Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Marta Ruggirello

«Research Colloquium». Diritto e innovazione. Atti del Convegno (Università degli Studi di Milano-Bicocca, 30 settembre-1° ottobre 2024)

«Research Colloquium». Diritto e innovazione. Atti del Convegno (Università degli Studi di Milano-Bicocca, 30 settembre-1° ottobre 2024)

Libro: Libro in brossura

editore: Giappichelli

anno edizione: 2025

pagine: 224

Il volume raccoglie gli atti del convegno "Research Colloquium. Diritto e innovazione", tenutosi presso l'Università degli Studi di Milano-Bicocca il 30 settembre e 1° ottobre 2024. Nato da un'iniziativa dei dottorandi in Scienze Giuridiche dell'Università di Milano-Bicocca, l'evento ha fornito un forum dinamico di discussione per giovani ricercatori, arricchito dal confronto con discussant esperti, focalizzato sull'impatto trasversale dell'innovazione – dall'innovazione tecnologica e quella dei processi – sui vari settori del diritto. L'approccio interdisciplinare e olistico adottato riflette l'urgenza di elaborare modelli giuridici capaci di rispondere ai cambiamenti sociali e digitali in atto. I contributi raccolti spaziano dalla filosofia del diritto al diritto privato, amministrativo, ecclesiastico, penale, processuale civile, privato comparato, tributario e del lavoro, offrendo una panoramica attuale e multiforme sull'interazione tra diritto e innovazione. Autori: Ruggirello Marta, Amidani Diego, Stocchi Francesco, Rindone Alessandro, Servida Giulia Maria, Palazzo Martina, Puggioni Giacomo, Naldini Costanza, Berutti Lucrezia, Borghetti Antonio, Paolanti Matteo, Kraiem Nesrine, Caruso Stefania Maria, Azzolina Federica, Esposito Salvatore, Petrella Valeria, Padovani Vittoria, Zuliani Martina, Salardi Silvia, Tancredi Antonello, Villa Alberto.
32,00

Cripto-attività, cripto-valute e obbligazioni pecuniarie

Cripto-attività, cripto-valute e obbligazioni pecuniarie

Marta Ruggirello

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Scientifiche Italiane

anno edizione: 2025

pagine: 192

In una realtà mutata dal dirompente impatto delle cripto-attività, permane centrale il tema della relativa natura giuridica. Rifiutando un approccio formalistico e sussuntivo ed abbracciando un'interpretazione funzionale ed assiologica, la presente ricerca si è posta l'obiettivo di qualificare giuridicamente le cripto-attività di pagamento (o cripto-valute), species del più ampio genus delle cripto-attività. L'analisi del dato tecnico, unitamente all'indagine degli interessi che tipicamente connotano le diverse categorie di cripto-attività, ha, inoltre, consentito di far emergere il peculiare fenomeno della variazione funzionale della causa che tra tutte ha contraddistinto la cripto-attività più famosa: il bitcoin. Infine, all'interno della rinnovata classificazione delle cripto-attività proposta dal Regolamento UE n. 1114/2023 (MiCA), prima legge al mondo a dettare una regolamentazione sistematica per i crypto-asset, si è dedicata specifica attenzione agli E-Money Token, token con funzione di pagamento espressamente qualificati dal legislatore "moneta elettronica", al fine di verificarne la compatibilità con gli interessi soddisfatti dalla loro circolazione.
30,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.