Editoriale Scientifica
Gli effetti collaterali delle scelte di criminalizzazione
Libro: Libro in brossura
editore: Editoriale Scientifica
anno edizione: 2023
Il Volume raccoglie gli atti del Convegno su “Gli effetti collaterali delle scelte di criminalizzazione” svoltosi il 26 maggio 2023 presso il Dipartimento di studi linguistico-letterari, storico-filosofici e giuridici dell’Università degli Studi della Tuscia. Il Convegno ha rappresentato il momento conclusivo del Progetto “Collateral Effects and Sustainability of Criminal Law”, finanziato dall’Ateneo viterbese nell’ambito della linea Young Independent Research (YIRG) e condotto da Martina Galli (in qualità di coordinatrice), Nicola Recchia, Laura Clemenzi e Flavio Petrocelli. Combinando l’analisi teorica generale con riflessioni di ordine più settoriale, il Volume affronta, in prospettiva corale e senza tralasciare l’ottica interdisciplinare, il tema degli effetti negativi prodotti dalle opzioni di criminalizzazione; effetti che, oltre talvolta a contraddire gli stessi scopi perseguiti dal legislatore penale, possono sostanziarsi in una irragionevole limitazione nell’esercizio di diritti costituzionalmente tutelati, così come tradursi in un danno economico-sociale di cui risente l’intera collettività.
Annuario 2022. Lingua, linguaggi, diritti. Atti del XXXVII Convegno annuale. Messina-Taormina, 27-29 ottobre 2022
Libro: Libro in brossura
editore: Editoriale Scientifica
anno edizione: 2023
pagine: 318
Oltre il deserto...Scritti di filosofia della crisi ecologica
Mario Sirimarco
Libro: Libro in brossura
editore: Editoriale Scientifica
anno edizione: 2023
Di fronte all’emergere della crisi ecologica e al rischio della catastrofe, il pensiero filosofico è chiamato a riflettere mettendo in discussione innanzitutto se stesso per come ha concepito, sul piano ontologico, il rapporto tra uomo e natura e per le conseguenze che ne sono derivate sul piano pratico e quindi sul piano della morale, del diritto, della politica e dell’economia che hanno assecondato il progetto del dominio sulla natura che il pensiero moderno ha partorito e che l’avvento della tecnica moderna ha permesso di realizzare. Una tecnica che si presenta sempre più potente e sempre più libera da vincoli etici e sembra raggiungere la sua più alta espressione proprio nel nostro tempo soprattutto nel momento in cui essa incontra il pensiero filosofico contemporaneo. E cioè quella filosofia che, anticipata dal genio di Giacomo Leopardi, si presenta come pensiero che, partendo dalla distruzione della dimensione dell’eterno che garantiva il senso del limite e frenava l’azione umana, offre quel presupposto teoretico che consente oggi alla tecnica di dispiegare la sua massima potenza, un tempo prerogativa divina, di scandire il passaggio degli enti dall’essere al nulla.
Dalla regolazione alla promozione. Una riforma da completare
Libro: Libro in brossura
editore: Editoriale Scientifica
anno edizione: 2023
pagine: 460
Tempora codices. Saggi per lo studio dell'esperienza giuridica romana
Gisella Bassanelli Sommariva, Francesca Galgano
Libro: Libro in brossura
editore: Editoriale Scientifica
anno edizione: 2023
pagine: 184
Andare oltre la «banalità del male»
Maria Emanuela Arena
Libro: Libro in brossura
editore: Editoriale Scientifica
anno edizione: 2023
pagine: 136
In “Andare Oltre il Male Banale”, l’autrice ci conduce in un viaggio intraprendente nell’oscurità dell’animo umano. Attraverso una prosa acuta e riflessiva, l’opera evidenzia in modo impavido come il male si nasconde dietro le facciate ordinarie della vita quotidiana. Questo libro è un’invocazione alla consapevolezza, una chiamata alla riflessione sulle nostre azioni e sulle conseguenze dei nostri comportamenti. L’autore ci sfida a esplorare il buio interiore e a cercare la luce della comprensione e della redenzione. L’autrice ci conduce in una lettura intensamente profonda e penetrante, che ci ricorda che il male è una parte intrinseca della condizione umana, ma che possiamo scegliere di affrontarlo con coraggio e compassione. È un invito a scrutare l’abisso interiore con occhi aperti, pronti a superare il male banale e a scoprire la bellezza che può emergere dalla sua ombra.
