Edizioni Scientifiche Italiane
I contratti di godimento di immobili in funzione di successiva alienazione
Antonio Vecchione
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Scientifiche Italiane
anno edizione: 2025
pagine: 160
L'assetto disciplinare di un tipo negoziale rappresenta il momento di emersione e di organizzazione, sul piano giuridico, di esigenze sorte sul terreno economico e sociale. L'elaborazione peculiare dell'interpretazione dei contratti di godimento di immobili in funzione di successiva alienazione esprime l'evoluzione dell'esperienza giuridica dell'acquisto del diritto di proprietà e dei rapporti di godimento su cosa altrui, alla luce di un clima concettuale e sociale moderno. L'atteggiamento generale del diritto comune a incidere sul tessuto unitario del dominio; a muovere l'attenzione dall'assolutezza di questo verso i diritti limitati e le situazioni reali su esso gravanti per la realizzazione di strutture che la tradizione classica conosceva come rapporti a efficacia meramente personale, trova nella loro elaborazione una testimonianza di particolare interesse. Il nesso che appare evidente sin dal titolo di questo lavoro si pone tra proprietà e rapporti reali di godimento, che rinviene la sua fonte nel medesimo contesto regolamentare dettato dall'autonomia privata, la cui astratta ricostruzione in uno al fenomeno circolatorio della proprietà immobiliare offrono prospettive di valutazione, legate all'evento futuro e finale dell'acquisto dello ius in re propria, benché suppositivo, del coefficiente di determinazione degli effetti e dello strumento di individuazione del merito contrattuale.
Il tesseramento sportivo
Maria Cimmino
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Scientifiche Italiane
anno edizione: 2025
pagine: 208
Le recenti novità legislative non hanno offerto un significativo contributo al dibattito sul tesseramento sportivo, in merito al quale si registrano orientamenti dottrinali disomogenei e una scarsa attenzione della giurisprudenza ai profili strutturali e funzionali dell'atto. Il tema intercetta diverse e collaterali questioni, i cui tentativi di definizione riflettono, tuttora, le incertezze sistematiche relative all'inquadramento del fenomeno giuridico sportivo nell'unitarietà dell'ordinamento generalmente considerato. L'autrice condivide la tesi del rilievo negoziale dell'atto, reputando non dirimente ai fini dell'analisi la querelle sulla valenza pubblicistica dei compiti federali, una volta acquisito che, secondo il nostro ordinamento, il modulo privatistico è permeabile ormai alla gestione di interessi non meramente egoistici, ma super-individuali e generali. Alla luce del valore costituzionale della personalità umana, l'adesione agli enti sportivi, di cui il tesseramento è evidente espressione, viene inquadrata, piuttosto, nel contesto della natura necessariamente spontanea e associativa del fenomeno sportivo, in quanto tale diverso da altre organizzazioni pur similmente articolate, ma istituite per legge statale, come quella del Servizio Sanitario Nazionale. Dopo aver indagato il complesso meccanismo dell'ingresso nei sodalizi sportivi secondo lo schema delle associazioni del libro primo del codice civile, di gran lunga il più diffuso nello sport, sottolineandone, altresì, le ampie prerogative in termini di autonomia negoziale, la ricerca giunge, così, a far luce sul diverso atteggiarsi dei rapporti contrattuali dello sportivo (atleta o altra persona tesserata) con il sodalizio di base, nella prassi. Soluzione più fedele al dettato costituzionale viene considerata, in ogni caso, quella che riconduce il procedimento negoziale, in cui si inserisce la c.d. richiesta di tesseramento, a un contratto associativo concluso con l'affiliato. L'AUTORE Maria Cimmino è Ricercatore di Diritto Privato nell'Università degli Studi di Napoli Parthenope, dove attualmente è affidataria degli insegnamenti di Istituzioni di Diritto Privato e di Diritto dello Sport nel Dipartimento di Scienze Mediche, Motorie e del Benessere. Ha conseguito l'Abilitazione Scientifica Nazionale alle funzioni di Professore universitario di Seconda fascia nel settore concorsuale Diritto Privato. Ha pubblicato la monografia La condizione parziale, Napoli, 2022 ed è autrice di saggi, contributi in opere collettanee, commenti alla giurisprudenza e scritti minori.
