Libri di Cristian Solmonese
Una casa a prova di tempesta! Commento ai vangeli domenicali dell'Anno A
Cristian Solmonese
Libro: Libro in brossura
editore: Effatà Editrice
anno edizione: 2025
pagine: 208
Questo commento ai testi dell'anno A non nasce come un manuale da studiare o un commentario da consultare in fretta, ma come un compagno di viaggio. Vorrei che queste pagine fossero lette con la stessa calma con cui si vive una passeggiata domenicale: passo dopo passo, lasciandosi sorprendere da un dettaglio, da un'immagine, da una parola che illumina. Ogni Vangelo della domenica è come un incontro nuovo con Gesù: lo ritroviamo che parla, che guarisce, che perdona, che accompagna, che chiama. Non ci sono due domeniche uguali, perché non ci sono due incontri uguali con Lui. Ogni domenica prenditi del tempo, siediti, respira e leggi un commento alla volta: entra nella Sua casa e stai per qualche minuto con il Signore. Prefazione di Arrigo Miglio.
Il Vangelo secondo un ragazzo senza madre. Pagine per una spiritualità coraggiosa
Cristian Solmonese
Libro: Libro in brossura
editore: Editrice Domenicana Italiana
anno edizione: 2025
pagine: 96
Questo libro è un dono. un dono per i cercatori di Dio, per chi non si accontenta delle risposte prefabbricate, per chi ha il coraggio di lasciarsi provocare dal Vangelo fino alle viscere. Ma è anche un dono per chi guarda ai martiri non come ad eroi di un tempo perduto, ma come a compagni di strada, fratelli e sorelle che ci aprono una via, oggi, in un mondo che spesso ha perso la bussola del senso.
«Voi, chi dite che io sia?». Alla scoperta del volto di Dio raccontatoci da Gesù
Cristian Solmonese
Libro: Libro in brossura
editore: Editrice Domenicana Italiana
anno edizione: 2023
pagine: 128
Contro le molteplici “immagini” che molti cristiani si fanno di Dio, l’autore presenta la sua ricerca, effettuata tra le pagine della Sacra Scrittura, circa un’immagine quanto più rispondente alla predicazione di Gesù. Così prova a “raccontare Dio”, prova a dare da bere l’acqua della Scrittura, per dissetare la sete di felicità, la fame di amore; racconta non “un” Dio, ma “il” Dio di cui ci ha parlato Gesù.
...e il discepolo si fece carne. La fatica di dare concretezza al proprio discepolato
Cristian Solmonese
Libro: Libro in brossura
editore: Editrice Domenicana Italiana
anno edizione: 2022
pagine: 160
Anche i discepoli che conosciamo con il nome di apostoli hanno vissuto la fatica di seguire Gesù! Hanno fatto fatica ad essere discepoli prima e dopo la Risurrezione di Gesù. Questo testo vuole: - raccontare proprio questa fatica - aiutare a liberare il cuore da quelle cose che non permettono di essere discepolo di Gesù - aiutare a vedere il mondo con occhi diversi - evidenziare le tracce indicateci dal divin Maestro. Le meditazioni offerte riguardano - il senso - le caratteristiche - i contenuti del discepolato cristiano, e sono scritte in modo semplice e avvincente.
Sulle tracce del Risorto. Una rilettura esegetico-spirituale dei racconti della Risurrezione
Cristian Solmonese
Libro: Libro in brossura
editore: Editrice Domenicana Italiana
anno edizione: 2019
pagine: 112
Le riflessioni qui raccolte, attraverso una rilettura dei racconti della risurrezione di Gesù, vogliono aiutare il lettore a riscoprire nella propria vita i segni del Vivente. Oggi, come allora, il Risorto si rende presente e si fa vedere in alcuni segni, che non sono evidenze. Tali segni ci offrono la capacità di passare dalla tristezza alla gioia della sua presenza, dall’immobilità alla forza di riprendere il cammino, dalle delusioni alla capacità di fidarci, dal fallimento alla gioia di assumerci nuovamente impegni.
E se ripartissi da te? Commento ai testi biblici delle Domeniche e delle Solennità dell’Anno Liturgico. Cicli A - B - C
Cristian Solmonese
Libro
editore: Editrice Domenicana Italiana
anno edizione: 2018
pagine: 464
Questo libro è uno strumento agile che non va letto tutto d'’un fiato. È un appuntamento settimanale che completa la lettura del testo evangelico della celebrazione eucaristica. Bisogna prima di tutto affiancare questo testo alla Parola di Dio e non viceversa. Per ogni domenica o solennità è proposto un titolo provocatorio e poi la citazione di un testo evangelico o dei versetti circa i quali verte la riflessione che segue.

