David and Matthaus
Io cyborg
Angelo Di Russo
Libro: Libro in brossura
editore: David and Matthaus
anno edizione: 2016
pagine: 236
A seguito di una aggressione al parco in cui stava facendo jogging, Eva, una bella ragazza che ha dovuto sospendere l'attività di modella a causa di un grave incidente che le ha fatto rischiare la vita, si accorge di avere una forza e una velocità non comuni. Il padre, Armando, un poliziotto in pensione con cui vive, le svela allora la verità. Per salvarle la vita ha permesso che venisse tramutata in cyborg facendola operare dal primario americano dott. Johnson che si prodiga per restituire un'esistenza normale a persone che, per natura o a seguito di incidente, presentano gravi menomazioni fisiche. Eva fatica ad accettare la realtà e soprattutto teme che il suo ragazzo, un affermato dj, una volta a conoscenza della verità possa rifiutarla. Nel frattempo però nuovi problemi si delineano all'orizzonte poiché un misterioso gruppo di fanatici religiosi chiamati Nuovi Crociati, trama per distruggere i cyborg, i "mostri" dalle virtù sovrumane.
A piedi nudi
Elena Fantasia
Libro: Libro in brossura
editore: David and Matthaus
anno edizione: 2016
pagine: 104
In una chiesa di Barcellona, un giorno in apparenza come tanti, don Armando vede un uomo che avanza verso di lui. Ha i piedi nudi e una tunica bianca addosso. Assomiglia incredibilmente al Cristo dipinto negli affreschi alle pareti. Il sacerdote inizialmente si arrabbia con l'intruso, ma poi ne è incuriosito e lascia che lo straniero gli racconti la sua incredibile storia. E tante domande si affollano nella mente: sarà davvero Yeshùa tornato a mettere a posto le cose, a guarire una religione malconcia a causa di una interpretazione sbagliata delle sue parole, oppure è un pazzo, un visionario? Più il sacerdote lo conosce e più il suo dubbio si fa grande.
Nannerl Mozart, la sorella
Giuseppe Sparnacci
Libro
editore: David and Matthaus
anno edizione: 2016
pagine: 52
Maria Anna Mozart (detta Nannerl) era la sorella di Wolfang Mozart, il musicista forse più famoso del mondo. Aveva quattro anni e mezzo più del fratello e con lui, quando erano bambini, condivise grandi successi musicali in molte delle città più importanti d'Europa (Vienna, Parigi, Londra). Quando divenne una giovane donna però, per decisione del padre, smise di esibirsi. Solamente il fratello sarà quindi conosciuto e apprezzato come grande musicista. Nannerl rimarrà al fianco del padre per lunghi anni dando lezioni private di pianoforte alle ragazze della buona società salisburghese. Il libro vuole rendere un omaggio a Nannerl, rimasta "nascosta" nella sua sfera privata, presentandola inserita nel suo tempo per molti aspetti molto lontano dal nostro, dall'organizzazione quotidiana alle convenzioni e convinzioni sociali. Età di lettura: da 7 anni.
L'innocenza della fuga
Nicolas A. Cunial
Libro: Libro in brossura
editore: David and Matthaus
anno edizione: 2016
pagine: 152
L'innocenza della fuga è la storia della tentata resistenza di Alex, dei suoi due migliori amici e della sua fidanzata, al grigiore della noia e del tempo che ci corrode. I loro raid notturni contro edifici abbandonati di Treviso sono l'inizio di una guerra cromatica all'apatia e all'ingiustizia, animata da una rabbia che prova a diventare protesta civile, per poi richiudersi in se stessa, sconfitta. Il libro porta il lettore dentro al problema e glielo lascia in dote, oltre e dopo l'ultima riga. Il problema della dignità dell'uomo, della sua libertà, del suo giusto riconoscimento pubblico: dal particolare all'universale, dalla vicenda privata a quella di tutti, come solo la buona letteratura è in grado di fare, stanando le coscienze con il suo stile per affondarci con il suo contenuto.
La melodia salvò il popolo
Diego Romeo
Libro: Libro in brossura
editore: David and Matthaus
anno edizione: 2016
pagine: 146
Inverno del 1925. Dario Romagnoli, un giovane giornalista italiano, esule a Parigi a causa della dittatura fascista, decide di intervistare Komitas Vardapet, uno dei pochi sopravvissuti al Metz Yeghern, il grande genocidio degli armeni, per far conoscere al mondo, attraverso la sua storia, le vicende del suo popolo. L'impresa, però, si rivela ben più ardua di quanto il giovane e inesperto giornalista si aspetti. Dario dovrà affrontare la resistenza del suo capo redattore, più consono a piegarsi verso le richieste dei suoi finanziatori che mosso dal desiderio di far conoscere la verità a tutti e dare finalmente giustizia a un popolo martoriato. Ma, soprattutto, dovrà fare i conti con la follia dell'anziano prete armeno che, impazzito a seguito della deportazione, versa in condizioni disumane in uno dei più gradi ospedali psichiatrici della capitale francese. Una storia di martiri e deportazioni che troverà la sua conclusione solo parecchi anni dopo, in una Europa unita che non sa ancora bene come porsi nei confronti di quella che tutti chiamano "La questione armena".
