Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Edizioni Iod

Fabio De Pandi. Il piccolo principe

Fabio De Pandi. Il piccolo principe

Raffaele Sardo

Libro

editore: Edizioni Iod

anno edizione: 2021

pagine: 84

Questo volumetto raccoglie le testimonianze dei genitori, Gaetano e Rosaria, del piccolo Fabio De Pandi, ucciso a Soccavo (Napoli) il 21 luglio del 1991. Attraverso i loro racconti, il giornalista Raffaele Sardo narra la dolorosa storia di Fabio, che aveva 11 anni quando fu ucciso per mano della camorra: «Mio figlio mi manca ancora» fa Gaetano guardando una vecchia foto. «Qualcuno sostiene che col passare del tempo si dimentica e il dolore si affievolisce. Non è così. Per dieci anni la testa è stata sempre lì, a pensare a Fabio e alla sua uccisione» dice chiudendo gli occhi. «Tutto è cominciato a scemare un po' dopo tanto tempo, ma Fabio mancava prima e manca ancora di più oggi». «Le ferite le porto dentro e continuano a sanguinare» fa Rosaria. La memoria delle vittime innocenti della criminalità è la nuova resistenza nazionale contro le mafie e la criminalità. La Iod edizioni continua il suo impegno antimafia pubblicando storie di donne, uomini e bambini, le cui vite sono state distrutte dalla violenza criminale. Prefazione di Don Tonino Palmese. Età di lettura: da 12 anni.
10,00

Giornalista giornalista. Dagli articoli pubblicati su Il Mattino (1980-1985)

Giornalista giornalista. Dagli articoli pubblicati su Il Mattino (1980-1985)

Giancarlo Siani

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Iod

anno edizione: 2021

pagine: 128

Marco Risi nel film Fortapàsc ha immortalato Giancarlo come “giornalista giornalista”. Giancarlo, nell’immaginario collettivo, rimarrà per sempre il ragazzo di 26 anni che consumava le suole delle scarpe per reperire notizie per i suoi articoli. Questa pubblicazione raccoglie trentatrè articoli, i più significativi, scritti da Giancarlo Siani su Il Mattino. Questa pubblicazione intende dare vita ad un progetto di lettura e di studio degli articoli e delle inchieste di Giancarlo tra i giovani studenti, aspiranti giornalisti e tra coloro che amano la libera informazione come bene comune. Il libro è corredato da interessanti testi introduttivi, tra i quali testimonianze di colleghi.
10,00

In nome dell'antimafia. Cronache da Telejato. Misure di prevenzione e gestione dei beni sequestrati

In nome dell'antimafia. Cronache da Telejato. Misure di prevenzione e gestione dei beni sequestrati

Salvo Vitale

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Iod

anno edizione: 2021

pagine: 452

Questa inchiesta è cominciata nel 2013, nella redazione della piccola emittente di Partinico Telejato. Tante storie di dolore, di prepotenze, di arroganze, di carriere e famiglie distrutte, di aziende fallite, di avvocati disonesti, di proprietari di case costretti a pagare l'affitto della loro abitazione, sino al momento dello sfratto. L'ufficio Misure di Prevenzione di Palermo era considerato una sorta di fiore all'occhiello e il suo presidente, Silvana Saguto, uno dei personaggi più impegnati nel mondo dell'antimafia. In realtà non era tutto oro e le vicende giudiziarie che ne sono seguite lo hanno confermato. È tempo di una profonda revisione della legge sulle Misure di Prevenzione fondate sul sospetto, spesso non confermato e sul saccheggio delle aziende sequestrate. Sarebbe una conquista di civiltà, che anche l'Europa ci chiede, per andare oltre ciò che è stato giustificato dall'emergenza. Con un'avvertenza: "ai mafiosi comprovati e giudicati tali, vanno confiscate anche le mutande, a coloro che sono stati sospettati di mafia e che, dopo essere stati spogliati di tutto, sono stati prosciolti da ogni accusa, va restituito per intero quanto loro sequestrato".
18,00

Giancarlo Siani il ragazzo che amava la vita. Intervista a Paolo Siani e Daniela Rossignaud

Giancarlo Siani il ragazzo che amava la vita. Intervista a Paolo Siani e Daniela Rossignaud

