Edizioni Efesto
I segreti della scrittura emotiva. Manuale pratico con esercizi
Valerio Carbone
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Efesto
anno edizione: 2023
pagine: 140
La scrittura creativa, per definizione, si nutre di esperienza. Per questo può avere un valore emotivo e terapeutico. In questo manuale pratico, arricchito da esercizi, affrontiamo tecniche e metodi per esprimere se stessi tramite la scrittura emotiva, un processo fondamentale sia per migliorare la propria scrittura sia per conoscere se stessi ed esprimere le proprie emozioni sulla carta. Il manuale parte dalla teoria di base del metodo, ma si sofferma soprattutto sulla praticità della scrittura. Esistono svariati modi per organizzare gli elementi di una storia, anche nell’ambito della scrittura creativa e delle tecniche dello storytelling. Qualsiasi approccio biografico e narrativo ci mostra come la narrazione rimanga un elemento centrale nella vita dell’essere umano. La narrazione individuale di storie genera l’organizzazione mentale di una biografia personale che contribuisce alla creazione di un significato esperienziale ed esistenziale pieno.
Disegni del confino & C.
Angelo Torricelli
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Efesto
anno edizione: 2023
pagine: 86
Il catalogo raccoglie i disegni e i dipinti della mostra tenutasi a Milano nell’autunno 2022. Il titolo fa riferimento ai disegni a matita dei mesi del 2020, durante i quali l’autore è rimasto confinato a Ruta di Camogli a causa del lockdown imposto dalla pandemia. Dall’abituale esercizio sui taccuini di studio originano i disegni a penna, alcuni esposti e raggruppati per mete di viaggio. A questi si aggiungono gli acquerelli dell’estate 2022, appositamente eseguiti per la mostra, oltre a qualche opera testimone del lavoro giovanile.
Doppio boomerang
Giorgio Zerboni
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Efesto
anno edizione: 2023
pagine: 104
Sergio sta mettendo a punto, nel laboratorio di ricerca nel quale lavora, il processo di produzione di un nuovissimo principio attivo di un vaccino potenzialmente efficace su tutte le varianti di Coronavirus, ma qualcuno entra nel suo PC e ruba i risultati dei suoi esperimenti. Ma perché Sergio non se ne preoccupa più di tanto? Quei dati rubati indirizzeranno forse le ricerche dei concorrenti su soluzioni errate, ma i risultati da lui raggiunti lo esporranno comunque a pericoli ben maggiori di quelli solitamente legati ad una normale competizione professionale.
Lo yoga spiegato a mia figlia. Tutto quello che dovreste sapere per fare yoga consapevolmente
Cesare Maramici
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Efesto
anno edizione: 2023
pagine: 172
Questo breve saggio cerca di spiegare, usando un linguaggio volutamente semplificato sotto forma di dialogo, cosa sia lo yoga ed illustra gli elementi imprescindibili da conoscere prima di iniziare questo cammino. Se il lettore avrà voglia di approfondire, ha a disposizione i riquadri di approfondimento su vari argomenti e le note a piè di pagina. Inoltre, il lettore potrà avvalersi di una breve spiegazione, delle vere e proprie pillole, sui principali testi che sono stati citati nei dialoghi ed una ricca bibliografia. È indirizzato a chi si avvicina per la prima volta a questa pratica millenaria che mira, non soltanto al miglioramento della condizione umana ma anche ad una sua più profonda trasformazione che trova una nuova risonanza e pertinenza nella nostra società, confrontata oggi ai limiti delle sue risorse, all’inadeguatezza dei suoi sistemi e risposte e alla necessità di un cambiamento di mentalità.