Come una fiaba metropolitana
Antonio Agosta
Libro: Libro in brossura
editore: David and Matthaus
anno edizione: 2016
pagine: 152
Roberta, Cristina, Marina, Francesco, Marco, Raffaele. Sei amici che crescono insieme, si incontrano, si allontanano, ognuno coi suoi problemi, coi suoi pianti e i suoi silenzi. Cambiano, ma, in fondo, restano sempre gli stessi. Questo romanzo è la storia di una crescita, con tutti i suoi ostacoli e i suoi dubbi, moltiplicata per sei. A cui si intrecciano altre vicende, altri personaggi che con i protagonisti interagiscono, appaiono e scompaiono. Diversi caratteri, simili a quelli di ogni giovane del nostro tempo, diverse storie, con rivelazioni, scoperte anche amare, lotte interiori inevitabili avvolte nella fantasia, ma, in fondo, incredibilmente reali ed attuali
Felicità raggiunta
Giusy Santonocito
Libro: Libro in brossura
editore: David and Matthaus
anno edizione: 2016
pagine: 96
Un uomo e una donna, giovani innamorati, riescono a stare uniti nonostante le avversioni delle famiglie e, dalla loro unione, nasce un bambino, Laurence, solitario e dolce, che ama costruire gru di carta da appendere al soffitto. Con il tempo il ragazzino si scopre poeta e osserva curioso il mondo, amando profondamente la vita. In tenera età conosce Daniela e i due trascorreranno l'esistenza insieme, tra le gioie e i dolori che ogni giorno regala. Felicità raggiunta è un inno alla vita, insegna ad apprezzare ogni istante e Laurence è come un "Piccolo Principe" che sgrana gli occhi davanti allo spettacolo della natura, che sogna e nuota in un mondo tutto suo, un mondo dove non esiste la cattiveria, e ci crede tanto da riuscire a coinvolgere gli altri in quel suo immenso stupore.
Yeeeeeh
Sara Cerri
Libro
editore: David and Matthaus
anno edizione: 2016
pagine: 96
È musica quella che Sara Cerri racconta e come la musica ti vuole coinvolgere ed emozionare, vuole proporti la sua profondità ma senza mai aggredirti. Come in questo racconto, Yeeeeeh, scandito dai mesi che uno dopo l'altro segnano un cerchio naturale di vita e di crescita. L'evolversi di sentimenti giovani e così veri da potersi specchiare. Chi non le ha vissute, le pagine che portano dal capitolo adolescenza al capitolo adulto, quelle che si sfogliano da sole tra il dolore, la paura e la rinascita?
Di lassù
Giusy Santonocito
Libro: Libro in brossura
editore: David and Matthaus
anno edizione: 2016
pagine: 120
Una raccolta di poesie che vengono dall'anima, in cui l'autrice osserva il mondo intorno a sé, a volte con incantato stupore, ed esprime la grande nostalgia per i suoi cari che non ci sono più. Il padre, che ha lasciato un grande vuoto nel suo cuore, la mamma, il fratello Lorenzo. Piccoli quadretti intimi che riportano scorci di quiete domestica e che diventano anche pretesto per interrogarsi sulla vita, sulla morte e sulla possibilità di andare avanti nonostante tutto. Giusy, anche se alcuni momenti di smarrimento la sorprendono a piangere, in questi versi esprime tutto il suo amore per la vita e la profonda fede che mette ogni evento in relazione con una dimensione più alta, dando una ragione profonda alle cose.
Roma. I segreti degli antichi luoghi
Giuseppe Lorin
Libro: Libro in brossura
editore: David and Matthaus
anno edizione: 2016
pagine: 352
Dagli etruschi a Enea e a Romolo e Remo, dalle vestali ai sette colli, dalla Fides alle società segrete, dall'inquisizione ai libri al rogo, dai templari ai cavalieri di Malta, dalle chiese dell'Aventino ai segreti nascosti in esso, dai riti mitriaci al castello della Magliana, dal "biondo Tevere" al racconto dell'ultima notte di Pier Paolo Pasolini... e altro ancora. Dopo la fantasia e la storia c'è la realtà che va descritta e raccontata minuziosamente nel rispetto della verità. I personaggi descritti, le loro storie e i luoghi rispecchiano l'autenticità narrativa. Per queste ragioni, "Roma, i segreti degli antichi luoghi" è da considerarsi il primo romanzo postfantastorico.
Pertanto accuso. Farò della mia innocenza una pubblica ragione
Michele Caccamo
Libro: Libro in brossura
editore: David and Matthaus
anno edizione: 2016
pagine: 134
A causa di un'accusa falsa mossa da un suo ex dipendente, Michele Caccamo nel 2013 finisce in carcere: vittima della 'ndrangheta, e della malagiustizia che non si fa scrupoli nel trattare un innocente come il peggiore dei criminali. Ma in cella, tra le brutture che un tale luogo racchiude, il poeta trova il conforto nella penna, che fortunatamente non gli viene sottratta nel saccheggio a cui è sottoposto prima di entrare nel suo inferno, esterna dolori, grida, immagina le storie, misere e mai a lieto fine, dei compagni di sventura. "Farò della mia innocenza una pubblica ragione", questo scriveva dal carcere ai suoi cari e ha mantenuto la promessa in queste pagine che racchiudono parole profondamente poetiche, ma anche foriere di una grande verità.
Il richiamo del vento
Amelia Impellizzeri
Libro: Libro in brossura
editore: David and Matthaus
anno edizione: 2016
pagine: 240
Tornado viene rubato, una notte, dal tranquillo maneggio svizzero dove viveva, e portato illegalmente in Sicilia, a Siracusa, insieme a un altro cavallo suo amico, Myway. I due devono affrontare le peripezie di un viaggio doloroso, sofferenze e maltrattamenti. Gabriele abita a Siracusa e adora i cavalli. Il padre, Aldo, possiede un bellissimo cavallo morello, Ivan, con il quale gareggia nei concorsi ippici, e Gabriele sogna il momento in cui anche lui potrà possedere un cavallino suo, alto, bello e nero come Ivan, e saltare gli ostacoli seguendo l'esempio del padre, che considera un eroe. Età di lettura: da 12 anni.

