Editrice Domenicana Italiana
Il dono in tutti i suoi stati. Piccola spiritualità del dono
Philippe Baudassé
Libro: Libro in brossura
editore: Editrice Domenicana Italiana
anno edizione: 2019
pagine: 112
Il dono viene offerto e ricevuto: incartato, colorato, infiocchettato... esso è sempre segno di festa. I doni sono onnipresenti nella nostra quotidianità. I doni non sono necessariamente materiali; dono può essere una lezione di vita, il perdono offerto o ricevuto... Nulla nel significato profondo del dono è così scontato. L’autore in questa entusiasmante “meditazione” partendo dall’ovvietà quotidiana cerca di suscitare il piacere e la gioia di offrire e di ricevere un dono.
La sessualità. Significato, funzioni, devianze
Giuseppe Summa
Libro: Libro in brossura
editore: Editrice Domenicana Italiana
anno edizione: 2019
pagine: 80
"La sessualità è all’origine della differenziazione uomo-donna e conduce l’uno e l’altra alla maturità personale e sociale. L’argomento, spinoso, difficile e multidisciplinare, è trattato qui da molti punti di vista, in particolar modo da quello morale cattolico. Particolare attenzione è prestata ad alcuni fenomeni di devianza: autoerotismo, pornografia, sessodipendenza, omosessualità, gender."
Dall'Eden all'Empireo. La femminilità nella Bibbia: analisi e riflessioni
Carla Bernardinelli
Libro
editore: Editrice Domenicana Italiana
anno edizione: 2019
L'autrice offre uno sguardo sull'ampio panorama del mondo femminile attraverso le moltissime donne presenti nei libri biblici: eroine e mediocri, conosciute o ignote. Il suo intento è osservare a tutto tondo il mondo femminile presente nella Bibbia. Le numerose, e a volte insospettate, figure di donne ci rivelano aspetti utili a comprendere meglio l'universo dell'antico Israele, nella convinzione che tutto ciò permetta anche una maggiore comprensione delle origini e degli sviluppi della stessa cultura cristiana.
La luna scomparsa. Romanzo napoletano
Carlo Improta
Libro: Libro in brossura
editore: Editrice Domenicana Italiana
anno edizione: 2019
In una Galleria d’arte contemporanea, dove sono esposte le opere di un artista eccezionale, un personaggio ammantato di mistero, prende avvio l’indagine “privata” di un Ispettore di Polizia. Questi accetta l’incarico di scoprire se l’autore di quelle opere d’arte, un artista morto in circostanze tragiche, sia stato vittima di un incidente di mare, oppure sia morto suicida. Questa indagine ben presto si sovrappone ad un’altra indagine dai più grandi risvolti politico-religiosi-sociali per cui l’Ispettore si troverà al centro di un groviglio di avvenimenti e dovrà penare non poco, con l’aiuto di colleghi e amici, per districare l’intricata matassa che gli è capitata tra le mani.
I tre anelli
Maria Rosaria Di Rienzo
Libro: Libro in brossura
editore: Editrice Domenicana Italiana
anno edizione: 2019
Il tema ricorrente dei tre racconti e delle liriche qui presenti è la luce... con la funzione di pura verità, capace di illuminare il buio, l’oblio, la sera, la notte. Sembra quasi che nella luce l’autrice ritrovi “quelle parti di se stessa” che la matura età tende a disconoscere. La luce dell’alba che cancella il buio della notte, riproduce l’immagine interiore di chi va alla ricerca non soltanto della verità, ma anche di creare un mondo delle iperbole, nel quale e, attraverso il quale, fuggire dalle tribolazioni e dal dolore del vivere comune. Tre racconti si intrecciano con tre poesie. Gli uni e le altre prestano attenzione alla vita per giungere attraverso un cammino avventuroso alla verità inondata di luce. Chi ha contatto con le generazioni che si aprono alla vita non potrà non svelare al loro sguardo l’ampiezza di questi cieli, ma dovrà anche renderli consapevoli della difficoltà del sentiero, perché dovranno nella salita impegnare la propria intelligenza e il proprio cuore. Delle schede sulla Didattica e sulla Lirica completano il percorso formativo.
Sulle tracce del Risorto. Una rilettura esegetico-spirituale dei racconti della Risurrezione
Cristian Solmonese
Libro: Libro in brossura
editore: Editrice Domenicana Italiana
anno edizione: 2019
pagine: 112
Le riflessioni qui raccolte, attraverso una rilettura dei racconti della risurrezione di Gesù, vogliono aiutare il lettore a riscoprire nella propria vita i segni del Vivente. Oggi, come allora, il Risorto si rende presente e si fa vedere in alcuni segni, che non sono evidenze. Tali segni ci offrono la capacità di passare dalla tristezza alla gioia della sua presenza, dall’immobilità alla forza di riprendere il cammino, dalle delusioni alla capacità di fidarci, dal fallimento alla gioia di assumerci nuovamente impegni.
