice-I'm a happy donkey. Insegnamenti alla vita di un branco di asini saggi-Lessons in life from a herd of wise donkeys
Maria Teresa Bergamaschi
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: ERGA
anno edizione: 2024
pagine: 180
Hai mai immaginato di poter imparare lezioni di vita da un branco di asini? In questo libro inusuale, l'avvocata, ma anche commercialista e criminologa, Maria Teresa Bergamaschi racconta il suo viaggio incantevole e illuminante attraverso le riflessioni ispirate da questi straordinari animali riuniti ad Asinolla, un parco creato per piccoli e grandi nell'entroterra di Savona. Attraverso le loro storie e l'osservazione dei loro comportamenti, l'autrice rivela come piccoli cambiamenti possano trasformare radicalmente la nostra vita quotidiana. Vivere meglio non vuol dire cambiamenti radicali o improbabili ritiri sulle montagne. Bastano aggiustamenti progressivi. Questo volume è una raccolta di aneddoti e riflessioni divertenti. È una guida pratica per abbracciare la libertà interiore e coltivare l'equilibrio nella vita di tutti i giorni. È la scoperta di un branco di asini che diventano maestri di vita inaspettati, lezioni di semplicità, pazienza e resilienza. Se desideri un nuovo modo di vivere e abbracciare la vita con leggerezza e tanta gentilezza, "Sono un'asina felice" è il libro che fa per te.
Il commissario Piscopo sotto la Torretta. Nemesis alberga a Savona
Piero A. Piscitelli
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: ERGA
anno edizione: 2024
pagine: 124
In questo volume, il commissario Piscopo lascia Genova e si reca a Savona... Le oscure vicende durante il suo soggiorno nel capoluogo ligure non sono, per sua fortuna, trapelate a chi di dovere, pur restando egli sempre osteggiato e mal sopportato. Finché la questura si è liberata di lui, ottenendo dal Ministero il trasferimento nella più tranquilla Savona. Comincerà per lui una vita più serena, dedita ad una operatività che ne soddisfi appieno le aspirazioni più profonde? Basterà leggere questo volume per comprendere che il Destino non ha mutato la sua rotta… e allora, addio carriera, amici e speranza di un nuovo amore. Nel precedente volume, "I dèmoni del commissario Piscopo", la vicenda si svolge a Genova.
Momenti della storia dei Giorelli. Genova-Torino. 1700-1950. Il castello di Priero, le filande, e il lager nazista
Silvana Raiteri
Libro: Libro in brossura
editore: ERGA
anno edizione: 2024
pagine: 141
l volume è allegata, grazie all'App Vesepia, la ricerca dell'Autrice sulla famiglia del padre, Raiteri. Questo secondo volume sulla famiglia della mamma chiude la ricerca sulle proprie origini. Questa narrazione riguarda i Giorelli, una famiglia originaria dal borgo di Priero (Cuneo) che rivive nei ricordi dell'Autrice, ordinati sulla base dei riscontri e della documentazione ritrovata. Ne emergono dei quadri che evocano eventi e persone del passato, rivissuti nel cuore dell'Autrice, che interagisce con empatia con i sentimenti che traspaiono dai personaggi di volta in volta presentati. Da un passato dimenticato emergono in particolare due donne, Matilde e Malù; la profondità dei loro sentimenti sembra esprimere l'essenza della femminilità che trova nell'amore la sua espressione più alta. Vengono richiamate immagini dimenticate che suscitano sentimenti di commozione, stupore, ammirazione o indignazione, come le manine agili di bimbe di otto anni impiegate nelle filande. O anche l'orrore dei lager nazisti nella quotidianità delle azioni dei prigionieri. I luoghi di questo libro sono Genova, Cuneo, Torino.
Il Piccolo Principe nel misterioso fluire del tempo. Calendario 2025
Ennio Di Francesco
Prodotto: Calendario
editore: ERGA
anno edizione: 2024
pagine: 12
Le curiosità di Domandino. Giochi di numeri, parole, logica e… meraviglia
Libro: Libro in brossura
editore: ERGA
anno edizione: 2024
pagine: 8
Grazie a questa pubblicazione polisensoriale, snella e di facile comprensione, scritta utilizzando i tre caratteri di scrittura insegnati nella scuola primaria (stampato maiuscolo, stampato minuscolo e corsivo), i bambini saranno stimolati a porsi domande, a diventare curiosi e a sviluppare le conoscenze necessarie per apprendere qualsiasi argomento con maggiore facilità. Lo scopo di questa collana è offrire una serie di pubblicazioni che possono essere utilizzate come strumenti accessori alla normale didattica o semplicemente come strumenti di gioco per incentivare l’apprendimento. I temi trattati variano sia per area tematica che per grado di difficoltà, ma sono intenzionalmente mescolati per stimolare ogni bambino a utilizzare le proprie capacità, conoscenze o curiosità su temi di cultura generale. Domandino accompagna ogni bambino nella sua crescita; è un amico per tutti, non solo per i bambini e i ragazzi, anche se proprio a loro si rivolge. Aiuta grandi e piccini a riflettere assieme, a condividere quesiti semplici o più difficili, mettendo in pratica il detto: “Alla fine di ogni giorno fermati e ripensa a quello che hai fatto". Età di lettura: da 7 anni.
