Edra
Aulton. Tecnologie farmaceutiche. Progettazione e allestimento dei medicinali
Michael E. Aulton, Kevin M. Taylor
Libro: Libro in brossura
editore: Edra
anno edizione: 2015
pagine: 912
Il volume tratta la progettazione di forme farmaceutiche il cui scopo è ottenere una risposta terapeutica prevedibile per un determinato principio attivo incluso nella formulazione che possa essere prodotta su larga scala e di qualità riproducibile. La formulazione dei principi attivi in forme farmaceutiche richiede l'interpretazione e l'applicazione di un ampio bagaglio di informazioni e conoscenze provenienti da numerose aree di studio. Nel volume viene dedicato spazio alle nozioni chimico-fisiche e a quegli aspetti della microbiologia che riguardano direttamente la progettazione, la produzione e la distribuzione delle forme farmaceutiche.
L'informatore farmaceutico 2015. Ediz. compatta
AA.VV.
Libro: Copertina morbida
editore: Edra
anno edizione: 2015
pagine: 2112
L'Informatore Farmaceutico, da 75 anni il partner quotidiano di clinici e farmacisti per l'appropriatezza della cura. Tutti i contenuti sono tratti dalla banca dati CODIFA®. La versione tascabile è il pratico e agevole strumento di lavoro quotidiano del professionista sanitario.
Anatomia umana. Citologia, istologia, embriologia, anatomia sistematica
Arcangelo Pasqualino, G. L. Panattoni
Libro: Copertina morbida
editore: Edra
anno edizione: 2015
pagine: 1008
Affiancandosi al testo "storico" pubblicato oltre vent'anni fa da Pasqualino e Nesci, questa nuova opera nasce con l'intento di dare allo studente in un unico testo tutte le necessarie nozioni di anatomia macroscopica e di anatomia microscopica, correlandole ai fondamenti della biologia cellulare e dell'isto-fisiologia. Il grande spazio dato a citologia, istologia ed embriologia nonché i numerosi riferimenti alla biologia cellulare e molecolare e ai più moderni strumenti e metodi di studio relativi a tali discipline, costituiscono gli aspetti più innovativi di questa trattazione.
Come sono fatti i cosmetici. Guida pratica alla lettura dell'INCI
Giulia Penazzi
Libro: Libro in brossura
editore: Edra
anno edizione: 2015
pagine: XVI-224
Per poter valutare al meglio un cosmetico e la sua efficacia è necessario conoscerne i componenti. Dalla fine degli anni Novanta, gli ingredienti dei prodotti dermocosmetici sono espressi nel linguaggio INCI (International Nomenclature of Cosmetic Ingredients). Nonostante siano passati più di quindici anni dalla sua introduzione, ancora oggi, anche per i più esperti di componenti chimici, spesso non è chiaro come leggere e interpretare le etichette. Questo volume si propone come una guida pratica all'interpretazione del contenuto dei prodotti dermocosmetici.
Anatomia patologica. La sistematica
Libro: Copertina morbida
editore: Edra
anno edizione: 2015
pagine: 1335
Il volume trova il suo naturale completamento nel manuale di anatomia patologica "Le basi" curato da Luigi Ruco e Aldo Scarpa. Il libro è incentrato su un progetto pedagogicoteso a fornire un uno strumento modulare che consenta di creare percorsi di apprendimento personalizzati. Ogni capitolo, dedicato alla patologia di un singolo organo o apparato, è diviso in un numero limitato di unità didattiche separate e distinte, ognuna della quali è introdotta da una mappa concettuale che fornisce una sorta di indice ragionato. Inoltre dopo la mappa viene l'indicazione degli obiettivi didattici dell'unità e dei prerequisiti per poterla affrontare.
Ecocardiografia clinica
Catherine M. Otto
Libro: Libro in brossura
editore: Edra
anno edizione: 2014
pagine: 640
L'ecocardiografia è parte integrante della cardiologia clinica con importanti applicazioni nel processo diagnostico, nella clinica e nel processo decisionale che riguarda pazienti con un ampio spettro di patologie cardiovascolari. Il presente volume è strutturato secondo un approccio clinico alla diagnostica ecocardiografica. Viene fornito un quadro generale relativo alla fisica degli ultrasuoni, l'acquisizione di immagini, le principali metodiche e categorie patologiche, sempre con un approccio pratico alla risoluzione dei problemi. Un capitolo riguardante l'ecocardiografia avanzata introduce i concetti di ecocardiografia 3D, meccanica miocardica, ecocontrastografia ed ecocardiografia intramiocardica. I principi di base sono sviluppati nei vari capitoli, organizzati per categorie di malattie, corrispondenti alle indicazioni tipiche per la richiesta di ecocardiogrammi nella pratica clinica. Sono riportate le ultime linee guida ASE per l'esecuzione di ecocardiogrammi delle sezioni destre e 3D e le tabelle con i range di normalità. Sono indicate le alternative diagnostiche quando l'ecocardiogramma non offre una diagnosi certa.