Le armi nucleari nucleari e di distruzione di massa sono incompatibili con la nostra Costituzione
Libro: Libro in brossura
editore: Editoriale Scientifica
anno edizione: 2023
pagine: 162
Aspetti e questioni multidisciplinari della democrazia paritaria: lo spazio pubblico e privato dall'antichità ai nostri giorni
Libro: Libro in brossura
editore: Editoriale Scientifica
anno edizione: 2023
pagine: 396
«Are you green?» Idee, riflessioni, proposte per il mondo che ci circonda (ieri, oggi, domani)
Libro: Libro in brossura
editore: Editoriale Scientifica
anno edizione: 2023
pagine: 600
Il volume raccoglie gli atti del convegno “Are you green”. Idee, riflessioni, proposte per il mondo che ci circonda (ieri, oggi, domani), svoltosi nell’Aula Magna dell’Università degli Studi di Messina dal 22 al 24 novembre 2022 nell’ambito del Dottorato di ricerca in Scienze delle Pubbliche Amministrazioni. Rappresenta il secondo esempio di lavoro “corale” di studiosi afferenti al Dipartimento di Scienze Politiche e Giuridiche dell’Ateneo della città peloritana che hanno declinato il tema del green attraverso molteplici forme, narrazioni e approcci metodologici, espressione di professionalità differenti, che esaltano le caratteristiche pluri e multidisciplinari dell’indagine scientifica, coerentemente con la linea di ricerca «Le sfide della green economy», esposta dallo stesso Dipartimento nella Programmazione Triennale 2020-2022.
Ombre stampate
Silvana Fei
Libro: Libro in brossura
editore: Editoriale Scientifica
anno edizione: 2023
pagine: 146
Leggere l’esordio di Silvana Fei è come penetrare in una piccola «camera delle meraviglie» contenente ricordi, aneddoti, ritratti, tipi, bozzetti, reperti di un tempo ritrovato e riportato in vita. Firenze, con i suoi dintorni, è la protagonista assoluta di questo libro, tra fin de siècle e il secondo dopoguerra, rievocata nelle memorie della narratrice e nelle sue cronache familiari con un tono ironico, perfino parodico, che non ha nulla di nostalgico. Un’autobiografia anomala, ingannevole, decentrata, è quella che si presenta al lettore, poiché spesso l’io narrante è assente, o si nasconde, si pone ai margini del racconto, preferendo descrivere le vite degli altri più che la propria. Tutto è funzionale al piacere del racconto e alla rappresentazione di un microcosmo con le sue vite minuscole, le sue storie anonime votate all’oblio, che trovano qui un’occasione di riscatto, spesso intrecciate con la grande Storia, quella della seconda guerra mondiale, con la Firenze occupata dai tedeschi, la vita da sfollati, la Resistenza.
I segreti della Certosa. Breve viaggio attraverso la Certosa di Capri e i suoi dintorni tra sotterranei sconosciuti, torri crollate e grotte scomparse
Augusto Vitale
Libro: Libro in brossura
editore: Editoriale Scientifica
anno edizione: 2023
pagine: 192
Questo libro si ripromette di riprendere un dialogo - interrotto ormai da lungo tempo - con la Certa di San Giacomo a Capri e con le sue mute testimonianze, su cui si è indagato poco e si è scritto ancora meno, malgrado sia ormai sterminata la letteratura prodotta sull'isola. In questo spirito e con tale obiettivo l'autore intende interrogarsi su molti aspetti ancora oscuri dell'edificio e del territorio che lo circonda, malgrado quanto è stato scritto su i essi, e sulle vicende che vi si svolsero, su cui si addensano incognite che emergono man mano che ci si addentra nella loro conoscenza. Le domande si affollano infatti nel visitatore curioso, così come nel turista non superficiale, che di fabbriche antiche e di monasteri non è del tutto digiuno.