Commenti alla Parola. La Parola, le parole
Vittorio Fusco
Libro: Libro rilegato
editore: Editrice Domenicana Italiana
anno edizione: 2019
pagine: 384
Vengono qui raccolti, con cura certosina e con amore, dal Prof. Don Giuseppe Sacino, i commenti ai testi biblici del Lezionario del Messale Romano scritti da Mons. Vittorio Fusco e già pubblicati su alcune riviste.
Problemi di morale sociale
Giuseppe Summa
Libro: Copertina rigida
editore: Editrice Domenicana Italiana
anno edizione: 2019
Nel presente studio vengono considerati quattro problemi di morale sociale, sempre attuali: la sperimentazione sul corpo umano; la tortura; il suicidio; la pena di morte. Per ognuno di essi viene presentato il fenomeno, vengono offerte notizie storiche e presentata la valutazione morale.
L'umanità di Cristo «strumento della divinità». Attualità ed evoluzione del pensiero di Tommaso d’Aquino
Elio Monteleone
Libro: Libro in brossura
editore: Editrice Domenicana Italiana
anno edizione: 2019
pagine: 208
San Giovanni Damasceno (VII-VIII sec. d.C.) , attingendo dal pensiero cristologico orientale, affermava che «la carne di Cristo era strumento della divinità». Il giovane Tommaso d’Aquino, commentando le Sentenze di Pietro Lombardo, ripropone questo pensiero per indicare da dove il merito di Cristo attingesse la capacità di irradiazione universale della Salvezza. Nella maturità, nella esposizione della Summa Theologiae, Tommaso scopre per la “carne”, per l’umanità di Cristo, il ruolo di causa efficiente “strumentale” della divinità, la quale viene riaffermata causa efficiente “principale” della Salvezza. Questa evoluzione propone un messaggio di estremo interesse. Il presente studio segue il cammino del teologo Tommaso nel suo sviluppo, evidenziando come il suo sforzo di bene-dire di Dio è vita, ricerca della verità, preghiera, contemplazione e anche insegnamento.
La logica in Mario Vittorino e Agostino d'Ippona. Una proposta metodologica per l'approccio a testi filosofico-teologici
Giuseppe Balido
Libro
editore: Editrice Domenicana Italiana
anno edizione: 2019
pagine: 192
L'utilizzazione della logica, nell'ambito della Letteratura cristiana antica, trova una diffusa e fondamentale presenza non solo nella produzione di opere filosofiche ma anche di quelle a sfondo apologetico, esegetico, morale o di quelle a carattere prevalentemente antropologico o teologico-filosofico. Il presente volume, nei quattro rapidi capitoli che lo compongono, enuclea gli elementi di fondo che caratterizzano l'applicazione della logica in due autori del tardo-antico: Gaio Mario Vittorino e Agostino d'Ippona. Delle loro opere, qui trattate, ne viene fuori un quadro significativamente modificato, rispetto a quello tradizionalmente delineato dal vaglio critico della ricerca specializzata.
Attualità dei vizi capitali
Giuseppe Summa
Libro: Libro in brossura
editore: Editrice Domenicana Italiana
anno edizione: 2019
pagine: 112
I vizi capitali a prima vista fanno pensare a problemi riguardanti soltanto la teologia morale, ma a ben vedere si interessano di essi anche altre scienze, quali la filosofia, la psicologia, la medicina, ecc. Ciò dimostra la grande attualità della riflessione su di essi. L’autore li analizza qui da più punti di vista sia per aiutare a individuarli, sia per aiutare a contrastarli alla luce della rivelazione cristiana.
Il Vangelo poesia della fede
Pietro Brugnoli
Libro: Libro in brossura
editore: Editrice Domenicana Italiana
anno edizione: 2019
Un afflato poetico intenso permea i quattro Vangeli, perché ogni pagina e ogni riga canta l’amore appassionato del Padre dei cieli e di Gesù per tutti gli uomini; per tutti: vicini e lontani, buoni e cattivi, credenti e non credenti. E tutti siamo chiamati ad accogliere questo amore, abbandonandoci a Colui che ci ama e ha dato la sua vita per noi. Nel testo vengono proposte, in versione poetica, alcune riflessioni su avvenimenti salienti dei Vangeli.

