Edizioni Iod
A tempo perso suonavo ogni giorno Franco Del Prete. Storia di un batterista fuori dal tempo
Mario Schiavone
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Iod
anno edizione: 2021
pagine: 116
Questa biografia in prosa del batterista e paroliere napoletano Franco Del Prete nasce lungo un anno e mezzo di frequentazione a tempo pieno, un incontro creativo avvenuto tra il giovane scrittore Mario Schiavone e l'artista napoletano, storico fondatore della famosa band napoletana “The Showmen”; dei “Napoli Centrale” e dei “Sud Express”. Il musicista, amico da sempre del sassofonista napoletano James Senese, nell'arco della sua carriera ha lavorato - scrivendo e suonando - per Lucio Dalla, Pino Daniele, Eduardo De Crescenzo, Sal da Vinci, Peppino di Capri, Enzo Gragnaniello, Larry Nocella, Gino Paoli, e tanti altri artisti incontrati lungo la strada fatta. Il libro nasce con lo scopo di celebrare e raccontare i 50 anni della carriera di Del Prete. Racconta la storia picaresca di un musicista di talento, capace di far rivivere in queste pagine le vite di uomini leggendari e di luoghi indimenticabili; testi e musica in chiave jazz e rock, conditi da una lingua di gente di un sud dimenticato e oltraggiato. Questo libro, ultimato un mese prima della dipartita di Franco Del Prete, è l'ultima testimonianza in presa diretta di un uomo e del suo tempo.
Le prime Grazielle. Luoghi e volti di Procida
Anna Rosaria Meglio
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Iod
anno edizione: 2021
pagine: 210
Siamo negli anni 1811-1813. Il giovane poeta francese Alphonse de Lamartine, per un naufragio, si trovò a Procida. Incantato dalle bellezze naturali dell'isola. Ma più di tutto, lui che veniva dalla Francia, piena di frastuoni e profumi, fu colpito da una giovinetta profumata di mare. Graziella era il suo nome. Bella, bruna, arrossiva ogni qual volta il giovane le rivolgeva un cenno di saluto e gli rispondeva con un sorriso candido e timido. Alphonse ammirava quella fanciulla in fiore, piena di sole caldo come l'amore che faceva capolino nel suo cuore. La brezza di vento nei capelli. "Graziella, Graziella, amore mio...", le sussurrava tenendola stretta al suo petto, immaginando già la sua prossima partenza e la sua vita senza di lei. Il poeta fece ritorno in Francia e i due giovani innamorati dovettero separarsi. E Graziella, con gli occhi velati di lacrime, salate come il mare, aspettò il suo amore fino alla morte... Per non dimenticare quel tempo che fu di Graziella e Alphonse, le giovinette procidane indossarono l'antico costume che la fanciulla amata portava nei giorni di festa, e una tra loro, ogni anno, avrebbe simbolicamente rappresentato Graziella.
Sisma80. 23 novembre ore 19:34
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Iod
anno edizione: 2020
pagine: 112
Il catalogo fotografico SISMA80, ideato e curato dal fotogiornalista freelance Luciano Ferrara, è prodotto dall'associazione noos aps e tribunali138, ed è pubblicato dalla Iod edizioni. Il progetto grafico è di Gix Musella. SISMA80 è un documento storico eccezionale e unico per la accorata partecipazione di fotografi, giornalisti e studiosi, che hanno contribuito, con immagini e testimonianze, a ricordare alle nuove e passate generazioni l'evento straordinario del terremoto del 1980, che sconvolse la vita di milioni di persone in Campania e in Basilicata.
Sertuccio
Stefano Taccone
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Iod
anno edizione: 2020
pagine: 116
Sertuccio è un bimbo napoletano nato all’inizio degli anni ottanta. Il racconto dei traumi e delle gioie dei primi dieci anni di vita si intreccia costantemente con la narrazione di eventi e con personaggi di epoche successive. La ragazzina che va alla prima manifestazione del Friday for Future e l’anziana signora, terrorizzata da furti e immigrati, che si lascia proteggere da una tigre misteriosamente materializzatasi in casa sua. Il giovane curatore e il giovane artista amici ma litigiosissimi e l’anziano vedovo che si sente amato più dalla sua badante che dai suoi familiari. Il polemicissimo mondo dell’arte contemporanea, con il suo mormorare egotico di artisti, curatori, galleristi, spesso più o meno anonimi e le delusioni del vecchio militante di sinistra che cerca di cancellare il suo passato abbandonandosi alle sollecitazioni più machiste e xenofobe. Ne viene fuori un grande enigmatico, polifonico, rapidissimo e insieme profondo affresco storico-antropologico, ove se luoghi e tempi si accavallano in cortocircuiti spiazzanti, pure si tengono insieme in stratificazioni di senso tutte da scoprire come in un labirinto.