Profili giuridici del cloud computing alla luce della nuova disciplina del contratto di servizi digitali
Raffaella Scotti
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Scientifiche Italiane
anno edizione: 2025
pagine: 232
Il volume analizza il fenomeno del cloud computing, nuova frontiera del diritto contrattuale nell'era digitale, che ridefinisce le relazioni giuridiche nel contesto della fornitura dei servizi digitali, segnando una transizione epocale. Nello scenario globale dominato dalle big tech del web, il cloud computing si impone come punto di svolta della trasformazione sia economica che culturale. L'indagine sui diversi modelli contrattuali di cloud mette in luce le difficoltà interpretative che il giurista incontra nel tentativo di racchiudere queste nuove realtà nelle categorie tradizionali. Al centro della riflessione vi sono questioni giuridiche spinose: la definizione di "servizio" nella sua dimensione digitale, le asimmetrie contrattuali tra fornitore ed utente, la patrimonializzazione dei dati personali e il difficile adattamento delle norme civilistiche a una materia in costante evoluzione. Temi che il lavoro affronta anche alla luce della recente normativa europea, direttiva UE 2019/770, recepita in Italia con d.lg. 173/2021 e integrata nel codice del consumo (artt. 135 octies - 135 vicies ter), che cerca di governare l'innovazione, bilanciando la spinta tecnologica con la necessaria tutela giuridica. Il contratto di servizi digitali si configura come un vero banco di prova per lo studioso contemporaneo. La sfida non è semplicemente normativa, ma concettuale: solo attraverso un ripensamento delle categorie giuridiche classiche alla luce della rivoluzione digitale, in chiave sistematica e assiologica, è possibile colmare le carenze legislative e attribuire identità giuridica alle nuove forme negoziali, come il cloud computing.
Protezione del minore, responsabilità genitoriale e crisi della famiglia nelle controversie transfrontaliere
Elena D'Alessandro, Matteo Lupano, Davide Turroni
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Scientifiche Italiane
anno edizione: 2025
pagine: 120
L'opera offre un'analisi della giurisprudenza italiana di merito sui Regolamenti europei n. 2019/1111, n. 4/2009 e n. 1259/2010, che disciplinano le controversie transfrontaliere in materia di famiglia e minori. Lo scopo è fornire all'operatore giuridico, ai professionisti del settore e anche al cittadino comune una guida pratica, che faciliti l'approccio all'esame della giurisprudenza. La scelta di privilegiare la giurisprudenza di merito permette al lettore di confrontarsi con attori meno visibili delle corti supreme, ma fondamentali nella formazione del precedente, perché in prima linea nella ricerca di soluzioni interpretative funzionali al caso concreto; e perché non tutte le questioni giuridiche approdano davanti alle corti supreme. Questo metodo d'indagine è stato suggerito dall'attivazione nel dicembre 2023 della Banca Dati di Merito, che è un servizio gratuito di consultazione della giurisprudenza italiana di merito offerto dal Ministero della Giustizia e aperto a tutti.
Il contratto come paradigma plurale. Autonomia privata e principi del diritto contemporaneo
Alessandra Spangaro
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Scientifiche Italiane
anno edizione: 2025
pagine: 244
Il lavoro propone una rilettura del contratto delineato dal Codice civile del 1942, mettendo in luce la propensione dell'ordinamento verso un'esigenza di equilibrio e interrogandosi se essa possa assurgere a principio. Il punto di avvio è la chiara emersione di tale esigenza nei contratti un tempo detti "settoriali", oggi riconoscibili come autonomi paradigmi negoziali. Di qui l'indagine retroagisce alla disciplina del contratto in generale, che, alla luce di tali esperienze, viene illuminata da una nuova prospettiva, nella quale l'esigenza di equilibrio - non pienamente avvertita all'epoca - emerge oggi con maggiore nettezza.
L'attuazione dei diritti dei figli nel rito per le persone, i minorenni e le famiglie
Giuseppina Fanelli
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Scientifiche Italiane
anno edizione: 2025
pagine: 288
Il presente lavoro monografico ha come oggetto la tutela giurisdizionale dei diritti del figlio minorenne, sia a contenuto personale che a contenuto patrimoniale. Nel contesto del nuovo procedimento in materia di persone, minorenni e famiglie, vengono esaminate le regole per l'«attuazione dei provvedimenti», che prevedono misure esecutive differenziate per l'effettiva realizzazione dell'interesse del minore. Si tratta di norme spesso chiamate a comporre la tensione tra i diritti dei figli e quelli dei genitori, questi ultimi tenuti ad adottare comportamenti che hanno un grande impatto sulla vita del bambino o dell'adolescente. Accanto a strumenti peculiari per la tutela dei diritti di credito, il catalogo dei rimedi esecutivi "ristrutturato" dal legislatore prevede una sorta di c.d. esecuzione in via breve, per l'attuazione dei provvedimenti a contenuto personale e per la risoluzione dei conflitti in ordine alla responsabilità genitoriale, e incisive misure coercitive, che risultano potenziate a conferma che l'esecuzione indiretta è la tecnica attuativa per antonomasia in materia familiare.
