David and Matthaus
Il pescatore di fango
Armando Guarino
Libro: Libro in brossura
editore: David and Matthaus
anno edizione: 2016
pagine: 204
In una Sardegna sempre ricca di misteri e di fascino si intrecciano storie, passato, presente e, forse, futuro. L'ispettore Santonastaso, appena andato in pensione, decide di ritornare al paese di Sa Salina che lo ha visto muovere i primi passi come poliziotto e come uomo, alla ricerca dell'equilibrio perso dopo la morte della moglie, compagna di tutta una vita. Riabbraccerà vecchi amici e compagni di lavoro e ne incontrerà di nuovi. In dieci giorni, nella cornice della festa della Madonna del Priorato, Santonastaso si troverà coinvolto in un caso di omicidio e sarà costretto a dare credito a un “pescatore di fango”.
Manuale di fisica e buone maniere
Daniele Germani
Libro: Libro in brossura
editore: David and Matthaus
anno edizione: 2016
pagine: 176
"Manuale di fisica e buone maniere" è il racconto di occasioni perdute. Il romanzo descrive il complesso rapporto sentimentale ed emotivo fra due studenti italiani, attingendo dal linguaggio e dalle teorie della fisica, mescolando scienza e letteratura. Lui è un assassino di gatti con problemi relazionali al limite della psicosi; lei è una futura astrofisica di successo segnata da un passato tragico. Entrambi vivono con disagio l'esistenza sul nostro pianeta. A far da cornice alla loro storia, una Londra polverosa e poco accogliente, dove si rifugeranno per scappare dal loro passato.
C'era una volta? Un mondo dove tutti vivevano in armonia
Paolo Sassaroli
Libro: Libro in brossura
editore: David and Matthaus
anno edizione: 2016
pagine: 92
I tableaux vivants di Paolo Sassaroli, i suoi modelli, volutamente naïf, sono maschere dei pregi e dei difetti dell’uomo. I suoi racconti sono quadri crudi che ci propongono temi di attualità come immigrazione, povertà, sesso, ma anche intimistici: le debolezze, le crisi sentimentali, i valori. Tutto è descritto con un linguaggio diretto, senza fronzoli né giri di parole, senza ipocrisie. L’autore ci introduce in una dimensione favolistica e fantasiosa, che ha per protagonisti gnomi, folletti. Ce lo ripete forzatamente, quasi a convincerci che quelle sagome, buone o meschine che siano, non siamo noi. Ma, inevitabilmente, in esse ci si rivede, ci si riconosce. Tra tutte spicca la storia del Mancio, quello che a sei anni indossava già la maglia numero dieci e che non ha bisogno di presentazioni. Sassaroli percorre viaggi nella memoria e ci catapulta ai ricordi di infanzia, ai sogni realizzati, alle speranze alimentate, ai successi, alle disfatte. Nella brevità dei suoi testi riesce a sollecitare un mondo di immaginazione e di domande. E un avvertimento, un monito verso la presa di coscienza e la consapevolezza.
I Beatles nello spirito del tempo. Come 4 persone divennero 4 personaggi
Glauco Cartocci
Libro: Libro in brossura
editore: David and Matthaus
anno edizione: 2016
pagine: 222
Questo libro non è assolutamente una biografia dei Beatles, nemmeno in parte. Lo scritto analizza invece il fenomeno, verificatosi negli anni, in base al quale il gruppo di Liverpool è divenuto un mito moderno, un'icona globale; i suoi quattro componenti non vengono percepiti quasi più come "persone" ma sono divenuti degli eroi leggendari, un po' come Sherlock Holmes, Superman, Robin Hood (o anche Topolino). Vengono identificati i momenti chiave, avvenuti dal 1980 in poi, che hanno fatto sì che la band non fosse più immaginata come un gruppo "antico" e sciolto da decenni, ma come un qualcosa al di là del tempo, vivo nell'immaginario collettivo. Non manca un capitolo su John & Yoko, una sorta di sotto-Mito nel Mito.
I colori della vita
Livio Di Patre
Libro: Libro in brossura
editore: David and Matthaus
anno edizione: 2016
pagine: 150
La via della sabbia. Dall'Italia alla Libia, nelle terre delle milizie e della Jihad, tra i migranti verso l'Europa, alla ricerca di una verità
Nazzareno Pietroni
Libro: Libro in brossura
editore: David and Matthaus
anno edizione: 2016
pagine: 248
Giovanni è un uomo ferito dalla vita che deve affrontare la scomparsa in Libia del fratello, in circostanze oscure, a contatto con realtà criminali e milizie armate: sarà chiamato a prove durissime per scoprire la verità e riscattare la sua esistenza. Giulia è una ragazza di Roma come tante, che si innamora di un giovane arabo, entrando a contatto con l'Islam radicale: sarà travolta da quel mondo, scoprendone il lato oscuro, in un percorso di annichilimento e rinascita. Vivranno la realtà di una Libia lacerata dalle divisioni tribali, violentata dalla jihad, sporcata dai traffici della guerra, segnata dalle migrazioni verso l'Europa. Si confronteranno con le diverse facce dell'Islam e impareranno a sopravvivere.
