Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Edizioni Medhelan

Non aspettatemi ad aprile

Non aspettatemi ad aprile

Echenique Alfredo Bryce

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Medhelan

anno edizione: 2024

pagine: 720

«Mai così tante risate in mezzo a tante lacrime, né tanto dolore e decadenza feroce in mezzo a tante risate come in questo romanzo...» Nato nella capitale peruviana nel 1939, Alfredo Bryce Echenique descrive il mondo adolescenziale degli anni cinquanta, che conobbe attraverso la propria esperienza. Tra cronaca e parodia, dà vita ai Rampolli dell'alta borghesia di Lima. La trama ruota attorno agli amori quindicenni di Manongo, tipico prodotto di San Paolo, e Tere, figlia di ricchi proprietari di origine Svizzera. Attraverso di essi il lettore scopre il sapore degli anni '50, con le canzoni, le macchine, le sigarette, i balli, i vestiti, che allora attiravano gli adolescenti con una certa posizione sociale. Successivamente, sulla scia degli sconvolgimenti politici subiti dal Perù negli ultimi decenni, questi stessi personaggi appaiono da adulti, in posizioni sociali molto diverse. Col suo linguaggio, fluido e colorato, Echenique incanta e ammicca al lettore, senza mai rinunciare ad una cinica ironia.
30,00

Sulle tracce di Kim. Il grande gioco nell'India di Kipling

Sulle tracce di Kim. Il grande gioco nell'India di Kipling

Peter Hopkirk

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Medhelan

anno edizione: 2024

pagine: 264

Un libro dedicato a tutti gli amanti di Kim, il capolavoro con cui Ruyard Kipling celebrò la vita del subcontinente indiano, il "fardello dell'uomo bianco" imperiale e inglese. Affascinato sin dall'adolescenza da questo strano racconto di un ragazzino orfano e del suo reclutamento nell'Indian Secret Service, Peter Hopkirk ripercorre le tracce di Kim nell'India di Kipling per vedere quanto di esse rimanga e dove portino. Rispetto a un eroe di finzione si tratterebbe di una ricerca vana, ma Kim è molto più di un romanzo inventato, perché fu ispirato da figure e luoghi reali che rendono impercettibile il confine fra verità e immaginazione.
26,00

Corrispondenza

Corrispondenza

Victoria Ocampo, Virginia Woolf

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Medhelan

anno edizione: 2024

pagine: 144

Il primo incontro tra Virginia Woolf e Victoria Ocampo avviene a Londra, alla fine del 1934. Woolf è già un'autrice di fama internazionale. Da parte sua, Victoria Ocampo cerca di ritagliarsi un posto nel mondo intellettuale argentino, dominato dagli uomini. «I'm in love with Victoria Okampo» scrive allora Virginia all'amica e amante Vita Sackville-West. Sarà l'inizio di un profondo legame culturale e affettivo testimoniato da un ampio scambio epistolare. Questo libro, che include documenti autografi e immagini esclusive, presenta il ritratto di due donne per cui vale ciò che scrisse Borges alla morte di Victoria Ocampo: «In un paese e in un'epoca in cui le donne erano generiche, lei ebbe il coraggio di essere un individuo».
18,00

Segni d'amaro approdo. Ediz. italiana e francese

Segni d'amaro approdo. Ediz. italiana e francese

Perse Saint-John

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Medhelan

anno edizione: 2024

pagine: 404

Amers di Saint-John Perse, Premio Nobel per la Letteratura nel 1960, è un’opera fondamentale della poesia del Novecento. Inserita da Le Monde fra i 100 libri da salvare del secolo scorso, viene presentata in una nuova edizione bilingue nella traduzione di Nicola Muschitiello. Amers, culmine del percorso poetico di Perse, è un poema che nel titolo rievoca l’insieme dei “punti cospicui della costa”: quei segni della terra che permettono di orientarsi e di amarrare, di approdare in un luogo conosciuto e sicuro. Una poesia che non chiede di essere compresa con la mente sola, ma di essere “compresa”, nella sua incerta totalità, usando la rete a strascico di intuizione, divinazione dei suoni, immaginazione, cultura e, certo, di intelligenza.
32,00