Tecnologie intelligenti e tutela della persona: la soggettività giuridica alla prova della digitalizzazione
Susanna Cappucio
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Scientifiche Italiane
anno edizione: 2025
pagine: 248
La categoria del soggetto è, nel tempo presente, sottoposta a molteplici fattori perturbatori. I paradigmi tradizionali della fenomenologia giuridica vacillano con l'avanzare della transizione digitale e del progresso tecnologico. L'interprete è dunque chiamato, con metodologia assiologico-sistematica, ad indagare i nuovi scenari della complessità, rifuggendo ogni tentazione volta a scardinare il primato valoriale della persona umana. Nel tentativo di rileggere ed adattare il dato categoriale di riferimento, la ricerca ha inteso elaborare, dalla lente del civilista, le implicazioni applicative derivanti dall'impiego dell'intelligenza artificiale e della robotica.
Accettazione beneficiata e gestione conservativa
Marco Ramuschi
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Scientifiche Italiane
anno edizione: 2025
pagine: 392
L'amministrazione del patrimonio ereditario assume una peculiare rilevanza là dove il vocato-delato abbia accettato l'eredità con beneficio d'inventario. Il contributo si propone d'individuare una regolamentazione organica della gestione conservativa espletata dall'erede beneficiato, titolare di un ufficio di diritto privato. Muovendo dall'assunto per il quale la conservazione caratterizza il profilo statico e dinamico della gestione, l'indagine si prefigge di dimostrare come l'attività gestoria sia composta da un insieme di atti teleologicamente orientati a conservare la solvibilità patrimoniale e sia funzionale alla liquidazione dell'eredità. Collocata tale attività in una dimensione procedimentale e valutati gli atti di gestione secondo una prospettiva che tenga sempre conto dell'interesse oggettivo della procedura liquidatoria, l'analisi sistematica s'incentra su taluni aspetti gestionali, nella consapevolezza dell'opportunità di operare un costante bilanciamento fra l'interesse dell'erede e l'interesse dei creditori ereditari, dei legatari e dei terzi. L'AUTORE Marco Ramuschi è dottorando di ricerca in Diritto privato nell'Università degli Studi di Firenze. Già assegnista di ricerca nel medesimo settore scientifico disciplinare presso l'Università degli Studi della Campania «Luigi Vanvitelli», ha conseguito il Diploma nella Scuola di Specializzazione in Diritto civile dell'Università degli Studi di Camerino. È autore di saggi, commenti alla giurisprudenza e altri contributi in opere collettanee.
Multiproprietà e consorzi tra urbanizzazione e commercializzazione
Gianfilippo Laurini
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Scientifiche Italiane
anno edizione: 2025
pagine: 144
Il contributo affronta un percorso di ricerca relativo alla compenetrazione tra (multi)proprietà e consorzio, analizzando i numerosi regolamenti di interessi del caso concreto. La prospettiva di indagine, attenta alla legalità costituzionale, è rispettosa dei principi generali e delle peculiarità degli istituti trattati, in vista del pieno sviluppo della persona umana. Vengono esplorati i profili più rilevanti di valorizzazione della proprietà dall'urbanizzazione del territorio, anche per mezzo del consorzio di urbanizzazione, alla gestione di strutture turistico-ricettive ed alberghiere, persino attraverso società cooperative, alla commercializzazione di multiproprietà, fino al profilo patologico e all'estinzione del fenomeno. Al tema della tutela del consumatore è riservata particolare considerazione in relazione ad alcune prassi originali sia di multigodimento e multiaffitto, sia di rivendita di multiproprietà, sottoforma di pacchetti turistici di vacanza, buoni, holiday discount clubs, sistemi a punti, che indubbiamente destano criticità.
