Dominioni
Baci di contrabbando. Un giovane contadino brianzolo e una ragazza del Lago di Como
Emilio Magni
Libro: Libro in brossura
editore: Dominioni
anno edizione: 2015
pagine: 192
Alfredo detto Fredu, ragazzotto contadino, brianzolo, sveglio e brillante nel pensiero, furbo, ma senza alcuna voglia di lavorare nei campi e in stalla a sudare fatiche, incontra nella sua cascina Bice, una di quelle ragazze del Lago di Como che nel dopoguerra giravano per la Brianza a vendere pesci, burro, formaggi e soprattutto sigarette nascoste sotto le ampie sottane. Mentre gli adulti chiacchierano e sono impegnati nella compravendita di questi prodotti, Fredu e la Bice "se lasén via". Ed è subito amore. Protetti dalle ombre complici del frutteto in pieno rigoglio estivo, i loro baci sono dolcissimi. Come ritengono le loro famiglie, sembra che sia solamente una breve fiammata di ragazzi poco più che adolescenti, invece è una passione forte che cambierà la loro vita e li porterà lontano, con fatiche, dolori, ma anche con grandi gioie.
Intense emozioni di caccia
Pigi Nessi
Libro: Libro in brossura
editore: Dominioni
anno edizione: 2015
pagine: 156
"La caccia è un espediente per andare in posti meravigliosi - commenta oggi Nessi - essere un cacciatore non significa sparare. Andare a caccia vuol dire capire e conoscere il territorio, la natura, gli animali. E soprattutto significa accontentarsi, perché una bella battuta di caccia non è sinonimo di carniere pieno. Anche quando mi succedeva di tornare a casa con niente, ero comunque contento, perché il camminare nel silenzio dei monti, il gustare le bellezze della natura e il respirare l'emozione di un bosco non ha paragoni. Insomma, la caccia spesso è solo una scusa".
Scoprire l'isola Comacina
Marina Uboldi
Libro
editore: Dominioni
anno edizione: 2015
Una splendida cartina disegnata da Antonio Monteverdi, noto illustratore di riviste come Bell'Italia, Bell'Europa e Corriere della Sera specializzato in "vedute a volo d'uccello" di città e paesaggi, mappe, disegni di architettura e ritratti. Sul retro della cartina Marina Uboldi, archeologa e storica comasca, riassume in 14 schede la storia e l'arte dell'Isola e di Sala Comacina.
Diario di un parroco di città (1961-1968)
Giovanni Valassina
Libro
editore: Dominioni
anno edizione: 2015
pagine: 148
Movimenti di una sinfonia geometrica
Valeria Galletti
Libro: Libro in brossura
editore: Dominioni
anno edizione: 2015
pagine: 112
7 colours
Donatella Simonetti, Serena Albizzati Mantegazza, Adriana Albizzati
Libro: Libro rilegato
editore: Dominioni
anno edizione: 2015
pagine: 242
Si dice che la perfezione esista solo in Natura; di certo Madre Natura ci sorprende sempre e ha infinite capacità di stupirci con i più svariati colori delle sue stagioni. L'incantesimo si ripropone ciclicamente intonando formule magiche. Da qui nasce questo libro fotografico che tratta i temi della moda, intesa come capacità creativa di partire dall'incanto che Madre Natura ci offre con i colori, con il mondo vegetale e animale, con il cibo per trasformare in modo del tutto originale gli ambienti che viviamo.
Sotto l'ala degli Asburgo. I bandi della Lombardia Austriaca dal 1749 al 1786
M. Orsola Castelnuovo
Libro: Libro in brossura
editore: Dominioni
anno edizione: 2015
pagine: 128
Massacro a duemila
Sergio Marzorati
Libro
editore: Dominioni
anno edizione: 2014
pagine: 104
Il piccolo paese di Sils-Maria viene scosso da una tremenda epidemia che colpisce i turisti in vacanza in questo meraviglioso angolo di Engadina. Incriminate, senza prove, sono le marmotte e subiscono silenziosamente il tremendo verdetto: sterminio dei branchi nella zona Est del Parco. Un giovanissimo guardaboschi non ci sta e, con in testa ancora gli insegnamenti del saggio nonno e sotto gli occhi di una B.B. più che mai animalista, si ribella a questa ingiusta condanna, mettendo a rischio i suoi affetti e il suo lavoro.
Il lago maestro
Giuseppe Guin
Libro: Libro in brossura
editore: Dominioni
anno edizione: 2014
pagine: 68
"Il lago maestro" racconta una scelta di vita. C'è un angolo del lago di Como che ha segnato e segnerà per sempre la vita. Lì il tempo non è riuscito a rovinare gli spazi e le anime. Lì c'è un mondo di angoli sperduti e di perdute atmosfere, un luogo di emozioni, di sogni e di inattesi incontri. È un lago lontano dal mondo diventato "maestro" di un nuovo modo di vivere. Il monologo di Giuseppe Guin ha esordito al Teatro Sociale di Como il 16 gennaio 2014.
I Canarisi. Cenni storici sulle famiglie dei Canarisi eredi Volpi di Como e Canaris di Germania
Pierluigi M. Panigadi Trombetta
Libro: Libro in brossura
editore: Dominioni
anno edizione: 2014
Nella zona di Torno sul lago di Como, ancora prima del XIV secolo vivevano diverse famiglie accomunate dall'appellativo Canaris (pronunciato Canaríis nella forma dialettale), erano dedite alla pesca oppure a piccoli commerci di tessuti di lana. Dal XV al XVIII secolo, ed in concomitanza anche con la caduta della potenza commerciale di Venezia, la più parte di questi gruppi famigliari, almeno cinque, emigrarono come altre famiglie del comasco e del mendrisiotto verso la Germania occidentale. Là si insediarono validamente mantenendo il patronimico Canaris (ora pronunciato in Germania Canàris) ed ampliarono sino ad oggi la loro attività. Una di queste famiglie rimase a Como, ovviamente perché aveva raggiunto un livello sociale elevato e un notevole potere economico. Innalzata nel Settecento, al rango marchionale dall'Imperatrice Maria Theresia d'Austria e acquisito anche il patronimico "Eredi Volpi", fu famiglia insigne con secoli di presenza nella storia locale e si estinse alla fine dell'Ottocento.

