Editoriale Scientifica
Il mandala delle performance individuali
Francesca Di Virgilio
Libro: Libro in brossura
editore: Editoriale Scientifica
anno edizione: 2023
pagine: 226
Il mandala delle performance individuali dice di recenti enfasi su teorie e azioni organizzative. Il mandala delle performance individuali guarda alle piccole e medie imprese e alle multinazionali. Ma anche alla Pubblica Amministrazione. Il mandala delle performance individuali scruta il linguaggio oscuro e i labirinti nelle intricate relazioni tra le persone e le prestazioni. Ciascuno di noi le mette in gioco nei contesti aziendali in cui siamo immersi. Perché nell’ultimo secolo abbiamo espresso l’urgenza, sempre più, di misurare. E valutare. Perché siamo comunque tutti dentro soggettività complesse, multidimensionali, olistiche. Altro che il tanto proclamato “capitale umano”. Se ne consiglia la lettura a chi ogni giorno affronta le sfide e le criticità connesse a un processo di creazione e riconoscimento del valore. Fantastichiamo l’oggettività. E non sfuggiamo mai all’impalpabile. In dialogo, per definizione, con l’alterità. Se ne consiglia la lettura a chi desideri riconcorre l’analisi dati prescindendo da questioni etiche. Quindi, semplicemente umane. E non.
Job Crafting e Meaningful Work. Prospettive e implicazioni organizzative per la gestione delle risorse umane
Angelo Rosa
Libro: Libro in brossura
editore: Editoriale Scientifica
anno edizione: 2023
pagine: 188
Job Crafting e Meaningful Work consegna ai lettori una prospettiva sui comportamenti delle risorse umane. Urgenza di rispondere ai bisogni di riconoscimento Job Crafting e Meaningful Work discute il punto di vista dei crafter, quello dell'organizzazione. Impatto sulle decisioni e sui processi. Perché il job crafting vuole bilanciare obiettivi cooperativi e istanze personali. Facendo i conti con il cambiamento: quindi fiducia e proiezione dello sguardo, resistenze e sostegno. Un piede dietro l'altro, facendo attenzione a ogni inciampo. Perché sempre più cerchiamo plurali aspetti del significato del e nel lavoro: sviluppo del benessere eudaimonico ed edonico. Perché studiosi e professionisti richiedono linee-guida per interpretare. Se ne consiglia la lettura a ricercatori, policy maker, capi e dipendenti. Se ne sconsiglia la lettura a chiunque non abbia percezione che la più elevata espressione della leadership è un autentico sentimento di membership.
Our Gracie. The taste of seeds under the snow
Romana D'Angiola
Libro: Libro in brossura
editore: Editoriale Scientifica
anno edizione: 2023
pagine: 162
PNRR. Promesse da mantenere e miglia da percorrere
Libro
editore: Editoriale Scientifica
anno edizione: 2023
pagine: 352
Nel settembre 2022 si è tenuta a Bari una Conferenza di ESPAnet Italia (associazione di studiosi di politiche sociali volta a promuovere il dibattito interdisciplinare) dedicata a «La sfida del PNRR. La ricostruzione del welfare e le dinamiche della complessità». A distanza di un anno si è pensato di aggiornare alcuni contributi presentati in quella sede, tenendo conto di ulteriori sviluppi nell’attuazione del PNRR italiano alla luce degli interventi determinati dal Governo nazionale e dalle interlocuzioni con le istituzioni dell’UE. La «sfida» si è complicata, i tempi si sono fatti (più) stretti, le promesse il cui mantenimento è affidato al PNRR sono incanalate in un tragitto molto articolato: crescono di numero e difficoltà le miglia da percorrere (richiamando un passo della celebre poesia di R. Frost – Stopping by wood in a snowy evening – presa a prestito per il titolo di questo volume). Nel rigido viaggio del PNRR restano certo importanti gli snodi dell’intero percorso. Per noi è importante l’obiettivo decisivo: quello di una migliore e più approfondita integrazione europea.
Il potere delle estorsioni. Un modello predittivo come strategia di contrasto
Libro: Libro in brossura
editore: Editoriale Scientifica
anno edizione: 2023
pagine: 160
Inside the OSCE. Papers from the seminars for italian universities on the organization for security and co-operation in Europe
Libro: Libro in brossura
editore: Editoriale Scientifica
anno edizione: 2023
pagine: 156
La responsabilità da reato degli enti nel contesto delle cooperative agricole e vitivinicole
Libro: Libro in brossura
editore: Editoriale Scientifica
anno edizione: 2023
pagine: 192
Il presente volume raccoglie i risultati di una ricerca che ha analizzato le modalità di costruzione e implementazione dei Modelli 231 nel peculiare settore delle cooperative agroalimentari. La presenza di uno scopo mutualistico comporta infatti significative deviazioni organizzative rispetto al modello delle società for profit. Deviazioni che possono avere risvolti anche sul contenuto stesso delle cautele che l'ente è tenuto ad adottare, per non incorrere in responsabilità per i reati commessi a suo interesse o vantaggio da soggetti inseriti nella propria compagine. Il volume affronta questi aspetti valorizzando l'approccio interdisciplinare che caratterizza tale disciplina, mettendo in dialogo diritto penale, commerciale e profili di economia aziendale.

