Edizioni Theoria
La tela del ragno
Joseph Roth
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Theoria
anno edizione: 2025
pagine: 176
In questo romanzo incompiuto e uscito postumo viene narrata la vicenda di Theodor Lohse, un giovane ufficiale tedesco amareggiato dalla sconfitta nella Prima Guerra Mondiale e dai fallimenti personali. Umiliato dai superiori e privo di scrupoli, Lohse si unisce a gruppi nazionalisti e paramilitari di estrema destra, diventando un informatore e sicario al servizio delle forze reazionarie. Intrappolato in una rete di intrighi e tradimenti, si insinua nei circoli del potere, manipolando ed eliminando i suoi oppositori. Joseph Roth dipinge un quadro spietato della Germania del primo dopoguerra, segnata dal risentimento, dalla violenza e dall’avvento dell’ideologia totalitaria, un’anticipazione dell’ascesa del nazismo.
L'uomo scarlatto
Paolo Maurensig
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Theoria
anno edizione: 2025
pagine: 144
L’Uomo Scarlatto è miracolosamente sopravvissuto a un terribile incendio. Senza memoria e sfigurato in volto, tanto da avere un aspetto quasi demoniaco, è costretto a recarsi spesso alla clinica Neuhaus, sul lago di Costanza, per sottoporsi a innumerevoli trapianti di pelle. In questo albergo si aggirano personaggi alquanto inquietanti: madame Orlova, una medium che nasconde una pericolosa brama; Sussex, disegnatore ossessionato dal volto del protagonista; Egon Forti, medico affascinato dall’immortalità. L’atmosfera nella clinica è avvolta nel mistero e gli enigmi si infittiscono sempre più: esseri stranissimi, vicende paranormali e sperimentazioni genetiche si susseguono in un romanzo ad alta tensione.
Le consolazioni
Lucio Anneo Seneca
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Theoria
anno edizione: 2025
pagine: 144
In questo volume sono contenute tre opere filosofiche composte da Seneca per aiutare amici o familiari a superare momenti di dolore e difficoltà. Nella "Consolazione a Elvia" il filosofo conforta la madre durante il suo esilio; nella "Consolazione a Marcia" cerca di alleviare il dolore di una madre che ha perso il figlio; e nella "Consolazione a Polibio" si rivolge a un potente liberto imperiale in lutto per la morte di un fratello. In questi testi, Seneca unisce la filosofia stoica alla riflessione morale, mostrando come il dolore possa essere superato con la ragione, la virtù e l'accettazione del destino.
Venere lesa
Paolo Maurensig
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Theoria
anno edizione: 2025
pagine: 192
In questo romanzo sul giuoco sottile e indecifrabile dell’amore, si muovono il maturo professor Deravines e la sua giovane e inquieta moglie Angèle, insieme a Giulio Colombi, uomo brillante e fragile, e la sua fascinosa e trascurata fidanzata Flora. Due coppie insoddisfatte a cui si aggiunge un narratore con alle spalle il fallimento del proprio matrimonio. Un quintetto tragico, l’intrecciarsi di voci accorate di un moderno Spoon River. Cinque personaggi in cerca di amore, ma dominati da un’infausta congiunzione astrale - quella Venere “lesa”, incrinata, afflitta, ferita - che regge le fila del loro destino, negando loro ogni possibile accesso alla felicità.
La bella e la bestia. Testo francese a fronte
Jeanne-Marie Leprince de Beaumont
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Theoria
anno edizione: 2025
pagine: 96
Dopo aver perso le sue ricchezze, un mercante francese si trasferisce in campagna con le sue figlie. Un giorno, durante un lungo viaggio si inoltra nel giardino di un castello misterioso, dove raccoglie una rosa per la figlia più giovane, Bella. Per questo gesto viene catturato dalla Bestia, signore del castello, ma Bella decide di salvare il padre e prende il suo posto nel palazzo incantato. La Bestia la tratta con grande gentilezza e, col tempo, Bella inizia a provare affetto per lui. Ma una maledizione incombe ancora sulla Bestia? Età di lettura: da 7 anni.
Il grande dio Pan
Arthur Machen
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Theoria
anno edizione: 2025
pagine: 96
Un terrificante romanzo, definito da Stephen King uno dei più spaventosi di sempre. Un libro che, alla sua uscita, suscitò scandalo per lo stile e i contenuti scabrosi, in seguito impostosi come un classico della letteratura del terrore. A partire da un misterioso esperimento, che spalanca le porte alle potenze del male e della natura più selvaggia, la Londra gotica e fumosa dell’epoca di Jack lo Squartatore viene sconvolta da ogni sorta di arcana bestialità, all’insegna della debordante figura del dio caprino Pan.