Oltre l'homo Googlis
Gianni Dell'Aiuto
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Efesto
anno edizione: 2023
pagine: 172
L’Homo Googlis, che per alcuni può sembrare una boutade dell’autore, è l’essere umano con lo smartphone in mano; è la persona che vive online, tra app e social, tra smartphone e smartworking, in attesa del metaverso e di vivere in una smart city interconnessa. È il prodotto di maggior successo immesso sul mercato. L’Homo Googlis convive con le altre sue due personalità, quella fisica e quella digitale; la sua mano ha una naturale prolunga e la sua mente lavora sempre meno, lasciandosi guidare dagli algoritmi e dall’intelligenza artificiale. Nuovi comportamenti e nuove patologie caratterizzano l’essere umano in un contesto che si muove ad una velocità impressionante. Basti pensare che sono passati poco più di trent’anni dalla nascita del primo sito web, che Facebook è appena maggiorenne e che Google è nata nel 1998. Trent’anni che hanno cambiato il mondo e il nostro modo di vivere più di quanto non sia accaduto in passato. E l’Homo Googlis è il protagonista di tutto ciò.
Alessandro Manzoni. «Gli uomini e gli anni mi diran chi sono»
Carmine Mastroianni
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Efesto
anno edizione: 2023
pagine: 232
Personaggio divisivo Alessandro Manzoni, osannato e detestato già dai contemporanei; per alcuni poeta della Patria e genio romantico, per altri romanziere fallito e cattolico bigotto; gioia o incubo di generazioni di studenti “costretti” ad apprendere il suo italianorum. A centocinquant’anni dalla morte avvenuta il 22 maggio 1873, la figura dell’autore milanese è quasi dimenticata e resa ancor più diafana da una lettura troppo spesso noiosa e inattuale del suo capolavoro. Eppure, I promessi sposi restano uno specchio straordinario della società italiana di ieri e una cartina tornasole di quella di oggi. Attraverso un singolare ed inedito percorso, l’autore ci conduce dalla vita del romanziere alle pagine più significative dei Promessi sposi, rileggendo sotto una diversa prospettiva personaggi e vicende che sono emblematici della nostra “cultura” nazionale. Non è trascurata, infine, la questione della lingua - ancora oggi attualissima - che a Manzoni deve comunque la sua svolta definitiva dopo secoli di inutili discussioni e di sterili polemiche.
Il talento incontra l'occasione
Massimiliano Martino
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Efesto
anno edizione: 2023
pagine: 250
Otto storie in cui il talento incontra l’occasione. Abbagliati dall’atto conclusivo, quello in cui si alza una coppa o si bacia una medaglia, ci esaltiamo nel vedere l’esultanza finale senza concentrarsi su ciò che c’è dietro: il carattere delle persone, il sacrificio, il motivo per cui si spingono ad andare oltre, le necessità che ne hanno caratterizzato il percorso o meglio ancora le persone che hanno incontrato lungo il cammino. Da Dino Zoff a Fabio Grosso. Due personalità che hanno raggiunto l’apice calcistico alzando la coppa dei sogni, quella che ogni bambino immagina dai 5 anni in su. Passando per Gianni Bezzi e Gianluca Di Marzio, giornalisti che hanno avuto modo di raccontarla quella Coppa. Non potevano mancare le storie passionali, come quelle di Giuliana Salce e Stefano Pantano. Mix perfetto per alzare trofei. Dal passato al presente e sicuramente futuro. Giorgio Minisini e Xenia Francesca Palazzo. Atleti unici perché esprimono l’essenza dello sport.
È solo cambiato tutto per ricominciare
Daniele Lince
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Efesto
anno edizione: 2023
pagine: 172
Una sterminatrice di bulli, un ventriloquo in una relazione complicata con la sua marionetta, un uomo che trafuga una pianta parlante, il viaggio di un paio di jeans slim fit da donna, un ragazzo geloso a morte di un cagnolino, un manipolo di presidenti che ha raso al suolo il pianeta. Diciotto racconti che esplorano momenti di svolta, situazioni al limite del credibile e scelte che possono far cambiare direzione ad una vita, o al mondo intero.
