ERGA
Viaggio nella Liguria medievale. Guida polisensoriale a luoghi, storia e curiosità-Journey through medieval Liguria. Multisensory guide to places, historu and curiosities
Tiziano Franzi
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: ERGA
anno edizione: 2025
pagine: 183
Il Medioevo è durato ben dieci secoli, dal 476 al 1492. La Liguria, dopo avere subito le occupazioni e le distruzioni di Goti, Bizantini e Longobardi, sviluppa quelle caratteristiche architettoniche, sociali, mercantili e di relazioni sociali che la portano alla Repubblica, detta "la Superba". Conoscere lo "spirito ligure" di quegli anni è quindi importante per capirne le radici socioculturali di oggi e le sue caratteristiche. Il libro propone un viaggio tra borghi, castelli, torri e palazzi che dal Feudalesimo giunge al "nuovo mondo" di Cristoforo Colombo. Una ricerca sulle tracce, misteriose e leggendarie, di ciò che il Medioevo ha lasciato in questa "lingua di terra". Una storia che oggi ci parla attraverso le testimonianze di edifici, opere d'arte e scritti che vengono fatti rivivere in queste pagine con mappe, foto e contenuti multimediali.
La lingua dei gesti
Gian Carlo Moroni
Libro: Libro in brossura
editore: ERGA
anno edizione: 2025
pagine: 258
Una storia d'amore, dove i protagonisti inventano un linguaggio per sopravvivere. Un nuovo modo di comunicare che diventa un canto. L'amore tribale, trasparente e puro, si scontra con quello brutale dell'Occidente. Può esistere un linguaggio affettivo, fisico e verbale, basato sul rispetto e sull'amore? Insieme, nelle pagine di questo libro, scopriremo che può essere creata una zona felice nonostante le brutture e le guerre. Eddy, ufficiale italoamericano, pilota della US Navy, a causa di una avaria in volo, atterra su un meraviglioso atollo dell'arcipelago delle Isole Salomone e trova delle risposte a questi e ad altri interrogativi. La lotta per la sopravvivenza per fuggire da un crudele ufficiale giapponese, si trasforma nella titanica guerra tra amore e odio, rispetto e dignità. Il volume con video ha un'appendice sulla lingua dei gesti delle Isole Salomone.
Cappuccetto Rosso. Il GiocaCarte
Fiorella Colombo
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: ERGA
anno edizione: 2025
pagine: 16
Il nuovo gioco di carte, con una nuova proposta sugli archetipi, che permette di entrare nel vivo della fiaba più antica del mondo, uno strumento creativo e di ispirazione che offre una vasta gamma di modalità di gioco, per conoscere e maneggiare antichi simboli della fiaba, sperimentare l’immaginazione e la fantasia, mettersi in sintonia con le sensazioni che suscitano le diverse immagini illustrate, sollecitare e tenere in allenamento l’intuito. Un viaggio caleidoscopico, suddiviso in quattro tappe evolutive, corrispondenti a quattro archetipi Junghiani messi in rapporto con le fasi lunari di Miranda Gray: Luna nuova (la fanciullezza o l’Innocente), Luna crescente (l’adolescenza o il Ribelle), Luna piena (l’età adulta o la Strega), Luna calante (fase dell’età saggia o il Saggio). Contiene: 16 carte illustrate, 2 tabelloni-gioco con la spiegazione di tutti i simboli. Età di lettura: da 10 anni.
Capoversi. Graffiti in prosa, poesia e chat
Fabio Taccola
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: ERGA
anno edizione: 2025
pagine: 130
Volume polisensoriale con video. Queste sono pagine intriganti. È difficile dire in una parola cosa troviamo in questo libro… Raccolta di poesie? Antologia di racconti? Riflessioni? Parole in libertà… di esprimersi e raccontare, di dire, ma soprattutto di lasciare qualcosa… Il libro parte da una chat di WhatsApp e poi si dirige sui sentieri delle passeggiate, ma anche nelle pieghe della vita… I luoghi, gli amici, la famiglia, la vita. Ma è la poesia che anima il testo: discreta, allegra, inusuale. Una poesia che ci spinge a guardare intorno a noi con uno sguardo al contempo profondo e aperto alla speranza.
