Delta 3
Magicugini. I poteri ritrovati di Crispiano. Volume 1
Giorgio Rossano
Libro
editore: Delta 3
anno edizione: 2022
I pensatori cattolici dalle origini
Giovanni Rosa
Libro: Copertina morbida
editore: Delta 3
anno edizione: 2022
pagine: 100
La ragazza di Pietra Durante
Bice Lapenna
Libro: Copertina morbida
editore: Delta 3
anno edizione: 2022
pagine: 152
Sono i racconti della madre dell'autrice e il vissuto esperienziale della stessa a dare le gambe a questa narrazione che si dispiega sullo sfondo di un suggestivo scenario rurale, descritto attraverso un linguaggio evocativo privo di sbavature e compiacimenti linguistici. All'interno di questo flusso narrativo in cui si mescola realtà e immaginazione, si ripercorre la storia di una famiglia di proprietari terrieri che cerca di uscire dalla condizione di decadenza e riconquistare il vecchio stato sociale. Sotto la spinta dei nuovi fermenti culturali e delle trasformazioni in atto nella stessa famiglia, si consuma il dramma della protagonista, ostacolata nel suo percorso di autorealizzazione. Nella narrazione si va incontro a storie e simbologie tipiche di un mondo fatto di luci e di insite contraddizioni; si incontra una umanità a volte semplice ed ingenua, ma sempre carica di vitalità e gelosamente custode della propria identità. A dare senso e significato all'impianto narrativo è l'excursus generazionale, in cui si rintraccia un filo conduttore che traccia gli eventi e li sottrae alla casualità. La considerazione dell'intreccio tra passato e presente è fondamentale in questo romanzo per una più corretta definizione dei personaggi, che si caratterizzano progressivamente non tanto per quello che fanno, ma perché lo fanno. Questa chiave di lettura induce a decifrare atteggiamenti e comportamenti anche facendo ricorso a strumenti di introspezione.
Il custode di Cotalonga
Pasquale Gallicchio
Libro: Copertina morbida
editore: Delta 3
anno edizione: 2022
pagine: 224
[...] Cotalonga, oltre a essere il suo paese, era entrato nella sua parte più intima. Lo difendeva con rabbia perché ci vedeva nelle strade, nelle piazze, nel selciato di un vecchio sentiero, nei resti delle antiche mura volti anonimi che avevano lasciato testimonianza del loro passaggio terreno. Temeva che la modernità potesse spalmare su quel posto, come su altri simili, quella patina di uniformità che avrebbe soffocato ogni originale trama. Era come laccare il legno vivo con dello smalto, il risultato sarebbe stato il non poter più ammirare le originali venature. In lui c'era un grande amore per il suo piccolo borgo, ma anche un profondo dolore [...]
Ernesto De Maio e il movimento socialista nei «Reali Siti»
Alfonso Maria Palomba
Libro: Libro in brossura
editore: Delta 3
anno edizione: 2022
pagine: 404
Teora nella Cronista Conzana
Luciano Luciani
Libro: Libro in brossura
editore: Delta 3
anno edizione: 2022
pagine: 109
L'antifascismo a Lacedonia 1943-1946
Rocco Pignatiello
Libro: Copertina morbida
editore: Delta 3
anno edizione: 2022
pagine: 238
Pier Paolo Pasolini. 6 Domande a giovani poeti
Angelo Favaro
Libro: Copertina morbida
editore: Delta 3
anno edizione: 2022
pagine: 372
6 domande a giovani poeti su Pier Paolo Pasolini è un'inchiesta, una ricognizione sul rapporto fra la giovane poesia italiana, rappresentata da 18 poeti del nord, del centro e del sud della penisola, e il pensiero, la produzione artistica e letteraria, la poesia di Pier Paolo Pasolini, a cento anni dalla nascita. 18 giovani poeti, nati fra il 2001 e il 1984, sorprendono per acume e intelligenza critica, rispondendo alle 6 domande, formulate seguendo la lezione moraviana delle indagini di «Nuovi Argomenti». Un volume per tornare alla poesia di Pier Paolo Pasolini, cogliendo, attraverso lo sguardo limpido e la voce chiara di giovani poeti, la presenza fastidiosa del Poeta delle Ceneri e la sua disperata inattualità, che è nello stupore di un uomo innamorato dell'antico barbarico, e si volge al nostro presente, più contemporaneo di ogni contemporaneo.