I due stendardi

I due stendardi

Lucien Rebatet

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Edizioni Medhelan

anno edizione: 2024

pagine: 1560

Romanzo del controverso autore francese imprigionato e condannato a morte per collaborazionismo nel dopoguerra. La storia del triangolo amoroso tra Michel, Régis e Anne-Marie cela lo scontro tra due concezioni della vita, due morali, due estetiche. Da una parte campeggia il misticismo di una esistenza segnata dalla fede, dall'altro il piacere e il dolore di chi vive e muore senza altro credo che il proprio valore. Attraverso le vicende, i tormenti, le aspirazioni dei protagonisti, Rebatet mette in scena un potente romanzo di idee. Alla pari di "Alla ricerca del tempo" ne "I due stendardi" Rebatet intreccia vite e passioni adottando tecniche di scrittura musicale anche se la chiave del libro è il cinema. Sembra di immergersi nella pura tradizione delle pellicole d'atmosfera mélo degli anni Quaranta e Cinquanta. Il rapporto tra cinema e romanzo non sfugge a Truffaut che riprende diverse scene del libro per tradurle in immagini nei suoi film e amava suggellare ogni nuova amicizia donandone una copia.
62,00

Pierre Loti. Ritratto di un fuggitivo

Pierre Loti. Ritratto di un fuggitivo

Lesley Blanch

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Medhelan

anno edizione: 2024

pagine: 472

Lesley Blanch ricostruisce vita amori e avventure del grande scrittore francese incantato dall'Oriente. Bhoémien, esotico e fieramente romantico: adorato e disprezzato in egual misura dalla società francese, Loti passò la sua vita a sfuggire alle costrizioni della Francia borghese – e in questo modo ridefinì la sua epoca. La biografia di Lesley Blanch ci conduce attraverso la fuga di un uomo dalle costrizioni della vita borghese, verso l'affascinante splendore dell'Islam, la vita lenta orientale, dove malinconia e movimento si uniscono a colmare la sua inesausta sete di vita. Ammirato da Henry James e da Marcel Proust, Pierre Loti, fu una icona del suo tempo che la penna di Lesley Blanch fa rivivere in tutta la sua freschezza e attualità.
30,00

Tra i pasti. Un appetito per Parigi

Tra i pasti. Un appetito per Parigi

Abbott Joseph Liebling

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Medhelan

anno edizione: 2024

pagine: 168

Nella Parigi novecentesca fra le due guerre sbarca per un anno sabbatico, che contempla l’iscrizione alla Sorbona, il giovane A. J. Liebling. Le sue passioni sono il pugilato, il sesso e la cucina e la capitale francese offre in tutti e tre i campi il meglio che si possa desiderare. La Guide rose presenta una rassegna ragionata dei prezzi e delle prestazioni di tutte le «case chiuse» cittadine; i matches di boxe sono di gran moda, sull’onda degli incontri di Georges Carpentier e di Louis Bay Fall, detto Battle Siki; al ristorante La Perouse, tempio della gastronomia, un pranzo costa cinquanta franchi, l’equivalente di due dollari, niente per chi, come il ragazzo Liebling, arriva da oltreoceano con in tasca i soldi di papà. Ha inizio così l’educazione sentimental-gastronomica di questo ventenne figlio di un immigrato che ha fatto fortuna, ma le cui simpatie vanno più verso il popolo che verso i borghesi.
20,00

Le cascate di Slunj

Heimito von Doderer

Libro: Libro rilegato

editore: Edizioni Medhelan

anno edizione: 2026

pagine: 450

Romanzo totale di un maestro indiscusso della letteratura austriaca, "Le cascate di Slunj" racconta attraverso le vicende di una famiglia di industriali britannici, il crepuscolo di un'era, di una società, di uno stile di vita. Ambientato fra Inghilterra e impero Austro-ungarico, il romanzo racconta le vicende della generazione di Donald Clayton, le ambizioni, i sogni, gli amori e i fallimenti. Sullo sfondo la consapevolezza di una profonda inadeguatezza dei figli rispetto ai loro padri, la percezione che un mondo è al tramonto e all'orizzonte non fanno capolino nuovi inizi. Doderer narra con lo sguardo allenato dello storico e una profonda cura dei dettagli e dello stile lo smarrimento di senso degli anni che precedono la Prima guerra mondiale. Un sentimento che pervade tutta la prima metà del Novecento e ritorna oltremodo attuale nella nostra contemporaneità. Prefazione di Giovanni Pacchiano.
26,00