La rosa di Kabul. Racconti di terre liguri
Vincenzo Barlocco
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: ERGA
anno edizione: 2025
pagine: 242
Volume polisensoriale con audio, disegni di Luigi Leo. 50 storie brevi che hanno un loro centro nel Paese, nella sua frazione e nella campagna intorno, un centro rassicurante e protettivo punteggiato da luoghi pubblici: la piazza e la canonica, e privati: le case delle singole famiglie e gli orti. Da tutti gli episodi narrati, ambientati in Val Maremola, sia quelli più drammatici legati alle guerre e alla miseria, sia quelli più buffi nati dalla vita quotidiana di paese, sia quelli più commoventi e privati su amici e famigliari, l'autore trae un monito o uno spunto di riflessione, presentato al termine del racconto sempre con garbo e con un certo pudore. Questa scrittura semplice, sempre uguale a sé stessa, non stanca il lettore perché rimanda al tempo circolare della natura, al ritmo delle stagioni, al loro ritorno ciclico, quasi un tentativo di esorcizzare la fine di un piccolo mondo antico di cui lo stesso autore percepisce il rischio di estinzione. (Luigi Cavagnaro) "Leggere questo libro può suscitare commenti o far riemergere ricordi, fatti, aneddoti, che magari sarebbe bello salvare dall'oblio… Qualunque sia il motivo, chi vuole comunicare con me può farlo attraverso la mia mail barlok1@alice.it" (L'Autore).
Farina di castagne. Storia, luoghi e cultura del castagno dalla Valle Scrivia alla Val Polcevera (1860-1950)
Pietro Guella
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: ERGA
anno edizione: 2025
pagine: 238
Volume polisensoriale. Pochi ricordano il mondo delle due vallate liguri, Valle Scrivia e Val Polcevera di fine '800, inizi '900, dove non si soffriva la fame grazie alle castagne. Le castagne erano fonte di sussistenza, una vera ricchezza, il cibo quotidiano. Dalle castagne si ricavava la farina e tutti i suoi derivati, che garantivano svariate forme di commercio. Questo romanzo ha come protagonisti alcuni "trovatelli" che diventano grandi e descrivono la storia della "ruota degli esposti" che nei conventi veniva usata per abbandonare al sicuro i bambini appena nati. Un romanzo storico, la storia dei contadini e della gente comune, sempre più dimenticati. Un genere letterario innovativo che coraggiosamente cerca di raccordare la cultura popolare, l'arte, la storia degli "ultimi" e dei trovatelli alla storia sociale dei luoghi contadini. Il volume è arricchito da immagini d'epoca, acqueforti e disegni.
Viaggio con Polpo Ottavio nel mondo sommerso
Martina Manuele
Libro: Cartonato
editore: ERGA
anno edizione: 2025
pagine: 8
La storia di Ottavio, il polpo, si svolge nelle profondità dell'oceano, dove il mondo sottomarino prende vita con colori e forme affascinanti. Ottavio guida i giovani lettori in un viaggio esplorativo tra le creature marine, descritte in modo scientifico e accurato. Ogni abitante del fondale viene presentato con attenzione alle sue particolarità, mostrando la ricca diversità degli ecosistemi marini. Grazie alla chiarezza e alla precisione delle descrizioni, i bambini imparano a conoscere le differenze e le caratteristiche uniche di ciascuna specie, favorendo una comprensione scientifica del mondo naturale e sensibilizzando al rispetto per l'ambiente e la biodiversità. Ottavio diventa così non solo un protagonista curioso, ma anche un amico che insegna a vedere la bellezza nelle differenze, rendendo il mare un luogo di scoperta e di inclusione. Età di lettura: da 6 anni.
Gli sport estremi e le gare paraolimpiche. Approccio olistico all’atleta: mente e nutrizione
Simone Serrecchia
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: ERGA
anno edizione: 2025
pagine: 115
Alla base della salute e di una performance sportiva c’è la nutrizione di una macchina meravigliosa: il corpo umano. Il nutrizionista moderno è chiamato ad un’opera ben più ampia, e deve essere in grado di dare risposte psico neuro immuno-endocrinologiche. Una professione paragonabile a quella del sarto a cui viene chiesto di confezionare un abito “su misura”. Cosa accomuna un ultramaratoneta sottoposto a 104 ore no stop di competizione a quelli che l’Autore definisce “Super Eroi”? La forza della mente! Ambedue sono in capaci di porsi in sfida partendo da una condizione fisica mentale, emozionale e psicologica sfavorevole, riuscendo a tramutarla spesso in spinta motivazionale. Questi sono le Atlete e gli Atleti Paralimpici, veri e propri “eroi contemporanei”, in grado di trasformare una menomazione, una disabilità o un handicap nel loro primo avversario da battere e ci riescono ogni volta che si tuffano e nuotano, che corrono, che pedalano, che sciano… Sono “vincenti” da subito, a prescindere dal risultato che otterranno in gara, questo perché la gara più importante l’hanno già vinta. “Lavorare per loro e con loro mi ha aperto mente e cuore.