Il sentiero bianco. L'altra storia della vera croce
Carlo Massoni
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Efesto
anno edizione: 2023
pagine: 284
Nel 636 d.C., dopo la sconfitta militare subita in Siria, nei pressi del fiume Yarmuk, ad opera dell’armata del califfo Umar ibn al-Kattab, l’imperatore Eraclio deve affrontare un altro evento nefasto che mette seriamente a rischio la stabilità dell’impero romano orientale. Le reliquie della Vera Croce, che aveva fatto portare via da Gerusalemme per evitare che cadessero nelle mani degli invasori arabi, sono misteriosamente scomparse dopo che ignoti assalitori hanno attaccato il convoglio che le trasportava. Andronico, giovane ufficiale del prestigioso corpo degli “excubitores”, è posto a capo di un drappello di cavalieri con la missione di recuperare, ad ogni costo, i simboli più importanti della cristianità, prima che le truppe del califfo stringano d’assedio Gerusalemme. Tra colpi di scena e atmosfere inquietanti il protagonista dovrà dar fondo a tutte le sue energie per reagire ai tradimenti e alle difficoltà presenti sul suo cammino sino a capire che siamo tutti strumento di qualcun altro e che la realtà supera spesso la nostra capacità di comprensione.
Corruzione fatale
Salvatore Di Gigli
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Efesto
anno edizione: 2023
pagine: 344
La coppia Villanova-Di Capua non crede affatto al suicidio di un project manager di una importante società operante negli appalti pubblici, tanto che inizia a indagare per venire a capo di quella morte sospetta, scoperchiando un vaso di Pandora dal quale emergono prove di corruzione, concussione e corruttele varie che portano alla luce un malaffare di milioni di euro. Durante le indagini, proprio a causa di queste, la lista dei morti si allunga, rendendo sempre più pressante l’azione investigativa. Dopo aver risolto brillantemente uno spinoso caso di pedofilia tra il clero (L’innocenza depredata), un terribile caso legato alla droga e alla xenofobia razzista (Il delfino d’oro), questa volta il Sostituto Procuratore Renata Villanova e l’ispettore Ernesto Di Capua si trovano a fronteggiare un pesante caso di corruzione nell’ambito degli appalti pubblici, tra politici ambiziosi e senza scrupoli, capitani d’industria famelici, funzionari pubblici avidi e donne bellissime, tra cui una femme fatale disposta a tutto. L’indagine sarà lunga e accurata, ma alla fine i nostri sapranno trovare il bandolo di una matassa decisamente intricata.
Imperatrici. Tre donne al potere nella Roma Imperiale del III secolo
Antonio Fumagalli
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Efesto
anno edizione: 2023
pagine: 260
Tre donne: Giulia Mesa, Giulia Soemia, Giulia Mamea, rispettivamente madre e figlie, detennero il potere a Roma per quasi diciassette anni, dal 218 al 235 d.C. Le loro figure costituiscono un unicum nella storia di Roma, la cui civiltà ha sempre relegato la donna a ruoli marginali o tutt’al più di supporto a uomini di potere. Nella loro vicenda, che si sovrappone inevitabilmente a quella degli imperatori Eliogabalo e Alessandro Severo, si intrecciano fortuna, intelligenza, sagacia, ma anche spregiudicatezza e violenza. La loro storia, quasi dimenticata o trascurata dalle fonti, merita invece di essere riscoperta e rivalutata, anche come suggestivo caso di emancipazione femminile ante litteram.
I bestsellers del Medioevo e della prima Età moderna. Tra evasione, studio e devozione
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Efesto
anno edizione: 2023
pagine: 264
«Si può parlare di bestsellers medievali? e quali opere meriterebbero tale qualifica?». È intorno a questi due fondamentali quesiti e al loro stimolante anacronismo, proposti nell’introduzione a questo volume, che il Gruppo di ricerca Book Studies del Dipartimento di Lettere e Beni Culturali dell’Università degli Studi della Campania ‘Luigi Vanvitelli’ ha organizzato un Convegno internazionale di studio, tenutosi a S. Maria Capua Vetere nei giorni 20 e 21 ottobre 2021. Sul tema del bestseller, che pone insidiosamente a confronto passato e presente, in un arco cronologico così importante e decisivo per la cultura europea, che va dal Tardoantico alle soglie della modernità, hanno dialogato numerosi studiosi, i cui contributi vengono ora finalmente presentati ai lettori in questo volume.