David and Matthaus
Radio Pitier. I 900 giorni di assedio di Leningrado, nella voce di Olga
Valentina Guerrini
Libro: Libro rilegato
editore: David and Matthaus
anno edizione: 2016
pagine: 60
Un gruppo di amici, nella San Pietroburgo di oggi, è alle prese con vecchie storie che risalgono alla Seconda Guerra Mondiale. Inizialmente, per gioco e grazie all'aiuto prezioso di un burbero e anziano signore, Kirill, Anton, Ilja e Nastja si addentrano nei racconti dell'assedio di Leningrado e conoscono il personaggio di Olga Berggolts, eroina di quei tempi. Attraverso la radio che trasmetteva, in quei 900 giorni durissimi per tutta la Russia, notizie, speranze, parole di conforto e di incoraggiamento, la voce di Olga entra nei loro cuori e li porta a scoprire una città e una realtà molto diversa da quella a cui loro sono abituati da sempre. E, dopo quest'avventura, non saranno più gli stessi. Età di lettura: da 7 anni.
Stranizza. Che fossero due ragazzi non si disse subito. Che fosse amore non si disse mai
Valerio La Martire
Libro: Libro in brossura
editore: David and Matthaus
anno edizione: 2016
pagine: 230
"Stranizza" è un libro che parla di due ragazzi siciliani che si sono innamorati una mattina di giugno. Che hanno vissuto un'estate insieme e che hanno sognato che una stagione potesse diventare una vita. Due ragazzi che hanno scoperto gli occhi scrutatori dell'odio e dell'omofobia e che hanno deciso di non lasciare che il loro amore diventasse una vittima. Un libro sull'odio che parla d'amore, un libro sulla paura che parla di coraggio, un libro su due ragazzi che parlano come adulti. Un libro per chi ha avuto il coraggio di amare.
Il confine del buio
Pierluigi Fabbri, Fabrizio Fangareggi
Libro: Libro in brossura
editore: David and Matthaus
anno edizione: 2016
pagine: 242
Thomas FitzAlan ha vent'anni, è già vescovo e sembra destinato a percorrere senza fatica la carriera riservata al terzogenito del Conte di Arundel, uno degli uomini più potenti d'Inghilterra. Ma Thomas, più abituato alle aule e alle taverne di Oxford che alle navate di una cattedrale, ha altri piani per il suo futuro. Quando riceve la convocazione dell'Arcivescovo di York, i suoi sentimenti sono contrastanti. Se, da un lato, quel viaggio si presenta come una seccatura imprevista che lo allontana da Joan, il grande amore della sua vita, dall'altro appare anche come la possibilità di trovare un nuovo importante alleato. L'incarico dell'Arcivescovo, l'arduo e pericoloso viaggio fino a un monastero dal quale non giungono più notizie, cambierà la sua vita e lo costringerà a scoprire fino a che punto è disposto a spingersi, quale confine è pronto ad attraversare, per ottenere quello che vuole.
Affittopoli romana
Vincenzo Bisbiglia
Libro: Libro in brossura
editore: David and Matthaus
anno edizione: 2016
pagine: 158
Provato da un piano di rientro lacrime e sangue e in piena crisi di liquidità, il Comune di Roma annuncia "un'operazione storica": la vendita di più di 600 immobili di proprietà, negli anni affittati o dati in concessione ai privati, che dovrebbe portare nelle casse capitoline più di 300 milioni di euro. La pubblicazione della lista degli immobili, però, è oltremodo parziale. Così qualcuno si mette a indagare e scopre lo scandalo: tra abitazioni con vista Fori Imperiali regalate al costo di un caffè, partiti politici mascherati da associazioni, sconti ai sodali di Mafia Capitale per le sedi delle cooperative finite sotto inchiesta, si alza il velo sugli inquilini "privilegiati" dell'Amministrazione, quasi tutti abusivi e morosi.
Zahara
Cetta Brancato
Libro: Libro in brossura
editore: David and Matthaus
anno edizione: 2016
pagine: 184
Nel clima asfittico della provincia siciliana degli anni sessanta, compressa da ruoli sociali irrisolvibili, un giovane fauno della morte incontra l'ultimo erede di una famiglia aristocratica, gravato dallo statico bagaglio del passato.
La società pedagogica. Dal pesantemente necessario al benevolmente opportuno
Dario Arkel
Libro: Libro in brossura
editore: David and Matthaus
anno edizione: 2016
pagine: 148
Le teorie sociali e pedagogiche moderne si incrociano tra il XVIII e il XIX secolo col dialogo a distanza ispirato da Rousseau e Comte. Nel XX secolo sarà invece Alice Salomon, la prima assistente sociale del mondo, a progettare, sperimentare e consolidare l'intervento sociale ad opera di professionisti appositamente formati. Con questo nuovo saggio, Dario Arkel torna inoltre ad occuparsi di Janusz Korczak, e lo fa con considerazioni inedite che mostrano il grande pedagogista ebreo-polacco quale sostenitore della socialità naturale del bambino.