Piccole autonomie e partecipazione in Europa. Atti del convegno (Aosta, 15 marzo 2024)
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Scientifiche Italiane
anno edizione: 2025
pagine: 208
Il presente volume - che prende le mosse dai lavori del Convegno "Piccole autonomie e partecipazione in Europa: confronti e prospettive", svoltosi ad Aosta il 15 marzo 2024, promosso dalla Presidenza del Consiglio regionale della Valle d'Aosta, nel quadro delle celebrazioni dell'80° anniversario della Resistenza, della Liberazione e dell'Autonomia della Valle d'Aosta - si concentra sulle piccole autonomie, sistemi autonomistici di ridotte dimensioni in termini di territorio e popolazione. Il volume ha un duplice scopo. Innanzitutto, esso offre una panoramica comparata di alcune esperienze di autonomia - consolidate o in evoluzione - accomunate dalle piccole dimensioni. In aggiunta, a partire dalla disamina dei diversi casi di studio, il volume si propone di verificare se e in che modo questa loro peculiarità dimensionale giochi un ruolo nel relativo funzionamento. Quali vantaggi e quali svantaggi comporta essere una piccola autonomia? In quale misura e in che modo questa condizione incide sulle istituzioni e sulle dinamiche autonomistiche? Queste sono alcune delle domande cui questo volume cerca di rispondere, con uno sguardo privilegiato alla presenza o meno, in tali realtà, di procedure e strumenti di tipo partecipativo, rilevanti sia sul piano interno che su quello esterno.
Responsabilità sostenibile e qualità della prestazione professionale
Ciro Caccavale, Raffaele Lenzi
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Scientifiche Italiane
anno edizione: 2025
pagine: 272
La ricerca muove dalla consapevolezza dei profondi mutamenti intervenuti nel sistema giuridico e indaga come con esso vadano a relazionarsi i prestatori di servizi professionali complessi, ponendosi nella prospettiva dell'esercizio della funzione notarile e della sua evoluzione in rapporto al nuovo ordine giuridico che si va delineando. Dalla riflessione emerge come, ancora oggi, la funzione notarile, aggiornata nelle sue modalità di esercizio, conservi intatta la sua vitalità e utilità sociale. Anzi, in questa epoca della c.d. postmodernità, caratterizzata da straordinaria complessità e destabilizzanti incertezze, la sua valenza ne esce potenziata, prospettandosi quale strumento ideale per assicurare che l'attività negoziale si realizzi come vera espressione del potere di autodeterminazione e si svolga in armonia con il diritto positivo. Essa deve restare comunque capace di misurarsi con gli interessi che si addensano intorno alla vicenda concreta ed evitare di appiattirsi su una prassi di regole protocollari e di canoni standardizzati. Vengono così messi in evidenza i criteri che informano questo rinnovato esercizio della funzione la quale, nell'adempiere i tradizionali doveri di controllo di legalità e di adeguamento della volontà, con i connessi compiti di informazione e consiglio, deve modellarsi sui principi di affidamento, adeguatezza e precauzione. Conseguentemente si impone anche un ripensamento del regime delle responsabilità del professionista, in specie quella civile, anch'esse da misurarsi in relazione al contesto e alla specificità del caso concreto. L'indagine conduce a considerare che un assetto squilibrato delle responsabilità, tale da renderne il peso insostenibile, non favorisce un esercizio efficiente della funzione e, rivelandosi addirittura controfunzionale, si ripercuote a discapito degli stessi destinatari delle prestazioni professionali e, a ben vedere, del sistema nel suo complesso.
Cripto-attività, cripto-valute e obbligazioni pecuniarie
Marta Ruggirello
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Scientifiche Italiane
anno edizione: 2025
pagine: 192
In una realtà mutata dal dirompente impatto delle cripto-attività, permane centrale il tema della relativa natura giuridica. Rifiutando un approccio formalistico e sussuntivo ed abbracciando un'interpretazione funzionale ed assiologica, la presente ricerca si è posta l'obiettivo di qualificare giuridicamente le cripto-attività di pagamento (o cripto-valute), species del più ampio genus delle cripto-attività. L'analisi del dato tecnico, unitamente all'indagine degli interessi che tipicamente connotano le diverse categorie di cripto-attività, ha, inoltre, consentito di far emergere il peculiare fenomeno della variazione funzionale della causa che tra tutte ha contraddistinto la cripto-attività più famosa: il bitcoin. Infine, all'interno della rinnovata classificazione delle cripto-attività proposta dal Regolamento UE n. 1114/2023 (MiCA), prima legge al mondo a dettare una regolamentazione sistematica per i crypto-asset, si è dedicata specifica attenzione agli E-Money Token, token con funzione di pagamento espressamente qualificati dal legislatore "moneta elettronica", al fine di verificarne la compatibilità con gli interessi soddisfatti dalla loro circolazione.

