Libri di Antonietta Di Paolo
Abbracciata all'incertezza
Antonietta Di Paolo
Libro: Libro in brossura
editore: Daimon Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 92
Una raccolta di poesie intrise d'amore, di nostalgia e di vita vissuta. Un viaggio emotivo che tocca le corde più profonde dell'essere. Con una sensibilità acuta, la poetessa cattura l'essenza stessa della vita, rivelandone al contempo la sua fragilità e l'intrinseca bellezza.
Voci nel silenzio
Antonietta Di Paolo
Libro: Copertina morbida
editore: Delta 3
anno edizione: 2022
pagine: 85
«In questa silloge l'autrice dialoga con la natura. È un dono innato possedere un animo gentile e un cuore generoso. Molte volte, velate da comprensibile tristezza, riaffiora, in sottofondo, qualche non gradevole ricordo del quale è rimasta colpita da dolore inguaribile: "Ho sciolto le trecce, tagliato i capelli, / il vestito bianco una corolla di fiori / La mia verginità sul talamo sconfitto / dall'insolito approccio d'amore / Brivido, poi nulla / solo il maledetto istinto". Ci fa rammentare lontani episodi, dei tristi esodi, verso paesi lontani in cerca di lavoro, lasciando nel dolore vedove bianche e figlioli in fasce: "Cos'era il mio paese? / lo ricordo sempre vestito di nero / vedove di minatori / madri di figli sperduti / con le valige di cartone / sorpassavano la linea di frontiera / con la speranza di un futuro migliore". Il messaggio, che questa composizione poetica manda, è, in breve sintesi: malgrado le traversie subite è possibile ritrovare la speranza di una vita migliore. Leggere, questa meravigliosa silloge, porta a profonde e immediate riflessioni. Sempre molto soave nello scrivere, sembra che, Antonietta, usi il pennello in luogo della penna». (Umberto Di Pietro).
Ricami intrecciati dal tempo
Antonietta Di Paolo
Libro
editore: Atlantide (Rogliano)
anno edizione: 2021
pagine: 144
Ora... comprendo
Antonietta Di Paolo
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2019
"Questa è la mia quarta opera; un insieme di odi volati dal cuore. Dopo varie esperienze e manifestazioni culturali ho capito che nulla può incoraggiarti nel tuo percorso 'poetico' se non il tuo cuore e la tua intimità con lo scrigno dell'anima." (L'autrice)
Come una rosa in un bicchiere
Antonietta Di Paolo
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2018
pagine: 122
In una raccolta in cui l'ordine è dato da un'intermittenza della scrittura, le parole si colgono in una pace di musica immediata. Il metro e il verso non spezzano e non distolgono la forza e l'energia pacata e rarefatta delle immagini. Una tavolozza di impressionismo di soggetti naturali brilla di musica lieve e sussurrata. Gli oggetti e i sentimenti di tutti i giorni vestono l'abito della domenica. In alcune liriche il lettore riscopre nella sua memoria disegni nitidi o tratteggiati. La poesia cura l'io lirico al femminile e la nostalgia diventa balsamo per l'anima quando i "I pensieri mescolati con piccole preghiere" sussurrano la liturgia dei giorni vissuti. Petali, fiori, rose fuggono dal giardino e dai campi, ma non celano l'affanno e la gioia del purpureo e sanguigno. Le tortuose strade tra rovi pungenti cantano il groviglio delle parole al cuore semplice della poetessa e al lettore rivelano il miracolo dell'amore. La vita è una distesa assolata, ma non sempre i raggi indorano i versi. A volte l'occhio si ferma in una riflessione lontana e nella sofferenza sconfinata trova luce. Luoghi universali: campagne e pietre di una terra mitica e rurale. Luoghi dell'anima accompagnano gesti sacri e quotidiani. La poetessa "come una rosa in un bicchiere" sistema e assapora parole dal lessico piano e quotidiano. Rinnova e libera i singhiozzi del cuore per profumare l'aria di emozione.
La musica nel cuore
Antonietta Di Paolo
Libro: Copertina morbida
editore: Youcanprint
anno edizione: 2017
pagine: 74
"La musica nel cuore", una raccolta di liriche in cui si vuole comunicare come i pensieri possano assumere forme diverse, volti a svelare segreti o semplicemente a nasconderli. E' il lettore il vero protagonista qui, a cui è affidato il non facile compito di affrontare il viaggio interiore dell'autrice e scoprirne le tante emozioni.
Parole oltre l'orizzonte
Antonietta Di Paolo
Libro: Copertina morbida
editore: Youcanprint
anno edizione: 2016
pagine: 72
"Questa raccolta di liriche della poetessa Antonietta Di Paolo, evocano e suscitano sentimenti che ci conducono a scrutare i nostri più profondi sentimenti. Leggendo queste meravigliose, rime si trova ricovero e sosta dalla frenetica vita dei nostri giorni. Ci lasciamo amorevolmente avvolgere e proteggere da questi semplici, ma notevolmente efficaci messaggi di pace, accoglienza e speranza, per stabilire alla fine che siamo tutti avvolti dalle nostre umane fragilità e non dobbiamo incupirci nel guardare il nostro lembo di cielo ma dobbiamo guardare necessariamente e con ammirazione oltre l'orizzonte."