Edizioni del Capricorno
Accadde nel 1861. Cronache, indiscrezioni e retroscena dell'Unità d'Italia
Maurizio Lupo
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni del Capricorno
anno edizione: 2012
pagine: 317
18 febbraio - 20 novembre 1861 : i nove mesi che sconvolsero l'Italia. Il nuovo Stato è appena nato, ma è fragile. Minacciato dall'esterno e dall'interno. Da un'Austria ostile, che non l'attacca solo perché sull'orlo della bancarotta. Da una Francia che è un alleato ambiguo, pronto ad approfittare di ogni debolezza italiana. Da un papa che, per continuare a essere re, rifiuta di riconoscere il nuovo regno. Il Piemonte sabaudo è il primo a rendersene conto. Ma deve affrontare anche la resistenza di chi non lo ama e non capisce i sacrifici che ha accertato. Il primo dei quali è la perdita della propria identità storica. E poi ci sono i problemi irrisolti del Sud e di tutti quegli italiani che, come diceva Massimo d'Azeglio, "sono italiani, ma non vogliono esserlo". Dalle cronache dei giornali dell'epoca tutti i misteri, i pettegolezzi, le curiosità, le manovre diplomatiche segrete, i grandi e piccoli scandali che segnano la nascita della nazione. Quelli che i libri di storia non raccontano. Ma che, rileggendoli dopo 150 anni, continuano a parlare di noi. Oggi come allora. Perché l'Italia è nata anche cosi. "Chi non è soddisfatto", disse Nino Bixio, "si rassegni.". Il volume è la raccolta integrale degli articoli di Maurizio Lupo apparsi su La Stampa nella rubrica "Accadeva il..." dal 18 marzo al 20 novembre 2011.
Torino sotto le bombe. Nei rapporti inediti dell'aviazione alleata
Pier Luigi Bassignana
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni del Capricorno
anno edizione: 2012
pagine: 173
La notte fra il 12 e il 13 luglio 1943 un'imponente flotta di oltre duecento fra i più moderni aerei da combattimento fece piovere su Torino una quantità impressionante di ordigni, provocando morte e devastazione. Fu, quello, il più pesante bombardamento subito dalla città, la prima in Italia a essere colpita per via aerea già il secondo giorno di guerra. Da allora sono passati più di settant'anni, ed è possibile tentare una ricostruzione storica dei bombardamenti su Torino, cercando di comprendere che cosa significasse per gli abitanti vivere o, più ancora, convivere con le bombe. Grazie a un materiale documentario, soprattutto fotografico, assolutamente inedito (di origine anglo-americana), il volume innanzitutto ricostruisce la cronologia dei bombardamenti che colpirono Torino: quelli "nemici" dell'autunno 1942 e della primavera-estate 1943 e, dopo il dramma dell'8 settembre, quelli "amici" che avevano come obiettivo i grandi complessi industriali che alimentavano lo "sforzo bellico". Significativa è anche la ricostruzione dell'attività di intelligence degli Alleati, la loro interpretazione dei dati della fotografia aerea e la diffusione dell'informazione sui bombardamenti. Ma, soprattutto, il volume si dedica ad analizzare il modo in cui i torinesi hanno fatto fronte al dramma dei bombardamenti: i rifugi antiaerei, gli allarmi, gli sfollamenti, gli approvvigionamenti, gli orti di guerra. Uno spaccato della vita quotidiana sotto le bombe, con attenzione per la tenuta psicologica della popolazione.
In bici in Piemonte. Itinerari cicloturistici per tutti sulle strade del Nordovest
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni del Capricorno
anno edizione: 2012
pagine: 160
Dalla pianura torinese all'Appennino ligure. Dal Ticino al Roero, dall'Acquese alle valli cuneesi. Strade bianche, oasi naturalistiche, tesori d'arte e architettura. Una collezione di percorsi cicloturistici inediti, adatti a tutte le età, a tutte le stagioni, a tutte le biciclette. Cartine, approfondimenti e schede tecniche: difficoltà del percorso, profili altimetrici, periodo consigliato. C'è un modo slow di scoprire il Piemonte. In bici.
