Libri di Marco Polo
Il milione
Marco Polo
Libro: Libro in brossura
editore: Newton Compton Editori
anno edizione: 2024
pagine: 352
Nella seconda metà del XIII secolo, il giovane mercante veneziano Marco Polo percorse la via della seta insieme al padre Niccolò e allo zio Matteo. Giunto nella Cina dell'imperatore mongolo Kubilay Khan, nipote del grande Gengis, rimase per diciassette anni al suo servizio in qualità di ambasciatore. Viaggiò nelle provincie più remote dell'estremo Oriente e incontrò città meravigliose, usanze crudeli e raffinatissime, oggetti sconosciuti come i fuochi d'artificio e la carta moneta. Il Milione raccoglie le cronache dei suoi viaggi e della sua vita in Asia, trascritte in francese da Rustichello da Pisa, insieme al quale Marco trascorse un periodo di prigionia a Genova. Imperatori, re, duchi, marchesi, conti e cavalieri e tutti voi che desiderate scoprire le prerogative degli uomini che abitano il mondo, ma anche i regni, le provincie e le regioni d'Oriente, leggete questo libro. Prefazione di Gianluca Gotto.
Il milione. Scritto in italiano da Maria Bellonci
Marco Polo
Libro
editore: Mondadori
anno edizione: 2019
pagine: 406
Nel 1271 il giovanissimo Marco Polo partì da Venezia per la Cina, dove divenne uomo di fiducia dell'imperatore del Catai. Per lui viaggiò attraverso l'Asia, terra piena di storie e leggende. Quando, vent'anni dopo, fece ritorno in Europa, venne catturato dai Genovesi, e in carcere conobbe il poeta Rustichello da Pisa, cui dettò il resoconto dei suoi viaggi. Nacque così "Il Milione", un'opera in cui si fondono l'amore per il fiabesco e il gusto per l'osservazione precisa, quasi scientifica. Secondo Maria Bellonci, che ha riscritto "Il Milione" in una lingua «libera ma fedelissima», la testimonianza di Marco Polo «rompe i limiti dello spazio e del tempo: ma ancora di più, ci libera dai limiti che abbiamo dentro di noi e quasi rende reale l'utopia della fratellanza». Prefazione di Alessandro Barbero e postfazione di Valeria Della Valle.
Il milione
Marco Polo
Libro: Libro in brossura
editore: De Bastiani
anno edizione: 2024
pagine: 232
Questo è un libro che non ha bisogno di presentazioni. La storia le ha già fatte al posto nostro, consacrandolo come il racconto di viaggio per eccellenza di tutto il Medioevo. Con una tale minuzia di particolari da guadagnarsi il soprannome di "messer Marco Milioni", il commerciante ed esploratore veneziano Marco Polo ha saputo descrivere gli usi, i costumi, le storie, i paesaggi, gli animali, i Signori e i popoli di un'area vastissima e mai raccontata prima, da Costantinopoli a Pechino, assicurandosi per sempre il suo posto nella storia.
Milione
Marco Polo
Libro: Libro in brossura
editore: Garzanti
anno edizione: 2024
pagine: 320
Marco Polo dettò questo resoconto del suo viaggio in Asia mentre era prigioniero in un angusto carcere genovese: è questa la singolare anomalia all'origine di un libro epico e avventuroso che percorre l'immenso spazio tra Venezia e Pechino. Traduzione italiana del perduto originale francese, il Milione è un documento fondamentale per conoscere e comprendere sia il mito medievale del favoloso Oriente, con le leggende dei Magi, del Vecchio della Montagna, del Prete Gianni, sia la mentalità mercantile italiana del Duecento. In bilico tra verità storica e romanzo, l'opera concentra in sé l'amore per il fiabesco di un cronista fantasioso, il gusto per l'osservazione precisa e scientifica di un grande viaggiatore, l'attenzione agli aspetti economici e sociali di un esperto mercante.
Il Milione di Marco Polo. Scritto in italiano da Maria Bellonci
Marco Polo
Libro: Libro in brossura
editore: Mondadori
anno edizione: 2024
pagine: 324
Nel 1271 il giovanissimo Marco Polo partì da Venezia per la Cina, dove divenne uomo di fiducia dell'imperatore del Catai. Per lui viaggiò attraverso l'Asia, terra piena di storie e leggende. Quando, vent'anni dopo, fece ritorno in Europa, venne catturato dai genovesi, e in carcere conobbe il poeta Rustichello da Pisa, cui dettò il resoconto dei suoi viaggi. Nacque così Il Milione , un'opera in cui il gusto per l'osservazione precisa, quasi scientifica, si fonde con il fascino del fiabesco. Questa duplice dimensione – scientifica e fiabesca – ha attirato sul Milione l'attenzione di Maria Bellonci, che ne ha fatto un oggetto privilegiato della propria ricerca e della propria scrittura. Dall'incontro tra queste due personalità, così lontane nel tempo ma accomunate dalla curiosità per il mondo e per l'umanità, è nata quest'opera: una riscrittura del Milione in una lingua «libera, ma fedelissima» alla voce del grande viaggiatore veneziano, la cui testimonianza – scrive Maria Bellonci – «rompe i limiti dello spazio e del tempo; ma ancor più, ci libera dai limiti che abbiamo dentro di noi e quasi rende reale l'utopia della fratellanza». In questa edizione, la ricostruzione testuale della scrittrice è accompagnata da saggi di storici e linguisti, da aggiornate schede di approfondimento e da note di commento che mettono a fuoco il contesto storico, geografico e culturale dei viaggi poliani, ed è impreziosita dalla riproduzione a colori delle miniature del Livre des Merveilles conservato alla Bibliothèque Nationale di Parigi.
Maiorca, Ibiza, Formentera, Minorca 1:150.000
MARCO POLO
Cartine
editore: Marco Polo
anno edizione: 2012
Una carta con itinerari panoramici e luoghi di grande interesse. Carta generale all'interno della copertina. Tabella distanze stradali. Elenco delle località. Pianta della città di Palma di Maiorca.
Tunisia 1:800.000
MARCO POLO
Cartine
editore: Marco Polo
anno edizione: 2011
Una carta con itinerari panoramici e luoghi di grande interesse. Carta generale all'interno della copertina. Tabella distanze stradali. Elenco delle località. Tre piante dei centri città.
Calabria 1:200.000
MARCO POLO
Cartine
editore: Marco Polo
anno edizione: 2011
Una carta con itinerari panoramici e luoghi di grande interesse. Carta generale all'interno della copertina. Tabella distanze stradali. Elenco delle località. Piante dei centri città di Catanzaro, Messina.
Bretagna, Bassa Normandia. 1:300.000
MARCO POLO
Cartine
editore: Marco Polo
anno edizione: 2011
Una carta con itinerari panoramici e luoghi di grande interesse. Carta generale all'interno della copertina. Tabella distanze stradali. Elenco delle località. Quattro piante dei centri città.
Belgio, Lussemburgo 1:200.000
MARCO POLO
Cartine
editore: Marco Polo
anno edizione: 2012
Una carta con itinerari panoramici e luoghi di grande interesse. Carta generale all'interno della copertina. Tabella distanze stradali. Elenco delle località. Sei piante dei centri città.