Horror Terapia (e Urbex Medicina). 61 racconti disturbanti di paura e dell'inquietudine
Matteo Pastorino
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: ERGA
anno edizione: 2024
pagine: 420
Horror e Urbex: un connubio perfetto quando si tratta di paura e inquietudine. Esplorare luoghi abbandonati – o, per meglio dire, fare Urbex – può essere più che una passione: può essere un'ispirazione. Brividi che corrono sotto la pelle, sensazioni di vuoto improvviso e d'asfissia, angoscia serpeggiante e disturbante: sono questi gli ingredienti dei 61 racconti che proponiamo al lettore in questa raccolta, per guidarlo in un'esplorazione emotiva di sé stessi e delle proprie paure. La domanda è: può esserci in tutto questo una forma di bellezza e, soprattutto, di piacere? Case abbandonate, cimiteri silenziosi, cascine dimenticate e antichi palazzi urbani: sono solo alcuni dei luoghi in cui la paura può sorprenderci, mentre l'esplorazione dell'abban dono accompagna i nostri passi. Viaggiare con la fantasia diventa più semplice di quanto si pensi: personaggi misteriosi, sconosciuti incontrati di notte, esseri incomprensibili che vivono sotto alle case in cui viviamo illudendoci di essere sicuri. Tutto questo e molto altro, per condurre il lettore alla scoperta del piacere e del benessere terapeutico che la paura può rivelarci: perché provare paura può permetterci di sperimentare noi stessi, di "cadere senza farci male".
Uscio paese degli orologi. Storia, artigianato, luoghi, itinerari e cucina
Luigi Vinelli
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: ERGA
anno edizione: 2024
pagine: 130
Dalla sommità del Golfo Paradiso, Uscio, al crocevia delle antiche mulattiere fra il mare ed i monti, domina la valle del Recco offrendo panorami mozzafiato e scorci inediti. Runner e biker frequentano i suoi sentieri e le sue strade e sta aumentando la presenza di stranieri attratti dalla vicinanza della riviera, dai percorsi naturalistici e dalla bellezza del luogo. I ritrovamenti archeologici sul vicino monte Castellaro testimoniano come già nel Neolitico vi fossero insediamenti e commerci nell’alta Valle di Recco. Dai tempi degli antichi Liguri fu un fiorire di storia e storie di vita semplice ma genuina: ai Romani si deve forse il nome Aguxium, da Augustum, volgarizzato in Ausci. Grazie ai maestri orologiai Bisso (1758) e Terrile (1824) Uscio comincia a essere conosciuto in tutta la Liguria e oltre, per gli orologi da torre con i bianchi quadranti, i numeri romani che scandiscono la vita delle comunità e il lavoro dei campi, annunziano le gioie e i lutti, avvisano del pericolo e richiamano alla festa. Questa antica e nobile tradizione fa di Uscio, a pieno titolo, il paese degli orologi, appellativo di cui ancora oggi si fregia grazie alla ditta Roberto Trebino.
Il sorriso di Amelia. Documenti e segreti di famiglia. 1885-1950. Milano, Genova, Riviera di Levante, Marche
Silvio Curletto
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: ERGA
anno edizione: 2024
pagine: 250
In una vecchia casa di campagna una massiccia cassapanca conserva lettere e documenti di ogni sorta della prima metà del secolo scorso, in particolare degli anni '30 e '40. Da questi scritti disordinatamente raccolti si delineano i profili di vari personaggi, i loro caratteri, i sentimenti, le debolezze, le reciproche incomprensioni, i segreti. Una storia di famiglia singolare, talvolta dolorosa e difficile: matrimoni infelici, tradimenti, malattie mentali, manicomi, difficoltà economiche. Sullo sfondo il dramma della guerra, la lotta partigiana, i disagi del Dopoguerra. Insieme a queste carte spiccano un elegante album personale e il quaderno di una giovinetta della buona borghesia milanese degli anni 1885/87, con temi di vario argomento, scritti nello stile dell'epoca. Come siano finiti in mezzo a tutto il resto costituisce una sorta di mistero che ha dato avvio alla ricerca. Considerazioni di ordine storico, sociale, letterario, sono introdotte con brevi "Intermezzi", per esempio sull'educazione musicale delle ragazze d'Ottocento, sulla piaga della povertà di quel tempo o, per venire al Novecento, sul movimento del Qualunquismo. Tra Genova, Milano, Santa Margherita Ligure, la Riviera di Levante, le Marche, le Puglie, grazie ad un'attenta trascrizione dei documenti, si ricostruisce un racconto appassionante dall'intreccio degno di un romanzo.