Farmaci per il cuore
Lionel H. Opie, Bernard J. Gersh
Libro: Libro in brossura
editore: Edra
anno edizione: 2014
pagine: 656
Le patologie cardiovascolari sono la principale causa di invalidità e morte nel mondo occidentale e lo stanno diventando anche nei paesi in via di sviluppo. Per affrontare questa situazione è necessario avere a disposizione una serie di classi di farmaci efficaci e una chiara guida per migliorare il loro utilizzo nella pratica clinica. Questo testo costituisce uno strumento per: aiutare nella decisione su come scegliere il miglior trattamento terapeutico per il singolo paziente; scoprire gli ultimi avanzamenti in ambito farmacologico; con la presentazione dei più moderni farmaci e delle classi di farmaci, nonché dei risultati e delle prove delle più recenti sperimentazioni cliniche; gestire in maniera efficace le comorbilità; visualizzare le azioni farmacologiche e fisiologiche chiave grazie ai nuovi e dinamici disegni a colori.
L'informatore farmaceutico 2014. Medicinali
AA.VV.
Libro: Copertina morbida
editore: Edra
anno edizione: 2014
pagine: 2319
Il volume è il pratico e agevole strumento di lavoro quotidiano del professionista della salute. "L'informatore Farmaceutico. Medicinali 2014" riporta per ogni farmaco in commercio in Italia: classe farmacoterapeutica; posologia; descrizione delle confezioni; modalità di dispensazione; classe SSN, nota AlFA e prezzo. La consultazione è agevolata dalle pratiche schede dei farmaci equivalenti che riportano le informazioni commerciali e rimandano alla "Posologia" della molecola equivalente. L'indice delle Sostanze Medicinali che racchiude un dettagliato elenco dei principi attivi e l'indice ATC (Classificazione Anatomica Terapeutica Chimica) rendono ancora più semplice ed immediata la ricerca dei farmaci.
La protesi implantare. Vantaggi, problemi e soluzioni pratiche
Ezio Bruna, Andrea Fabianelli
Libro: Copertina rigida
editore: Edra
anno edizione: 2014
pagine: 192
Epigenetica e psiconeuroendocrinoimmunologia
Francesco Bottaccioli
Libro: Libro in brossura
editore: Edra
anno edizione: 2014
pagine: 192
L'epigenetica è una branca della genetica che descrive tutte quelle modificazioni ereditabili che variano l'espressione genica pur non alterando la sequenza del DNA. La psiconeuroendocrinoimmunologia (PNEI) è una disciplina che si occupa delle relazioni fra il funzionamento del sistema nervoso, del sistema immunitario e del sistema endocrino. Si tratta di un saggio breve con l'obiettivo di comunicare, in forma chiara e scientificamente aggiornata, i cambiamenti che sono giunti a maturazione nel campo della biologia molecolare (l'epigenetica) e dell'organismo nel suo insieme (la psiconeuroendocrinoimmunologia come visione sistemica della salute e della malattia).
Netter. Atlante di anatomia umana
Frank H. Netter
Libro: Copertina rigida
editore: Edra
anno edizione: 2014
pagine: 638
Ogni medico che negli ultimi cinquant'anni si sia dedicato alla professione ha avuto come punto di riferimento le tavole di F. H. Netter, il più famoso tra i disegnatori anatomici del XX secolo. I suoi disegni testimoniano che l'iconografia non è un semplice supporto alla narrativa, ma parte irrinunciabile del sistema di apprendimento.
Netter. Guida all'atlante di anatomia umana
Frank H. Netter
Libro: Copertina morbida
editore: Edra
anno edizione: 2014
pagine: 672
Questa guida, basata sulla quinta edizione italiana dell'Atlante di Anatomia Umana di Netter, è un utile supporto per lo studente nella lettura e comprensione delle tavole dell'Atlante. Una scheda mette in evidenza gli elementi rilevanti di ciascuna tavola e passa poi a valutare eventuali aspetti secondari o accessori. A completamento di numerose schede sono stati inseriti utili riferimenti di anatomia funzionale e clinica. Ogni Tavola ha una breve presentazione costituita dalla definizione della figura con l'orientamento spaziale, i piani e i livelli di sezione. Alla maggior parte dei commenti è riservata una singola pagina, in modo che il lettore possa affiancarla alla corrispondente Tavola dell'Atlante. È stata mantenuta un'esatta corrispondenza tra l'immagine anatomica, la sua breve analisi e le possibili ricadute cliniche, utilizzando sempre i termini riportati nell'Atlante. La guida è uno strumento pratico e di semplice utilizzo non solo per lo studente che deve affrontare lo studio dell'anatomia umana, ma anche per il medico in cerca di una risposta immediata nel corso della pratica professionale.