35 borghi imperdibili. Itinerari di scoperta in Piemonte e Valle d'Aosta
Gian Vittorio Avondo
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni del Capricorno
anno edizione: 2012
pagine: 148
Sono piccoli centri urbani straordinari. Piccoli gioielli intatti, spesso nascosti o poco conosciuti. Unici per storia, architettura, contesto ambientale. Dalle Alpi alle colline di Langhe e Monferrato, dalla pianura vercellese all'Ossola, dal Verbano alla Valle d'Aosta. Castelli, santuari, edilizia tradizionale, capolavori d'arte, panorami irripetibili e cultura materiale. Itinerari di accesso, musei, informazioni pratiche per la visita, approfondimenti su prodotti tipici e tradizioni artigianali. 35 borghi d'autore. Da scoprire assolutamente.
Sentieri della resistenza. Itinerari escursionistici sui percorsi partigiani del Nordovest
Diego Vaschetto
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni del Capricorno
anno edizione: 2012
pagine: 153
Nei 20 mesi tra l'8 settembre 1943 e il 25 aprile 1945, le Alpi e le colline piemontesi e liguri sono state uno dei teatri principali della Resistenza nel Nord Italia. Questo volume riunisce una serie di itinerari sui sentieri che hanno fatto la storia della guerra di liberazione: dalla Liguria del partigiano Calvino alle montagne di Nuto Revelli, dalle valli del Torinese alle cime di confine con la Valle d'Aosta. I luoghi delle battaglie, la storia delle formazioni partigiane, la ricostruzione degli eventi, le testimonianze dei protagonisti. Una guida escursionistica completa e originale con descrizione dei percorsi, cartine, approfondimenti.
La lunga fuga. Storie partigiane nel canavese
Guido De Rosa
Libro
editore: Edizioni del Capricorno
anno edizione: 2012
pagine: 256
Storia di Torino a fumetti dalle origini ai nostri giorni
Marco D'Aponte, Rossana Repetto
Libro
editore: Edizioni del Capricorno
anno edizione: 2012
pagine: 144
Tutta la storia del Titanic. Fatti, personaggi, misteri
Francesco Ambrosini
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni del Capricorno
anno edizione: 2012
pagine: 160
Nella notte del 14 aprile 1912 il Titanic, l'inaffondabile, il transatlantico più grande e lussuoso del mondo, massima espressione della tecnologia navale del suo tempo, nel viaggio inaugurale da Southampton a New York entra in collisione con un iceberg e scompare tra i flutti in meno di tre ore, trascinando con sé 1500 persone. Questa tragedia, che ha sconvolto il mondo e segnato la fine di un'epoca, è stata negli anni accompagnata, come poche altre, da racconti drammatici, pagine oscure, inchieste e verdetti impietosi e, in tempi recenti, anche da film sempre più ricchi di effetti spettacolari. Ma non solo. Il relitto della nave è stato di nuovo oggetto inconsapevole della ricerca scientifica e tecnologica, dando sempre nuovi stimoli alla navigazione subacquea, alle tecniche di esplorazione nella trasmissione elettronica e visiva, all'analisi chimica dei metalli. Intanto, a poco a poco, quasi sotto gli occhi delle telecamere, si dissolve quanto ancora rimane della nave nelle profondità oceaniche, preda di voraci microrganismi marini. Nel libro tutta la storia di cent'anni del Titanic viene svelata giorno per giorno, ora per ora, e viene data voce sia ai protagonisti della tragedia e delle inchieste di un tempo sia ai ricercatori e agli studiosi di oggi. Una lettura insieme appassionante, sconvolgente e ricca di informazioni.