Tranquillità

Ilias Venezis

Libro: Libro rilegato

editore: Edizioni Medhelan

anno edizione: 2026

Pubblicato nel 1939, "Tranquillità" è il secondo romanzo di Venezis, collocato al termine della storia dello sradicamento dei greci dell'Asia Minore. Un gruppo di profughi provenienti da Focea, sulla costa anatolica, si installa nel 1923 su una brulla spiaggia dell'Attica nei pressi di Anàvyssos, verso Capo Sunio. Le vicende tormentate dei protagonisti di questo romanzo corale sono racchiuse nella costante ricerca della chimera: sogno, illusione, tarlo dell'anima, la chimera rappresenta lo slancio per superare il dolore del presente, per dimenticare. Romanzo connotato da un profondo lirismo, dove il paesaggio diventa il coro tragico che assiste alle vicende umane di una comunità di sradicati, "Tranquillità" possiede la magia di una narrazione che sana le ferite del cuore semplicemente descrivendole. Sotto lo sguardo immoto delle stelle e delle colonne di sale, di un piccolo dio - il Kouros di Anàvyssos - e del rilucente sorriso dell'Egeo in bonaccia, incarnato dalla ninfa Galene (in greco "tranquillità"), amori, ambizioni, passioni, purezza e malvagità raccontano il destino immutabile dell'uomo.
24,00

Il numero 31328

Ilias Venezis

Libro: Libro rilegato

editore: Edizioni Medhelan

anno edizione: 2026

Ottobre 1922. le armate di Kemal entrano ad Aivalì, enclave greca sulla costa dell'Asia Minore. Ordinano a tutti gli uomini fra i 18 e i 45 anni di presentarsi al comando turco appena insediatosi davanti al porto della cittadina. Il giovane Ilias proverà a scappare, ma sarà catturato e comincerà per lui un lungo viaggio verso i "campi di lavoro" dell'Anatolia. Cruda e spietata cronaca del genocidio dei greci dell'Asia Minore che seguì la disordinata ritirata dell'esercito ellenico dal fronte del Sangario, "Il numero 31328" è il primo romanzo di Ilias Venezis. Una cronaca autobiografica, ricca di fatti circostanziati, luoghi e personaggi realmente esistiti. Un documento straordinario di una pagina oscura del Novecento, e una delle più potenti opere della letteratura europea contro la guerra. "Un libro privo di odio" come amava definirlo Venezis, capace di svelare la crudeltà del cuore umano fomentato dal fanatismo e dal nazionalismo. "Il numero 31328" è un'opera straordinaria, scritta con una prosa essenziale, vivida, straziante: "la protesta di un uomo contro la guerra" che anticipa, anche nel semplice numero di matricola inciso su un pezzo di latta, gli orrori dell'esperienza concentrazionaria della Seconda Guerra Mondiale.
22,00

Puškin

Jurij N. Tynjanov

Libro: Libro rilegato

editore: Edizioni Medhelan

anno edizione: 2026

Capolavoro monumentale del grande esponente del formalismo russo, Puškin nacque come progetto biografico completo del grande poeta, in occasione del centenario della sua morte. Tynjanov riuscì a completare le prime tre parti dell'opera che terminano con l'ingresso di Puškin nell'età adulta. Romanzo di atmosfere e di evocazioni letterarie, dove l'infanzia e la giovinezza del poeta sono intessute di premonizioni di versi, personaggi, sentimenti che prenderanno forma eterna nelle sue opere, Puškin è uno straordinario affresco della Russia di Alessandro I, del suo mondo letterario, dei fermenti culturali e naturalmente delle vicende familiari e personali del giovane vate. Terminato quando già si manifestavano nell'autore i primi segni della sclerosi multipla, fu anche al centro di un progetto cinematografico (la prima "grande pellicola a colori" russa) di Sergej Ėjzenštejn, rimasto incompiuto per la sopraggiunta morte di Tynjanov nel 1943.
30,00

Sulle tracce di don Chisciotte

Antonio Azorín

Libro: Libro rilegato

editore: Edizioni Medhelan

anno edizione: 2026

Apparso nel 1905 in occasione del terzo centenario della pubblicazione della prima parte del "Don Chisciotte", "Sulle tracce di Don Chisciotte" è il racconto dell'itinerario che Azorín (Monóvar, 1873–Madrid, 1967) seguì ripercorrendo le avventure dell'hidalgo di Cervantes. armato di valigia, di un piccolo revolver regalatogli dal direttore del suo giornale, José Ortega (padre del filosofo Ortega y Gasset) e accompagnato da due libri, matita, appunti e carta, lo scrittore partì una mattina in treno da Madrid per la sua prima destinazione: Argamasilla de Alba. Per quindici giorni visitò diverse città della Mancia, ne percorse le strade, parlò con chiunque poté e noleggiò un carro per i suoi viaggi, guidato da un ex pasticcere di Alcázar de San Juan. Azorín visitò Argamasilla de Alba, Puerto Lápice, Ruidera, la Cueva de Montesinos, Campo de Criptana, El Toboso e Alcázar de San Juan. Ne trasse quindici quadri che raccontano una Spagna ormai scomparsa: quella contadina di inizio Novecento, ancora distante dal progresso cittadino, e quella resa immortale dalle avventure di Don Chisciotte e Sancho Panza.
18,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.