Da tempio a chiesa. Breve storia di una fede condivisa
Giuseppe Verrillo
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Iod
anno edizione: 2020
pagine: 50
Da tempio a Chiesa. Il passaggio dalla concezione e teologia di Tempio in ambito ebraico e Chiesa in ambito occidentale in senso lato, non è privo di tensioni e distinguo, che ancora oggi sono estremamente attuali. Non soltanto nel dialogo tra ebrei e cristiani, ma anche tra cristiani stessi, le differenze confessionali sull’argomento sono ancora molto evidenti. La “teologia del Tempio”così come intesa e predicata dai profeti, getta una luce ancora attuale anche sull’argomento Chiesa. In ambito cristiano, difatti, se le Chiese intendono proporsi quale testimone costante del messaggio dell’Evangelo, occorre avere l’umiltà di porsi in dialogo costruttivo e collaborativo, teso al recupero di una coerenza che, prima di tutto, orienti verso i valori di solidarietà e tolleranza. Come sempre, questa “traccia”, primo “solco” per una conversazione comunitaria, si rivolge ai credenti delle comunità che, senza pregiudizi alcuni, ma nell’intento di approfondire l’argomento per meglio comprenderlo e proporlo, si sentono parte integrante di una “storia” biblica che vuole essere approfondita, mettendo in continuo dialogo i credenti tra loro.
Donna fotocopia
Leandro Capasso
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Iod
anno edizione: 2020
pagine: 258
Dal momento in cui Charles - uno squattrinato agente immobiliare - viene lasciato dalla sua ragazza e perde uno dei suoi più cari amici per colpa di un incidente in moto, degli incubi ricorrenti iniziano a perseguitarlo e a influenzare la sua vita. I sogni sembrano reali e lo portano a visitare l'inferno e a comprendere qualcosa di sconcertante e terrificante. Charles diventa uno spirito libero che fugge da qualsiasi relazione stabile con l'altro sesso fino a quando la sua vita viene sconvolta da un nuovo incontro inaspettato.
Il passo scalzo
Antonella Quaglia
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Iod
anno edizione: 2020
pagine: 122
“Questa raccolta di poesie di Antonella Quaglia è il risultato di un’esperienza di vita intensamente vissuta e sofferta, che come ogni vita è stata scandita da tristezza e sconforto, da affetti e passioni, da desideri e delusioni e aspettative disattese, che si presentano come momenti successivi in fasi diverse eppure sorprendentemente coincidenti tra loro. Ma soprattutto questi versi concorrono a realizzare la rappresentazione della sensibilità propria del mondo di una donna e di una madre, della forza intima del suo pensiero, dello sforzo di comprendere a fondo le verità dell’essere, del recupero delle sue radici culturali, del suo istintivo comprendere la realtà che la circonda. E nel contempo costituiscono lo strumento attraverso cui si fa sentire la voce meditata di una conoscenza interiore di se stessa, mai conclusa, ma sempre in divenire con lo spazio e con il tempo della storia personale di una donna del Sud dalla malinconica passionalità, sempre fisica come le sue immagini, che arriva, se non a spiegare, almeno a comprendere i tanti volti dell’oggettività umana.” (dalla prefazione di Armando Cristilli).