Liguria. Vini di mare e di terra
Mauro Carosso, Roberto Marro
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni del Capricorno
anno edizione: 2011
pagine: 96
In Liguria si fa vino da sempre, e spesso è grande vino. Dalla Costa Azzurra alla Toscana, nonostante un territorio esiguo e quasi ovunque impervio, stretto fra mare e montagna, va in scena una viticoltura diversa, spettacolare, estrema. Vermentino, Pigato, Bosco, Albarola, Bianchetta, Rossese, Ormeasco, Granacela...: da queste uve antiche nascono vini dall'inconfondibile Dna ligure, che sanno di mare e di terra. Unici: impossibile omologarli. Il territorio, la storia, le denominazioni, i vitigni. Le tradizioni e le tecniche di produzione. Una selezione dei migliori produttori, dai miti consolidati agli emergenti. Centinaia di vini segnalati e spiegati. Il servizio del vino. Le ricette di alcuni fra i maggiori chef e l'abbinamento con i vini del territorio. I consigli per crearsi una cantina. Un glossario per spiegare le parole del vino. Per imparare a bere ligure. Parola di sommelier.
Piemonte. Escursioni per tutti. Volume 2
Claudio Trova
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni del Capricorno
anno edizione: 2011
pagine: 160
Trenta escursioni sulle montagne del Nord Piemonte, dalle valli di Susa e Lanzo al Gran Paradiso, dalle valli biellesi all'Ossola, attraverso alcuni fra i più suggestivi paesaggi di tutto l'arco alpino. La caratteristica comune degli itinerari è di essere adatti agli escursionisti che cercano nella camminata non l'impresa sportiva, ma l'occasione per praticare sport in famiglia o in compagnia, fruendo pienamente dello splendido ambiente alpino: i dislivelli sono contenuti, i percorsi privi di difficoltà tecniche e di facile reperibilità. La descrizione dettagliata degli itinerari e delle loro caratteristiche rappresenta il punto di forza di una guida arricchita dalla presenza di approfondimenti su importanti aspetti storici, culturali, antropologici e naturali relativi ai territori attraversati, e da un ricco apparato iconografico e cartografico.
Alpini. Storia e mito. Sui sentieri delle Penne Nere
Diego Vaschetto
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni del Capricorno
anno edizione: 2011
pagine: 180
La storia degli Alpini, dalle origini a oggi. Le divise, le armi, le battaglie, le pagine di eroismo. Le immagini d'epoca e i fronti di combattimento. E, per la prima volta, una serie di itinerari escursionistici sui sentieri delle penne nere. Per salire alle origini del mito. Un omaggio al corpo militare che più di ogni altro è entrato nell'immaginario collettivo come sinonimo della tenacia, della capacità di sacrificio, della volontà di resistenza dei soldati italiani. Un percorso attraverso la storia degli Alpini, dalla nascita (1872) alla Grande Guerra, dall'attacco alla Francia del 1940 alla spedizione in Grecia alla ritirata di Russia, fino agli anni della Repubblica, fino a oggi. La storia, le divise, gli equipaggiamenti e soprattutto i fatti d'arme che hanno creato il mito delle truppe alpine, con rare immagini d'epoca. E poi i "Sentieri del mito": una serie di spettacolari itinerari escursionistici, con cartine e approfondimenti storici e un apparato iconografico realizzato ad hoc, per visitare i luoghi delle più importanti battaglie sulle Alpi. Per entrare nella leggenda delle Penne Nere.
Sentieri della collina torinese. 35 escursioni e passeggiate
Stefano Camanni, Furio Chiaretta
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni del Capricorno
anno edizione: 2011
pagine: 160
Non sempre per viaggiare occorre andare lontano. 33 escursioni, dalla passeggiata di un'ora alla camminata di un giorno intero. E due trekking di 2 o 3 giorni. Immagini, cartine, approfondimenti. Tra riserve, parchi naturali e punti panoramici. Una straordinaria varietà di ambienti e paesaggi. A due passi da Torino.