Raffaele Sardo

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Iod

anno edizione: 2021

pagine: 82

Questo libro, con la prefazione di Silvio Perrella, racconta di Giancarlo Siani, della sua vita, dei suoi sogni. E lo fa attraverso due testimonianze, quella di Paolo Siani e Daniela Rossignaud, fratello e fidanzata di Giancarlo. Sono proprio loro, quelli che lo hanno conosciuto da molto vicino, a raccontare i drammatici momenti seguiti alla sua uccisione e di come hanno vissuto i mesi e gli anni dopo la sua morte. Daniela e Paolo, durante l'intervista, si sono lasciati andare al dolore. Testimonianze ricche di umanità, di amore per Giancarlo che aveva tanti sogni da realizzare. Giancarlo, nell'immaginario collettivo, rimarrà per sempre il ragazzo di 26 anni che consumava le suole delle scarpe per reperire notizie per i suoi articoli. Ma da queste pagine ne esce fuori un ritratto, più privato, che contribuisce a far conoscere il giovane uomo, tra gli affetti e le sue passioni, che i mafiosi del clan Nuvoletta hanno voluto distruggere quella sera del 23 settembre del 1985.
10,00

Voglio casa

Voglio casa

Leandro Capasso

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Iod

anno edizione: 2021

pagine: 126

I genitori di Josephine Evans gestiscono da anni un'agenzia di pompe funebri. La madre ha iniziato a insegnare alla figlia le basi della tanatoprassi, quando un incidente toglie la vita ai coniugi Evans e al fratello più piccolo di Josephine. Per risentire l'odore di casa e rivivere i momenti con la sua famiglia, la ragazza deciderà di praticare di nuovo la tecnica appresa dalla madre, ma stavolta sui vivi, su dei ragazzi che hanno fatto solo un grave sbaglio nella vita: incontare Josephine. A indagare sulle sparizioni dei giovani ci penserà David Hoffman, un detective con poteri paranormali, capace con un semplice contatto di conoscere il passato di tutti e tutto. Hoffman scoprirà che a volte è meglio non sopravvivere alle tragedie che salvarsi dalla morte
13,00

Scriptura. Premio artistico letterario internazionale 2021

Scriptura. Premio artistico letterario internazionale 2021

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Iod

anno edizione: 2021

pagine: 286

Scriptura. L'antologia che raccoglie i premiati del concorso artistico letterario internazionale 2021. Le opere inviate dai 565 partecipanti sono una testimonianza del disagio che questo tempo sospeso sta arrecando al nostro vivere quotidiano ingabbiato tra l'oggi e il domani. Ma ai poeti è dato avere l'ampio e profondo respiro che dà voce alle emozioni, smuove l'aria ferma e soffia sulle coscienze. Sono 80 gli Autori premiati che hanno sfidato questo tempo nuovo, agguantato e rivoltato, strizzato e fatto gocciolare sulla sabbia che della clessidra sembra non voler sapere più nulla.
15,00

Terre di passaggio

Terre di passaggio

Gioconda Fappiano

Libro

editore: Edizioni Iod

anno edizione: 2021

pagine: 126

La nudità delle cose semplici guida la penna di Fappiano Gioconda nei testi che compongono questa raccolta, che si dispiega in versi assoluti e definitivi, nati dalla sincerità esplosiva della passione e dettati dall’emotività ineludibile del momento. I ricordi appartengono al tempo, un tempo sul quale l’uomo non ha potere e dal quale non è possibile uscire. Resta solo la capacità di resistere. Siamo terre di passaggio, votate all’attesa, in cui il desiderio muove sogni perduti o imprigionati, l’amore si esprime nella purezza della sua fisicità, la dolcezza è figlia del dolore che si vorrebbe lasciare alle spalle, la morte è respinta da una vitalità sensuale e dirompente. Con parole che palpitano invochiamo una visione, per ricongiungere cielo e terra, sole e luna.
15,00

Lascia la rosa sul bordo del giardino

Lascia la rosa sul bordo del giardino

Emilia Santoro

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Iod

anno edizione: 2021

pagine: 128

La raccolta di poesie di Emilia Santoro è divisa in quattro parti: Macramè, Duetto, Poesie dedicate, Le meraviglie e l’orizzonte. Macramè comprende le prime poesie scritte dall’autrice. Si raccontano stati d’animo contrastanti, spesso inerenti la separazione, dove, però, la vita ha ancora attimi fulgenti. È per questo senso di separazione dagli affetti, dalla natura, dal mondo, che le poesie centrali, quelle di Duetto, cuore dell’intera raccolta, sono intonate (o stonate) a versi estrapolati liberamente da Poesie varie di Giovanni Pascoli. L’autrice prova a dialogare con Pascoli per la sua disposizione fantastica e favolistica del sentire il linguaggio degli animali e delle cose come linguaggio umano; Poesie dedicate è lo sguardo amorevole dell’autrice verso gli affetti, verso la famiglia e l’umanità a cui sente appartenere come nota stonata. La raccolta si conclude con Le meraviglie e l’orizzonte, un ritorno al tempo del secolo breve con narrazioni drammatico-favolose, come chi aspetta che storie ancora debbano accadere. Cucito tutto in una rete a forma di cerchio, e nel finale c’è tutta la tenerezza dei vecchi. È la poesia del frammento.
15,00