Aspetti disemotivi delle comunicopatie
Daniela Maiocco
Libro: Libro in brossura
editore: ERGA
anno edizione: 2025
pagine: 83
L'argomento principale del libro è incentrato sulla dimostrazione scientifica delle variazioni corporee che accompagnano le emozioni. Il modo in cui si manifestano tali variazioni corporee è legato alla fisiologia ed appartiene alla patologia generale. Allo stato attuale, appare evidente il divario tra le conoscenze scientifiche degli operatori sanitari in materia di fisiopatologia delle emozioni e l'importanza di queste nella clinica quotidiana. Il ruolo clinico delle emozioni è oggi ampiamente documentato da molteplici studi, che ne dimostrano gli aspetti biochimici e fisici; tali studi sono in continua evoluzione. Lo svolgimento della biologia delle emozioni comporta la formulazione della reazione di stress e della psicosomatica moderna. L'attuale periodo storico della medicina vede la rivalutazione dell'approccio olistico e di chi lo attua. Ampia considerazione di tale approccio deriva dall'esistenza di affezioni che colpiscono l'individuo in più funzioni contemporaneamente e comportano un intervento che non può limitarsi all'organo isolato. Questo volume accorpa conoscenze scientifiche, esperienze professionali e riflessioni personali di tipo logopedico. I contenuti del libro sono il frutto di 33 anni di esperienza clinica dell'autrice e studi in merito alla Comunicologia ed in particolare al Counselling logopedico. Il modello neurobiologico di interpretazione degli aspetti emotivo-relazionali delle comunicopatie e gli argomenti contenuti nel libro sono di interesse clinico rilevante in tutte le Professioni Sanitarie, oltre a rivalutare l'approccio Olistico.
Lavoro povero a Genova
Libro: Libro in brossura
editore: ERGA
anno edizione: 2025
pagine: 152
Quaderno n 1 della Fondazione Diesse di Genova. Questa collana, tramite autori di vari campi, vuole analizzare la società genovese nelle principali aree sociali ed economiche. Con contributi di Stefano Busi, Marco De Silva, Aldo Lampani, Fabrizio Loreto, Agostino Petrillo, Andrea Torre, Emanuela Traverso.
Dal Big Bang alla comparsa delle prime forme di vita sulla Terra. Album illustrato
Chiara Rendano
Libro: Libro in brossura
editore: ERGA
anno edizione: 2025
pagine: 12
Un albo illustrato che racconta l'evoluzione dell'universo: dalla nascita con il Big Bang, all'espansione e alla formazione delle galassie, fino al nostro sistema solare. Attraverso immagini suggestive e testi semplici, l'albo accompagna i lettori alla scoperta della terra primordiale e delle condizioni che hanno permesso la comparsa delle prime forme di vita. Un viaggio affascinante dalle origini fino ai primi segni Quello che caratterizza questa pubblicazione è che le parole e le immagini sono poetiche: stimolano l'immaginario del lettore, lasciandolo in sospensione… invitandolo a rielaborare in modo personale i contenuti, intervenendo attivamente. Età di lettura: da 6 anni.
Dalle prime forme di vita alla comparsa dell'uomo. Kamishibai
Chiara Rendano
Libro: Cartonato
editore: ERGA
anno edizione: 2025
pagine: 15
Un kamishibai che racconta l'evoluzione della vita: dalle prime forme nei mari primordiali, alla conquista della terraferma da parte di piante e animali, fino alla comparsa dei primi esseri umani. Con tavole illustrate coinvolgenti, guida i piccoli spettatori attraverso le epoche della terra, mostrando come la vita si sia trasformata. Quello che caratterizza questa pubblicazione è che le parole e le immagini sono poetiche: stimolano l'immaginario del lettore, lasciandolo in sospensione… invitandolo a rielaborare in modo personale i contenuti, intervenendo attivamente. Età di lettura: da 6 anni.

