De Agostini
Il milione
Marco Polo
Libro
editore: De Agostini
anno edizione: 1996
pagine: 128
Nella fitta trama di un lungo racconto rivivono civiltà e culture lontanissime dall'Europa. Proprio a Marco Polo, alla sua sete di conoscenza, dobbiamo il nostro primo incontro con l'Oriente e quelle premesse fondamentali che hanno cambiato il corso della storia. In questo libro uomini e paesi sono al centro di una narrazione fortemente evocativa e incalzante. Età: 9-14 anni.
Calendario atlante De Agostini 1996
Libro
editore: De Agostini
anno edizione: 1995
pagine: 976
Una sintesi sulla situazione politica di tutti i Paesi del mondo, compresi quelli di più recente formazione, come la Repubblica Ceca, la Repubblica Slovacca o l'Eritrea. Un repertorio di dati statistici e economici, la nuove bandiere, il consueto atlantino mondiale con un indice di circa 12000 nomi, una sezione cronologica di 100 pagine che ripercorre i principali avvenimenti degli ultimi dodici mesi, relativi ai vari stati: un particolare ampio risalto è dato alla situazione delle Repubbliche dell'ex URSS, trattate singolarmente, ciascuna inserita nel proprio continente di appartenenza. E' prevista una confezione che accompagna al volume due floppi-disk, con i testi del Calendario, leggibili attraverso molteplici chiavi.
Zanna Bianca
Jack London
Libro
editore: De Agostini
anno edizione: 1995
pagine: 174
La vicenda è ambientata nelle gelide terre del Nord America, dove è in atto una spietata lotta per la vita e dove l'aiuto e l'alleanza dei cani-lupo è di fondamentale importanza per la sopravvivenza dell'uomo. Zanna bianca è uno di questi cani, protagonista di una storia avvincente.
La capanna dello zio Tom
Harriet B. Stowe
Libro
editore: De Agostini
anno edizione: 1995
pagine: 148
Il richiamo della foresta
Jack London
Libro
editore: De Agostini
anno edizione: 1995
pagine: 126
La vita di Buck, cane di razza abituato al clima mite e alla tranquillità degli Stati Uniti del Sud, ha un'improvvisa svolta quando, per una scommessa persa, è venduto e spedito al Nord, come cane da slitta. Piegato all'obbedienza da un esperto allevatore, riesce a far fronte alle nuove esigenze e a sopravvivere alle privazioni e al clima inclemente. Ma qualcosa è cambiato in lui: nel suo comportamento riaffiorano istinti sopiti. Buck sente crescere, sempre più forte, il contrasto tra natura e educazione, tra amore per il padrone e slancio incontenibile verso la libertà.
Cuore
Edmondo De Amicis
Libro
editore: De Agostini
anno edizione: 1995
pagine: 190
Rileggere Cuore può servire a capire perchè il libro, pur non avendo più il vastissimo pubblico di una volta, continui ad essere vivo in rifacimenti ironici, criptocitazioni, rovesciamenti parodici. Può servire a scoprire, dietro la volontà deamicisiana di "fare gli italiani", il ritratto onesto di un paese violento innanzitutto con i bambini, disunito, classista e miserabile. Può servire infine a sfatare leggende: se la scuola odierna fa ribrezzo, basta leggere Cuore per capire che quella del passato esigeva uno stomaco di ferro.
Il gatto con gli stivali
Libro
editore: De Agostini
anno edizione: 1995
pagine: 10
Un pop-up in cui, ad ogni pagina, si apre uno scenario tridimensionale che invita ad entrare nel vivo della storia e a conoscere più da vicino l'ambiente in cui si svolge. Fascia d'età: da 3 anni.