Napolinegra

Napolinegra

Vincenzo Sbrizzi

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Iod

anno edizione: 2021

pagine: 182

Venticinque storie di persone che hanno dovuto affrontare il mare per mettere in salvo la propria vita. Persone rapite e vendute come schiavi nel deserto. Storie vere di migranti, intervistati da Vincenzo Sbrizzi, che in comune hanno il viaggio e la sofferenza, ma anche la voglia di prendersi il futuro che hanno sempre sognato. Come Adam che è partito a 14 anni dal Mali per diplomarsi a 25 anni in Italia o come Justina che si è salvata dalla prostituzione grazie a Chris conosciuto in Libia. Come Paboy che ha rimosso completamente le settimane di tortura in Libia o come Rachelle che lì ha perso l'amore della sua vita. Come Saeid arrivato in Italia in un container o come Fata che ha visto un suo amico scomparire nella sabbia. Come Abrar picchiato a sangue tra le strade di Napoli o come Bechir che ha rischiato di morire per un problema cerebrale in attesa dei documenti. E poi le torture subite da Kebe', da Dimitri, da Abdul o le angherie della burocrazia che i decreti sicurezza hanno alimentato. Venticinque storie di persone che vivono tutti la loro nuova vita a Napoli, città "irregolare" come loro e forse per questo l'unica capace di dargli un po' di accoglienza.
15,00

Premio di poesie Attilio Romanò

Premio di poesie Attilio Romanò

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Iod

anno edizione: 2021

pagine: 154

Il Premio di Poesie dedicato ad Attilio Romanò, vittima innocente della criminalità, curato dalla professoressa Luisa Polito, ed è stato promosso, dopo la sua morte, dal professore Carmine Muzzica e dagli studenti del Liceo scientifico statale Francesco Sbordone. Nel 2015, il concorso di poesia è stato esteso alle scuole del territorio e da allora, ogni anno, gli studenti celebrano con poesie autentiche, in italiano e in inglese, il giovane studente del liceo Sbordone, ricordando la sua "Buona Idea" di collaborazione fraterna. Questo libro raccoglie le poesie vincitrici del Premio e quelle selezionate non premiate, a partire dall'anno scolastico 2015-2016 all'anno scolastico 2018-2019. Il Premio intende rinnovare ogni anno l’amore di Attilio per la poesia attraverso i versi dei giovani studenti.
10,00

Tu puoi farcela. Diario di crescita personale

Tu puoi farcela. Diario di crescita personale

Vincenzo Satriano

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Iod

anno edizione: 2021

pagine: 72

Un viaggio alla scoperta di se stessi in grado di donare consapevolezza delle proprie capacità. ''Se vivi bene con te stesso facendo sì che nella tua mente regnino ordine e pulizia, nessun problema potrà mai essere d'ostacolo al tuo equilibrio. La salute interiore è la radice della felicità, dell'amicizia, delle buone idee, della creatività, delle relazioni, della libera espressione dell'anima'' Apri definitivamente la tua visione sull'esistenza e sulle sue infinite possibilità. L'unica regola di questo viaggio è "Non tornare come sei partito."
10,00

Secondi a nessuno. Storia di una rivoluzione pacifica a Secondigliano

Secondi a nessuno. Storia di una rivoluzione pacifica a Secondigliano

Vincenzo Strino

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Iod

anno edizione: 2021

pagine: 162

Il libro inaugura la collana Cronisti scalzi, dedicata alla memoria di Giancarlo Siani, il giovane giornalista ucciso dalla camorra il 23 settembre del 1985. Vogliamo dare spazio, insieme ad autorevoli voci del giornalismo d'inchiesta, a quei giovani giornalisti precari, che continuano a essere presenti sul posto, e che conservano la memoria, lo stile e il metodo di Giancarlo Siani, così definito dallo scrittore Erri De Luca "Giancarlo era un giornalista scalzo, non aspettava le notizie per riportarle, ma cercava il meccanismo sanguinoso che le produceva". Iniziamo da Secondigliano, quartiere di Napoli raccontato dal giovane giornalista Vincenzo Strino, dove sono ancora evidenti gli effetti della faida di camorra più sanguinaria degli ultimi trent’anni. Però, qui a Secondigliano, i clan non fanno più paura. Un gruppo di giovani guida una riscossa, fatta di legalità e giustizia sociale, di visioni future e di gesti concreti. Questo libro è un racconto-manifesto di chi ha deciso di restare, studenti, lavoratori, disoccupati e giovani professionisti che decidono di fondare qualcosa di rivoluzionario, l’associazione Larsec, dove la bellezza è nelle mani di chi non si è arreso.
15,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.