Dall'inferno a Hollywood
Gian Pietro Calasso
Libro: Libro in brossura
editore: David and Matthaus
anno edizione: 2016
pagine: 300
Dalla tragedia che colpisce la vita e la carriera di uno dei più brillanti e promettenti registi italo americani alla finale partita a poker con Hollywood. Un romanzo a chiave, con la partecipazione di numerosi personaggi assai noti del cinema internazionale, dell'arte e non solo, fra cui Franco Zeffirelli, Balthus, Audrey Hepburn, Billy Wilder, Dustin Hoffman, Ezra Pound, Paul Newman, Marcel Marceau, Bertolt Brecht. Teatri dell'azione: Italia, Stati Uniti, Inghilterra, Giappone, Germania. Una struttura originale, capitoli che, apparentemente indipendenti, ma connessi fra loro da personaggi e ambienti ricorrenti, si completano a vicenda come i frammenti di un puzzle, facendo progressivamente emergere la figura del pivot della narrazione e la sua storia. Per definirlo, Ennio Morricone ha usato le seguenti parole: “C’è chi dedica la vita ad accumulare denaro, altri alla ricerca del potere, o del successo. Ma c’è anche chi va in giro per il mondo per cercare di capire il canto delle Sirene”.
Alfio l'americano. Da Palermo a Brooklyn. Il romanzo del boss dei due mondi
Salvatore Spoto
Libro: Libro in brossura
editore: David and Matthaus
anno edizione: 2016
pagine: 242
Alfio "Tano" Rosini è un giovane orfano di padre che vive a Cioli in provincia di Palermo. Da sempre affascinato dai racconti dei migranti di ritorno dall'America, coltiva il sogno di trasferirsi lì e di arricchirsi con il commercio delle "bionde". Introdotto da zio Turi a don Onofrio, il boss di Palermo, si fa subito notare e intraprende la scalata, da semplice "picciotto" a uomo d'onore. A partire dalla fine degli anni Venti, il racconto descrive attraverso la vita di "Tano", il radicale cambiamento della società siciliana (e quindi italiana) in accordo con l'evoluzione criminale e capitalista della mafia.
Il cielo in una zucca
Mauro Sighicelli
Libro
editore: David and Matthaus
anno edizione: 2016
pagine: 80
Il cielo in una zucca è una fiaba che ha come protagonisti dei grattacieli. Ognuno ha una sua personalità, prova dei sentimenti autentici e vive il suo universo parallelo in totale simbiosi con gli esseri umani. La visione della realtà filtra, dunque, da altezze differenti, con evidenti problemi di ingombro, emozioni contrastanti e inquietanti misteri nei meandri di tali colossi dell'edilizia. Età di lettura: da 7 anni.
Arcimboldo. L'ingegnosissimo pittor fantastico
Germana Bruno
Libro: Libro in brossura
editore: David and Matthaus
anno edizione: 2016
pagine: 72
L'opera su Giuseppe Arcimboldo dal titolo "L'ingegnosissimo pittor fantastico" vuole avvicinare, in modo originale e divertente, i più piccini all'arte. Nel libro viene fatta una "analisi" delle principali opere dell'artista, attraverso filastrocche dal linguaggio giocoso e musicale. Vengono proposte varie attività progettate con un esperto, il prof. Antonio Guarnieri, artista argentino residente a Firenze. Nell'opera sono presenti anche le immagini da lui realizzate (compresa la copertina) e dalla sua allieva Silvia Ceccherelli. Età di lettura: da 7 anni.
Le incredibili avventure di Mr. Wolf
Andrea Scarrone
Libro
editore: David and Matthaus
anno edizione: 2016
pagine: 80
Mr. Wolf è un lupo insoddisfatto e stanco della sua natura dopo solo tre primavere. Per vincere la noia si avventura alla ricerca di se stesso dirigendosi ad Arcadia, un luogo dove tutti gli artisti possono realizzare i propri sogni. Accompagnato dal signor Jey, un talpino filosofo incontrato per strada, scopre che la realtà è ben diversa da come gli era stata descritta; colpa di tutto questo è un altro strano personaggio che, lontano da tutti, tiene le redini di quella terra sottomettendone gli abitanti. Così, i due giovani amici, inizieranno una serie di sfide, per salvare il popolo di Arcadia, che li porteranno ad affrontare le loro peggiori paure. Età di lettura: da 7 anni.
Il tempo sbagliato. Gli anni di piombo sempre presenti nella vita di un uomo che cerca i legami con gli aggressori del padre
Giacomo Pinelli
Libro: Libro in brossura
editore: David and Matthaus
anno edizione: 2016
pagine: 222
Il tempo sbagliato si svolge a Milano, in parte durante gli anni di piombo, in parte ai giorni nostri; prova a interpretare il dolore e la sensazione di abbandono provati dalle vittime di atti terroristici. Una gambizzazione avvenuta nel centro della città origina un intreccio tra il figlio dell'uomo ferito e i parenti più prossimi degli aggressori, tutti costretti, loro malgrado, a sopportare un terribile peso esistenziale. Ecco Giuliana, professoressa di mezza età, Michela che ha vissuto un'infanzia difficile, Emanuele, quarantenne appena lasciato dalla moglie. Tutti, in modi diversi, legati coi componenti di una cellula terroristica improvvisata, che ferisce un giornalista nel centro della città. Il figlio, Francesco, bambino all'epoca, racconta in prima persona l'episodio e gli anni successivi, terribili, della lenta distruzione della sua famiglia e organizza un incontro con Giuliana, Michela ed Emanuele in un doloroso, ma inevitabile confronto, che metterà in luce il quarto uomo coinvolto nella vicenda.