In viaggio con l'ombra. Diari dalla Patagonia
Tina Ceraso, Roberto Pellecchia
Libro: Libro in brossura
editore: David and Matthaus
anno edizione: 2016
pagine: 274
Germano Rinaldi, in arte Enrico Morgano, scrittore in partenza per l'Argentina, versa in una crisi talmente profonda che il suo editore decide di affiancargli una ghostwriter, Francesca Apoldio. I due si incontrano fugacemente in aeroporto e si accordano per una collaborazione via e-mail. Francesca, convinta di aver riconosciuto in Morgano l'amore della sua giovinezza, decide di inseguirlo in Argentina di nascosto, utilizzando gli indizi ricavati dai capitoli che lui le invia. Si procede così parallelamente in una vicenda on the road che ha per sfondo i paesaggi più struggenti della Patagonia. Tra episodi rocamboleschi e colpi di scena, il ritmo dell'avventura si fa serrato con l'ingresso di altri personaggi. Rinaldi e Francesca si sfiorano più volte senza mai incontrarsi, finché non giungono a Ushuaia, la città più meridionale del mondo, per un finale del tutto inaspettato.
Vite spezzate
Mario Gregu
Libro: Libro rilegato
editore: David and Matthaus
anno edizione: 2016
pagine: 108
"Vite spezzate" è la storia di coraggio di un bambino, Tore, rimasto solo in una Sardegna ferita dalla guerra, nel 1942, a causa di un bombardamento. L'unico ad accoglierlo è Jacu, custode del cimitero, che gli offre un alloggio e un lavoro. Tore si occupa dei fiori, abbellisce le tombe con grande cura e i parenti lo ricompensano. Ma il ragazzo ha un progetto. Trovare uno zio che abita nel paese di Or... e che la mamma, prima di morire, gli ha raccomandato. Così incominciano le peregrinazioni di Tore in un mondo ostile e aspro, dove conoscerà personaggi non sempre raccomandabili, fino al lungo viaggio per mare verso il "continente" e verso un vita nuova.
L'amore è quando il cuore fa bum bum
Davide Vinci
Libro: Libro in brossura
editore: David and Matthaus
anno edizione: 2016
pagine: 166
Elena è una ragazza normalissima, con una vita comune e tante certezze. Lavora come responsabile marketing in una grande società, ha degli amici che adora, due nonne arzille politicamente schierate ma estremiste, una mamma protettiva che l'ha cresciuta facendole anche da padre, una sorella che si crede la reincarnazione di Paris Hilton ed è fidanzata con Stefano, talentuoso giornalista conosciuto al liceo con il quale convive felicemente e prossima al matrimonio. Tutto procede secondo i suoi piani quando una notizia le cade sulla testa come un macigno: Stefano è gay! La vita di Elena cambierà completamente e si troverà a ricominciare tutto da capo. Saranno i suoi bizzarri amici a starle accanto rischiando più volte, attraverso situazioni esilaranti, di minare anche la sua integrità fisica. Quante domande nella testa di Elena non trovano risposta... Cos'è l'amore? Come lo si riconosce? L'incontro con un amico d'infanzia la catapulterà ai tempi di Supermaga' Ele e sarà proprio l'innocenza di un bambino a trovare le parole per rispondere all'eterna domanda.
Il senno di noi. Era facile giudicarle diverse, banale considerarle uguali, impossibile vederle rassegnate
Maria Castaldo, Michele Gardoni
Libro: Libro in brossura
editore: David and Matthaus
anno edizione: 2016
pagine: 280
Nuovomondo. Il popolo della montagna
Claudio Evangelista
Libro: Libro in brossura
editore: David and Matthaus
anno edizione: 2016
pagine: 330
Nel 2270, dopo la Battaglia della Fossa e la vittoria sugli umani, i nuoviuomini guidati da Caesar e Falstaff sperano di poter vivere un periodo di pace. Gli uomini, però, chiedono loro di aiutarli a sconfiggere definitivamente il popolo della montagna, i Golem, con cui sono in guerra da oltre un secolo. Seth, capo del popolo della montagna, si muove con i Golem per l'Europa alla ricerca di un segreto perduto da anni che potrebbe cambiare le sorti del conflitto.
Il disperso. Un soldato, un'anima in pena, una creatura che muore e ritorna, alla ricerca di un amore appena sfiorato
Elide Dazzi
Libro: Libro in brossura
editore: David and Matthaus
anno edizione: 2016
pagine: 60
Uno spirito senza pace che ritorna da una zona buia e fredda. È solo odio, furore, rabbia. Uccide senza rimorso, pietà, in diverse situazioni. Non conosce sentimenti diversi. A sua volta viene colpito, la sofferenza è solo fisica e dopo un breve oblio, tutto ricomincia. Sino a quella battaglia della Crocetta, o di San Pietro e Paolo, dove morente incontra lo sguardo spaurito di una giovane donna, che non lo abbandona, piange, non vuole che lui svanisca e le sue calde labbra si posano sulle sue oramai fredde, in un disperato bacio. E conosce l'amore.