Elena Di Toro. Primma 'e ccriature
Nicola Manna
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Iod
anno edizione: 2020
pagine: 194
«Tutti abbiamo bisogno di esempi cui poter attingere per costruire un mondo nuovo sulle fondamenta della solidarietà, giustizia sociale, democrazia e libertà. Così, con questo spirito, ho sentito l'obbligo morale di raccogliere testimonianze, foto, ricordi cimeli di Elena, la Signorina Di Toro, per poter condensare in un unico racconto la sua vita e quella del Complesso della Real Casa Santa della SS. Annunziata. Raccontare di Elena significa rendere omaggio alla memoria di questa donna che, grazie al suo lavoro instancabile tra i piccoli pazienti, i neonati e gli immaturi, ha contribuito alla rinascita di una nuova umanità. Un lavoro che è durato una vita intera, ininterrottamente dal 1947 al 2018. Una vita dedita alla tutela dell'infanzia. Una personalità tenace, dal carattere forte in grado di rinunciare persino a una propria famiglia, per dedicarsi anima e corpo al bene comune, al benessere dell’infanzia. Ma narrare la vita di Elena significa anche, necessariamente, parlare delle vicende storiche della Real Casa Santa della SS. Annunziata, che di fatto fu la sua "vera" casa sino a pochi giorni prima della morte.» (l'autore)
Condominio Arenella
Mariavittoria Picone
Libro
editore: Edizioni Iod
anno edizione: 2020
pagine: 202
Condominio Arenella è un romanzo che racconta scorci, dialoghi, incontri e scene di un condominio del quartiere Arenella, che sicuramente è segnato in ogni suo aspetto dalla napoletanità. Il romanzo di MariavittoriaPicone è interessante anche per questo: perché riesce a ribaltare un luogo comune, a fotografare una condizione sociale nuova, moderna, parcellizzata, frantumata. Napoli emerge come una città sospesa, piena di non detti, di sussurri, di solitudini, di attese, di reticenze e ritrosie. Se nei vicoli si parlava molto, in questo condominio si parla poco, più spesso si allude. Di questo stare insieme sopravvivono soltanto lacerti, dialoghi interrotti, destini insondabili. Anche la lingua, che ancora si nutre del dialetto, è in questo romanzo priva di vischiosità identitarie e di grumi sonori. La Napoli che emerge in Condominio Arenella è inedita. Forse perché testimonia di uno sguardo che riesce a cogliere, di Napoli, la normalità, una parola che si fa fatica ad associare a questa città - o forse, infine, perché racconta storie rarefatte, tratteggiate con delicatezza, senza realismi sociologici e senza sentimentalismi retorici.
Un posto per andar via
Patrizia Bove
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Iod
anno edizione: 2020
pagine: 126
Un posto per andar via di Patrizia Bove è un viaggio che inizia nella seconda metà del secolo breve e raggiunge i giorni nostri. Nei sette racconti si incontrano personaggi noti e persone comuni che narrano storie di ribellione e di accoglienza, di emancipazione e di affermazione personale, realizzate il più delle volte andando via dal luogo natio che spesso ingabbia. Le vite spezzate e quelle realizzate dell’ostetrica, della giovane donna dalla bellezza sfolgorante, del sindaco, dell’artista, del professore, delle giovani mamme e della classe che si appresta alla maturità, si muovono sotto lo sguardo benevolo della dormiente del Sannio, in un contesto ricco di antiche tradizioni e immerso in una natura incontaminata, e scandiscono il tempo attraverso i cambiamenti della società e del costume dagli anni Cinquanta ai giorni nostri. Il territorio è il paradigma dei tanti luoghi – piccoli paesi o grandi città – dai quali ci si allontana, per esigenza o per ambizione, con la speranza di realizzare altrove i propri sogni.
Ti proteggo io. Una storia d'amore è contro la mafia
Alessandro Lucà
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Iod
anno edizione: 2020
pagine: 162
Stefano, scrittore emergente arrivato inaspettatamente al grande successo, ama narrare solo di storie che gli capitano realmente. Quella che però lo attende è una storia di amicizia amore e mafia che lo coinvolgerà oltre ogni previsione. Questo libro di Alessandro Lucà "Ti Proteggo io. Una storia d’amore è contro la mafia" è dedicato a tutti i testimoni di giustizia ed a chi dice “no alla mafia” tutti i giorni. Dedicato a chi crede sempre nell’Amore e nell’Amicizia. Perché “... una storia d’amore non può che essere contro la mafia. Perché la mafia si ciba di odio. Così come anche l’amicizia è contro la mafia. Perché la mafia si ciba di rivalità. Cosi come il rispetto. Perché la mafia si ciba di sottomissione.”
La sciarpa azzurra
Anna Rosaria Meglio
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Iod
anno edizione: 2020
Anna Rosaria Meglio in questa nuova raccolta di racconti, La sciarpa azzurra, ci presenta il suo mondo fatto di semplicità e di amore, di speranza e di accoglienza del prossimo, sulla basa di una profonda fede religiosa che le permette di scovare quel positivo che è presente nell'animo umano, anche li dove le tempeste e la durezza dell'esperienza possono avere annebbiato l'orizzonte. Ferma nelle sue convinzioni, nonostante la crudezza della realtà sociale e ambientale che tante volte affligge le nostre comunità, la Meglio ha lasciato alla fantasia di volare oltre gli angusti limiti che tante volte noi uomini imponiamo nelle relazioni sociali, nei nostri affari, negli affetti.