La spada che dona la vita
Munenori Yagyu
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Theoria
anno edizione: 2025
pagine: 128
Classico della filosofia giapponese, questo trattato non si concentra sulla semplice tecnica marziale, ma esplora i principi di strategia, autocontrollo, compassione e consapevolezza ispirati al buddhismo zen. Yagyu introduce il concetto della “spada che dà la vita”, un approccio che invita a superare la distruzione e la violenza, trasformando il combattimento in un mezzo per preservare l’armonia e la pace. Il testo intreccia filosofia, pratica marziale e riflessioni spirituali, offrendo una visione profonda della via del guerriero e del ruolo della spada non solo come strumento di guerra, ma anche come mezzo di crescita personale e trasformazione interiore.
I fiori del male
Charles Baudelaire
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Theoria
anno edizione: 2025
pagine: 416
Pubblicata per la prima volta nel 1857, suscitando scandalo e portando il poeta a un processo per oltraggio alla morale pubblica, la raccolta esplora le profondità dell’animo umano, affrontando temi come la bellezza, il male, l’amore, la morte, l’alienazione e l’angoscia esistenziale. In poesie memorabili come L’albatro, Corrispondenze e Spleen, viene espresso il tormento di vivere in un mondo decadente, cercando un senso in mezzo al caos. Baudelaire combina un linguaggio elegante e raffinato con immagini audaci e provocatorie, dando vita a un universo poetico che riflette la tensione tra ideale e realtà, tra purezza e corruzione.
I poeti maledetti
Paul Verlaine
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Theoria
anno edizione: 2025
pagine: 96
Manifesto appassionato e fondamentale della poesia francese, quest’opera in prosa raccoglie i ritratti di sei poeti visionari e geniali, incompresi e non inquadrabili in nessuna scuola poetica coeva: Tristan Corbière, Arthur Rimbaud, Stéphane Mallarmé, Marceline Desbordes-Valmore, Villiers De L’isle-Adam e Pauvre Lelian (pseudonimo di Verlaine stesso). L’autore celebra queste figure come anime erranti, votate alla bellezza e al dolore, in grado di trasformare la parola in musica e rivelazione profetica. In queste pagine appassionate, Verlaine recupera i poeti del suo presente per affidarli al futuro e distribuisce gli allori che la società del tempo ha loro negato.
Lorenzo Pellegrini e le donne
Enrico Brizzi
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Theoria
anno edizione: 2025
pagine: 464
Mentre l’Italia è uscita vincitrice dalla Seconda guerra mondiale e il fascismo è rimasto al potere, il ventenne Lorenzo Pellegrini vive una stagione verde e spregiudicata nel pieno degli anni ’50: è un giornalista in erba, amante dello swing e sottoposto agli obblighi di leva. Fidanzarsi con la soave Irene, conquistare la propria autonomia e stare al mondo con stile sono le priorità del protagonista, anche se ha un’irresistibile tendenza a finire in situazioni boccaccesche. Sullo sfondo, il prestigio littorio appare legato al successo della Nazionale – innervata sul Grande Torino – ai Mondiali brasiliani, ma per gli Azzurri è in agguato un imprevisto che terrà il Paese con il fiato sospeso. Continua l’Epopea Fantastorica Italiana di Enrico Brizzi, una storia potente ed esemplare sul frenetico entusiasmo della giovinezza.
Prima e dopo
Paul Gauguin
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Theoria
anno edizione: 2025
pagine: 176
Scritta nel 1903, poco prima della sua morte nelle Isole Marchesi, "Prima e dopo" è un’opera autobiografica che mescola episodi di vita con riflessioni sul mondo dell’arte e sulla civiltà europea. Soffermandosi su figure chiave come Van Gogh, Degas e Cézanne, e attaccando critici e mercanti d’arte, Gauguin affronta il conformismo dell’arte occidentale e difende la ricerca di un gusto più personale, primitivo e autentico, mostrando tutta la sua ammirazione per le culture indigene. Con uno stile frammentario, fluido e spesso sarcastico, il pittore regala al lettore una sorta di testamento spirituale.
Il grande Gatsby
Francis Scott Fitzgerald
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Theoria
anno edizione: 2025
pagine: 208
Il giovane James Gatz, nato da una famiglia umile, decide di andarsene dal Nord Dakota con la volontà di trasformare se stesso e la sua identità: diventa così Jay Gatsby. A Louisville conosce Daisy Fay, della quale si innamora ma, una volta tornato in Europa dopo la Prima guerra mondiale, Gatsby scopre che la sua amata si è sposata con un noto giocatore di polo di Chicago. Comincia così il suo percorso per riconquistarla, raccontato da Nick Carraway, voce narrante del romanzo, cugino di Daisy e vicino di casa di Gatsby. La zona di Long Island in cui vivono brulica di nuovi ricchi con l’unico interesse di organizzare feste e ricevimenti esclusivi, ma che nascondono un mondo fatto di solitudine e fragilità.

