Dominioni
La canzone del bambino fabbro
M. Orsola Castelnuovo
Libro
editore: Dominioni
anno edizione: 2014
pagine: 148
In punta di piedi a Gerusalemme
Ilaria Bodero Maccabeo
Libro
editore: Dominioni
anno edizione: 2014
pagine: 136
Como e Lecco in cucina. Ricette tradizionali del lago e della Brianza
Rossano Nistri
Libro: Libro rilegato
editore: Dominioni
anno edizione: 2014
pagine: 144
Il santuario della Madonna di Tirano. Ubi steterunt pedes Mariae
Libro: Libro rilegato
editore: Dominioni
anno edizione: 2014
pagine: 366
Cesare Beccaria e l'industria serica comasca
Fabrizio Cartocci
Libro: Libro in brossura
editore: Dominioni
anno edizione: 2014
pagine: 200
Con questo saggio storico l'autore, dopo aver condotto laboriose ricerche che hanno permesso il ritrovamento e la valorizzazione di centinaia di documenti mai indagati da precedenti opere storiografiche, raggiunge l'obiettivo di contestualizzare e analizzare gli atti compiuti da Cesare Beccaria allorquando, tra il 1785 e il 1790, in qualità di funzionario del governo dello Stato di Milano si dovette interessare dei molteplici problemi che affliggevano l'industria serica comasca. La disamina di ulteriori documenti vergati dalle autorità cittadine civili e religiose, come pure dalle diverse categorie dei lavoratori serici, ha inoltre consentito all'autore di evidenziare in un quadro organico e completo le peculiarità economiche e sociali della città di Como alla fine del Settecento.
100 Adda da scoprire da Lecco al Po
Alessio Rimoldi
Libro: Libro in brossura
editore: Dominioni
anno edizione: 2014
pagine: 128
140 km di fiume dal lago di Como al Po, passando per 6 province: Lecco, Bergamo, Monza e Brianza, Milano, Lodi e Cremona.100 schede che attraverso le 5 domande del giornalismo Chi Cosa Dove Quando e Perché, spiegano in modo divulgativo ed immediato le più importanti vicende storiche (la Battaglia del Ponte di Lodi), le tradizioni (chi è il Povero Piero?), alcune curiosità (il Battello di Leonardo), le passeggiate lungo il fiume alla scoperta dei paesaggi più affascinanti (la Forra d'Adda) e molte altre cose... Un viaggio completato da cartine di riferimento e foto.
I Castelletti. Memoria di una delle più antiche casate nobili del Pian d'Erba, dell'Alta Brianza e del Trentino
Libro: Libro in brossura
editore: Dominioni
anno edizione: 2013
pagine: 192
Originaria del Pian d'Erba, la parentela Castelletti fu, nel corso dei primi secoli del secondo millennio, testimone ed interprete, del progressivo quanto meritorio superamento dei vincoli feudali imposto dai signori di Carcano e dai loro consanguinei Parravicini. Su questa traccia si può intravvedere anche il primitivo radicamento di avanguardie aristocratiche dei Castelletti nei contorni del Lago Maggiore e nel Trentino. La documentata, progressiva partecipazione dei Castelletti erbesi alle vicende del Comune di Milano rispecchia invece la loro sensibilità all'evolversi dei tempi e delle circostanze politico-sociali, che li vide affermarsi in vari campi, mai rinunciando alla competizione. Di questa voglia di fare il testo offre non poche indicazioni. Dai contributi trentini spicca poi la consacrazione letteraria che accompagnò la tragica fine di un ramo dei Busio-Castelletti, vicenda rivelatrice delle relazioni che quest'ala della parentela aveva intessuto a Rovereto, Trento, Innsbruck e Vienna.
La vocazione termale della «Regio Insubrica». Immagini di salute senza confini. Volume Vol. 1
Libro: Libro in brossura
editore: Dominioni
anno edizione: 2013
pagine: 290
In questo volume viene analizzato il patrimonio termale insubrico sotto tutti gli aspetti: da quello storico a quello geologico, dalle cure per le diverse patologie ai benefici delle acque minerali, fino ad un'analisi delle strutture attualmente attive e sui possibili sviluppi futuri.
La vocazione termale della «Regio Insubrica». Oltre i confini della salute. Volume Vol. 2
Libro: Libro in brossura
editore: Dominioni
anno edizione: 2013
pagine: 260
In questo secondo volume vengono analizzate le potenzialità delle terme, in tutte le sue componenti (es. acqua, torba, fanghi ecc.), per curare differenti patologie. Viene approfondita la figura del medico termale, della medicina estetica e delle altre discipline integrate, approfondendo anche l'aspetto storico e geologico già trattati nel volume I.
Nesso e la sua pieve. Memorie storiche. Annotate da Santo Monti (rist. anast. Como, 1895)
Pietro A. Tacchi
Libro
editore: Dominioni
anno edizione: 2013
pagine: 160
Grappino armandolato
Emilio Magni
Libro
editore: Dominioni
anno edizione: 2013
pagine: 116
"(...) Una grande foto di gruppo di una comunità, come nelle vecchie istantanee scolastiche, immagini di un microcosmo dove il mondo si riflette nella sua incertezza: il buono, il bello, il cattivo, il mito, l'illuso... In questo presepe (...) ognuno occupa un posto nella gerarchia (ed in provincia sappiamo quanto le classifiche siano spietate, quanto i giudizi degli altri spesso si traducano in condanne senza appello, come sia difficile sottrarsi, nascondersi nel protettivo anonimato). In questo presepe non è il singolo che ha un ruolo, ma il tutto. È quindi solo al termine della lettura di tutte queste storie che ci si accorge di aver vissuto in un luogo nel quale fisicamente non siamo mai stati, ma di averne colto il senso più profondo, arricchiti quindi di una esperienza umana." (Dalla prefazione di Pupi Avati) umana." (Dalla prefazione di Pupi Avati)
Colpire al cuore. Tredici racconti del brivido
Libro: Libro in brossura
editore: Dominioni
anno edizione: 2013
pagine: 160
Tredici racconti gialli esplorano le molte vie della narrazione poliziesca. Esordienti o quasi, i narratori raccolti in questo volume sono accomunati da grande brio, senso del ritmo e della trama e danno vita a una raccolta di storie che vi intratterrà piacevolmente, mettendo alla prova anche le vostre doti investigative. Perché, in un giallo, il bello è anche cercare di scoprire il colpevole prima del detective!

